PDA

Visualizza la versione completa : rrrrrrrrrrrrrrrr Folle Sempre Acccesa


zergio
16-05-2007, 14:58
Senza un evidente motivo, da un momento all'altro mi si è accesa la spia verde del neutral.

Nessun problema collaterale (fortunatamente)!

Purtroppo ho postato perchè con "cerca" non "trova":( :( :(

Avete suggerimenti o soluzioni per ripristinarne il funzionamento?


o se riuscite a trovare un post me lo linkate?

grazie

PS come da firma r850r anno 2000 41.000km

Muttley
16-05-2007, 15:05
Sensore folle rotto I suppose....

Odisseo
16-05-2007, 17:17
Hai Preso acqua o lavato la moto?

zergio
16-05-2007, 18:31
l'acqua certo che l'ho presa però quando s'è manifestato il problema la moto era asciutta da almeno una settimana.
E' successo il giorno dopo un giro da 500km ma come tutti gli altri giri.
Niente di speciale.

E se fosse 'sto sensore?
dalla pedalina al carter non si vede niente non trovo visibili sensori.
E' visibile, anche magari da una fiches?

BiCi65
16-05-2007, 18:46
il sensore del folle sta nel posto più sfigato che mente uana poteva concepire: dietro il perno della forcella posteriore. bisogna smontare mezza moto per cambiarlo. :mad: :mad:

vedi tu se ne vale la pena...

Odisseo
16-05-2007, 18:59
A me succede che quando la lavo l'indicatore delle marce impazzisce. Ma non lo fa subito, a volte il giorno dopo. Es. ho lavato la moto sabato mattina. Domenica pomeriggio dopo un giro di c.a 200km mentre tornavo a casa all 19 è impazzito. Il giorno dopo tutto a posto.

zergio
16-05-2007, 19:40
il sensore del folle sta nel posto più sfigato che mente uana poteva concepire: dietro il perno della forcella posteriore. bisogna smontare mezza moto per cambiarlo. :mad: :mad:

vedi tu se ne vale la pena...

se non è come dice odisseo che domani all'improvviso passa tutto, non penso ne valga la pena.

lo si vede?

è elettronico o mecanico?

luca1179
05-12-2008, 14:31
:hiding: Ecco riesumo il post per chiedere: se ne è poi fatto qualcosa di questa spia?
Guardacaso ieri mattina prendo il mezzo per andare ad acchiappare il regalo alla fidanzata, colpisco, poi riparto e la spia se ne rimane bella luccicosa nel mezzo della strumentazione per tutto il viaggio. Forse avrei fatto meglio a starmene a casa...:mad:
Se è così traumatico agire sul sensore quale è la via più breve e meno dannosa per far tacere la spia per sempre?
Grazie...
PS: che sia un problema congenito ai modelli bicolore?:lol:

CIAO :salute:

maurodami
05-12-2008, 15:53
Scollega la lampada dal cruscotto. Devi semplicemente sfilare, da dietro, il portalampada e toglie la lampadina. Il portalampada ve poi reinserito per evitare infiltrazioni di acqua ed umidità.

greenmanalishi
05-12-2008, 18:24
infilare la manina dietro al forcellone,vicino all'attuatore idraulico cè un tappo di gomma nero...dentro è fatto in modo che una linguetta legga le marce inserite. provare ad accendere il quadro,innestare la prima e girare il tappo fino a quando non si legge 1. io inizierei a girarlo in senso orario,basta poco. se si riesce a vedere 1 poi anche le altre andranno bene di conseguenza..smanipolate un pò.
se non funziona..quel tappo è un coperchio ed è fatto in modo perchè non entri acqua ma non è vero,bisogna estrarlo e disossidare il contatto con apposito spray...ma auguri..è duro a venire :-o

luca1179
06-12-2008, 15:56
Intanto grazie delle risposte:D! Il mio mezzo in realtà è alquanto analogico (anno 2000), per cui privo del display rapporto inserito. Il problema infatti riguarda la spia del folle, che ha deciso di starsene sempre accesa a prescindere dal rapporto inserito (anche con solo quadro acceso e motore spento). Stamattina ho riprovato ma la cosa persiste (come era del resto prevedibile :confused:). Mi è venuto in mente di verificare il consenso all'avviamento del cavalletto laterale (ammesso e non concesso che potesse essere a sua volta coinvolto) ma quello funge. Quindi mi sa che si tratta proprio di questo fantomatico sensore, che bene o male si troverà dove dice green...., no?!? Settimana prossima mi gioco il riposo così. Vedremo, altrimenti opto per la soluzione di maurodami.

CIAO:salute:

zergio
08-12-2008, 11:53
per la sostituzione del sensore c'è da smontare mezza moto.

l'unico tentativo che no ho fatto è quello di "spugnettare2 sul sensore come dice qualcuno.

onestamente alla mia moto faccio personlamente la manutenzione ma a qusta stupidata alla fine mi ci sono abituato.

avevo trovato un tutorial su come proceder per smontrlo ma non lo trovo più.

anzi se lo trovassi col tasto cerca me lo posti pure me?

visto mai che mi prende la voglia di farlo????

luca1179
09-12-2008, 11:59
azzpetta... allora per raggiungere il famigerato sensore mi par di capire (leggendo in giro) sia necessario smontare il forcellone e ciò che ne consegue. Quello per ora non lo faccio, al max ne riparlo se e quando ci saranno da compiere altri interventi (ma tanto l'850 5 rapporti è privo da difetti, quindi...:confused:).
Ora mi chiedevo what is "spugnettare"? Se provassi ad asciugare con l'I-PHON la zona del contatto e poi spruzzarci un antiossidante per i contatti elettrici faccio più danno che guadagno?
Il tutorial ho provato a guardare un po' ma non lo trovo nemmeno io...
Domani o dopo se riesco agisco!

CIAO :salute:

greenmanalishi
09-12-2008, 23:16
si smonta anche senza togliere il forcellone. ci sono 2 possibilità,una è togliere il fermo metallico ed estrarre il tutto,l'altra togliere solo il cappuccio o coperchio.
in entrambi i casi bisogna tirare forte ma questo anche se si è smontato il forcellone.

luca1179
10-12-2008, 12:26
'sti cavoli greenmanalishi ma non vedo un tubo dove dici ed a tastoni non riesco a capire nulla... 99% stacco la spia tagliando i cavetti e riciclandola per gli eventuali faretti supplementari (ho già aperto la strumentazione:confused:)

Domani con più calma do un'altra occhiata...
Intanto ringrazio
CIAO :salute:

zergio
13-12-2008, 11:23
c'era questo ma non funge più.

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2660461&postcount=23

da questo post generale.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=117950&highlight=spia+folle

matteucci loris
19-12-2008, 19:22
io o r1200r è successo un caso simile in autostrada all'improviso mi si è acceso la spia abs mi sono fermato o spento il motore e riacendendo si è spenta sono andato dal cnc.bmv la spigazione che mi a dato che può succedere per ovi motivi e la manovra che o fatto a rassettato tutto......................................

luca1179
19-12-2008, 21:50
Ma la nuova serie non era quella inaffidabile???:lol:
Scherzi a parte io alla fine ho lasciato stare: la spia neutral verrà ufficialmente riciclata per i fari supplementari... nel frattempo ho provveduto a sbranare una torx del coperchio strumenti :mad:
CIAO :salute: