Entra

Visualizza la versione completa : ricambi per viaggi col 1200gs

PERANGA
16-05-2007, 12:55
In previsione di viaggio in Africa ho voluto studiare un pò come funziona l’impianto di accensione e iniezione della moto, in modo da capire ciò che si potrebbe rompere e quindi cosa portarsi.
Per quanto riguarda i vari sensori ho provato a staccarli uno per uno e alla fine ho visto che gli unici 2 che fermano la moto sono il sensore di posizione dell’albero motore ( una volta si chiamava captatore elettromagnetico ) e il potenziometro della valvola a farfalla ( senza questo particolare la moto rimane al minimo ma appena si accelera si spegne e, tra l’altro è anche piuttosto esposto in caso di caduta ).
TUTTI GLI ALTRI SENSORI SI POSSONO STACCARE CHE IL MEZZO NON SI FERMA,
quindi se si dovessero rompere, la centralina funzionerebbe col programma di emergenza ma non lascerebbe a piedi
Altro particolare, che a molti si è rotto, non permettendo di partire è l’antenna del immobilizer.
Ho classificato le cose da portarmi in ordine di probabilità di guasto/prezzo del ricambio
Inoltre sono tutti pezzi sostituibili per strada
1) antenna immobilizer 126 $ alta diffettosità altina
2)sensore albero motore 89 $ a qualcuno si è rotto
3)potenziometro farfalla 129$ più che altro in caso di caduta...

Altre cose che potrebbero rompersi e sono sostituibili potrebbero essere ( ma cominciamo ad andare nelle spese e nelle minori probabilità di rottura )
Pompa benzina 247$
Albero di trasmissione posteriore 512$ ( non ho mai sentito di rotture sul 1200gs, però ha lo smorzatore in gomma ed è concettualmente fatto come quello dei gs2V paralever, nei quali si rompeva a determinati km ).
Per avere la sicurezza al 100% di non fermarsi ci vorrebbe anche la centralina, ma costa tanto e andrebbe programmata prima di portarla a riconoscere la chiave, troppo complicato
A parte le solite cose e magari la cinghia alternatore voi che cosa portereste? ( di ricambi, intendo )

sylver65
16-05-2007, 13:06
Padre Pio.

Mauro62
16-05-2007, 13:12
mi pare che wund e/o touratech facciano una protezione per il potenziometro farfalla

PERANGA
16-05-2007, 13:51
sì, ho quella touratech, ma in caso di caduta, magari su un sasso...è ancora peggio!!!

Motopoppi
16-05-2007, 14:36
Ricambi a parte , sei in grado di effetturare tutte le riparazioni e ti porti dietro anche tutti gli attrezzi necessari ?

A parte quanto hai citato io porterei il solito kit di sopravvivenza per un viaggio impegnativo, e dovresti essere tranquillo.

Smart
16-05-2007, 14:50
una tripla assicurazione per l'assistenza stradale e un cellulare satellitare,

Muttley
16-05-2007, 14:54
Non dimenticherei questa:

http://www.lourdesdirect.com/images/grande/Assort-2L-NDL.Ag.jpg

PERANGA
16-05-2007, 15:04
Le cose che ho numerato si possono cambiare facilmente con pochissimi attrezzi, praticamente basterebbe una serie di torks

antanik
16-05-2007, 15:16
...c'e' chi si e' fatto TORINO-BOMBAY (10/15.000 km) in GS1200 senza assistenza (il compagno di viaggio aveva una AT) con al seguito solo OLIO e FILTRO... se non ricordo male
...

Motopoppi
16-05-2007, 15:22
Le cose che ho numerato si possono cambiare facilmente con pochissimi attrezzi, praticamente basterebbe una serie di torks
E allora direi che sei a posto ... tutto sommato mi sembra che ti fai molti piu' scrupoli di altri ... C'e` chi parte senza nemmeno la chiave per le candele.

marcogiesse
16-05-2007, 15:50
c'e' chi si e' fatto TORINO-BOMBAY (10/15.000 km) in GS1200 senza assistenza (il compagno di viaggio aveva una AT) con al seguito solo OLIO e FILTRO... se non ricordo male

..giusto e scrive anche su Qde è "nazca", nella sua firma trovate anche il link al sito dove descrive il suo bellissimo viaggio...

:?: marco

Filo
16-05-2007, 16:11
Complimenti Enri' :D Ma quando parti?

PERANGA
16-05-2007, 16:40
ciao collega.
Ormai penso che andrò dopo l'estate, o nelle vacanze di natale.
Tu, tutto ok?

Il Maiale
16-05-2007, 16:53
Prima di partire, stacca un pò di fusibili e accendi, guarda quale, una volta rimesso ha bisogno del reset centralina da parte di BMW, per accenderla....io mi preoccuperei solo di quello, le altre si risolvono, in Africa poi è ancora più facile.

Filo
16-05-2007, 16:59
Tutto ok :confused: :confused: :confused:

Motopoppi
16-05-2007, 17:02
Collega anche lui come me ???????

Vedo che scrive da L'Aquila ...

PERANGA
16-05-2007, 17:08
esatto siamo in 3

Mone
16-05-2007, 17:52
x il potenziometro ti conviene comprare a 30 euri la protezione della touratech

antanik
16-05-2007, 18:04
...il GS1200 non ha fusibili se non per il relè (credo) del motorino d'avviamento...

Ale&ester
16-05-2007, 18:17
la tua analisi e veramente interessante, complimenti. Hai per caso valutato anche l'impianto di frenatura con il servo e l'ABS? una avaria (elettrica ovviamente, tipo pompa..) come potrebbe essere essere affrontata; da qualche parte ho sentito di qualcuno che si chiedeva se fosse possibile eliminare adirittura il tutto (non i freni pero'..).
Alessandro

Pet
16-05-2007, 20:06
kit ripara gomme e amen, controlla che il relè sotto la scatola attrezzi sia ben incastrato magari rinforzalo con una fascetta senza quel contatto la moto non parte o meglio parte lo stesso collegando i cavi direttamente sul motorino di avviamento ogni volta che la spegni provato sulla pelle :mad: :mad: :mad:
Buon Viaggio ;)

PERANGA
17-05-2007, 08:40
Sai, dell'impianto frenante non è che mi preoccupi.
C'è sempre la frenata residua ( scarsa ) e comunque sarebbe peggio rimanere a piedi nel deserto che senza freni

theo
17-05-2007, 21:39
Io mi preoccuperei di altre cose in caso di caduta che del sensore farfalla...
Ad esempio le leve, della resina epossidica se spacchi un coperchio valvole...

Comunque io sono partito per l'africa solo con un buon set di torx e attrezzi comuni, resina epossidica e basta. Giusto perchè se caschi piano puoi sistemare alla meno peggio o riparare una foratura.

Se invece ti serve qualcosa di più tecnico forse sei caduto un po' meno piano e allora mi preoccuperei di altro che di cambiare sensori :D

Fatti una buona assicurazione tipo europe assistance nel caso resti a piedi e per il resto ricorda che in Africa quando qualcosa si rompe si ripara, non si cambia, sono più svegli e abili di noi!

Buon viaggio

Odisseo
17-05-2007, 21:50
Non dimenticare le bobine!!!!! Poi io mi porterei anche una leva Frizione-Freno e leva cambio.

hal
17-05-2007, 22:39
Ci aggiungerei: Elettronica pompa carburante cod. 16147694378 e relativa guarnizione cod 16147694717.
Fortuna ha voluto che quando mi è capitato un conce era lì a due passi...

c.p.2
18-05-2007, 01:25
attrezzi di bordo+ un paio di forbici da elettricista e una chiave inglese, nastro da imballaggi fascette + misure, kit riparagomme e se sei supestizioso un corno rosso