PDA

Visualizza la versione completa : cambio filtro benzina al gs (quale GS?)

FULL ZEX
30-05-2007, 09:30
devo cambiare il filtro della benziana alla mia gs adv volevo sapere se qulcuno sa come fare:!:

Smart
30-05-2007, 09:37
ti conviene scaricare il manuale d'officina
io l'avevo guardato qualche giorno fa (solo per curiosità, in previsone di viaggi) e devi smontare tutto il serbatoio in quanto il filtro è integrato nella pompa della benzina

GIANFRANCO
30-05-2007, 09:38
sai smontare il serbatoio?

FULL ZEX
30-05-2007, 09:48
si il serbatoio e gia smontato

dop
30-05-2007, 13:21
http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Consigli/ManutenzioneFiltroCarburanteBMWR1150RT2001.pdf

mestolone57
11-06-2007, 15:14
svuotato il serbatoio, nell'arco interno del sotto serbatoio trovi un coperchio avvitato smonti il tutto (attenzione nello sfilare tutto il gruppo pompa-filtro) segna la posizione del coperchio affinche' non lo monti sfalsato. Oltre alla sostituzione del filtro consiglio il cambio di tutti i tubini in gomma che si trovano all'interno del serbatoio capita che con le benzine attuali la gomma si deteriora +facilmente, e se dovesse crepare sei a piedi

Welcome
18-07-2007, 05:17
Un avviso per chi si accingesse a cambiare il filtro della benzina:
fate attenzione a non spanare la filettatura dei tiranti filettati saldati sul serbatoio visto che non sono sostituibili.

L'altro ieri infatti ne ho rovinato uno nonostante l'uso della dinamometrica tarata a 5Nm. Non ho ancora capito come possa essere successo: la prossima volta tiro a mano!

Risolto temporaneamente con un secondo dado messo a mo' di controdado.
Fortunatamente il prigioniero e' lungo a sufficienza.

Al prossimo cambio filtro dovro' togliere il dado rovinato e sinceramente non so come fare. Limetta sottile e tanta pazienza?
Oppure uso il dremel con mia moglie che mi protegge con in mano l'estintore?:lol::lol:

Alessandro S
18-07-2007, 09:25
Siccome ora i moderatori sono stati promossi a chiaroveggenti :lol:la sfera mi dice che la moto in questione non è quella di cui state parlando, e in quella moto NON C'E' UN FILTRO BENZINA SOSTITUIBILE A INTERVALLI PERIODICI, non c'è una flangia al serbatoio serrata da dadi esagonali ecc. ecc.
L'impianto di alimentazione della piattaforma 1100/1150 e la 1200 non è affatto simile

Ezio51
18-07-2007, 12:23
Che copàda! :(:confused::!:

Ezio51
18-07-2007, 12:24
E poi dicono che non serve mettere il modello della mukka nel titolo.....

GIANFRANCO
18-07-2007, 12:33
Al tempo....
Quando Cardini Alessandro aveva inserito il post, maggio... aveva una R1150GSAdv... vedi l'avatarro....
chi è che si compra una GS1200ADV, e poi si tiene come avatar la 1150 ADV?...

Alessandro S
18-07-2007, 12:50
Pure!, beh, facciamo una cosa, appena il titolare del messaggio specifica la situazione riprendiamo i discorsi eventualmente cancellando ciò che non è pertinente.

GIANFRANCO
18-07-2007, 13:59
AlessandroS... sia chiaro, il mio non era mica un rimprovero, eh? ..era solo un "post it" per farvelo notare... ;) Voi fate già parecchio a dovervi leggere, rileggere e cancellare tutti i post e i messaggi...

Frankie72
18-07-2007, 14:58
Vorrei riprendere il discorso dei "prigionieri" sul serbatoio.
Come detto da Welcome e in questa FAQ (http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/FiltroBenzina.pdf ) la probabilità che si spanino o si rompano non è per niente remota.
Io devo cambiare il filtro benza e ho già visto che le le viti del piatto pompa sono tutte arruginite.
Viste le varie disavventure mi sto cag@ndo un po a smontare il tutto.
c'è qualche consiglio o accorgimento che posso utilizzare nello smontaggio e rimontaggio? (a parte pregare http://www.bike-board.net/community/forum/images/smilies/Prayer.gif)
Un po di svitol per togliere la ruggine ci può stare?

Ezio51
18-07-2007, 16:26
Ci sta si, e aspetti una mezz'oretta che penetri sul filetto agisca.

Welcome
18-07-2007, 18:16
A proposito di priginieri arrugginiti ho notato che su questa R1150R del 2004 tali prigionieri sono ramati mentre sulla vecchia del 2001 non lo erano.

Probabilmente si tratta di una modifica atta ad evitare la corrosione.

Consiglio di sostituire i dadi autobloccanti al rimontaggio: nel mio caso l'inserto plastico era uscito dalla sede.

Per cercare di scongiurare la rottura dei prigionieri consiglio di agire con chiave a bussola ed azionare il girabussole con entrambe le mani cosi' da non creare forza flettenta ma solo momento torcente. Raccomandazione inutile nella maggior parte dei casi ma in questo frangente le precauzioni non sono mai abbastanza.

uvonrats
19-07-2007, 00:03
Usa lo svitol oppure un lubrificante idoneo per le viti,non dovrebbero cedere....per riserrarli usa il metodo a croce e quando li senti che sono arrivati a pacco dagli solo un quarto di giro e okkio all' o-r posizionato sulla flangia della pompa.Fallo entrare in sede spalmandolo con un po' di vaselina....

robertoc64
23-03-2011, 01:26
Salve ragazzi, anche io ho una 1150 gv ADV e vorrei qualche dritta per sostiuire
questo filtro benza.
Le guide non le trovo più ai link indicati, chi mi puo dare una dritta.
Grazie