Visualizza la versione completa : Ultimo sistema di frenata senza servo
Non sono riucito a trovare nel Forum notizie in merito sull' ultimo sistema di frenatura con ABS senza il 'servo', lumi? come và?
Sembra che freni la moto... Dicono.
Pier_il_polso
19-05-2007, 20:11
La frenata è identica a prima, cioè una porcheria (perchè pur essendo potente è poco modulabile), solo che ora quando sei fermo al semaforo con il piede (o con il dito) sul freno non senti il BBBZZZZZZZZZZZZZZZZZZ, e se il motore è spento frena ugualmente mentre prima frenavi solo con la frenata residua...:(
a me piaceva molto di più la frenata con il servo
frenata MOLTO più potente e pronta con sforzo sulla leva molto minore
unico svantaggio del servo che è troppo brusco alle bassissime velocità
storvandre
19-05-2007, 21:33
io ho un RT my2007. la frenata è eccezionale, molto fluida e potente, nei limiti del peso del mezzo. la ripartizione della frenata è perfetta. le sospensioni potrebbero rispondere meglio, ma con l'ESA su sport la reazione è buona.
bisogna essere "delicati" col comando, anche se non c'è il servo non è necessario aggrapparsi al comando, basta 1 dito. la risposta non è immediata, ma credo nemmeno con il servo, si avverte il delay tra l'azione sul comando e la pinzata.
su un mezzo come l'RT, quindi turistico con qualche velleità di turismo veloce, è praticamente perfetto. lo stesso impianto su una sportiva non lo vedrei.
sono rimasto colpito invece dalla potenzialità a velocità più alte. la moto decelera grazie anche alla ciclistica ben equilibrata e al freno motore in combinazione, da 200 a 80 in un biz...
storvandre
19-05-2007, 21:36
aggiungo solo una cosa: effettivamente il comando è un po' on-off. ci vuole una certa sensibilità per trovare il punto di rallentamento prima di passare alla frenata vera e propria. ma l'assenza di questo scarto può risultare preziosa in termini di sicurezza in situazioni di emergenza.
Le pastiglie del posteriore vi durano di più senza il servo? A 28500km le ho già cambiate due volte e ora sono di nuovo alla frutta; quelle anteriori ne sono ancora a metà delle originali, eppure il pedale del freno non sò cosa sia...
sarà ripartita male la frenata? (dal conce nessun errore rilevato). mah...
robiledda
22-05-2007, 23:11
Hal il tuo GS di che anno e'? il mio e' del 2005, quindi servofreno elettrico, pastiglie posteriori cambiate a 15000 km anteriori ancora buone a 21000 km. Personalmente non ho problemi con il servofreno e ABS, salvo quando uso il Transalp col quale ovviamente devo fare molta attenzione se no mi trovo nel c@@@o a chi ho davanti. Comunque sarà il servo o l'ABS fino ad ora con le frenate "panic" sono sempre stato in piedi e non ho mai toccato nessuno. Ho assolutamente voluto l'ABS mi sono trovato anche un servo elettrico, Che forse non è il massimo ma io per ora non posso proprio lamentarmi.
Il mio (come il tuo) è il primo modello ed immatricolato nel 2005.
Mi trovo bene anchio con il servo, volevo solo sapere le impressioni degli amici mucchisti se il nuovo sistema ha migliorato o meno le prestazioni frenanti, sensibilità in primis...
Pier_il_polso
24-05-2007, 20:08
No, nessun miglioramento...:mad: :mad: :mad: :mad:
anche io non ho notato miglioramenti percettibili
senza servo ho notato una maggiore sensibilità ma meno prontezza e meno potenza frenante, nel senso che senza servo devi proprio tirare la leva di brutto per avere tutta la potenza ma francamente in caso di emergenza preferisco rischiare di fermarmi 5mt prima che 5mt dopo per aver perso tempo nell'impugnare e strizzare per bene la leva del freno (ma ora arriveranno i fenomeni che girano sempre con tutte le dita sulla leva del freno :lol: )
da quando e' stato tolto dalla produzione?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |