PDA

Visualizza la versione completa : Una assicurazione x 2 moto: si può?

exenduro
16-05-2007, 13:15
Ho in arrivo una F800ST (sì, lo so che rischio grosso qui in mezzo, ma sono temerario...:arrow: ), ma mi voglio tenere stretto la mia cara XT 600 del 1984 :eek: e mi piacerebbe pure fare qualche giretto ogni tanto per non farle venire l'artrosi.:lol:

Per il bollo non c'è problema, perchè ha superato i vent'anni, ma non so come fare per l'assicurazione; è vero che con Genertel pago molto poco (170 €/anno e una sospensione gratis, per cui vale doppio), però non so come fare per il passaggio alla nuova, rischio di dover ricontrattare come se fosse una nuova assicurazione e mi piglio una bastonata da paura.

Qualche idea/suggerimento?

tommygun
16-05-2007, 13:18
Mi pare che nel pacchetto liberalizzazioni di Bersani approvato a gennaio 2007 ci fosse proprio una norma che imponeva alle compagnie di assegnare la stessa classe di merito già in essere ad altri veicoli di tipologia simile eventualmente assicurati dal cliente.

Dovrebbe essere proprio il tuo caso!

Ora ti cerco i riferimenti precisi.

tommygun
16-05-2007, 13:21
Ecco:

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=159720

in particolare:

* Mantenimento della classe di merito sul secondo veicolo:
In caso di stipula di un nuovo contratto relativo ad un ulteriore veicolo dello stesso tipo di quello gia' assicurato le compagnie non possono assegnare una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito per il veicolo gia' assicurato. Cio' a condizione che il secondo veicolo sia intestato alla persona fisica titolare della polizza assicurativa gia' esistente o ad un componente, stabilmente convivente, del suo nucleo familiare. Fino ad oggi questa era una facolta' che ogni compagnia concedeva solo per propria scelta, ma dal 3 Aprile 2007 diventa legge e tutti i contratti, nuovi e vecchi, devono prevederla.

tommygun
16-05-2007, 13:30
Tra l'altro questo mi pone in una curiosa situazione... io ho due moto assicurate con la stessa compagnia, ma con classi B/M diverse.

Mi sa che dovrò aspettare la scadenza della polizza della moto con la classe peggiore, non rinnovarla, e poi fare un nuovo contratto pretendendo l'applicazione della classe della moto "buona".

Mi sembra un po' contorto, ma anche l'unico modo... giusto?
Qualche avvocato può confermare? :)

berta
16-05-2007, 13:45
si però poi in caso di incidente con colpa, declassano tutte le assicurazioni o solo quella dove ho fatto il danno ?

Mauro62
16-05-2007, 13:49
sarebbe da capire, perchè mantenendo la classe se cambio compagnia, al limite si cambia con quella su cui non risultano sinistri e poi si assicura l'altra chiedendo la stessa classe, c'è qulacosa che non va.

tommygun
16-05-2007, 14:27
Infatti purtroppo ad oggi non so di esempi reali in cui sia stata fatta valere questa legge.

La legge c'è, ma non so se le compagnie la rispettino e non so come ci si regoli nei casi giustamente citati...

exenduro potrebbe fare da apripista, no? ;)

TANK
16-05-2007, 14:38
E'vero, ieri ho fatto un preventivo a Genertel e mi hanno messo la seconda moto nella classe della prima. Poiche' ero in classe zero (perche' ho pure l'auto) mi han messo anche la seconda moto in classe zero.

Mi hanno detto che anche per le auto vale lo stesso, grazie a Bersani. La seconda auto prende la classe della prima.

Non ho chiesto cosa succede se faccio incidente e se mi declassano tutte le auto.

Bierhoff
16-05-2007, 14:40
Non ho chiesto cosa succede se faccio incidente e se mi declassano tutte le auto.
succede che ti aumenta la classe di merito di quell'auto.

ora sono obbligati ad assegnarti la stessa classe di merito che hai mentre prima non era così. tutto qui, per il resto non è cambiato niente.

è vero però che le ass non sono stupide e non è che puoi chiudere e riaprire contratti come se niente fosse

Tano
16-05-2007, 14:42
Io ho posto il quesito alla mia assicurazione la Nuova Tirrena e mi hanno risposto che ciò si applica solo su un nuovo acquisto e non su mezzi già presenti nel nucleo familiare, ed essendo legato ad un nuovo acquisto anche disdicendo la polizza non è possibile farne una nuova con la classe di merito di quella più vantaggiosa, che dire, comunque conviene aspettare un pò che il decreto venga recepito per bene.

TANK
16-05-2007, 14:49
Con genertel devi avere un nuovo veicolo e vendere il vecchio. Sul nuovo (o usato) veicolo puoi far partire la classe da quella piu' bassa.

exenduro
16-05-2007, 14:49
La F800 dovrebbe arrivare a metà Giugno, quindi per allora chiarirò la questione e vi metterò al corrente.

:partyman:

Bierhoff
16-05-2007, 14:56
puoi assicurarla con la stessa classe di merito della tua attuale.
se invece fai il cambio, logicamente adegueranno il prezzo.

non esiste in assoluto la possibilità di un'unica assicurazione/contratto per 2 moto.

TANK
16-05-2007, 15:03
Bierhof, in Svizzera fanno cosi'! Assicurano il tuo culo e tu poi lo poggi su qualunque mezzo, anche che non sia tuo. Pensa quanto stanno avanti...

tommygun
16-05-2007, 15:11
Non solo stanno avanti, ma mi sembra l'unica cosa sensata e ragionevole.

Io farei l'assicurazione legata alla patente, non al mezzo.
Se sono un guidatore scrupoloso lo sono sempre, se sono uno che crea incidenti idem. E non sono in grado di guidare contemporaneamente più di un veicolo...

Bierhoff
16-05-2007, 15:18
Bierhof, in Svizzera fanno cosi'! Assicurano il tuo culo e tu poi lo poggi su qualunque mezzo, anche che non sia tuo. Pensa quanto stanno avanti...
ma magari ... anche perchè non è il veicolo che causa l'incidente ma il guidatore

TANK
16-05-2007, 15:19
......in piu', non vedo perche se risiedo a Roma devo pagare di piu' di uno che risiede a Viterbo. Se faccio zero incidenti a Viterbo, non li faccio nemmeno a Roma. Se sono prudente lo sono ovunque. Non importa dove risieda. O no?

Pippeis
16-05-2007, 22:37
la compagnia sara applica sconti per chi ha due o più moto...

ciao...