Entra

Visualizza la versione completa : GS (115Cv)

80miseria
16-05-2007, 20:33
:lol: :lol: :lol: Oggi sono andato a ritirare l'animale dopo una piccola cura di vitamine,ho fatto sostituire gli Alberi a Camme con quelli del R1200R; è una cosa indescrivibile (anche se a dire il vero non ho avuto molto tempo per provare) comunque in autostrada al ritorno a 140-150 quando dai e sale oltre i 5000-5500 diventa quasi ingestibile si alleggerisce sull'anteriore notevolmente e strappa come se fosse in 3a, premetto però che è montata anche la Y Figaroli e la centralina di Udine. Il conce dopo averla provata à detto che dovremmo essere sui 115-118 Cv. (quanto prima la metteremo sul banco per avere realmente i valori giusti) Quando avrò i dati reali farò sapere.

caps
16-05-2007, 20:42
e vai , puoi fare una stima della spesa? sai com'e' le scimmie :arrow:

80miseria
16-05-2007, 21:31
alberi a camme 295 manodopera 74 tutto + iva (con un occhio di riguardo con il conce siamo amici questa è la 4à BMW)

gb.iannozzi
16-05-2007, 23:58
Scusa ma hai fatto sostituire solo gli alberi a cammes? ci dai qualche dettaglio in più?

80miseria
17-05-2007, 00:31
Si solo gli alberi, la y e la centralina l'avevo cambiate in tempi remoti guadagnando credo detto dal conce circa 6-7 Cv

GUL1959
17-05-2007, 02:01
COME è CAMBIATO IL TIRO rispetto a prima?

Anus
17-05-2007, 07:14
centralina???

gb.iannozzi
17-05-2007, 13:13
ma hai il monocandela o il twin, mi sà che se cambia troppo l'alzata delle valvole ci potrebbe essere qualche problema, ho visto che BB power allo stage 4 toglie la seconda candela

facci sapere come procede e i consumi

Stef@no-LIVE
17-05-2007, 13:24
se ha montato gli alberi a cammes della R 1200 R avrà un R1200GS quindi twin spark per forza! :D

megag
17-05-2007, 18:28
Ok, posta anche le tue impressioni, dopo averne saggiato le qualità con più calma, mi era stato detto dal conce che non era possibile fare nulla sul gs, ma a quanto pare, non è così.... te possino ....!!!! ;)

Mi interessa sopratutto linearità di erogazione e un allungo meno strozzato e vibroso , penso che le cammes con un profilo più idoneo, siano un toccasana..... :eek: :arrow:

Ps: scarico completo laser ( Y , collett. e terminale ) + centralina e filtro BMC... !!! ;)

Ciao :D

Flute
17-05-2007, 18:41
ci avevo pensato anch'io ma mi avevano detto che era impossibile... adesso voglio proprio vedere cosa dicono dal mio conce.

tienici aggiornati, please ;)

80miseria
17-05-2007, 21:58
Ragazzi è una cosa oscena indescrivibile dopo 5500 è l'inferno, sabato provero sul misto tipo Passo della Consuma,Giogo,Futa o Colla.Dopo dettaglierò.Scusate devo Andare !!!

megag
18-05-2007, 08:31
Ragazzi è una cosa oscena indescrivibile dopo 5500 è l'inferno, sabato provero sul misto tipo Passo della Consuma,Giogo,Futa o Colla.Dopo dettaglierò.Scusate devo Andare !!!
La cosa più importante per me, è valutare serenamente il rendimento della moto ai medi regimi che già in origine, non ricordano per nulla il tiro della versione 1150 e sarebbe un controsenso peggorare ancora.
Sopra i 5000 rpm, magari allunga con più veemenza, ma non basta !!!

Dicci, dicci !!!!

LUPO63
18-05-2007, 09:01
Ho visto qualche tempo fa il grafico della prova al banco di una GS 1200 così configurata:

alberi a camme del 1200 RT - centralina FRK - scarico Akrapovich BMW - collettori senza kat

Mi pare di ricordare che il picco massimo di potenza effettiva rilevata alla ruota fosse di circa 95 CV.

Anche calcolando un'eventuale margine di errore siamo lontanucci dai 115-118 :rolleyes: cavalli a rilevati "a sensazione" dal tuo conce, anche se indubbiamente cambia molto il modo di erogare la potenza, molto più veloce e rabbioso rispetto alla configurazione di serie.

Piripicchio
18-05-2007, 09:07
ma... considerando che si tratta di una moto endurona, tutto questo a che pro?

Luponero
18-05-2007, 09:23
Ma possibile che non c'è modo di dare "più spinta" ai bassi regimi? I primi 4000 giri, non c'è modo di renderli più corposi? (caxxo è un bicilindrico)!

GUL1959
18-05-2007, 11:25
Ho visto qualche tempo fa il grafico della prova al banco di una GS 1200 così configurata:

alberi a camme del 1200 RT - centralina FRK - scarico Akrapovich BMW - collettori senza kat

Mi pare di ricordare che il picco massimo di potenza effettiva rilevata alla ruota fosse di circa 95 CV.

Anche calcolando un'eventuale margine di errore siamo lontanucci dai 115-118 :rolleyes: cavalli a rilevati "a sensazione" dal tuo conce, anche se indubbiamente cambia molto il modo di erogare la potenza, molto più veloce e rabbioso rispetto alla configurazione di serie.
.........forse mi sbaglio ma penso che i 95 cv alla ruota corrispondano circa ai 110 all'albero.............

LUPO63
18-05-2007, 13:06
Mi pare ovvio parlare sempre di potenze alla ruota, non all'albero, e comunque non c'e un divario così ampio fra le due misurazioni al massimo 5-6 CV, siamo ancora molto lontani dai 115-118 ;)

aspes
18-05-2007, 13:27
col cardano la differenza tra albero e ruota e' ben piu' corposa che con la catena. Io sapevo che il motore serie R/RT non ha solo le cammes differenti, se cosi' fosse trasformare il motore gs in RT e' semplice davvero.

GUL1959
18-05-2007, 13:37
allora,per curiosità,i 100 cv dichiarati per la 1200 gs sono all'albero od alla ruota?

aspes
18-05-2007, 13:54
alla ruota se li sogna, sono all'albero.Alla ruota a seconda delle riviste ne hanno rilevato da 88 a 91 .
IO vorrei sapere SUL SERIO quali sono le differenze tra il motore gs e il motore R, se ce ne sono altre oltre le cammes.PEr es. il limitatore entra allo stesso regime?

Flute
18-05-2007, 14:27
bella domanda, ho provato a chiedere al capoofficina del mio conce bmw ma non ne sa più di quello che sappiamo noi qui (ed è uno bravo ;) )

Luponero
18-05-2007, 14:53
Se guardate i dati dichiarati la Gs ha anche meno coppia della R ma è èspressa un po' prima!

megag
18-05-2007, 15:43
La Gs ha senza ombra di dubbio, un rapporto di compressione più basso rispetto alle versioni stradali, per ovvii motivi di adattabilità a benzine povere.
Se aggiungiamo, cammes con profili leggermente più spinti, corpi farfallati rivisitati e elettronica votata al raggiungimento di regimi di rotazione più alti, ( + 500/600 rpm ) ecco che si trovano 10 cv in più....sempre all'albero!!! ;)

Non ci si inventa niente !!!

ITALO
18-05-2007, 16:11
Alla domanda "Quale differenze tra il motore delle GS e quello della R ?" Brusca rispose:

"20 CV in più, mappatura differente, corpi farfallati differenti, diametro e curvatura collettori, alberi a cammes e alzata valvole.....ecc.
Praticamente un altro motore."

megag
18-05-2007, 17:16
Azz...non faccio in tempo a raccontare quello che succede su QdE, nella fattispecie la faccenda delle cammes, che già l'amico di merende se ne appropria.......lo chiamo mezz'ora fà e sapete cosa stava facendo ???
Tacci suoi :mad: :mad: era in garage a montarsi le cammes della R sulla sua Gs, presi stamattina dal conce, zitto, zitto è li che smanetta sui testoni !!! ;)

Domani mattina lo trovate in Raticosa o Cereglio, Gs 2006 grigio, tuta dainese bicolore grigia e integrale Shoei.............

Per le info su come và la moto, a stò punto fermatelo e chiedete a lui :lol:

Lecter
19-05-2007, 17:50
Si solo gli alberi, la y e la centralina l'avevo cambiate in tempi remoti guadagnando credo detto dal conce circa 6-7 Cv
Mmmmmm, visto che a naso il tuo meccanico ha stimato in 6-7 cv l'incremento dato da Y e FRK, ho idea che quando la metterai sul banco avrai una brutta sorpresa. A parte la tua nuova modifica, ho anch'io come tanti altri quanto sopra, ma dire che con così poco si guadagnano 6 cv bisogna lavorare all'Unieuro la casa degli ottimisti.
E se tanto mi da tanto, ho idea che le sole camme con profili diversi daranno si e no 4 o 5 cavalli, ma rimane da capire in che punto della curva di erogazione.
Comunque spero di sbagliarmi e aspetto la verifica strumentale.

80miseria
19-05-2007, 20:02
Io di meccanica non ci capisco un C...@ però se l'R ha 109Cv; penso che gli stessi alberi montati sul Gs non dovrebbe cambiare niente dal momento che è lo stesso motore:o sbaglio?

Stef@no-LIVE
19-05-2007, 20:11
i pistoni tra GS e R sono gli stessi? Diametro delle valvole? Programmi della centralina? Se cambiassero solo gli alberi a cammes tra l'R e il GS i 9/10CV dichiarati di differenza sono ottimistici.
Io mi chiedo allora....perchè non montare le cammes dell' R1200 S ????
Quelli ne danno 120 di cavallini eheheheheh però mi sa che le modifiche sono molto più radicali!

La potenza e la coppia che le case dichiarano e che trovate scritte sui libretti di circolazione sono rilevate ottimisticamente all'albero motore! Quelle che rilevate sui banchi a rulli e che spesso riportano le varie riviste di settore sono cavalli alla ruota, quindi sono i cavalli del motore meno tutte le perdite che ha il cambio e la trasmissione! Con il cardano sono circa 10/12CV in meno alla ruota, con la catena 8/10.
Quello che gira è che le tasse si pagano anche per i cavalli che si perdono per strada.......

Flute
19-05-2007, 21:57
quoto in pieno stefano-live.

siamo cmq tutti sempre più curiosi di saperne di più... ;)

aspes
21-05-2007, 10:59
IL 1200S ha grosse diversita', pistoni, teste, corpi farfallati. Ma il R/RT potrebbe avere solo le cammes e magari una compressione lievemente superiore,oltre a una mappatura specifica

PERANGA
21-05-2007, 13:10
Ciao aspes mi avete messo la curiosità
Appena posso controllo cosa cambia tra il 100 e 110 cv
Speriamo non mi nasca qualche scimmia.....

Stef@no-LIVE
21-05-2007, 13:19
Peranga poi passa le info...si sa mai in futuro :)

PERANGA
21-05-2007, 14:01
Ecco, guardato.
tra il 100 e 110 cv cambiano poche cose.
I pistoni ( non si capisce però in cosa ) probabilmente innalzano il rapporto di compressione
Albero a camme
centralina
Sono uguali i cilindri, le teste e le valvole, i corpi farfallati hanno ugual diametro.
Basterebbe cambiare albero a camme, abbassare un pò la testa ( fecendo però qualche conto, sopratutto per l'area di squisk -o come si scrive -( o meglio mettere i pistoni che alzini la compressione ) e adeguare la mappatura, magari con una centralina aggiuntiva Wunder..
Bisognerebbe vedere però quanto si perde ai bassi..
Invece nel 1200s cambiano un mucchi di altre cose
teste diverse con condotti e valvole diverse
imbiellaggio diverso e allegerito per aver meno inerzie girando di più
corpo fargfallato di maggior diametro
scarico maggiorato
Come vedete i 122 cv del s sul gs costerebbero troppo

aspes
21-05-2007, 14:02
Con compressione piu' bassa potrebbe anche andare meglio, non mi piace che il rdc sia esasperatamente alto, il motore diventa ruvido e strapposo ai bassi, ha troppo freno motore, esaspera le batterie per avviarlo e non ultimo si arriva al paradosso tipo r1200s che per avere la potenza dichiarata sei obbligato a fare benza a 98 ottani.

luigi.pink
27-10-2009, 20:36
...ma allora ha senso oppure no sostituire gli alberi a cammes del GS con quelli della R ???...considerando che sono gia' stati sostituiti i collettori (decat),centralina PC,filtro,terminale Akra HP2

aspes
28-10-2009, 10:52
dal thread interrotto nel 2007 a oggi in parecchi lo hanno fatto, e possono darti il risultato.In genere dopo i 5000 c'e' incremento anche abbastanza avvertibile, sotto se va bene e' come prima all'incirca.
Ma potranno essere piu' precisi quelli che l'han fatto.

luigi.pink
28-10-2009, 11:21
Quale e' il costo dell'albero a cammes della R?
E' consigliabile acquistare quello originale BMW o si puo' utilizzare quelli venduti da ditte aftermarket?

samnov
28-10-2009, 12:12
io ,a lume di naso,credo che piu' che la potenza max.,sia la diversa erogazione a dare la sensazione di maggior potenza. una "entrata" in coppia piu' violenta puo' dare la sensazione di avere 10 cavalli in piu',poi magari sono 3.

Panda
28-10-2009, 12:17
COME è CAMBIATO IL TIRO rispetto a prima?

che adesso aspira tutto il cylum......!!!

ma daaaaaaaai 115 cv

:lol:

TAFFO
28-10-2009, 12:31
il buon Rrrrrrrrrrrrr di Pacifico
aveva fatto la stessa cosa e l'aveva anche provata al banco.
Ci dovrebbe essere un resoconto se fai una ricerca qui dentro

SONNY66
30-10-2009, 23:03
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=133091

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=170772

115 sono troppi con la centralina di udine. Ho fatto altre modifiche (RBO2 e autotuning) ma non ho avuto ancora tempo, anzi voglia di lanciarla ancora al banco, anche perche adesso e davvero una fucilata senza buchi e con un erogazione da paura anche ai bassi. Parola di Luca il meccanico di onorio a correggio che di 1200 ne provati tanti. ciao

luigi.pink
31-10-2009, 20:36
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=133091

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=170772

115 sono troppi con la centralina di udine. Ho fatto altre modifiche (RBO2 e autotuning) ma non ho avuto ancora tempo, anzi voglia di lanciarla ancora al banco, anche perche adesso e davvero una fucilata senza buchi e con un erogazione da paura anche ai bassi. Parola di Luca il meccanico di onorio a correggio che di 1200 ne provati tanti. ciao

caro sonny e allora cosa dici sono sulla buona strada oppure no adottando il solito Y decat,scarichi Aktapovic dell'Hp2 ,centarlina PC e filtro aria BMC???
Continuare con alberi a cammes oppure cambiare compeltamente tutto???:mad:

lucar
31-10-2009, 21:33
ma scusa di che anno è il tuo gs?????? che io sappia le camme del gs e della r sono uguali dallo 08...

luigi.pink
31-10-2009, 22:11
ma scusa di che anno è il tuo gs?????? che io sappia le camme del gs e della r sono uguali dallo 08...

se e' cosi' tutto di guadagnato perche' il mio GS e' un MY 09!:)

lucar
31-10-2009, 22:14
azz vedo ora che infatti è un 3d vecchio di 2 anni....

SONNY66
09-11-2009, 11:38
Gli alberi a camme li hai già sulla versione 2009,e hai anche una compressione superiore rispetto alla versione 2007 e precedenti, perche cambiano i pistoni anche se di poco, e sono piu leggeri, io con una configurazione simile (monto RB3 ) sono molto soddisfatto,specialmente dopo l'automappatura e l'RBO2. Ciao

luigi.pink
15-11-2009, 22:16
Quindi da quello che capisco in questo thead è che il GS 2009 adotta già una configurazione assi a camme tipo R.
E' vero?

Per quanto riguarda l'acquisto mi ero orientato su e differnti kit preparazione :

KIT RACING MSD composto da :

1.Coppia di pistoni ad alta compressione diam.101
2. coppia di alberi a camme sport
3. n.4 bicchierini Racing alleggeriti
Prezzo Euro 1500 iva esclusa

KIT Wunderlich che ha a listino gli stessi pezzi di cui sopra ad esclusione dei pistoni alta compressione.

Domanda : qualcuno di voi già utilizza i kit suddetti?

lolly
15-11-2009, 22:30
:lol: :lol: :lol: Oggi sono andato a ritirare l'animale dopo una piccola cura di vitamine,ho fatto sostituire gli Alberi a Camme con quelli del R1200R; è una cosa indescrivibile (anche se a dire il vero non ho avuto molto tempo per provare) comunque in autostrada al ritorno a 140-150 quando dai e sale oltre i 5000-5500 diventa quasi ingestibile si alleggerisce sull'anteriore notevolmente e strappa come se fosse in 3a, premetto però che è montata anche la Y Figaroli e la centralina di Udine. Il conce dopo averla provata à detto che dovremmo essere sui 115-118 Cv. (quanto prima la metteremo sul banco per avere realmente i valori giusti) Quando avrò i dati reali farò sapere.

valori giusti...:lol::lol::lol:

avresti capito sicuramente meglio facendogli fare una rullata, sullo stesso banco prima e dopo.

ora parlare di valori giusti è un po "sarcastico"

tano63
18-12-2009, 17:32
ke confusioneeeeeeeeeeeee