Visualizza la versione completa : Provata Yamaha FJR 1300 automatica
Ricevuto qualche giorno fa l'invito da Yamaha per la prova del nuovo (?) FJR con cambio semi-automatico, oggi pomeriggio mi sono tolto lo sfizio...
Dopo le pratiche di "rito" (e le raccomandazioni su eventuali multe per eccesso di velocità...), mi dirigo verso il gentilissimo meccanico che mi attende fuori con la moto a motore acceso.
Monto in sella, ed il ragazzo mi spiega che la prima è in su... ed io "allora tutte le altre in giù, come le moto da corsa ;) " ... sorriso di circostanza, e risposta: "no, anche tutte le altre in su..." vabbè, non aveva capito la battuta... poi mi mostra un pulsante sul lato sx del manubrio, premuto il quale si accende una luce verde, che informa che puoi usare anche il cambio tipo "sequenziale" a manubrio.
Bene, a prima innestata e motore al minimo, accelero e... tak! un colpo secco e la moto fa un balzo in avanti che a momenti mi cappotto :mad:
... passato il primo momento di panico, parto e via inserendo tutte le marce, entrano anche bene ma l'effetto è quello di viaggiare con uno scooterone... :mad:
mi dirigo verso le strade di campagna che conosco, per evitare "rischi" e provo a tirare su un lungo rettilineo... in terza parto da 2000 giri, il motore è fiacco fino ai 5000 poi inizia a tirare forte, a 8000 giri metto la quarta, la tiro ancora fino a quando guardo il contakm che segna 210 :rolleyes: ... meglio rallentare... lascio in quarta, affronto la prima curva abbastanza larga e PANICO! la moto non va giù! :rolleyes:
sarà che sono abituato al GS, che è una bicicletta, ma questa FJR è veramente "gnucca", la moto più pesante e lenta a scendere in piega che abbia mai provato.
sul misto ho fatto una fatica bestiale, ogni curva dovevo spostare il culo all'interno e premere forte sulla pedana altrimenti rischiavo di andare dritto.
nota positiva, il comparto freni che mi è sembrato veramente all'altezza.
ottima anche la copertura all'aria, col parabrezza regolabile elettricamente in posizione tutta rialzata non senti un filo d'aria ne turbolenza anche a 200 kmh...
il cambio al manubrio è una caxxata pazzesca, ho provato ad usarlo ma dopo 5 minuti ho lasciato perdere, meglio il buon vecchio pedale.
in conclusione sono rimasto molto deluso...
avendo provato il K1200GT (moto confrontabile per tipologia e caratteristiche) devo dire che il BMW è un altro pianeta: molto meglio in basso (il Yamaha è vuoto fino ai 4/5000 giri, molto ma molto meglio il GS1200!), equivalente in alto, anni luce più avanti in quanto a ciclistica, la maneggevolezza e la sensazione di avere la moto "in mano" del KGT sono veramente di un altro pianeta.
tornato in concessionaria, al meccanico che mi chiedeva "allora, come le è sembrata" ho risposto, un pò imbarazzato... "non male, bisogna farci un pò la mano col cambio... grazie e arrivederci"...
non so chi di voi l'ha provata, ma di fatto quando sono risalito sul tanto bistrattato GS mi è sembrato di tornare in paradiso... :eek:
vadocomeundiavolo
18-05-2007, 22:27
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=121419&highlight=un+elica+tra+le+jap
stesse mie considerazzioni,e che la GS e' una super moto e ci si abbitua bene.
varamukk
18-05-2007, 22:37
Ma è proprio necessario 'sto cambio semiautomatico...?
secondo me la cosa più inutile che potevano inventarsi... poi de gustibus... ;)
pacpeter
18-05-2007, 23:29
ma allora ke kakkio scrivono le riviste di moto? motore poderoso riprende dai bassi ecc ecc..................... cavolo ma se è ferma fino ai 5000 giri che roba è?????????????'
ma allora ke kakkio scrivono le riviste di moto? motore poderoso riprende dai bassi ecc ecc..................... cavolo ma se è ferma fino ai 5000 giri che roba è?????????????'
Mah!!!
secondo me, non ci ha capito un Azz... nemmeno lui......!!!!
Magari era di 5^ sottocoppia imballato ...
ho guidato la versione normale e garantisco che il motore è un portento !!!
mototour
19-05-2007, 09:39
C'è solo una cosa che non mi è chiara: come fai a paragonare il GS1200 (bicilindrico) ad una quattro cilindri?
C'è solo una cosa che non mi è chiara: come fai a paragonare il GS1200 (bicilindrico) ad una quattro cilindri?
L'unica quadricilindrica che ho provato che competeva con un twin quanto a coppia in basso era la Bandit 1200 mod. '96. Infatti era un motore con potenza relativamente bassa, intorno ai 100cv alla ruota, ma abbinato ad una coppia di oltre 9 kgm alla ruota a meno di 5000 giri.
Per i miei gusti, una combinazione di coppia e potenza simile è molto più gustosa, rispetto ad una moto magari molto più potente, ma con la coppia più in alto, almeno nell'uso quotidiano.
Comunque mi stupisce la Fjr sia moscia ai bassi, almeno stando alle prove da cui risultano ben 12 kgm alla ruota (!) a 6750 giri, che non è un regime stratosferico.
LoR
(..) un motore con potenza relativamente bassa, intorno ai 100cv alla ruota, ma abbinato ad una coppia di oltre 9 kgm alla ruota a meno di 5000 giri (..)
Il vecchio K a sogliola, insomma.. ;)
mototour
19-05-2007, 11:31
Pensa allora al Kawa ZZR-1400.....
L'Emarginato
19-05-2007, 14:27
Quindi se ho capito bene, questo 1300 con cambio automatico 4 cilindri non è all'altezza della potenza, magenevolezza e fludità a tutti i regimi del gs1200 bicilindrico?
:rolleyes:
pacpeter
19-05-2007, 14:31
ho guidato la versione normale e garantisco che il motore è un portento !!!
il fatto è che anche vadocomeundiavolo la ha provata e ha avuto le stesse impressioni di motore fiacco ai bassi. mah non sarà che hanno dovuto cambiare qualcosa per l'euro 3?
Quindi se ho capito bene, questo 1300 con cambio automatico 4 cilindri non è all'altezza della potenza, magenevolezza e fludità a tutti i regimi del gs1200 bicilindrico?
:rolleyes:
Non diciamo ERESIE!!!
Per avere meno potenza e fluidità del boxer 1200 del GS bisogna scendere ad un vecchio monocilindrico 550 scarburato...
pacpeter
19-05-2007, 14:33
porkaputan la mia kappona euro 3 ti strappa le braccia a 2000 giri
L'Emarginato
19-05-2007, 14:45
Urca !
A 2000 giri ti stacca le braccia, praticamente al minimo...
Sarà inguidabile un mostro di questa portata!
:lol: :lol: :lol:
..senza contare che, oltre alla notevole difficoltà di guidare senza braccia, sei anche passibile di multa.. :lol:
Dogwalker
19-05-2007, 15:43
Nooo... anche se le braccia sono strappate, le mani rimangono ben attaccate alle manopole.
DogW
motociclo o motoveicolo) che, secondo le disposizioni del comma 2-sexies dell'articolo 213, scatta nei casi in cui si violino gli articoli 169 comma 2 e 7 , 170 e 171 del Codice e cioè quando:
si viaggia in numero di persone superiore a quello previsto
si guida senza casco o con un casco non allacciato o non omologato
si trasportano animali non in gabbia o oggetti non solidamente assicurati
non si è seduti in posizione corretta e con entrambe le mani sul manubrio
il conducente traina o si fa trainare da un altro veicolo
si solleva la ruota anteriore
effettivamente le norme sulla confisca parlano di mani sul manubrio, non prescrivono che debbano anche essere collegate al corpo.
forse può esserci qualche problema al momento del rinnovo della patente, perchè senza braccia non riesci a coprirti un occhio quando leggi il tabellone con le lettere.....
L'Emarginato
19-05-2007, 18:56
Non *tergidiversiamo*: praticamente dopo la r1200gs c'è solo il baratro?
Non immaginavo che le doti di leggerezza fossero prerogativa di moto da oltre 2 quintali e mezzo, e manco che il boxer, noto propulsore di inusitata potenza, fosse superiore a un 4 cilindri di cubatura superiore.
Oramai il mondo è alla rovescia :rolleyes:
Per fortuna che i kapponi si possono guidare senza braccia e con porzioni di avanbraccio grondande sangue, altrimenti per i manici di un certo calibro resterebbe solo la ducati...:!:
forse fareste meglio a leggere con attenzione quanto si scrive prima di sputare sentenze, e forse ancora meglio se invece di scrivere vi recaste da chi fa provare le moto... ma evidentemente di gente che va in moto ce n'è sempre meno di quelli che siedono dietro un PC... detto senza offesa si intende...
provate la moto con il cambio automatico e poi parlate (non ho provato la FJR normale, magari quella è un portento, non so...).
nessuno ha pensato di fare confronti tra un bi e un quattro cilindri.
le mie considerazioni (e guarda caso, identiche a quelle di vadocomeundiavolo) riguardano una delusione di fondo per un motore di 1300 cc di cilindrata votato al turismo veloce che inizia a spingere forte solo dopo i 5000 giri, quasi fosse una supersportiva.
per l'uso che ne faccio io - e credo chiunque dotato di buon senso viaggiando su strade aperte al traffico e non su pista, e che non si diletta in "sverniciature varie" con ducati e jap (sic!) solo per far vedere quanto grossi sono i suoi maroni - l'arco di utilizzo ideale di un motore di quella cilindrata è al 90% tra i 3 ed i 5 max 6000 giri.
ecco perchè secondo me il K1200GT che ho provato - e che guidavo in montagna tenendo la quarta tra i 2000 ed i 6000 giri senza un'incertezza nemmeno tra i tornanti - è una moto in confronto stratosferica (parliamo ovviamente di sport-tourer o tourer veloci) rispetto al FJR, comunque osannato su numerose riviste...
purtroppo non ho mai provato il vecchio K a sogliola, anche se al prossimo giro che farò con blacktwin mi vorrò togliere questo sfizio ;)
that's all folks!
pacpeter
19-05-2007, 23:02
oggi ho fatto un giretto in montagna e la polizia non mi ha potuto dire nulla che guidavo con le mani attacate alle manopole e le braccia staccate, non è previsto nel codice quindi niente multa. ma che fatica a fargli vedere i documenti.....................:D :D :D
- l'arco di utilizzo ideale di un motore di quella cilindrata è al 90% tra i 3 ed i 5 max 6000 giri.
quoto al 100 per mille ma ribadisco che le prove sulle riviste parlano di un motore con spinta poderosa fin dai bassi regimi (forse per bassi nelle jap si intende 5000?)
Per dare ragione a FLUTE basta vedere quante ce ne sono di queste Yamaha in giro.........E poi do' sicuramente piu' credito ad uno di QDE che l'ha provata che non ad una di quelle riviste del ca@@o.............
vadocomeundiavolo
20-05-2007, 09:16
voglio spiegare meglio la mia versione dei fatti,poi ognuno tira fuori le conclusioni che vuole.
quando siamo usciti a fare il giro di prova,davanti e alla fine del gruppo c'erano in moto gli organizzatori che controlavano il gruppo e naturalmente era vietato sorpassare il primo che stava d'avanti.
quando ci siamo immessi in un lungo retilineo(per i romani da ponte milvio a corso di francia) d'avanti a me c'erano il primo dello staff e 2 ragazzi,tutti e tre con fz1,io ero in seconda marcia a circa 50/60 km/h (ricordo molto bene di aver guardato il tachimetro),e ho girato fino in fondo la manopola del gas per vedere come andava.
be,i tre davanti a me sono spariti all'orizonte ed io sembravo su uno scouter,certo la velocita' aumentava regolarmente ma fino a 5000 giri in maniera tranquilla.
ricordatevi che venivo da un giro di 200 km con la mia GS e avevo ben presente l'erogazione del mio bicilindrico.
per me 'non e' una moto adatta al turismo come lo intendo io,senza parlare della manegevolezza in confronto il GS e' un fruscello.
le mie considerazioni (e guarda caso, identiche a quelle di vadocomeundiavolo) riguardano una delusione di fondo per un motore di 1300 cc di cilindrata votato al turismo veloce che inizia a spingere forte solo dopo i 5000 giri, quasi fosse una supersportiva.
Per me anche le sportive (che alla fine si usano quasi esclusivamente su strada) dovrebbero avere meno cv e più coppia ai bassi, figuriamoci una moto come la FJR, che pesa una tonnnellata e magari la usi in due a pieno carico. Che te ne fai dell'allungo?? Ti serve coppia per uscir dai tornanti in salita, non potenza per far il record di accelerazione!!! Almeno questa è la mia opinione
LoR
varamukk
20-05-2007, 19:10
Ciao Alex..!
L'altro giorno ho salutato la tua Pan in officina...!:lol:
varamukk
20-05-2007, 19:22
Era giovedì verso le 17.00 per prenotazione tagliando (5 di giugno).
Poi subito da Ivo Colonna...
varamukk
20-05-2007, 19:41
Ok mandami il tel in MP...;)
Il prob di base della FJR e che e' destinata non ad attrarre clienti che provengono dalle Turistiche (RT ecc.ecc. ) ma a dare una alternativa turistica ai clienti delle varie supersportive della casa R1 ecc.ecc. quindi la erogazione segue gli stessi schemi (insomma hanno fatto una R1 con le borse laterali e comoda per il passeggero) , oltretutto per chi proviene dal BOXER c'e' il problema che cmq una 4 cilindri va guidata in maniera diversa qualsiasi Bicilindrico Boxer ha piu' coppia in basso di un 4 in linea , quando sono passato dalla Deauville alla Pan European ho avuto problemi anche io che notoriamente sono un fermone di prima classe e prevedo problemi anche al prossimo passaggio alla K1200GT . Da qui a dire che la FJR pero' sia una moto scadente c'e' ne passa , io ho avuto modo di provarla e guidata nella giusta maniera (tenendola un po su di giri ) da davvero sensazioni bellissime ....Alex
d'accordo, è che sto valutando per il prossimo anno di fare il passaggio da GS1200 ad altra moto.
purtroppo le alternative non sono molte almeno per quello che cerco:
- motore corposo ai bassi
- posizione di guida comoda
- buona protettività
- ciclistica agile
se non fosse per la linea, sarei propenso a restare sul boxer con la R1200ST ma purtroppo non vedo restiling a breve.
L'RT la trovo troppo ingombrante, la KR Sport troppo sportiva, forse la KGT ma costa nuova come una berlina... che fare????
mi sa che di alternative al GS per viaggiare, divertirsi in montagna ed andare anche a spasso in città per adesso non ne vedo proprio...
vadocomeundiavolo
20-05-2007, 20:40
d'accordo, è che sto valutando per il prossimo anno di fare il passaggio da GS1200 ad altra moto.
purtroppo le alternative non sono molte almeno per quello che cerco:
- motore corposo ai bassi
- posizione di guida comoda
- buona protettività
- ciclistica agile
se non fosse per la linea, sarei propenso a restare sul boxer con la R1200ST ma purtroppo non vedo restiling a breve.
L'RT la trovo troppo ingombrante, la KR Sport troppo sportiva, forse la KGT ma costa nuova come una berlina... che fare????
mi sa che di alternative al GS per viaggiare, divertirsi in montagna ed andare anche a spasso in città per adesso non ne vedo proprio...
aspetta ancora un po', tanto la sostituiscono tra un annetto.
Non si può valutare una moto in un giro di mezzora...non ci riescono i tester in 2 giorni...
La R1100S per i tester di Motociclismo era una moto poco maneggevole...per me è una delle robe più veloci che possano andare su per un passo alpino.
Però mi ci sono volute diverse migliaia di Km per capire il trucco...
(..)
purtroppo le alternative non sono molte almeno per quello che cerco:
- motore corposo ai bassi
- posizione di guida comoda
- buona protettività
- ciclistica agile
Ultimo punto a parte (ma neanche tanto..).. un K1200RS usato...
le moto si provano in pista, specie se vuoi andare a quelle velocita'... non aggiungo altro.
Ultimo punto a parte (ma neanche tanto..).. un K1200RS usato...
c'hai proprio ragione... infatti al prossimo giro che facciamo insieme voglio prendere il K di Dario e fare uno scambio moto... è il minimo visto che mi deve ancora un "favore" ;)
Non si può valutare una moto in un giro di mezzora...non ci riescono i tester in 2 giorni...
La R1100S per i tester di Motociclismo era una moto poco maneggevole...per me è una delle robe più veloci che possano andare su per un passo alpino.
Però mi ci sono volute diverse migliaia di Km per capire il trucco...
non sono tanto d'accordo... se hai la possibilità di provare una moto prima di acquistarla, anche solo per mezz'ora, un minimo di idea te la puoi fare.
poi è evidente che solo dopo nmila km (e non sempre) riesci a comprendere e a sfruttare il mezzo al meglio delle TUE (non sue...) possibilità ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |