PDA

Visualizza la versione completa : Boxer: ma se BMW ...


tristano
31-05-2007, 22:27
costruisse un boxer più piccolo, diciamo 800 c.c., da affiancare al 1200 e ci facesse una versione naked, una carenata ed una enduro più leggera del 1200 invece dell'F800 non avrebbe più successo?

Posso capire i mono, la serie K ma la F800 mi sembra un errore, sta abbandonando il boxer che l'ha resa famosa in tutto il mondo.

Smart
31-05-2007, 22:54
qualsiasi motore raffredato ad aria non ha un grande futuro a causa delle norme-antinquinamento
meglio pensarci per tempo.....

barbasma
31-05-2007, 23:00
potrei dirvi che su PIANETA BICILINDRICO... ma non lo dico...

http://img294.imageshack.us/img294/9642/ilnemicotiascoltaiq7.jpg

Pier_il_polso
31-05-2007, 23:24
costruisse un boxer più piccolo, diciamo 800 c.c., da affiancare al 1200 e ci facesse una versione naked, una carenata ed una enduro più leggera del 1200 invece dell'F800 non avrebbe più successo?

Probabilmente si, magari 600, giusto per essere abbastanza lontata dalle sorelle più grosse... ;)

Leonardo L'Americano
31-05-2007, 23:42
pensi che un 800 boxer pesa meno di un 1200 ??????:(

s_riki
01-06-2007, 00:02
sono ignorante..perchè dite che i motori raffreddati ad aria inquinano di più?

zergio
01-06-2007, 00:18
costruisse un boxer più piccolo, diciamo 800 c.c., da affiancare al 1200 e ci facesse una versione naked,

la mia moto è 850 ed è naked!

tristano
01-06-2007, 00:27
io dico solo che il 1200 come unico boxer è un'offerta troppo limitata e che eliminare ad esempio l'r 850 r e non produrre un 850 gs o meglio un nuovo motore intorno agli 800 c.c. per una moto abbastanza più leggera magari meno sofisticata del 1200 gs è un errore.

tammaro
01-06-2007, 13:06
a me onestamente piacerebbe veramente tanto una F 800 (o 850) CS.

Lo so, non ha avuto molto successo ma il CS mi piace tantissimo.

Comunque se non lo fanno mi prendo il 1200 GS :-)

Fancho
01-06-2007, 13:12
sono ignorante..perchè dite che i motori raffreddati ad aria inquinano di più?

Perché per rispondere agli standard rigorosi delle emissioni di scarico, la temperatura del motore deve essere costante, o almeno il più costante possibile.

AleConGS
01-06-2007, 13:15
costruisse un boxer più piccolo, diciamo 800 c.c., da affiancare al 1200 e ci facesse una versione naked, una carenata ed una enduro più leggera del 1200 invece dell'F800 non avrebbe più successo?

Rischierebbe di costare praticamente uguale al 1200 e di pesare altrettanto... ricordati che già lo facevano, quanti GS 850 hai incontrato in vita tua? RT ho il sospetto che le comprassero solo le forze di polizia e pochi altri... l'unica che ha avuto un po' successo era la RR, ma non era uguale all1150...

fred94
01-06-2007, 13:19
pensi che un 800 boxer pesa meno di un 1200 ??????:(
conffermo che avrebbe lo stesso peso..in quanto da ex possessore di un R850GS, praticamente la copia del R1100GS ti assicuro che il peso in ordine di marcia era lo stesso, malgrado aveva 250cc in meno.

rasù
01-06-2007, 13:20
l'architettura boxer, anche riducendo la cilindrata, porterebbe ad un motore pesante e costoso esattamente come il 1200..... già tra 850 e 1100 la differenza di prezzo è più dovuta a scelte commerciali ed equipaggiamento che a differenze tecniche tra i motori.
però potrebbero segare via un cilindro al 1200 e vendere un semiboxer 600:lol:

KappaElleTi
01-06-2007, 13:23
devono solo allargare la gamma della F800, con quel motore ottengono le stesse prestazioni del 1200 a metà costo

industrializzare un 800 boxer o un 1200 boxer ha lo stesso costo, solo che il primo per venderlo devi venderlo a meno, e quindi ci guadagnano troppo poco

aspes
01-06-2007, 13:50
esattissimo, la stessa vicenda del k100 e k75, il secondo andava benissimo e ha tuttora molti estimatori, ma fu messo fuori produzione perche' alla fin fine costava uguale pur con un cilindro di meno.E dovendo essere commercialmente collocato piu' basso rendeva meno soldi.Tra l'altro scelsero la via piu' complessa per fare il 750, levare un cilindro consentiva di tenere uguali i pistoni,ma a cambiare testa,basamento, albero motore etc...se avessero fatto il 750 come un corsa corta del 1000 bastava cambiare l'albero motore e forse le bielle .

AleConGS
01-06-2007, 13:53
potrebbero segare via un cilindro al 1200 e vendere un semiboxer 600

Lo dovrebbero chiamare "pipper"

rednose
01-06-2007, 13:59
Cmq secondo me BMW deve inventarsi qualcosa per conservare il boxer, norme o non norme. E' troppo caratteristico di BMW. Se devo andare su cilindri in linea posso anche andare sui jappo.

KappaElleTi
01-06-2007, 14:09
comprate una goldwing ;)

barbasma
01-06-2007, 14:23
l'ideale sarebbe un bicilindrico dove un cilindro sia dentro un'altro più grosso.

tipo matrioska.

si risparmia un sacco di spazio.

AleConGS
01-06-2007, 14:31
Se devo andare su cilindri in linea posso anche andare sui jappo.

c'è stato un tempo in cui i cilindri in linea bmw erano decisamente bmw :eek: :eek: :eek:

Che nostalgia il k... son contento oggi, ma il k... a potermene permettere due l'avrei tenuto :crybaby:

ITALO
01-06-2007, 14:59
L'unico, vero e reale motivo per il quale BMW continua a produrre il boxer è l'esclusività. Lo fanno solo loro e questo li caratterizza, da un punto di vista tecnico non esiste un solo valido motivo di superiorità rispetto ad altri tipi di motore, anzi... Tra i bicilindrici è il più pesante, il più ingombrante, il meno potente, quello con meno coppia e con meno allungo di tutti. Per quello che mi riguarda è anche il più brutto esteticamente, ma i gusti sono gusti.

Però fa figo!

Poi sono stati e sono molto bravi nel far credere che ci siano altri motivi e noi allocchi ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci, molti vogliono crederci perché hanno bisogno di segnare una linea di demarcazione dal resto del mondo... Andare a Capo Nord con un boxer tedesco è molto meglio che andarci con un orribile e dozzinale 4 cilindri giapponese, esattamente come dire che il tempo scandito da un Rolex è molto migliore di quello scandito da un Seiko.

In questo modo qualcuno alimenta il proprio ego e BMW fa i soldi.

Tutto qui, il resto sono solo seghe mentali. Lo stesso discorso vale anche per HD, Buell, ...

IMHO

andy
01-06-2007, 15:46
infatti il seiko è più preciso e affidabile di un rolex.
ma giustamente chi se ne frega. spendi 150/200 neuri ogni 2 anni di manutenzionee e impermeabilità e anche se non spaccherà mai il minuto da soddisfazione.

aldo
01-06-2007, 15:50
Il VERO vantaggio del boxer, e non scherzo poi tanto, è che quando ti si abbatte la moto da fermo non si rovina niente. I cilindri sono dei "tamponi salvacarena" insuperabili (io viaggio sempre in due carico ed è una caratteristica che ho tenuto in grande considerazione nella scelta della moto)

KappaElleTi
01-06-2007, 15:55
Tutto qui, il resto sono solo seghe mentali.
IMHO

motoristicamente non sono d'accordo

fra i motori raffredati ad aria e con trasmissione a cardano il boxer ha una posizione di prevalenza su altri tipi di motore

poi possiamo dire che su una moto la trasmissione cardanica soddisfa solo una parte dell'utenza, che poi magari non è neanche la stessa a cui sta guardando BMW, cioè quella turistica e poco smanettona e per niente fuoristradistica (infatti BMW vende soprattutto GS e fa moto la cui potenza esula dalle necessità di una moto turistica ecc ecc)

io nel mio piccolo con una R850RT sono molto soddisfatto ;)

ITALO
01-06-2007, 16:27
fra i motori (bicilindrici) raffredati ad aria e con trasmissione a cardano il boxer ha una posizione di prevalenza su altri tipi di motore

Ci sono altri motori di questo tipo oltre a BMW e Guzzi ? Forse l'Honda della Revere/Deauville (che non è ad aria).

Spiegaci comunque il perché, secondo te, della prevalenza BMW.

tristano
01-06-2007, 17:09
io dico, e scusate se insisto, guzzi fa il V2 da 750 cc. a 1200, honda fa il V2 650 perchè un boxer competitivo deve essere solo 1200. Il Gs 1200 è bello ma anche imponente, non capisco perchè un Gs 800 boxer dovrebbe costare come o poco meno di un 1200 quando, secondo mie personali considerazioni il modello dovrebbe essere semplificato, alleggerito, Mi spiego: ammesso che un motore boxer 800 c.c costi come il 1200, su una moto semplificata, alleggerita, di dimensione più modeste il costo non dovrebbe essere lo stesso del 1200 boxer. Inoltre l'800 potrebbe essere utilizzato sulla nuova r1200r come la 850 era la versione d'ingresso della r1100r e la r850r ha avuto un grtan successo di vendita....

Manga R80
01-06-2007, 17:22
eh, no, noblesse oblige. Vabbè un boxer 800, ma deve costare di più, non di meno.
Se qualche miserabile vuole entrare in bmw, deve spendere. sennò si compra la solita motina che proviene da qualche parte del mondo e fa tanto vorrei ma non posso.

se poi è veramente matto, compra la ktm usata di barbasma.

dpelago
01-06-2007, 17:33
A mio parere Italo è troppo severo. Il Boxer ha dei pregi:

1- Baricentro molto basso.

2- Facilità di manutenzione, che agevola molte operazioni (prova e registrare le valvole su un boxer ed eseguire la stessa operazione su un demoquattro Ducati...)

3- Si presta al raffreddamento ad aria.

Ovviamente non è l'architettura piu' adatta per ottenere alte prestazioni, e neppure la soluzione meno ingombrante....

Ovvio poi che BMW ne faccia un discorso di immagine distintiva, come lo è il 3 cilindri x Triumph, il desmo Ducati etc...

Dpelago KTM 990 Adv.

rasù
01-06-2007, 17:34
dentro un boxer di adesso c'è troppa roba perchè la riduzione di cilindrata comporti una sensibile dimunuzione di costi, diverso era il discorso del vecchio boxer 2v, di poco più complicato del v2 guzzi (che per inciso è ancora un aste e bilancieri puro, a parte gli esperimenti 4v).
con le parti meccaniche che un boxer 4v usa per far muovere le valvole ci muovi quelle di 4 quadricilindrici in linea.....

rasù
01-06-2007, 17:39
A mio parere Italo è troppo severo. Il Boxer ha dei pregi:

1- Baricentro molto basso.

2- Facilità di manutenzione, che agevola molte operazioni (prova e registrare le valvole su un boxer ed eseguire la stessa operazione su un demoquattro Ducati...)

3- Si presta al raffreddamento ad aria.


1) ma se non vuoi che i cilindroni tocchino in curva li devi mettere più in alto.... addio baricentro basso

2) i ducati son gli unici motori più complicati per il gioco valvole, considerati anche gli intervalli di registrazione.... ad esempio sui k non le tocchi almeno per 100.000 km

3) il raffreddamento ad aria ormai ha grossi problemi per i requisiti ecologici.

i 3 punti peraltro erano validissimi per i boxer 2v, ai loro tempi

Mikey
01-06-2007, 17:39
un boxer 850 esite (r 850 R) ed è piaciuto tanto che è l'unica BMW a non avere (di fatto) subito modifiche da oltre 10 anni.

a mio avviso sul Gs non ci andrà mai per meri motivi di marketing...non certo per ragioni..."tecniche".
Oggi, per il mercato, il Gs è il Gs 1200.

Se poi BMW fa il GS 800 con il bicilindrico rotax frontemarcia e trasmissione a cinghia....beh tanto vale che si metta a fare anche materassi...frullatori...motseghe...spazzolini da denti .... navicelle spaziali e format per la TV

KappaElleTi
01-06-2007, 17:53
Ci sono altri motori di questo tipo oltre a BMW e Guzzi ? Forse l'Honda della Revere/Deauville (che non è ad aria).

Spiegaci comunque il perché, secondo te, della prevalenza BMW.

no, non ci sono altri motori.

giudico positivamente anche il guzzi, fino a quando resti nelle cilindrate piccole, poi inizi ad arrostire con i cilindroni alti

giudico positivamente (da poco lo ammetto) il raffreddamento ad aria, in quanto elimina parecchi problemi su una moto e per questo assolvo il boxer da un giudizio di obsolescenza

bada bene, non dico che il boxer sia il motore migliore, dico solo che legato alla trasmissione cardanica ha ancora un senso

fra i buoni motori sportivi che conosco, bicilindrici, metto il motore Honda della SP2 (vtr spinto a 130 cavalli)
fra i buoni motori solo-turistici quello della Revere-Deauville

poi come al solito va a gusti, a chi piace più alla crema e a chi al cioccolato...

rasù
01-06-2007, 18:11
quello della revere (derivazione vt500 anni 80) pur essendo cardanico è un motore trasversale a tutti gli effetti, con due coppie coniche nella trasmissione finale per renderlo a cardano. altri longitudinali, che io ricordi, erano la estinta famiglia honda cx (quasi un clone guzzi ma raffreddato a liquido, in parte ispiratore del v4 pan european), la famiglia goldwing boxer 4-6 cilindri, quell'obbrobrio della morbidelli, i k a sogliola, il triumph rocket 2003, la nimbus anni 40.....

makx75
01-06-2007, 18:20
non capisco su che base i boxer dovrebbero essere meno potenti a parità di cilindrata e sistema di raffreddamento rispetto ad altri motori a V oppure in linea

chiedetelo a Ferrari o Subaru

sicuramente fra qualche anno BMW sarà costretta fare il boxer raffredato ad acqua, cosi si può elevare la temperatura di funzionamento del propulsore e bruciare meglio lasciando meno residui di combustione

barbasma
01-06-2007, 18:21
non capisco come mai il 450 enduro che bmw fa correre nel mondiale enduro non sia boxer.

225+225 che figata sarebbe.... con i cilindri grossi come le lattine della cocacola nuove.

rasù
01-06-2007, 18:32
non capisco su che base i boxer dovrebbero essere meno potenti a parità di cilindrata e sistema di raffreddamento rispetto ad altri motori a V oppure in linea

i bicilindrici boxer a parità di cilindrata sono i motori costretti ad avere l'albero motore più pesante (quindi con più perdite per inerzia) non potendo avere un supporto tra le due teste di biella (che costringerebbe a disassare i due cilindri di una dozzina di cm). non conosco ferrari e subaru ma suppongo abbiano tale supporto intermedio opure le teste di biella dei due pistoni contrapposti sullo stesso perno di manovella (si definisce motore a V di 180°)

KappaElleTi
01-06-2007, 18:40
si, anche l'SP2 ha un V trasversale, ne parlavo perchè mi piacciono come motori...

andrew1
01-06-2007, 20:07
2- Facilità di manutenzione, che agevola molte operazioni (prova e registrare le valvole su un boxer ed eseguire la stessa operazione su un demoquattro Ducati...)
Dopo prova a cambiare la frizione su un boxer e su un desmoquattro Ducati.

Se le cose sono fatte con criterio (cosa che già da un pò non si fà) qualsiasi architettura è semplice da manutenere.

tonifuso
01-06-2007, 21:10
L'unico, vero e reale motivo per il quale BMW continua a produrre il boxer è l'esclusività. Lo fanno solo loro e questo li caratterizza, da un punto di vista tecnico non esiste un solo valido motivo di superiorità rispetto ad altri tipi di motore, anzi... Tra i bicilindrici è il più pesante, il più ingombrante, il meno potente, quello con meno coppia e con meno allungo di tutti. Per quello che mi riguarda è anche il più brutto esteticamente, ma i gusti sono gusti.

Però fa figo!

Poi sono stati e sono molto bravi nel far credere che ci siano altri motivi e noi allocchi ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci, molti vogliono crederci perché hanno bisogno di segnare una linea di demarcazione dal resto del mondo... Andare a Capo Nord con un boxer tedesco è molto meglio che andarci con un orribile e dozzinale 4 cilindri giapponese, esattamente come dire che il tempo scandito da un Rolex è molto migliore di quello scandito da un Seiko.

In questo modo qualcuno alimenta il proprio ego e BMW fa i soldi.

Tutto qui, il resto sono solo seghe mentali. Lo stesso discorso vale anche per HD, Buell, ...

IMHO
bèh l'immagine per certe cose è tutto, come per ducati, il bicilindrico a elle non è il massimo da posizionare nel telaio e il desmo oggi come oggi non serve a niente.
io il boxer lo scelto solo perchè mi piace esteticamente e perchè per quello che ci devo fare va bene, ma vantaggi veri e propri per questa architettura è effettivamente difficile trovarne oggi e forse pure ieri.

andrew1
01-06-2007, 21:23
ma vantaggi veri e propri per questa architettura è effettivamente difficile trovarne oggi e forse pure ieri.
Bhè per esempio l'altro ieri un vantaggio poteva essere la trasmissione a cardano, cosa che oggi è più un problema che un vantaggio (l'unico vantaggio che ha è che non sporca la gomma).

Rimane solo il fatto che uno ha una moto diversa dalle altre; a occhi superficiali il motore della ducati o di una Buel è come quello di una giapponese, il motore bmw ha invece ha "due robe che sporgono", tanto è vero che la KR la scambiano per giapponese, una GS invece sanno che è bmw.

Di certo è che chi ha un boxer o un Guzzi non deve credere di avere un motore tecnologicamente all'avanguardia come invece molti credono.

Leonardo L'Americano
01-06-2007, 21:29
io dico, e scusate se insisto, guzzi fa il V2 da 750 cc. a 1200, honda fa il V2 650 perchè un boxer competitivo deve essere solo 1200. Il Gs 1200 è bello ma anche imponente, non capisco perchè un Gs 800 boxer dovrebbe costare come o poco meno di un 1200 quando, secondo mie personali considerazioni il modello dovrebbe essere semplificato, alleggerito, Mi spiego: ammesso che un motore boxer 800 c.c costi come il 1200, su una moto semplificata, alleggerita, di dimensione più modeste il costo non dovrebbe essere lo stesso del 1200 boxer. Inoltre l'800 potrebbe essere utilizzato sulla nuova r1200r come la 850 era la versione d'ingresso della r1100r e la r850r ha avuto un grtan successo di vendita....

la R 850 R in versione 1150 ( non ricordo come si chiama, forse "confort" ) intendo come estetica non ha avuto successo per nulla in Italia, tutti hanno voluto la linea "Vecchia" invece del nuovo (linea 1150), quindi se si fa una moto uguale che cambia "solo" la cilindrata non avrebbe successo secondo me, ma io non sono nessuno :-p

Wotan
01-06-2007, 21:32
In realtà, una R900 esiste già ed è il modello destinato alle autorità (se ne è già parlato anche nel forum).

Visto che esiste, se BMW non lo vende, probabilmente vuol dire che non le conviene. D'altronde, chi altri aveva acquistato una R850RT oltre a Kappelletti? :lol:

GHIGO
01-06-2007, 21:38
x italo

puoi dire tutto ma nn che il boxer nn abbia coppia eppoi e' affidabilissimo ed a me quei due cilindroni che sporgono mi piacciono troppo.....e tanto basta :eek: