Entra

Visualizza la versione completa : MONTENEGRO: tutte le info possibili

Sturmtruppen
19-05-2007, 10:50
Ciao ragazzi: sto ritrattando il mio viaggio estivo. Quasi quasi un viaggio in Montenegro non sarebbe male.
Mi sarebbe utile venire a conoscenza di tutto ciò che servirebbe sapere: condozioni delle strade, costi in generale, qualità degli alberghi e loro costi, carta verde e documenti, consigli e precauzioni.
Chiaramente anche tutti i posti che andrebbe la pena di visitare e il meteo a cui si va incontro.
Attualmente sono sprovvisto di qualsiasi info, quindi tutto sarebbe gradito.

:axe: :axe: :axe: :axe: :axe: :axe: :axe: :axe: :axe: :axe: :axe: :axe:

GRAZIE

naga
19-05-2007, 11:50
Ci sono appena stato, in transito proveniendo dalla Croazia e diretto in Serbia (ovviamente con la mukka).

Basta la carta di identita', la patente italiana e la carta verde (obbligatoria).
Io comunque, ho sempre con me la patente internazionale ed il passaporto (dove infatti mi happo apposto il timbro). Con la carta d'identita' ti dovrebbero rilasciare un lasciapassare da riconsegnare in uscita.

Sulla carta verde non troverai l'indicazione Montenegro semplicemente perche' - sebbene da poco indipendente - in Podgorica non e' stato costituito un Ufficio ad hoc. Quindi si fa ancora riferimento a Belgrado.

L'euro e' la moneta ufficiale.

Non posso dirti circa alberghi ed altri perche' vi ho solo transitato.

La strada che dalla Croazia porta a Podgorica e' semplicemente FANTASTICA. Poco traffico, poche persone e poca polizia. Sebbene strada di collina/montagna puoi mantenere una buona andatura "dondolando" con la mukka tra una curva e l'altra. Ma il tratto che da Podgorica dirige verso Nord e' ancora meglio ....

Le condizioni delle strade non sono ottimali (buche ed avallamenti) e i paracarri ... sono quelli di una volta.

Informazioni circa il Paese le puoi trovare qui:
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?montenegro

Il navigatore "non gira" quindi ti serve una mappa dettagliata (suggerisco 1:300.000) che puoi comprare qui (ottimo servizio, consegnano in 3 giorni)
http://www.maps-store.it/immagini-mappe-Serbia-Montenegro/immagine-mappa-Serbia-Montenegro-Macedonia-96.html

Fammi sapere se ti serve altro....

Sturmtruppen
19-05-2007, 11:53
Grazie.
Mangiare? Hai solo transitato ma avrai anche mangiato?

naga
19-05-2007, 12:06
... giusto.
Troverai abbondanza di chioschi lungo la strada.
Consiglio i paninazzi con la carne e una buona pivo locale.

bobino
19-05-2007, 14:56
Sturt,

la costa è carina, ma in estate impraticabile per il troppo turismo. lungo la costa trovi sistemazioni di ogni genere (tipo Croazia) e ristoranti per ogni tasca. La parte pià bella e sevaggia è però certamente l'interno. Ti consiglio di non mancare Cetinje (l'antica capitale) il Monastero di Ostrog (per raggiungere il quale ho percorso il tornante più impegnativo della mia pur non breve carriera mototuristica), le splendide vallate nei dintorni, le selvaggie gole del Tara e il parco Nazionale del Durmitor.
Attento che quando entri all'interno del paese, spariscono del tutto le sistemazioni medie e ti restano solo alberghi di ex regime, a prezzi decisamente alti.
Il cibo è eccellente quasi dovunque, i prezzi accettabili.

Nessun problema di sicurezza, starde discrete, poco traffico e........

..........femmine spettacolose in quantità impressionante :D

Sturmtruppen
19-05-2007, 15:59
x bobino

L'ultima caratteristica per me DEVE essere indifferente, parto con mia moglie.
Fortunatamente non mi guarda male e non litighiamo quando apprezzo le attrazzioni turistiche.
Cmq non sono molto interessato alla costa quanto alla parte interna. Le temperature sono come le nostre, o più fresche? Sto rinunciando ad andare in Spagna per paura dell'eccessivo caldo.
E secondo te il traghetto, partendo in agosto, va prenotato con molto anticipo?

bobino
19-05-2007, 21:17
il traghetto deve essere assolutamente prenotato prima poichè sono pochi e molto affollati in agosto.

Per quanto riguarda il discorso "femminuccie", se può esserti di conforto, sappi che anch'io sono andato lì con signora che, come la tua, mi ha lasciato osservare tutto quel ben di Dio con malcelata indifferenza.

Scherzi a parte, vacci e gotitelo che è splendido :D

alfred.
19-05-2007, 22:48
Anche io ed altri tre amici forumisti partiremo ad agosto per il montenegro, magari ci si incontra, noi dopo aver fatto la prima tappa a bocche di cattaro, ci addentreremo verso il dormitor per poi proseguire, sempre dall'interno in direzione dalmazia, austria, germania e francia ;) ;) ;)

Sturmtruppen
20-05-2007, 11:09
Anche io ed altri tre amici forumisti partiremo ad agosto per il montenegro, magari ci si incontra, noi dopo aver fatto la prima tappa a bocche di cattaro, ci addentreremo verso il dormitor per poi proseguire, sempre dall'interno in direzione dalmazia, austria, germania e francia ;) ;) ;)
Avete già previsto data di partenza e di rientro? In quanti siete?
Leggo Nord Salento, dove di preciso.
Sarebbe molto bello vederci...

Sturmtruppen
20-05-2007, 11:10
il traghetto deve essere assolutamente prenotato prima poichè sono pochi e molto affollati in agosto.

Per quanto riguarda il discorso "femminuccie", se può esserti di conforto, sappi che anch'io sono andato lì con signora che, come la tua, mi ha lasciato osservare tutto quel ben di Dio con malcelata indifferenza.

Scherzi a parte, vacci e gotitelo che è splendido :D
Fantastico, le cose in comune non finiscono mai.

Sturmtruppen
22-05-2007, 11:23
Alfred:
quando parti?

alfred.
22-05-2007, 11:28
La partenza è prevista per il 3 - 4 agosto, entro la prossima settimana stabiliremo con precisione e faremo le prenotazioni per il traghetto Bari -Bar. ;) ;) ;)

Sturmtruppen
22-05-2007, 11:31
Quanto pagherai di traghetto?
Avete anche prenotato l'albergo?

alfred.
22-05-2007, 11:49
Il costo del traghetto te lo saprò dire dopo che avremo fatto i biglietti, per quanto riguarda gli alberghi non faremo nessuna prenotazione, ci sistemeremo strada facendo, non dovrebbero esserci problemi a trovare alberghi o appartamenti, ad ogni modo ci porteremo anche il sacco a pelo, non si sà mai ;) ;) ;)

alfred.
22-05-2007, 11:57
moto + passaggio ponte dovrebbe costare circa 100 € ;)

Sturmtruppen
22-05-2007, 12:02
Prova su morfimare.it
la scorsa settimana ho provato a fare un preventivo x 4 persone e 2 moto, con cabina da 4 esterna e mi è venuto 375. Credo che a questo punto sia conveniente.
Fammi sapere.

P.S.: è un'agenzia di Bari, praticamente la più fornita sui pacchetti mare. Non so però dirti se su internet i prezzi siano più convenienti che di persona.