Entra

Visualizza la versione completa : Ho tamponato una macchina

belt
30-05-2007, 02:30
All'imbocco di una rotonda, la macchina che ho di fronte, circa 10m davanti a me, frena di colpo, io scalo, freno, entra l'ABS ma vedo la macchina avvicinarsi e capisco che lo scontro è inevitabile.
Quello è un momento strano, quando appunto sei sicuro che sicuramente impatterai, coglie una sorta di fatalismo, ma non paura.
Arrivo sulla macchina al massimo ai 20 all'ora, sento l'impatto e vedo la macchina sobbalzare. Come avete capito l'urto è stato assolutamente senza conseguenze, solo qualche piccola riga sul parafango anteriore che si è lievemente infilato sotto il paraurti della macchina.
Devo andare più piano, questo ho pensato dopo che mi sono reso conto che l'incidente non aveva prodotto conseguenze apprezzabili. Mi sono preso paura, dopo, ed ora devo riprendere la moto e con calma ripartire.
Andiamo piano poichè è veramente un attimo....
Un saluto a tutta la community

daraiodoc
30-05-2007, 02:45
hai ragione andiamo piano ma soprettutto :mad: distanza di sicurezza
nn c'è niente da fare 4 ruote frenano + di due
cmq sono contento nn ti sia fatto niente

walter58
30-05-2007, 06:58
Capita purtroppo, fortunatamente non ti sei fatto niente.

nossa
30-05-2007, 07:39
E' vero, una sorta di fatalismo, capitato anche a me con una macchina uscita larga dal tornante, non solo, anche la ragazza alla guida dell'auto poteva scansarsi ma è rimasta lì ad aspettare, poi non è successo nulla.

Damo
30-05-2007, 07:58
se non avessi avuto l'abs molto probabilmente l'impatto sarebbe stato ben peggiore, comunque in questi casi l'importante che non è successo nulla a te.
Buona giornata

mau.mag14
30-05-2007, 08:13
L'esperienza si forma così, e questa è sicuramente una lezione imparata a memoria ;)

c.p.2
30-05-2007, 08:24
cadendo si impara a stare in piedi, ovvio ma vero ;)

Melozzo
30-05-2007, 22:49
ciao Belt, hai detto una cosa saggia.....ANDARE PIANO....è sempre una sicurezza in piu.....;) ciao

Viggen
30-05-2007, 23:03
Il mio ultimo (quasi) tamponamento: una volta, dopo un momento di distrazione, ho bloccato la ruota anteriore dell'R1100R nel tentativo evitare l'impatto, poi, visto un varco, ho svicolato a sx cavandomela per un soffio.
Superato l'abitato dove era successo il fatto, mi sono fermato perchè i miei amici non arrivavano: si erano fermati ad aiutare la signora del vecchio Land Cruiser a cui avevo piegato lo scarico a tal modo da "soffocargli" il motore.:rolleyes:
Dopo avergli raddrizzato il tubo a calci, gli amici giappo-muniti, fingendo di non conoscermi, mi hanno fatto passare per un crucco che non conoscevano.:lol:
Avevo piegato lo scarico del fuoristrada con il fodero dx della forcella e non mi ero accorto di niente!!!! CHE MOTO DI GHISA!!!:!: :!: :!:

Bierhoff
30-05-2007, 23:07
se non avessi avuto l'abs molto probabilmente l'impatto sarebbe stato ben peggiore, comunque in questi casi l'importante che non è successo nulla a te.
Buona giornata
in questo caso non ne sono molto sicuro ma col senno del poi si può dire tutto e non si può dire niente.
anche a me è successo di arrivare molto sotto le macchine (si sa il traffico che c'è a roma) e a volte ho pensato che se avessi avuto l'abs forse avrei impattato. a volte se la moto scoda un pò non fa male

è andata e per fortuna non è successo niente ne a te e ne alla moto. tutta esperienza ;)

Viggen
30-05-2007, 23:13
Io invece penso che quella volta lì, se avessi avuto l'ABS, non avrei bloccato la ruota ed avrei potuto cominciare la manovra di emergenza prima, evitando anche di strozzare una SUV JAP...

andy
30-05-2007, 23:42
bene così, ma non dimenticartelo. bagnato a parte ho sempre pensato che in casi veramente estremi forse senza ABS si frena di più. magari arrivi un po di traverso con un piede a terra o che so. naturalmente la velocità non puo essere elevata. non so bene, ma dipende da caso a caso. Comunque non è tanto una questione di piano o forte. Sono microdistrazioni che ci fregano. Sottovalutazioni. piano....si andiamo piano.

fabgal
31-05-2007, 00:08
quoto chi dice distanza di sicurezza e velocità adeguata. Ed in Italia ne abbiamo un gran bisogno... :( :(

Wotan
31-05-2007, 00:10
Più importante ancora che andare piano: la distanza.
Quando guido tengo sempre a mente una formula empirica, ma efficace, per calcolare lo spazio di frenata su asfalto asciutto:

S = (V/10)^2*0,4

con S = spazio di frenata in metri e V = velocità in km/h

Da cui si ricava la seguente tabella:

V = 50 km/h ---> S = 10 m
V = 80 km/h ---> S = 25,6 m
V = 100 km/h ---> S = 40 m
V = 130 km/h ---> S = 67,6 m
V = 150 km/h ---> S = 90 m
V = 200 km/h ---> S = 160 m
V = 250 km/h ---> S = 250 m
V = 300 km/h ---> S = 360 m

daraiodoc
31-05-2007, 00:30
grande wotan: ubi maior...:!: :!: :!:

Cavallopazzo
31-05-2007, 00:46
Concordo pienamente con wotan.. la distanza di sicurezza è un elemento fondamentale di sicurezza per qualsiasi veicolo e soprattutto per chi va in moto; ti permette una guida più rilassata e ti perdona anche qualche distrazione.
Spesso si vedono moto o scooter incollati al veicolo che lo precede, come per dire "dai muoviti" senza rendersi conto minimamente che basta una frenata improvvisa per trovarsi piantati nel baule.
Come diceva Einstein "io conosco solo due cose infinite, la stupidità umana e l'universo, e solo della seconda ho alcuni dubbi"

Davide
31-05-2007, 08:23
Certi incidenti...... aiutano a capire meglio che la strada ha delle regole che bisogna rispettare.

La distanza di sicurezza e la velocità in primis;)