PDA

Visualizza la versione completa : Barbasma La Genesi


calimero
27-05-2007, 13:09
Conosco il Barba dal primo giro ufficiale di QdE, quando un ristrettissimo gruppetto di amici che condividevano la passione per la marca bmw ha deciso d’incontrarsi per passare un weekend assieme facendo tante curve nelle dolomiti, anzi posso dire che è stata la prima persona che ho incontrato quel giorno al primo raduno/uscita ufficiale con ritrovo nell’autogrill di seriate BG…era il 10 luglio 2002.:cool:

Il barba è cambiato parecchio da allora, è passato da uno status di “talebano-bmw”, guai a chi gli toccava i “boxer di ghisa”, a denigratore per antonomasia di tutto ciò che viene prodotto con il marchio bavarese.
Sinceramente è sempre stato, come lo sono anch’io peraltro, dichiaratamente contro il “rovescio della medaglia-bmw”, ovvero quelli che dietro imput dell’ importatore italiano, hanno tentato di accattivarsi le simpatie della noblesse ricca-benestante alta borghesia italiana, cercando di fare di queste moto uno status symbol, un qualcosa d’elitario, un distintivo con cui esprimere il proprio agio ed il proprio benessere economico, un qualcosa per differenziarsi dalla massa, quando invece i prodotti bavaresi al nord europa si rivolgevano prevalentemente ai viaggiatori ed il macinatori di chilometri.

All’inizio ha prevalso comunque la voglia d’aggregazione e la contrapposizione a bmw-italia, poi qualcosa si è rotto, cosa sia successo, qual è la casa di tutto questo è in parte chiara, in parte difficile da spiegare. Di sicuro la causa non è la (sua ex) GS 1150 nera con sella rossa che non l’ha mai lasciato a piedi e con cui ha girato in lungo e in largo tutta Europa posso assicurarvelo, si è rotto qualcos’ altro a livello interiore.

Il barba, con il quale condivido tante opinioni, modi di vedere le cose e non l’ultimo l’estrazione sociale piccolo borghese con radici (ascendenze) proletarie, in quanto io stesso vengo da una famiglia di docenti, di laureati che hanno sempre misurato le spese e lavorato onestamente ed umilmente per crescere i propri figli e far quadrare i conti a fine mese, non di una famiglia di arricchiti, di industriali, o di commercianti, di cui è pieno il forum, il barba che chiarisco a chi non lo sapesse è dichiaratamente sinistroide, differentemente da me che vengo da una famiglia cresciuta col credo del ventennio, il barba, con simpatie manco poi tanto velate verso la sinistra radicale, si è trovato sempre più confrontato verso l’utente tipo di moto bmw ovvero una persona che ha una buona, a volte ottima disponibilità economica, ricco di famiglia, magari industriali o comunque molto diverso come status, disponibilità economiche e “budget” annuale, da poter spendere per i propri capricci e le propri velleità.

Questo è il punto, cari miei e su questo punto, (alberoni docet) la piccola borghesia con radici (ascendenze) proletarie, quale può essere quella del barba o del sottoscritto si divide nettamente in destra e sinistra, questa differenza fa si che il comportamento, la critica, il pensiero, il porsi nei confronti della nuova “aristocrazia per diritto economico”, assuma aspetti che di volta in volta sono convergenti, reciprocamente tollerabili o totalmente antitetici.

Tentiamo d’analizzarli insieme, il comportamento che il barba assume a questo punto ha la valenza e le connotazioni di una ben precisa categoria politica, vi ricordata la campagna del barba contro i SUV? e se vi dicessi che è il cavallo di battaglia della sinistra radicale, rifondazione e comunisti italiani?!

Il barba identifica a ragione a volte, forse nella maggioranza dei casi, l’utente medio bmw, non con l’appassionato macinatore di chilometri, il viaggiatore indomito, bensì con:
-l’annoiato-figlio di papà, in cerca di passatempo
-il collezionista-sbruffone che può permettersi un garage pieno di “vecchie glorie”, esclusivamente per disponibilità economica ed arrogantemente ne fa sfoggio
-il fighetto, attento all’abbigliamento e per il quale importa più l’apparire che l’essere
-il dentista, identificando in questa categoria il un tipo di motociclista che di motociclista non ha proprio niente.

Questo perché fondamentalmente il barba-compagno nutre una forte invidia mista a rivalsa nei confronti dell’aristocrazia, vorrebbe ma non può, quindi denigra.
A questo punto sorgono le principali differenze tra DX e SX:
il barba (SX) critica aspramente mosso da invidia, segue pari-pari gli imput di partito, non posso quindi critico fino all’estremo, fino all’irrazionale, critico e denigrazione fine a se stessa (in politica nel dopoguerra è stata sistematicamente applicata a tutto ciò che di buono aveva fatto il regime fascista) se uno come il barba fosse di DX, con eguale estrazione sociale, disprezzerebbe eventualmente, come disprezzo io, ma senza invidiare e senza lasciarsi andare a farsesche ed inutili dimostrazioni di “vorrei ma non posso” che il più delle volte lasciano il tempo che trovano e servono solo a compattare la controparte.

I punti in comune tuttavia sono tanti, l’ambiente che si è creato attorno al marchio bmw (in Italia) a volte è asfissiante, i concessionari sono intrattabili, diversi sono i bmwisti altezzosi, con la puzza sotto il naso e per questo in assoluto non me la sento, pur non condividendone la forma, di criticare più di tanto quello che dice e che scrive il buon Barba.

Direi innanzitutto di non prendersela quando al buon Barba scatta l’invettiva ed alla luce di questa modesta e forse inopportuna analisi del “caso”, cercare di volta in volta in quello che scrive, uno spunto per una possibile riflessione autocritica…

;) :lol:

Huey
27-05-2007, 13:23
Bisogna conoscersi.

Tutto qui.

Più cabernet, meno internet.......

guidopiano
27-05-2007, 13:54
Bisogna conoscersi.

Tutto qui.

Più cabernet, meno internet.......

Alex quoto quasi sempre tutto di ciò che dici :!: :!:

è quel che ho sempre sostenuto

tra le varie regole del forum ci vorrebbe quella che impone un minimo di partecipazioni reali e non virtuali a accorpamenti e appuntamenti per conoscere iscritti che poi diventano conoscenti :partyman: e a volte amici ....:eek:

più persone conosco dal vero e più sereno sono nelle valutazioni :lol:

slow_ahead
27-05-2007, 13:58
ma scusa, dove sei tu si beve dolcetto, mica cabernet! :lol:

come fai a quotare alex? :lol:

Enrox
27-05-2007, 14:01
scritta la Genesi... adesso attendiamo l'Apocalisse :lol:

Huey
27-05-2007, 14:12
ma scusa, dove sei tu si beve dolcetto, mica cabernet! :lol: ..come fai a quotare alex? :lol:

Accordiamoci su di un Traminer, così siamo anche più vicini ad AlexLugano ed al Barba :partyman:

guidopiano
27-05-2007, 14:13
ma scusa, dove sei tu si beve dolcetto, mica cabernet! :lol:


ma anche in cadore il vino docg non è il cabernet ...... fa solo rima con internet

:lol: :lol:

slow_ahead
27-05-2007, 14:20
piu' dolcetto meno internetto :lol: :lol:

Huey
27-05-2007, 14:28
più tramiNET meno interNET :lol: :lol: :lol:

guidopiano
27-05-2007, 14:30
la BARBERA è la GENESI VERA :lol:

guidopiano
27-05-2007, 14:36
che siate tutti un pò culattoni:lol: :lol: :lol:

ahahahahah Pres ....ti aspettavamo :lol: .... ci stavamo già domandando andò eri .... ed eravamo preoccupati :!: :!:

ok possiamo iniziare ;)

slow_ahead
27-05-2007, 14:39
visto il tema: ...andate avanti voi ...io vi seguo:lol: ! mi sembra piu' sicuro :lol:

slow_ahead
27-05-2007, 14:44
usti ...vi seguo a distanza allora:lol:

Mandrogno
27-05-2007, 14:45
La storia del Barba e del Luganega :lol: :lol: :lol:

http://eur.i1.yimg.com/eur.yimg.com/xp/yahoo_manual/20070413/08/3461393673.jpg

http://miofratelloefigliounico.it/

paolo chiaraluna
27-05-2007, 14:45
Mi hai aperto un barbasmico mondo sconosciuto. Il barba riesce ad essermi simpaticissimo anche se sinostroide.....un fenomeno in tutti i sensi :D :D :D :!:

guidopiano
27-05-2007, 14:46
io posso provare a spararla grossa?
di solito ci riesco.:lol: :lol:

Vai !!!!! :D

attento però che a volte parte qualche schizzo di vernice :(

caps
27-05-2007, 14:47
minchia , e meno male che pensavo di essere fuori di testa io ??!!

guidopiano
27-05-2007, 14:51
alex e matteo sono 2 bravi ragazzi.

hahahahahaha l'ha detto ..... tutti testimoni ..che il President ...l'ha detto :lol:

si si bravi ...il lungo e il corto ;)

squalo
27-05-2007, 17:32
non condivido del tutto...per me Matteo non invidia...critica in maniere un po aggressiva quelli che secondo lui sono dei difetti. E in effetti per il suo modo di andare in moto lo sono davvero...
Per il resto non vedo invidia nei suoi discorsi...anzi secondo me se ne stra sbatte gli zebedei... ;)
IMHO

segnika
27-05-2007, 17:36
Bisogna conoscersi.

Tutto qui.

Più cabernet, meno internet.......
come al solito, 3 righe stringate e hai detto tutto quello che c'era da dire!

paolo chiaraluna
27-05-2007, 17:56
critica in maniere un po aggressiva

Piu che aggressiva direi convinta. E senza mai offendere nessuno. Evidentemente non piace la sua ironia. Problemi di chi non sa coglierla e sorriderci su.

silversurfer
27-05-2007, 18:05
...che hanno sempre misurato le spese e lavorato onestamente ed umilmente per crescere i propri figli e far quadrare i conti a fine mese, non di una famiglia di arricchiti, di industriali, o di commercianti, di cui è pieno il forum...


Ottima disamina, complimenti, ora ho aperto gli occhi.
E pensare che fino ad ora avevo sempre ammirato i miei genitori, commercianti, che dal nulla hanno creato un'attività in proprio, lavorando anche di domenica e contemporaneamente mandando avanti una famiglia fortemente unita.
Ora finalmente ho capito che al contrario di altre categorie, come i docenti, non meritano i soldi guadagnati, anzi direi rubati.
E come se non bastasse non sono neppure estremisti di destra o di sinistra, cavolo dovevo proprio essere cieco.
Per fortuna non sono ebrei, anzi strano che il popolo eletto non sia stato nominato nell'elenco...:lol:

sheva
27-05-2007, 18:16
io non l'ho mai conosciuto ne visto ma dalla descrizione direi che questa e una sua foto

nossa
27-05-2007, 18:56
Ho sempre avuto difficoltà a riempire il foglio protocollo, allora scrivevo largo con abbondanti margini ma era comunque difficile:lol: ma come si fa a scrivere così tanto su un tema piccolo piccolo :rolleyes:

calimero
27-05-2007, 18:59
X silversurfer:

Non ti sentire chiamato in causa so che tutti i commercianti iscritti a QdE sono asettici, inattaccabili, enestimabili...parlo degli altri :confused:

I bottegai ad es non eccellono normalmente in onestà:

il discorso tipo dei bottegai tanto per citarne uno quando devono pesare un kg di merce è:

800 a tutti
900 a qualcuno
1000 a nessuno...

:confused: :rolleyes:

Poi si fanno le BMWe e, e, e il Barba ha ragione. :cool:

silversurfer
27-05-2007, 19:19
E' sempre sbagliato generalizzare e discutere per categoriere, io normalmente cerco di non farlo.
Comunque, tanto per fare un esempio, dalle nostre parti qualche mese fa hanno arrestato un esimio docente per pedofilia...in certi casi è preferibile avere a che fare con dei bottegai :lol:

Cianopride
27-05-2007, 19:45
X silversurfer:

Poi si fanno le BMWe e, e, e il Barba ha ragione. :cool:

Che fregnacce. Le BMW non piacciono solo perchè costano, mi semba ovvio. Eppoi chissenefrega se a Barbacoso non piacciono. Parla come un politico.... Ora è del partito arancione, domani chissà. Lamps

varamukk
27-05-2007, 19:50
Ma non è meglio quando si parla di figa..?

maxbont
27-05-2007, 19:55
;) perche' non ci sediamo davanti a un bel cacciucco annaffiati da quello che volete purche' sia vino:D

paolo b
27-05-2007, 20:09
Il barba (..) è passato da uno status di “talebano-bmw” (..)
Il Barba non è mai stato "talebano-BMW".. è talebano della cosa che gli piace al momento.. infatti finchè frequentava assiduamente gli AGER.. :lol: :lol: :lol:
(..) dietro imput dell’ importatore italiano (..) cercando di fare di queste moto uno status symbol, un qualcosa d’elitario, un distintivo (..)
Le moto BMW sono sempre costate mediamente di più delle concorrenti (e non poco).. e da che mondo e mondo l'oggetto + costoso (volente o nolente) si associa anche al concetto di elitario.. chi poteva "permettersi" una BMW in genere aveva maggiori possibilità economiche.. anche prima che nascesse il Barba..
(..) alberoni docet (..) questa modesta (..) analisi del “caso” (..)
Ecco.. mò si spiega.. :lol: :lol: :lol:

Dag
27-05-2007, 23:05
E' tanto che sento parlare di questo mitico Barbasma.
Mi piacerebbe un giorno conoscerlo per vedere se realmente è come me lo immagino.

vanth
27-05-2007, 23:25
barbasma è come omero... in realtà forse non esiste...

ahahahha

la questione barbasmica...

Viggen
27-05-2007, 23:26
Il Barba è un simpatico bastian contrario...

zergio
27-05-2007, 23:28
non so se è vero quello che dice alex ma m'è piaciuto.

In una parola: evocativo

Ailait
27-05-2007, 23:38
vedo che a distanza di tempo i discorsi non cambiano, il barba al centro dell'attenzione, questo è un forum pertanto ognuno dice la sua, chissefrega se il barba la pensa in un modo o in un altro sulle biemmewù, almeno non se la tira, a me non da fastidio, peggio i fighetti che la sanno lunga su ogni argomento e fannò di ogni loro parola un proclamo di verità

Dag
28-05-2007, 00:10
pero', da quello che ho potuto leggere, secondo me Barbasma un po' se la tira....

Huey
28-05-2007, 00:15
Barbasma, quando lasciò il forum, generò il più bel thread che abbia mai letto su QdE. Un thread nel quale si elencavano tutte le sue doti.
Fu in quell'occasione che quello scassapalle di ciac norris , offeso, decise di andarsene. :-o

Solo per questo, Barba merita tutta la mia stima. :!:

E quel thread spero sia rimasto in qualche memoria :evil3:

calimero
28-05-2007, 09:51
X silversurfer: daccordo con te, generalizzare mai, ci sono rispettivamente onesti e disonesti in ogni settore, certo con uno stipendio fisso è un po' più difficile, ma non impossibile (assenteisti ecc) ;)

X dag:una volta te lo presento! :cool: :lol:

X paolob: vuoi forse dire che il barba è la classica "banderuola al vento" per quanto riguarda i gusti motociclistici? :confused: :lol:
Comunque verissimo quello che tu dici, le BWe costano di più e si rivolgono ad una fascia d'utenti con maggiore disponibilità ma:

-metti vicino l'uno all'altro un BMWista italico ed uno nord-europeo...vedrai delle differenze enormi, uno griffato fino ai boxer, l'altro essenziale e randagio
-è stata una ben precidsa scelta politica dell'importatore italiano, che ha avuto (chiaramente) ottimi risultati, in italia chiunque aspira a distinguersi agli altri., anche a costo di sacrifici, il risultato è stato che ci si è "omologati verso l'alto", quello che una volta comperava la vespa ora gira in GS, anche pagandolo a rate
-non mi sembra che una R1 o un Fireblade siano poi molto più economici, come mai l'utente di quei mezzi (magari ha altri difetti) non se la tira come il BMWista tipo?

...la prima (ed unica volta) che ho avuto a che fare con BMW-Italia è stato quando cercavo spunti per fondare il BMW-club Ticino (CH), in quell'occasione ho conosciuto diversi dirigenti di San Donato (dei quali ometto volutamente il nome) che dopo avermi ragguagliato sommariamente su come fondare un BMW-Club, mi hanno detto praticamente che la mia vecchia giacca di pelle Hein Gericke mal si adattava allo standar ed all'immagine BMW...

:lol: :lol: :lol: (tutto vero!)

Non solo non li ho più rivisti, ma ho fondato il BMW-Club senza il loro aiuto e soprattutto senza cambiare giacca. :cool: ;)

X Huey: il Barba è la classica voce fuori dal coro, spesso esagera, molto più spesso ha ragione! :cool:

Supermukkard
28-05-2007, 10:10
ma è vero quello che si dice sul barba?

ho sentito dire che andava in giro in perizoma sul gs1100

barbasma
28-05-2007, 11:52
rispondo al topic di CALIMERO:rolleyes: :lol: perchè gli voglio bene.... anche se non capisco perchè ha perso tempo a scrivere sta roba.

forse è giunta l'ora che mi metta a fare politica.

mi aspetto che prima o poi qualcuno ci faccia una tesi di laurea.

se davvero conta così tanto quello che penso... potrei viverci.

oppure inizio ad andare al MAURIZIO COSTANZO SHOW o a PORTA A PORTA per essere analizzato da qualche sociologo.

poi mi faccio fotografare da CORONA che ceno con qualche velina... e sono a posto.

calimero
28-05-2007, 12:00
Tu pirla arancione devi chiaramente far politica, vali almeno tre volte tanto il politico medio.

Guarda qui nel piccolo del forum, quanti hai convinto a comprare il catenaccio-arancio, rapporta il tutto a livello nazionale, con altri temi, ovviamente ed avresti le masse al tuo seguito...

...il nuovo Richelieu!

:D :D :D

brontolo
28-05-2007, 12:04
(..)poi mi faccio fotografare da CORONA che ceno con qualche velina... e sono a posto.

E' +probabile che tu sia in compagnia di qualche noto ghei!

Giovek
28-05-2007, 12:06
Ad Alexlugano piace ANALizzare il Barba... questo è bello!

barbasma
28-05-2007, 12:08
E' +probabile che tu sia in compagnia di qualche noto ghei!
ennò.... sennò finite sul giornale anche voi.

Davide
28-05-2007, 12:21
ennò.... sennò finite sul giornale anche voi.

Noi non siamo famosi come te......... ;)

barbasma
28-05-2007, 12:28
voi si riferiva a brontolo... io ceno solo con busoni selezionati.

lekijiji
28-05-2007, 22:33
Barba, ma che gli hai fatto a questo??
Ormai ci tocchera' battezzarti BolsceSma, o BarbaVico :lol:

Mah, Calimero, capisco tu sia tutto brutto e tutto nero, ma ci sono anche le signorine a pagamento per poter sfogare le proprie repressioni... Io le uso da sempre e sono ottime, ti aiuteranno :lol:

Comunque condivido il punto in cui dici "questa modesta e forse inopportuna analisi del “caso”", saresti un ottimo elemento di studio per il tuo Alberoni :-p

E pensa che il Barba lo conosco solo da Forum, ma questi inutili sfoghi non mi sembrano altro che lo specchio di quel che si vede di se stessi.
:confused:

Wotan
28-05-2007, 23:44
lekijicheeé??

briscola
28-05-2007, 23:47
poi mi faccio fotografare da CORONA che ceno con qualche velina... e sono a posto.

ma se sei già a postissimo.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

bioffy
29-05-2007, 01:03
Bellissimo...
Continuate pure... Ho preso i la cocacola e i pop corn...
:lol: :lol: :lol:

Davide
29-05-2007, 08:29
voi si riferiva a brontolo... io ceno solo con busoni selezionati.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: