PDA

Visualizza la versione completa : Sardegna (e Sardi!)... credo davvero mai più!!


Fancho
19-05-2007, 19:38
Scusate ma uso voi amici di QdE come sfogo.
Sono appena tornato a Milano dalla Sardegna, dove ho trascorso una settimana di ferie con la mia Giessona e due vecchi (anzi, obsoleti :lol: ) compagni di liceo, anch'essi mukka-dotati.

Abbiamo girato quasi tutta l'isola. Di fatto è stato un mostrare loro la Sardegna da parte mia, dato che per me sarà la quindicesima volta che vi torno.
Bene, qualcuno di voi ancora non è stato in quest'isola?? No perché... è da quando ero bambino che ci vado, e fin da allora i miei genitori mi hanno insegnato ad amare questa terra. Come si possono trovare le parole?
Ho girato (in moto e non) l'Europa dalla Scandinavia alla Francia, dal Regno Unito alla Spagna e così via. Ho apprezzato ogni luogo in cui sono stato, ma ogni anno sento comunque sempre il richiamo per la terra più meravigliosa che esista sul pianeta. Sabato scorso, sul ponte della nave all'arrivo nel porto di Olbia, già si sentiva il profumo. QUEL profumo. L'avete mai sentito?? Solo in Sardegna lo potete sentire (e ho girato anche nella pur splendida Italia meridionale ma, mi dispiace, non c'è niente di simile). Al sentire quel profumo mi son commosso come un pirla! ...trent'anni santiddio...!!! :( :(
Non posso descrivere nulla senza sembrare banale, ma ogni volta questa terra mi regala qualcosa. A 21 anni vi andai nel periodo più nero della mia vita e proprio lì cominciai a vedere nuovamente un po' di luce. Da bambino piangevo se un'estate i miei decidevano di saltare la terra di Ichnusa. Quest'anno la Sardegna mi ha regalato il mio battesimo off nei semplici ma spettacolari sterrati vicini a Piscinas e alla zona delle miniere ormai abbandonate. E poi, "grazie" ad una sfigatissima foratura, ho testato l'assistenza Bmw presso la concessionaria di Cagliari. Una gentilezza, disponibilità e onestà (18 euro!!) francamente da me sconosciute da queste parti. D'altronde di cosa mi stupisco... sono sardi! No dico... li conoscete i sardi?? Avete presente quei luoghi comuni che son gente chiusa, che s'inchiappetta le pecore etc etc... secondo me è tutta invidia. Andate a leggervi ciò che disse De André sui Sardi e scoprirete la vera e più profonda anima di questa gente!

Per queste ed altre ragioni forse con quest'anno ho chiuso con la Sardegna. Fa troppo male il rientro! :sad2: :sad2:

faggio
19-05-2007, 19:45
....Mi piacerebbe eccome...:eek: :eek:

Huey
19-05-2007, 19:52
.... No dico... li conoscete i sardi?? Avete presente quei luoghi comuni che son gente chiusa, che s'inchiappetta le pecore etc etc... ...

Eppure, mi pare che Peter Paper, in Sicilia un paio di settimane fa......all'arrivo serale negli alberghi.....guardasse la mia sella di pelo di pecora con un certo sguardo.......:lol: :lol: :lol: Credo che solo la presenza della moglie lo abbia frenato. :lol: :lol: :lol:

Comunque Fancho, ti sei scordato di dire che in Sardegna il mangiare fa schifo, specie il pesce ed il maialino. ;)

ale4zon
19-05-2007, 20:00
Ti capisco e sottoscrivo ogni parola.
Anche il mirto, qui da noi, ha un altro profumo.

Fancho
19-05-2007, 20:29
Eppure, mi pare che Peter Paper, in Sicilia un paio di settimane fa......all'arrivo serale negli alberghi.....guardasse la mia sella di pelo di pecora con un certo sguardo....... Credo che solo la presenza della moglie lo abbia frenato.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Riguardo pesci e maialino, ti dico solo che la mia cena (testé consumata) è stata a base di tonno in scatola... :( :( :( :( :( :(

Comunque al ritorno oggi pome, stanco come uno straccio (son sbarcato a Civitavecchia per motivi lunghi da spiegare), sono andato diretto all'auto lavoaggio per pulire la bimba. ...se non sono un fottuto dentista...!!! :lol: :lol: :lol:

FULL ZEX
19-05-2007, 20:38
a chi lo dici ogni volta che riprendo il traghetto per tornare nel continente piango la sardegna secondo me e' unica e trasmette qulcosa che altre terre non danno

storvandre
19-05-2007, 20:40
io l'ho evitata per anni schifato da un certo turismo.
poi...

è bella. forse il mare più bello del mondo.

L'Emarginato
19-05-2007, 22:14
Ci andrò venerdi prossimo, con la mukka, purtroppo per il solo weekend.
Cosa mi consigli di vedere, da olbia?
Dammi mappe, tracce, info.
Probabilmente girerò la sera, poichè durante il dì dovro girare forzosamente per hotel...

Paolillo Parafuera
19-05-2007, 22:34
quel profumo particolare.. anche a me ogni volta colpisce e mi fa tornare indietro agli anni dell'infanzia.

credo siano le piantine grasse verdi, di sezione triangolare... mai saputo il nome.

La sardegna è splendida, soprattutto in giugno.

Dimenticavo: parto tra un mese:D :arrow:

c.p.2
20-05-2007, 06:51
La sardegna per me è stata una piacevole scoperta, due anni fa feci un giro nel nord e ne rimasi affascinato, quest'anno sono stato dieci giorni dal nord al sud passando per il gennargentu e la barbagia,mi sono innamorato, una terra stupenda.

grigione
20-05-2007, 07:56
Belle parole Fancho, ti dico solo che io sto uscendo adesso per farmi un giro nell'entroterra e sentire ancora una volta quello spendido profumo che tutti gli anni in primavera mi fa uscire di testa!!!;)

PeterPaper
20-05-2007, 08:08
Eppure, mi pare che Peter Paper, in Sicilia un paio di settimane fa......all'arrivo serale negli alberghi.....guardasse la mia sella di pelo di pecora con un certo sguardo.......:lol: :lol: :lol: Credo che solo la presenza della moglie lo abbia frenato. :lol: :lol: :lol:



Non era uno sguardo concupiscente....:eek: :eek: ....IO mi mi chiedevo come mai TU avessi sotto il kiulo una pelle di pecora MASCHIO !!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Fancho
20-05-2007, 08:28
io l'ho evitata per anni schifato da un certo turismo.
poi...


Infatti appena sbarcati i miei amici, totalmente digiuni di Sardegna, hanno chiesto di vedere la Costa Smeralda e Porto Cervo data la vicinanza con Olbia. Io ho acconsentito per quieto vivere, ma è l'unica zona della Sardegna che, seppure paesisticamente splendida anch'essa, raderei al suolo col napalm!

Ai miei amici era piaciuta... finché non ce ne siamo allontanati e li ho fatti entrare nella vera Sardegna! Sono impazziti... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Fancho
20-05-2007, 08:48
Cosa mi consigli di vedere, da olbia?
Dammi mappe, tracce, info.
Probabilmente girerò la sera,

...spero che "la sera" significhi comunque un orario in cui c'è ancora luce. Se così fosse, da Olbia un giretto di 120-130 km davvero bello è quello che ti porta da Olbia a Tempio P. passando per Calangianus. Poi a Tempio prendi la S 392 del Coghinas e piano piano, dolce dolce, planerai sul lago del Coghinas in un paesaggio che a me mette sempre il dubbio che forse Dio esiste davvero. Ed è sardo! ;)
Arrivato a Oschiri puoi tornare a Olbia per statale (S 199). Non è il massimo, ma vedo che tu sei delle mie parti... allora ti piaceranno anche le superstrade sarde! :eek:

Huey
20-05-2007, 09:53
Non era uno sguardo concupiscente....:eek: :eek: ....IO mi mi chiedevo come mai TU avessi sotto il kiulo una pelle di pecora MASCHIO !!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

AAARRGGGHHH....me l'avevano presentata per pecora....

vabbè, ormai è cosa fatta.....senti.....conosci LILLICU a Cagliari?

nossa
20-05-2007, 13:19
Piscinas.... che posto meraviglioso. :D :D :D
E' da molto che non vado in Sardegna però ricordo c'era una sorta di posto di blocco, eravamo 3 moto, fermati e invitati a mangiare e bere dai locali, così, senza motivo, per il solo gusto di dare qualcosa a degli sconosciuti. E qui invece lanciano i sassi dai cavalcavia:mad: :mad:

migrante
20-05-2007, 20:43
anch'io mi sto ammalando di sardegna..
ci ritorno venerdi px (con zainetto stavolta) l'anno scorso 15gg in solitaria..a fine aprile una bellezza.. è una terra a dimensione umana in tutti i sensi. a cagliari (cambio le gomme) se tutto va bene conoscerò peter paper e mauricor. che si vuole di più?

VeryStrongAle
20-05-2007, 21:40
Sardegna in questo periodo è FANTASTICA. (anche la CORSICA)
Io ci starò in trasferta per tutta l'estate, che culo!
Guardate il mio post "Ogliastra"
e se solo volete farvi un giro in compagnia anche solo peruna birretta io ci sono!!!

PeterPaper
20-05-2007, 21:41
....senti.....conosci LILLICU a Cagliari?

che domande......mi fai :lol: ?? Cerrrrrrrrrrrrrrrrto che conosco Lilliccu, stà vicino al mio ufficio, e ogni tanto mi capita di passarci;) per allenare le mandibole.

ti prenoto un tavolo ??:love5:

Huey
20-05-2007, 21:45
FANTASTICO !!! Se ti vengo a trovare mi ci porti???? :-p :-p :-p :-p

Man Inside
20-05-2007, 21:55
Fancho dice...:
Per queste ed altre ragioni forse con quest'anno ho chiuso con la Sardegna. Fa troppo male il rientro!
__________________
R 1200 GIESSE

io dico.
A' GNI CRAD NIANCA... (non ci credo neanche!!!)

DAI DAI .....questa è la sofferenza più bella che esista!
W la Sardegna!!!:D :D :D

PeterPaper
20-05-2007, 22:14
Huey !!!
Non me lo devi manco chiedere !!!....:D :lol:

Il cuoco stà già preparando un pentolone di "Burrida" (*)

(*) Burrida = piatto tipico Cagliaritano ....http://www.sardinyarelax.it/burrida.htm

dade63
20-05-2007, 22:44
Non sai quanto ti capisco e allo stesso tempo ti invidio....
Sono appena tornato da un bellissimo viaggio ,Calabria e Puglia
15 giorni vedendo tantissime cose (5200km)...ma...come dici tu la SARDEGNA e' unica e mi manca molto.
Approfitto per chiederti che tipo di cerchi e gomme tu hai usato per il tuo
giro fuoristrada....ho una gran voglia di farlo anche io.
Ciao e tanti altri km con il gs.

Tunga
21-05-2007, 00:36
si si sis iss si sis!!!!! la Sardegna e' UNICA!!!
io ci vado almeno una volta all'anno e da un bel po' non ci vado piu' in macchina!! /per fortuna|

PeterPaper
21-05-2007, 08:02
se tutto va bene conoscerò peter paper e mauricor. che si vuole di più?

lasciala perdere ....brutta gente:lol: :lol: :lol: :lol:

OT: Sentiammè, ti confermo che noi si prende la nave il mercoledì 30 sera...x raggiungere quei bischeri :D al Mukken Romagnolo :-p , non ricordo se tu sei qui x quella data o arrivi di giovedi.
Fammi sapere.;)
Ciao
Peter

LoSkianta
21-05-2007, 09:10
Ma nessuno ha evidenziato che strade ci sono!
Non sono uno smanettone, ma alcuni tratti (Baunei-Olbia, Sassari-Tempio,Alghero-Bosa, il Gennargentu,ecc.) sono una tentazione troppo forte.
Il problema è che molti identificano la Sardegna con la costa smeralda......
Personalmente preferisco la costa occidentale.

Fancho
21-05-2007, 10:03
X Loskianta:

Hai ragione! Per non dire della strada che da Cagliari porta a Muravera. O della vecchia strada del Monte Albo...
E poi i crateri che ricordo aver trovato sulle strade sarde quand'ero bambino ormai sono un lontano ricordo. Un asfalto semplicemente perfetto praticamente ovunque. E dove non è perfetto è solo perché... non c'è l'asfalto! :arrow: :arrow: :arrow:

Fancho
21-05-2007, 10:06
Approfitto per chiederti che tipo di cerchi e gomme tu hai usato per il tuo
giro fuoristrada....ho una gran voglia di farlo anche io.


In realtà per il mio battesimo in off ero dotato delle coperture di serie, le Bridgestone Battlewing che appena lasci l'asfalto non danno un grande affidamento! Però mi son divertito lo stesso. Guadi compresi!
Certo in quei 10-15 km avrei dato un rene per avere le tassellate, ma non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca!

...o era il contrario...?? :confused: :confused:

:lol: :lol: :lol:

fedrangelo
21-05-2007, 12:20
ALGHERO-BOSA.... pelle d'oca quella strada.. stupenda... indescrivibile. :eek: :eek:

LoSkianta
21-05-2007, 16:20
Hai visto che immagini in televisione con il giro d'Italia ? Gli ultimi chilometri li avrei fatti anche con il cameramen a bordo!

Paro
21-05-2007, 22:48
Ci sono stato l'anno scorso e ci torno per 6-7 giorni in settembre...
Una frase che la riassume in pieno detta da uno dei veterani del gruppo
"Benvenuti nella più spettacolare pista gratuita del mondo!"

PeterPaper
22-05-2007, 14:36
x Paro
Belle foto....sei passato anche in un paese che si chiama Sorradile vicino al lago Omodeo ??...