Entra

Visualizza la versione completa : Il caldo e le protezioni...

L'Emarginato
23-05-2007, 11:40
Oggi dopo nove mesi dall'incidente (che magari spiegherò in seguito) sono venuto a lavoro con mia moglie.
Sentivo caldo, vedevo poderosi motociclisti con maniche corte, senza guanti, brillanti, con infradito e pensavo che forse...chissà, magari....anche io...potrei....evitare....
Poi ti leggo le vicissitudini di vari elichisti, e penso che molto probabilmente coninuerò a soffrire il caldo, che altre eventuali problematiche...
Come fanno costoro invece ad andare tranquilli, penso dipenda da quella cosa interessante che ha descritto Guid(qualsiasicosa) , l'essere o meno battezzati all'asfalto.
Come per i bambini che toccano il fuoco, quando lo senti, ci scherzi mica due volte...

dr.Sauer
23-05-2007, 11:44
hai ragione, è questione di scelte.

la mia pelle val bene una sauna che, se scegli un pò bene l'abbigliamento, non è proprio una sauna ma solo un pò di caldo.

Ajax
23-05-2007, 11:45
se senti caldo vai al mare, conviene!

se ti piace andare in moto soffri il caldo fin quanto non arrivi in quota! ;-)

megag
23-05-2007, 11:49
Quelli sulla sicurezza e sull'abbigliamento, possono sembrare Post noiosi e ripetitivi, qualche baldo fenomeno, magari replica con sufficiente ilarità .....ma abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci ricordi qotidianamente, che in moto ci si fà male purtroppo .....;)

ciao e in bocca al lupo !!!! ;)

walter58
23-05-2007, 11:51
L'asfalto è duro e le abrasioni da essa sono ancora più dure da andare via.
Meglio una buona sauna.

AleConGS
23-05-2007, 11:52
Sto cercando una giacca di rete, credo che dainese abbia qualcosa.

Ma da una settimana ammetto di avere rinunciato alle protezioni. E' successo che fermo in coda in Buenos Aires, con addosso la rallie2, ho avuto un malore per il caldo e stavo collassando (giramento di testa, mondo che diventa nero e perdita dell'equilibrio). Ho deciso che la protezione è importante, ma un malore per strada è altrettanto pericoloso.

neoelica_bis
23-05-2007, 11:53
io ho questa..fresca e ventilata e stai protetto.;)

marsa
23-05-2007, 12:08

Ma da una settimana ammetto di avere rinunciato alle protezioni. E' successo che fermo in coda in Buenos Aires, con addosso la rallie2, ho avuto un malore per il caldo e stavo collassando (giramento di testa, mondo che diventa nero e perdita dell'equilibrio). Ho deciso che la protezione è importante, ma un malore per strada è altrettanto pericoloso.
Dainese ne ha due, Airflow (completamente traforata) e Zentex (parzialmente traforata ed è quella che uso). Protezioni gomiti e spalle e paraschiena (da prendere a parte) rigido. Ma anche Spidi ha un ottimo giubbino traforato e anche altre marche.

CMQ sono d'accordo, meglio sudati che scorticati dall'asfalto. E forse sono riuscito a metterlo in testa anche a mio figlio (spero)

c.p.2
23-05-2007, 12:09
non so se è solo questione di scelte, fino al 1990 gli abbigliamenti da gran viaggio erano ancora jean e giubbotto di pelle, quello della domenica perchè due potevano permetterseli solo i gran ricconi, ricordo anche che mal ho digerito l'introduzione del casco obbligatorio, ci vestivamo di più in moto solo per non sentir freddo ed era del tutto normale. nel 1977 in un viaggio fino a montecarlo sono andato,io e lo zainetto senza casco tirandomi dietro le ire dei polizziotti francesi che avevano il casco obbligatorio praticamente da sempre, trovavo strana quella situazione in cui i francesi erano obbligati a mettere il casco, una mancanza di libertà ,pensai, quanta strada dovevo fare , oggi non uscirei senza casco e giubbotto tecnico neppure per posteggiare la moto in garage. :)

nto k1200r
23-05-2007, 12:33
Uso la moto tutti i giorni in città :( :(
giacca, cravatta, e giubbotto sopra con protezioni, soffro un caldo bestia, ma mi ricordo l'ultima volta che sono caduto, sempre in un percorso cittadino, che se non avessi avuto le protezioni mi si sarebbe frantumato un gomito..
Vedo molti scooteristi e motociclisti in maglietta tutti i giorni e mi chiedo come fanno a fidarsi... starò diventando troppo vecchio forse, mi ricordo quando partivo da Roma e andavo a Grosseto senza casco, forse erano altri tempi, forse eravamo idioti....

igire
23-05-2007, 15:14
io sto pensando che... quasi quasi mi prendo un C1 per girare in città :-o

Ho sempre sofferto da morire il caldo (se vedo il sole in cartolina sudo..) uso la moto soprattutto per la velocità degli spostamenti ed il poco tempo che ho.

In giacca e cravatta alle volte sono obbligato, non posso presentarmi come se avessi appena preso un gavettone.. :mad:

Due semafori rossi di quelli giusti e sono arrostito :confused: che palle!

Jack_27
23-05-2007, 15:36
Concordo! Per questo motivo ho preso la Air di Dainese.
E freschissima e ti permette di avere tutte le protezioni indispensabili, per utilizzo turistico... ;)

Flying*D
23-05-2007, 15:45
Io ho fatto 2 incidenti, entrambi senza protezioni e non mi sono fatto un segnetto che fosse uno (mi sono rotto la clavicola nel primo ma le protezioni non avrebbero fatto la differenza)..

Adesso non esco piu' senza protezioni, ho sempre giacca/stivali/guanti minimo, lavorando dietro casa e guidando per strade poco trafficate (in mezzo alla campagna) se fa caldo non metto i pantaloni protettivi, ma poco poco devo fare 30 km metto pure quelli..

La facilita' con cui sono caduto (in entrambi i casi a 30/40 kmh) mi ha aperto gli occhi su i rischi che corro tutti i giorni..

chi gira con le infradito e' veramente FUORI:rolleyes:

un ex tk
23-05-2007, 15:51
Se ti becca la Polizia ti arreesta come Terminator2...

BREEZE
23-05-2007, 15:52
io ho questa..fresca e ventilata e stai protetto

anch'io ne uso una simile, sempre UFO, sotto una giacca tecnica traspirante...per il lavoro camicia no-stir e vai!!

AleConGS
23-05-2007, 15:57
Vorrei spostare la questione su un altro aspetto... chi come me deve portare la fidanzata a prendere i mezzi o in ufficio... come fa a convincerla che quel sabottino senza nemmeno la cinghietta è veramente un amore, ma che in moto non va proprio bene?

dr.Sauer
23-05-2007, 15:57

.

ce l'ha !

l'ho presa un paio d'anni fa e va bene.
al mattino devo tenere sotto un giubbetto wind stopper per non beccarmi un accidente.

BREEZE
23-05-2007, 16:03
come fa a convincerla che quel sabottino senza nemmeno la cinghietta è veramente un amore, ma che in moto non va proprio bene?

cambia fidanzata o prenditi uno scooter!!:lol:

a parte gli scherzi...capisco il problema e ti sono vicino, io per fortuna ho una fidanzata che è sempre andata in moto fin da piccola col padre e non ha problemi (se necessario) a portarsi il cambio...nel bauletto ovviamente :lol:

polso
23-05-2007, 16:22
io indosso la tuta Fremen ...
chi sa cosé ha giá capito !

stiv
23-05-2007, 16:38
se uno cade per terra camminando come minimo si sbuccia, ma ci si può anche rompere lo scafoide se non qualche dito e via discorrendo.
Come uno mette il culo sulla moto deve sapere che se cade si può fare del male, e se uno mette il culo sulla moto da anni come minimo è già caduto e queste cose le sa già.
Sta a ognuno rischiare... se vuole rischiare e quanto.
Io sono sincero, in piena estate mi capita di fare 10 km in infradito...ma deve proprio essere un caso...perchè per fare dieci chilometri generalmente prendo il liberty che tanto stiamo comodi sia io che mia moglie ed è più facile trovare parcheggio...!!!!! (oh, in Liguria d'estate è così...)

neoelica_bis
23-05-2007, 17:06
Se ti becca la Polizia ti arreesta come Terminator2...
figurati che le prime volte mettevo la maglietta sopra..adesso metto il back sopra la maglietta...
ah alla fidanzata stessa cosa, lei in completo all black.
dovete vederci quando scendiamo dai traghetti: terminator!
fortuna (o peccato?) che non sono grosso come Andreino...

MyWay
23-05-2007, 17:07
Cari Colleghi,

Vi dico la mia (ecchissenefrega, direte voi...........).

Dunque, venti anni fa sicuramente si andava in moto in maniera diversa per due motivi fondamentali (e non scollegati tra loro): il primo era che non era stata ancora acquisita una "coscienza di classe" (motociclistica, intendo....) e il secondo era che il traffico era esponenzialmente minore rispetto a quello odierno.

Assunto che la "testadiminchiaggine" di alcuni motociclisti è trasversale a tutte le ere geologiche, il rischio di farsi male in passato era minore di quello attuale.

Oggi, una persona che desidera essere considerata intelligente (perchè lo è), non può girare in moto senza proteggersi. E' semplicemente un atteggiamento da idioti.

Posso capire il mini-tragitto (dove comunque è possibilissimo farsi male lo stesso), ma spalle-gomiti-mani perlomeno devono essere tutelati.

Le produzioni delle marche più famose non lasciano nulla al caso: sopra tutti, BMW Airflow, DAINESE Air e SPIDI Netline (la mia).

Eccellenti anche sopra i 30°C.

Ho visto due ragazzi in tshirt-jeans-scarpettine scivolare davanti a me con una Triumph lo scorso anno. La sola vista della grattugiata sul palmo della mano di uno dei due mi è bastata per rafforzarmi nei miei convincimenti.....

Saludos

brewer
23-05-2007, 17:11
Io usero 'quella da enduro in peina estate intanto ne ho una in rete un minimo piu' pesante della giudici con tutte le protezioni del caso e poi casco da enduro :D

Deckard
23-05-2007, 17:17
venendo al lavoro uso degli stivali (ho le scarpe in ufficio) e da ieri indosso una giacca della ixs in cordura ventilata (prima giubbotto in pelle ma inizia a far troppo caldo), fascia elastica della dainese alta (per tenere dentro la panza), guanti con fori di aerazione e gilet airbab (il casco... ovvio). Sto un po più fresco e abbastanza protetto.

Per le uscite in moto completo in pelle o cordura con paraschiena abbinato al gilet air bag.

paolo chiaraluna
23-05-2007, 17:55
Le produzioni delle marche più famose non lasciano nulla al caso: sopra tutti, BMW Airflow, DAINESE Air e SPIDI Netline (la mia).

Eccellenti anche sopra i 30°C.

io so girando con la Spidi Netline, con protezioni e paraschiena incorporato ed un paio di guanti, sempre Spidi traforati.
Non so cosa sia il caldo.
Spidi ne ha almeno 3 di giacche traforate, di cui una abbinata ad un paio di pantaloni molto moolto bellini

un ex tk
23-05-2007, 18:12
Vado in uffico tutti i giorni (spesso in moto) 15 km....allora adesso:

Air flow, giacca e guanti

Scarpette basse Dainese (non servon a una mazza per la sicurezza), solo per il cambio e scivolare meno.

Jet Arai....

Dal bacino in giù sono protetto malissiimo, a volte metto gli stivali e i calzoni in cordura Dainese....mi cambio in ufficio.

Però ragazzi che palle...non ci penso perchè mi piace fare 'sti 30 km, anche se in mezzo al traffico...ma se ci penso bene tra vesti e svesti con la macchina ci mentto lo stesso tempo...

A volte ho dei dubbi...ma andare in maniche di camicia, Jeans e scodella non ci penso prorprio.

Piermerlino
23-05-2007, 21:59
Io ritorno sul tema Comfort Shell. Dal mio punto di vista vale quello che costa.
Sabato l'ho tenuta su 5 ore a partire dalle 13 fino alle 19 (con sosta in casa di parenti) Temperatura tra 28,5 e 30 gradi.
In settimana uso un giubotto in pelle Giudici, ma parto alla mattina alle 7,15 (20 gradi) e rientro la sera alle 19,30. Caldo ma protetto.
Ho provato a rimettere la Dainese Airflow (con paraschiena totale Zandona) ma dopo aver provato la CS, sembra di avere addosso la maglietta.
In BMW Milano hanno qualche modello precedente dell' Airflow che un'idea di tessuto più robusto la da ad un prezzo abbastanza accessibile, dato che non trovo più la Spidi PassionWind (pelle traforata) andrò ancora in BMW.

Per quanto riguarda le protezioni: sabato mio figlio è caduto dallo skate mentre stava imparando... nulla di rotto ovviamente, ma croste su mani, braccia e gambe... Posso immaginare cadere in moto anche solo a 20Km/h con infradito, pantaloncini e maglietta...

cfranz
23-05-2007, 22:15
Bella,...che marca è?

chiara
23-05-2007, 22:34
Oggi dopo nove mesi dall'incidente (che magari spiegherò in seguito) sono venuto a lavoro con mia moglie.
Sentivo caldo, vedevo poderosi motociclisti con maniche corte, senza guanti, brillanti, con infradito e pensavo che forse...chissà, magari....anche io...potrei....evitare....
Poi ti leggo le vicissitudini di vari elichisti, e penso che molto probabilmente coninuerò a soffrire il caldo, che altre eventuali problematiche...
Come fanno costoro invece ad andare tranquilli, penso dipenda da quella cosa interessante che ha descritto Guid(qualsiasicosa) , l'essere o meno battezzati all'asfalto.
Come per i bambini che toccano il fuoco, quando lo senti, ci scherzi mica due volte...
Piu' macini km e piu' capisci che un abbigliamento consono all'andare in moto ti fa stare meglio e sicuro.

Poi parli o vedi un sacco di gente che va in moto come se andasse in bicicletta....
Capisco che fare il giro dell'isolato in scooter non ti fa certo pensare di vestirti da moto, ma quando vado in autostrada e vedo la gente in ciabatte....un certo brividino mi viene.....

Tunga
23-05-2007, 22:42
a proposito di protezioni...io le uso sempre, ma a volte, per piccoli tragitti, mi verrebbe voglia di usare quelle maglie con le protezioni inserite, tipo quella verde fosforescente della Hein Gericke...ne avete mai usate? lo so che non sono come una tuta e non resistono alle abrasioni, ma almeno hanno le protezioni. Insomma...ci si potrebbe andare a fare la spesa..solo quella!!

neoelica_bis
24-05-2007, 00:23
Bella,...che marca è?
UFO, ci sono di tutti i gusti e marche, ovvio...
ma un cent'euri ben spesi così...

appostosemo
24-05-2007, 01:13
dainese goretex in inverno dainese in rete d'estate, con tutte le protezioni di rito, non vorrei reincontrate la bestia che qualche anno fà dopo essersi fermato allo stop ha atteso diligentemente il mio passaggio per ripartire e beccarmi sulla borsa sinistra sbattendo il mio povero r100rt sul guardrail e me per terra, risultato piccolo buco sul dainese invernale (chiuso con stemmino bmw) e spalla integra ma immobilizzata per una settimana per la contusione..........

s_riki
24-05-2007, 09:56
protezioni..
quando ho preso la mia prima moto stradale, un pegaso 4 anni fa mia madre, caposala del reparto di ortopedia era spaventatissima..mi sembrava incredibile, visto che mi ha visto cadere con qualsiasi cosa abbia avuto(cross ed enduro).alla mia richiesta rispose
"quando vai in pista o a fare l'asino come il tuo solito almeno hai gli stivali.."
in pratica mi ha obbligato a comprare gli stivali per andare in giro in moto, dicendomi che il 90 % di quelli che le entravano in reparto erano motociclisti con i piedi distrutti perchè non avevano gli stivali..e che ad alcuni c'era da sperare che glieli amputassero piutosto che torturarli con cure inutili e a lasciarli menomati per tutta la vita..:( :(
io le protezioni le uso,sugli sterrati mi hanno salvato testa e arti almeno una volta..
al lavoro(faccio il boscaiolo)le uso ugualmente..fa un caldo boia, ma ti salvano la pelle in molti casi, sopratutto se usi la moto..sega.

ieri a varese ho visto :rolleyes: una bella gnocca in minigonna con dei tacchi a spillo da paura....:eek: :eek: spettacolo che approvo incondizionatamente..ma quando l'ho vista salire dietro al tipo in V-strom sono stato male per lei...:(
e per me..a casa da solo:mad: :mad: :mad: