Entra

Visualizza la versione completa : Ricondizionare gli ammo

Giacam
30-05-2007, 18:16
Mi trovo nella necessità di rinfrescare gli ammo del mio GS 1100. Posto che nn voglio spendere una cifra, stavo pensando di far ricondizionare quelli originali.
Domanda: me lo consigliate? :-o
E se si... quanto potrebbe costare?

Bandit
31-05-2007, 09:46
Da quello che ho capito ci sono 3 scelte:

1) Ammo nuovi aftermaket: 1400-1900€
2) Ammo usati aftermarket: 500-800€
3) Rigenerare i vecchi: 40-250€

Per me il miglior compromesso è la 2, anche perché l'ammo anteriore
è difficile da rigenerare. Quello post di fa tranquillamente...
Poi ti trovi sotto ammo di qualità migliore.

40€ se trovi uno collaborativo e parte del lavoro lo fai tu ...

Mi hai ricordato che devo continuare lavorare sul mio vecchio ammo ...

il franz
31-05-2007, 10:02
L'ho fatto ai 110.000 km valutando le varie possibilità alla fine ho rimesso su gli originali 1050 € (considera che per l'rt c'è da tirare giù la carena).

Rigenerandoli non avrai la metà della durata. Comunque per rigenerarli avevo dei preventivi sui 400 €

ESSISTA
31-05-2007, 10:22
non saranno come i nuovi e nemmeno (è ovvio) come gli after, ma revisionarli a Milano da Oram costa 250-300€ compreso smontaggio e rimontaggio...e fanno lil loro porco lavoro

Giacam
31-05-2007, 10:48
Devo ammettere che voglio spendere il meno possibile, quindi penso di rigenerarli. Solo vorrei trovare chi lo fa a Cagliari....

popialfi
31-05-2007, 11:08
L'anteriore non è revisionabile; devi comprare il pezzo nuovo, completo di molla: costo dell'originale ca. 230-250€.
Il posteriore è revisionabile sempre che la vite di regolazione della compressione giri liberamente: l'anno scorso ho speso 180 €, smontando e rimontando io: fornitore Oram.

tommygun
31-05-2007, 11:20
Posso chiederti quanti km ha il tuo GS?
Io mi sono trovato di fronte allo stesso dilemma poco tempo fa.
I miei ammo erano gli originali, avevano più di 80.000 km sul groppone ed erano decisamente esausti.

Ho valutato l'ipotesi della rigenerazione, ma poi ho pensato che, pur se rimessi a posto a livello di olio e guarnizioni, mi sarei comunque ritrovato con degli ammortizzatori vecchi di 10 anni e con quasi 100K km di vita.... non mi è sembrato un grande investimento.

Alla fine ho messo un anteriore originale di un 1150 usato con pochi km e un posteriore WP nuovo di fascia media. La moto va molto meglio di prima e la spesa è stata tutto sommato paragonabile a quella preventivatami per la rigenerazione dei vecchi.

FRANZ.cesco
31-05-2007, 12:20
Quelli del mio GS 1100 erano alla frutta, il post. scoppiato. Ho risolto sostituendo la molla ant. con una Hyperpro e un originale post. con pochi km. sostituendo anche su questo la molla originale con una progressiva.
Tenedo conto che solitamente giro molto carico, l'assetto mi va più che bene.

Giacam
31-05-2007, 12:41
La mia moto ha 103k km, mai sostituiti gli ammo, quindi necessitano certamente di ricondizionamento/sostituzione. L'anteriore non è fastidioso quanto il posteriore che, si sente, ormai è proprio andato.

pierom
31-05-2007, 14:05
io ho fatto rigenerare i miei a 70k km , 320 euro tutto compreso e devo dire che la moto è migliorata molto , certo non sono gli ohlins però .... costano un quarto e anche se ci faccio solo altri 30.000 40.000 km (???) avrò risparmiato un pò .
poi si vedrà .... ohlins , 1200 , 1000 800 chissà .........

ciao
Piero

ilTode
31-05-2007, 14:13
revisionati gli originali, a 40000 km (non erano esausti),smontati grazie all'aiuto di un membro del forum (che ringrazio nuovamente) 150 € e funzionano una meraviglia!

cidi
31-05-2007, 15:53
anteriore originale: durato 30000km
anteriore originale rigenerato e modificato: rotto dopo altri 60000km
anteriore originale rigenerato, modificato e riparato: staremo a vedere.
posteriore originale rigenerato a 30000km e rigenerato (per scrupolo) dopo altri 60000km, staremo a vedere.
:confused:

gpboxer
31-05-2007, 16:08
Rigenerare gli originali non funziona molto: il posteriore si potrebbe anche fare, l'anteriore no perché ha lo stelo molto sottile ed é difficile applicargli una valvola per l'azoto viste le dimensioni. Un amico aveva fatto rigenerare qullo posteriore del GS 1100 (stesso posto consigliato da essista) e dopo 10.000 km andava peggio diprima: se non l'avesse cambiata avrebbe messo degli ammo nuovi.

La scelta degli ammortizzatori usati può essere la soluzione giusta, ma valuta bene il costo della revisione (che va fatta ogni 20-30 mila) perché spesso i prezzi che si trovano in giro se gli aggiungi la revisione si discostano poco da quelli degli ammortizzatori nuovi.

Quanto alle molle progressive nutro forti dubbi: ciò che si "esaurisce" nelle nostre moto é l'ammortizzatore, le molle dopo decine di migliaia di km rientrano ancora abbondantemente nelle tolleranze...

brewer
31-05-2007, 16:15
Giacam hai pensato alla ulteriore via di mezzo?
Molle Hyperpro e rigenerazione dell'idraulica?
Alezon l'ha fatto e si e' trovato benissimo se non mi ircordo male paralava di 500/600 neuro

tommygun
31-05-2007, 16:20
Sì, a parte che gli è scoppiato il posteriore in Bolivia...

GOBBOMAI
31-05-2007, 16:21
Sì, a parte che gli è scoppiato il posteriore in Bolivia...
Mi hai tolto le lettere dalla tastiera..................

brewer
31-05-2007, 16:23
Claudio sono dei dettagli ;)
Anche se in effetti in sardegna il toule ondulè e' presente :(

cidi
31-05-2007, 16:25
...l'anteriore no perché ha lo stelo molto sottile ed é difficile applicargli una valvola per l'azoto...
il mio e' stato riparato senza applicazione di alcuna valvola: la pressione dell'azoto e' stata ripristinata con non so quale trucco del mestiere. :confused:

Zio Erwin
31-05-2007, 16:50
Prova a contattare il ricambista di Trento che tratta gli usati.....
Secondo me ha qualcosa in giro che può andare bene....
Io farei la revisione del posteriore e il cambio dell'anteriore con un usato in buono stato....

PS: confermo quanto scritto sopra, le molle sono praticamente eterne, è l'draulica che deperisce.....

Smart
31-05-2007, 16:56
forse c'è una 4 via che sarebbe rigenerarli e cambiare le molle con le HyperPro
penso che come resa&spesa possa essere la soluzione migliore

MarcoR
31-05-2007, 17:03
NOn c'ho capito una seg@. E' stato scritto di tutto. Io ho una R850R e sto cominciando a notare che gli ammo perdono (viaggio molto spesso in due).

Che faccio? Quanto mi costa?

tommygun
31-05-2007, 17:06
Claudio sono dei dettagli
Anche se in effetti in sardegna il toule ondulè e' presente

Vero, ma è anche vero che i miei ammo originali, con 70.000 km e non rigenerati, in Bolivia non sono esplosi...

Probabilmente non significa nulla, ma i fatti sono questi.

Bandit
31-05-2007, 17:07
Il costo delle molle + il ricondizionamento dei vecchi costa quanto una
coppia aftermarket da rigenerare ...

quasi ...

http://www.moto.it/accessori/mercatino03.asp?EID=1146379

Smart
31-05-2007, 17:09
appunto, preferisco un ammortizzatore praticamente nuovo con molle extra che un aftermarket da rigenerare

brewer
31-05-2007, 17:26
Pero' Claudio per completezza diciamo anche che in bolivia 2 WhitePower nuovi sono esplosi uguale no?
Il vostro e quello di quel tedesco di cui parli nel tuo report

tommygun
31-05-2007, 17:29
Un WP, quello del GS 1100 di Maus, riconosciuto poi difettoso dalla WP e riparato in garanzia.

Di che tedesco parli?!?

brewer
31-05-2007, 17:32
Aleee dove sei???
Forse me ne aveva parlato lui?

Comunque prima che intervenga il ben noto personaggi a dire pirlate.
Questo non vuol dire che i WP siano meglio o peggio di qualunque altro Personaggio,ma solo che alla fine ci facciamo un sacco di menate e consideriamo la Sfiga.

(mi ricordo che lentissimo aveva avuto un prob coi wp in Peru' ma non so dire se fossero nuovi o semplicemente non revisionati).

Secondo me devi considerare soprattutto per cosa li usi, se la moto la usi in citta' e' poco piu' la revisione normale o con le molle e' d'avanzo probabilmente, se ci fai fuori strada forse e' meglio prendere un aftermarket piu' tecnico, se la usi solo in citta' e poco piu' probabilmente un originale nuovo e' meglio,perche' gli originali sono fatti e tarati per andar bene piu' o meno in tutte le situazioni gli aftermarket in generale sono piu' specifici per un tipo di utilizzo.

Almeno io la penso cosi' e non pretendo di avere ragione :)

etyenne11
31-05-2007, 17:46
Giacam hai pensato alla ulteriore via di mezzo?
Molle Hyperpro e rigenerazione dell'idraulica?
Alezon l'ha fatto e si e' trovato benissimo se non mi ircordo male paralava di 500/600 neuro confermo il costo...io stò x farlo(a giugno) a bologna da dal fiume...me ne hanno parlato molto bene e sono tutti molto soddisfatti...non vedo l'ora:lol: :lol: :lol:

tommygun
31-05-2007, 18:10
Brewer, fai pace con la tastiera, dài... :lol: :lol:

brewer
31-05-2007, 20:01
Esagerato... per una dico 1 lettera sbagliata

tommygun
31-05-2007, 23:27
Non era per la lettera, ma per la fatica che ho fatto a leggere quattro righe senza un punto!
Comunque ti voglio bene lo stesso, lo sai! :lol:

ESSISTA
01-06-2007, 09:27
anche se i pareri sulle molle progressive sono veeramente discordanti, è un fatto che una molla che dia una risposta progressiva ad una sollecitazione fa lavorare l'idraulica in modo diverso. se questo aiuti nel caso di un ammo originale (e quindi scarso di natura) non lo so. certo è che per 250 neuri, uno si toglie lo sfizio di provare: se poi non vede miglioramenti si può tornare alle molle originali con 50€. oppure c'è l'opzione del prestito bancario, e farsi una coppia di ohlins :D :D :D
Atari...magari...

Giacam
01-06-2007, 09:52
Mah, io con la moto ultimamente non ci faccio grandi viaggi, resto sempre confinato nella mia bella isola e fuoristrada impegnativo ormai non ne faccio più (mi sono rotto di coricare la mukka, ci vuole un TT!). Quindi le mie esigenze per gli ammo sono proprio basiche, considerando anche che sono praticamente sempre solo in sella. L'importante per me sarebbe riportarli alla loro funzionalità originale.
Devo anche dire che mentre l'anteriore non è fastidioso nelle sue risposte, il posteriore lascia a desiderare. Circa le molle... secondo me sono da cambiare anche quelle perchè dopo 13 anni il loro sporco lavoro l'hanno fatto!

tommygun
01-06-2007, 10:37
Se vuoi un TT, mia sorella ne vende uno bellissimo! :)

tommygun
01-06-2007, 10:51
beh, vista la piega che ha preso questo thread...
Io pensavo di buttarli o tenerli per i casi d'emergenza, ma siccome con una revisione tornano nuovi...

VENDO

ammortizzatori anteriore e posteriore per GS 1100.
-> Originali BMW! <-

Gli ammortizzatori sono in eccellenti condizioni:
- solo 85.000 km
- solo 10 anni di vita
- solo qualche migliaio di km in fuoristrada

con pochi soldi fate le sospensioni come nuove!!

Venghino, siòri, venghino!! :lol:

ale4zon
01-06-2007, 12:35
Ok, eccomi. E farò anche lo sborone.

Sull'esplosione del posteriore non voglio ripetermi. Ho già speso molte parole, ribadisco solo che secondo me è solo un caso e tornerei sicuramente da Dalfiume. Anche perchè poi me l'ha riparato aggratisse e la moto va che è una meraviglia adesso.

Ho detto che tornavo per fare lo sborone:
tu Claudio fai bene a ricordare che il mio ammo è scoppiato a 3 giorni dalla fine del viaggio, su un toule durissimo, dopo 5000km di viaggio.
Ma non ricordi che in qualsiasi tratto di sterrato, leggero, pesante, pietre, sabbia....quando decidevo di andare avanti perchè non c'era rischio di perdersi, non c'era nessuno che spaccava le testate eccetera, mi pare che la mia moto andasse molto più di qualsiasi altra BMW.

Sulla discesa del Huascaran, solo Gael col KTM mi è stato dietro e alla fine mi ha manifestato il suo stupore per quanto andasse il mio GS. Ho fatto in tempo a fumarmi una sigaretta prima che il resto del gruppo arrivasse. Sui sabbioni del Cile da Ollague all'asfalto (solo con la molla) mettevo delle mezzore tra me e Il 1200 o i 1100. Sui sassi le mezzore le prendevo....

Momo non fa testo perchè la sua è davvero un'altra moto rispetto alle nostre....

Ora, dal momento che io non sono un diavolo in off, anzi sono proprio una pippa, credo che la differenza di portamento e andatura fosse dovuta solo ad una maggiore agilità della mia moto e nello specifico a una coppia di ottimi ammortizzatori.

Ecco, ho fatto lo sborone.

tommygun
01-06-2007, 12:41
Quello non dipende dal manico, ne' dalle sospensioni.
Dipende dal fatto che sei matto. :lol:

ale4zon
01-06-2007, 12:58
Può darsi se penso alla sagoma dell'autobus che mi si è prospettata davanti in mezzo a una curva scendendo dal Huascaran.

Ma la moto l'ho tenuta sempre in piedi, tranne averla appoggiata una volta per un contraccolpo dalla molla posteriore quando già non avevo più l'idraulica.

Finche l'ammo funzionava in off mi sembrava di avere una moto di 100kg più leggera. Su strada, poi, manco se ne parla della differenza.