PDA

Visualizza la versione completa : Distanza di sicurezza


Isabella
30-05-2007, 09:12
prendo spunto da un topic odierno su un tamponamento, per fortuna senza conseguenze, per pormi una domanda retorica:
ma perchè caspiterina (!!!) non si osservano le distanze di sicurezza????
la cosa è molto evidente nelle uscite di gruppo: io tengo la mia bella distanza da quello davanti, e c'è sempre il XXXX (non so come definirlo: sportivone, furbino, maleducato o deficente... senza offesa per nessuno, sto stigmatizzando il comportamento e non le persone...) che vede 12 metri liberi e DEVE superarmi per mettersi in mezzo....
il che ovviamente mi costringe a rallentare per ricrearmi la mia giusta distanza, e alè, altro XXXX in mezzo...
senza contare chi ti sta appiccicato al culo, costringendomi a distrazione continua dalla guida per controllare che chi mi segue non stia per tamponarmi...
morale, in 10 minuti sono in fondo al gruppo, finalmente LIBERA....
sbaglio io?

Supermukkard
30-05-2007, 09:16
in alternativa potresti daje er gassone e stare davanti

geko
30-05-2007, 09:17
nelle poche uscite di gruppo (sia on che off) sono sempre in coda a meno che non sia io il "titolare" dell'uscita per cui faccio l'andatura

ps: per me i gruppi ideali sono di tre, max quattro moto

The Duck
30-05-2007, 09:17
Brava, giusto, bene!!! Io non amo le uscite in gruppo proprio per questo, trovi sempre un pirla con un GS80 che ti sta incollato alla ruota del tuo Kappone anche se si sta andando a 40Km/h in posti tipo la gola del Verdun, tu trovi un Camper dietro la curva, freni e lui gentilmente ti porta via la borsa....ma vedi un po' di andare affff..........:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

cidi
30-05-2007, 09:19
....sbaglio io?
assolutamente no.
l'importante e' sentirsi sicuri anche, anzi soprattutto, rispetto quello che si teme o si prevede possano fare gli altri.
e vale tanto per le uscite in gruppi numerosi quanto per la conduzione nel traffico.

webex
30-05-2007, 09:22
Isa, nei gruppi (vedi ST07) c'è sempre quello che ti si mette davanti anche se tra te e l'altro ci sono solo 2 metri e non 12 :mad:

Non sono i metri che fanno la differenza, ma la testa

Isabella
30-05-2007, 09:22
trovi sempre un pirla con un GS80 che ti sta incollato alla ruota del tuo Kappone anche se si sta andando a 40Km/h in posti tipo la gola del Verdun, tu trovi un Camper dietro la curva, freni e lui gentilmente ti porta via la borsa....
questa mi sa di esperienza di vita vissuta... :(

barbasma
30-05-2007, 09:35
ma perchè caspiterina (!!!) non si osservano le distanze di sicurezza????


obbella... perchè c'è l'ABS!

mi pare ovvio... mica spendo quel migliaio di euro in più per stare lontano.

mototoposr
30-05-2007, 09:41
prendo spunto da un topic odierno su un tamponamento, per fortuna senza conseguenze, per pormi una domanda retorica:
ma perchè caspiterina (!!!) non si osservano le distanze di sicurezza????
la cosa è molto evidente nelle uscite di gruppo: io tengo la mia bella distanza da quello davanti, e c'è sempre il XXXX (non so come definirlo: sportivone, furbino, maleducato o deficente... senza offesa per nessuno, sto stigmatizzando il comportamento e non le persone...) che vede 12 metri liberi e DEVE superarmi per mettersi in mezzo....
il che ovviamente mi costringe a rallentare per ricrearmi la mia giusta distanza, e alè, altro XXXX in mezzo...
senza contare chi ti sta appiccicato al culo, costringendomi a distrazione continua dalla guida per controllare che chi mi segue non stia per tamponarmi...
morale, in 10 minuti sono in fondo al gruppo, finalmente LIBERA....
sbaglio io?
no isa, anche io soffro il tuo stesso disagio!!!!!
saluti

Smart
30-05-2007, 09:45
bello spunto...da tenere presente che in moto le distanze di sicurezza vanno almeno raddoppiate in quanto è VITALE poter vedere la strada davanti per essere pronti ad evitare possibili ostacoli che in auto non farebbero grandi danni ma in moto possono essere fatali

marsa
30-05-2007, 09:49
No Isa non sbagli. E' una delle cose che mi da più fastidio. Tanto che a volte preferisco andare da solo....

3alista
30-05-2007, 09:51
Per me i gruppi sono gia' numerosi se sono oltre i due...

Isabella
30-05-2007, 09:52
a parte supermukkard, mi sembra che tutti mi diano una gran ragione....
e quelli che si mettono in mezzo, non hanno nulla da dire? ;)
vabbè, ora scappo a lavoro e poi dal gommista, a stasera per leggervi con calma... besos a todos

Merlino
30-05-2007, 10:29
Isabella c'è di peggio molto peggio:

Anni fa in galleria tengo la mia distanza di sicurezza in corsia di sorpasso, arriva il genio che sfanala e mi supera a destra inchiodandomi davanti. Non avevo ABS ma il mio Angelo Protettore, e fortuna per lui Saab 9000, io Fiat tipo 1100, mi ha seminato.....

s_riki
30-05-2007, 10:59
Usualmente io in off cerco di conficcare la mia ruota anteriore nella sella o nella borsa di kolui che OSA starmi davanti..:lol: :lol:
praticamente chiunque:( :( su kualunque cosa, vistomi impossibilitato ad andature dignitose..
perdo amici ma guadagno in comodità e consumi, e poi non cambio mai il pneumatico anteriore:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

varamukk
30-05-2007, 11:04
Anch'io tendo a rimanere in fondo al gruppo...

The Duck
30-05-2007, 12:44
questa mi sa di esperienza di vita vissuta... :(
Molto ma molto perspicace, mi sa che non perdi una puntata di Colombo!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ilbaba
30-05-2007, 12:56
ODIO chi ti sta appicicato al culo.
Ok le scampagnate fuori di gruppo che si può anche dire ma soprattutto quando si è per strada da soli e ti arriva da dietro il tipo con la Jap e ti sta attaccato mettendosi a sgasare...a 50 km/h :mad:

walter58
30-05-2007, 13:58
Non ho difficoltà preferisco essere l'ultimo della fila e mi regolo di conseguenza.

Diavoletto
30-05-2007, 14:05
io la tengo la distanza di sicurezza..AAHAHAHHAHHAAHHA


..basta dare der gas e mollare chi ti sta dietro.....

Isabella
30-05-2007, 17:34
Molto ma molto perspicace, mi sa che non perdi una puntata di Colombo!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.motoamichetti.it/Forum/smileys/smiley13.gif http://www.motoamichetti.it/Forum/smileys/smiley13.gif http://www.motoamichetti.it/Forum/smileys/smiley13.gif

ChiaraER5
30-05-2007, 18:27
Anch'io faccio come te, Isabella, e infatti al mukken scendo per i fatti miei e ci si vede la sera. E farò lo stesso domenica.

antomar
30-05-2007, 18:28
Siamo in Italia, no?

Il Maiale
30-05-2007, 18:35
mi immagino già la distanza di sicurezza al Mukken!!!!!


Il primo arriva che ha finito il giro, l' ultimo deve partire ahahahaha

zergio
30-05-2007, 18:35
E' distanza di sicurezza finchè non c'è il botto.

1 metro 10 metri o 100 metri non fanno alcuna differenza.

NOn lo dico io ma la Cassazione.

Se c'è il botto allora art. 149 cds se no una pacca sulle spalle e via!

Può sembrare brutale ma è anche banale: il processo alle intenzioni o alla probabilità che qualcosa avvenga non è possibilie.

Se stai a 100 metri e tamaponi non eri a distanza di sicurezza

Se stai a un metro e non tamaponi "stai a distnaza di sicurezza"

antomar
30-05-2007, 18:58
Ok Zergio, dal punto di vista teorico/legale non fà una piega, ma dal lato pratico diciamo che maggiore è la distanza e minore è la probabilità di fare il botto, e questo è inequivocabile e lapalissiano.

Che poi la distanza di sicurezza sia lasciata all'interpretazione del singolo su dati oggettivi questo è un'altro discorso, quindi ci aggiungo sempre un metro.

tammaro
30-05-2007, 19:25
Hai pienamente ragione, se si rispetta la distanza di sicurezza si evitano un sacco di problemi.

Per quelli che ti stanno dietro io applico la seguente tecnica:

Caso A (Automobile a qualche nanometro dalla ruota posteriore)

In questo caso basta dondolarsi un po' a destra e a sinistra con la moto, questo movimento di solito perplime il guidatore dell'automobile che evita di starti appiccicato (forse per avere un'immagine d'insieme in modo da capire cosa stai facendo).


Caso B (Scooter di cilidrata assurda)

In questo caso di solito li lascio passare, rallento fingendo un improvviso malessere (se non ci casca rischi che rallenta anche lo scooter pur di starti attaccato alla ruota di dietro)

Caso C (Il piu' triste, il motociclista che vuole sedersi in sella con te)

Mi lascio sorpassare (anche perche' di solito la moto degli altri e' sempre piu' potente della mia :-p )

ciao ciao

antomar
30-05-2007, 22:17
Esatto, Tammaro. Inoltre io ho notato che più si tende a marciare tenendo la destra, più chi ci segue è indotto a superarci anche se davanti a noi manca lo spazio per rientrare.

Quindi paradossalmente, anche se formalmente non sarebbe corretto, procedere tenendo il centro della corsia fa si che chi segue sia indotto a tenere una certa distanza, mancando lo spazio libero alla nostra sinistra, ossia il "vuoto" che "invoglia" a sorpassarci a tutti i costi).

varamukk
31-05-2007, 12:33
antomar, è proprio quello che devi fare...

Devi essere tu a decidere quando farlo passare...

Alby71
31-05-2007, 12:51
putroppo è una brutta abitudine che fa parte del vivere quotidiano.......

diciamo che anch'io preferisco stare in coda e con un semplice cenno di mano invito il mio "pedinatore" a sorpassarmi.......;)

aldo
31-05-2007, 13:16
Io sto attaccato al culo di quello davanti (ma solo in curva) quando quello davanti mi si pianta davanti in curva e non mi fa fare le mie belle curve senza frenare, finchè non si leva dalle palle.
Invece avverto il problema quando non voglio sorpassare. In questo caso lascio andare quello davanti in rettilineo per raggiungerlo in curva senza dover frenare. In questo caso spesso quello dietro interpreta come un rallentamento e si infila.
Quando fra le palle sto io (generalmente in rettilineo) mi scosto e faccio passare . Tanto semplice....

In gruppo numeroso, per evitare che il gruppo si disperda troppo, sto sfalsato rispetto a quello davanti in modo da stare vicino ma avere lo spazio di frenata (tanto io non ho l'ABS quindi non me ne serve molto :-) )

Tricheco
31-05-2007, 17:58
in giro ci sono un sacco di motociclisti teste di c@zzo....tutto qua