PDA

Visualizza la versione completa : [r 150 r '01] surriscalmadentro freno posteriore


L'Emarginato
28-05-2007, 11:09
Ciao a tutti,
tornato ieri da un viaggio in sardegna, ho percorso da e verso milano il passo della cisa.
Bellissimo, senza dubbio, bellissima giornata e tutto ideale, sopratutto venerdi quando i smanettoni (tranne un jap che faceva le curve occupando tutta la carreggiata) erano a lavorare.
Il brutto è stato il surriscaldamento del freno posteriore che mi ha abbandonato senza prima avvisarmi.
Il pedale andava giù a vuoto, una brutta sensazione.
Qualcuno me lo aveva anticipato, io ho montato le sbs sinterizzate, e mi è stato detto che fanno questo scherzo.
Ora mi ritrovo con una frenata posteriore risibile.
Dite che cambiandole risolvo, oppure il liquido, pompa o altro si è deteriorato tanto da perdere efficacia ed efficenza?
Sono orientato alle brembo rosse, che monto davanti, le quali non mi hanno (ancora) lasciato a piedi.

Grazie

architetto
28-05-2007, 11:32
lo stesso mi accadde due anni fa quando avevo la R850R durante un giro fra la Cisa e la Lunigiana.
ho cambiato l'olio, le pastiglie (messo le rosse) e revisionato la pinza.
Il disco era ancora valido, a detta del meccanico.
Il problema, analogo, seppure in maniera molto molto più lieve, mi si è verificato qualche settimana fa con la R1150R.
Dalla prima esperienza, lavoro molto di freno motore, ma è inevitabile "appoggiarsi" sul posteriore nelle curve in montagna, o almeno per me, non so gli altri...

Ezio51
28-05-2007, 17:49
Non è colpa delle pastiglie sinterizzate, anzi queste resistono molto meglio alla temperatura.
Ma proprio perchè resistono ad alte temperature sarà il circuito idraulico ad andare in crisi, specialmente con liquido Dot4 vecchio di oltre un anno.