PDA

Visualizza la versione completa : Francia: dal puy in giù....da non perdere cosa?

Fred2
15-05-2007, 12:37
Allora...
quest'estate... mese di agosto (rag.fantozzi ugo...presente!!!:mad:)

partirò con zainetta....

scollinerò in Francia sulle alpi marittime....poi verso ovest-nord-ovest fino sotto i puy fino ad arrivare nella regione di carcassonne e ipirenei....
ritorno non dalla costa mediterranea ma neanche troppo lontano....

qualche itinerario da non perdere?

paesi o città?

tenere conto che farò diversi km al giorno presumibilmente....poichè amo le strade francesi, possibilmente per vie secondarie e alla scoperta di una francia minore....

vi ringrazio fin da subito per i contributi alla discussione...

Emocromo
15-05-2007, 12:48
Andorra: la salita dal versante francese è un susseguirsi di ampi curvoni a tre corsie da fare "a palla"; Albi e il tourmalet (che io non soo mai riuscito a fare a causa diluvi... Anche Perpignan è carina.
Potrebbe essere interessante anche il nuovo ponte di Millau sull'autostrada tra Montpellier e Clermon F. Poi ci sarebbe la Camargue.... e qui il discorso si fa lungo e le ferie corte...!!

Romolo

LoSkianta
15-05-2007, 16:02
Scollinerei passando dal Colle dell'Agnello e scenderei verso le varie Gorges che puoi trovare nel versante francese (DaLuis e Du Cians, ad es.) e poi darei un occhiata al Vencors.
Di li ai Pirenei ci sono siti interessanti ma meno motociclistici in senso stretto.
Confermo la strada che sale verso Andorra...:D

Comunque difficile sbagliare!

Fred2
16-05-2007, 09:34
intanto vi ringrazio....

agnello e vercors fatti proprio lo scorso anno salendo verso la bretagna....

camargue...troppo calda.....in agosto

e fra alpi e pirenei?

io il tourmalet l'ho fatto in bici a 15 anni in una splendida e calda giornata di luglio....mitico!!! ma che faticaccia....

Man Inside
17-05-2007, 18:39
Fatto giro 2 anni fa... zigzagando tra francia e spagna... spagna e francia... i passi li abbiamo fatti tutti (Tourmalet con neve!!! vento da paura)
sono uno zainetto ma mi sono divertita come una matta.
ti consiglierei un giro in Languedoc-Roussillon o meglio nei paesi Catari Rennes le Chateau, Limoux (da non perdere la Blanquette de Limoux vino bianco spumante che va giù da favola!!) Quillan ... sulle tracce del Santo Graal (Codice Da Vinci & Co.)
Viaggio Stupendo, se poi ti fermi nelle Chambres d'Hotes (Bed & Breakfast alla francese) ilo diventa ancora di più!
Ciao ciao!

Diavoletto
17-05-2007, 18:44
mont ventoux....
molto zennnnnnnnnnnn

Luigi
17-05-2007, 18:52
Nulla da aggiungere...tranne che sur la Blanquette de Limoux :rolleyes: :confused: , vabbè che in Italia siete abituati allo spumante :cool: , in Fr cè meglio che la Blanquette.

Pare che il gruppo Fernet Branca sia disposto ad allearsi con i produttori di Blanquette :-o

Diavoletto
17-05-2007, 18:53
anche il gruppo oli carrefour

Man Inside
17-05-2007, 19:11
Mais certement.... of course..claro que si...
sono del'idea che nulla bisogna farsi scappare quando si visita un paese: la blanquette bevuta sul posto, dopo una giornata passata in sella, ci sta, eccome! :D
NO??? :lol:

Luigi
17-05-2007, 19:19
Mah, io son come i diesel, bevo tutto:confused: , cmq con la Blanquette rendo meno:cool:

Poi sicuramente l'hanno migliorata...ci voleva poco...la zona dell'Aude -Hérault(Narbonne-Béziers) in passato era produttrice di terrificanti vinaccie:-o .

Pare che adesso han cambiato stile, viste le mie esperienze locali (ho vissuto nel Sud -Ouest) durante la "grande epoca", non me la sento di verificare:-o

AbboKappa
20-05-2007, 12:39
Io aggiungerei anche la zona intorno a Clermond-Ferrand (anche se forse è un pò piu su..), il parco dei vulcani dell'Auvergne; un grande altopiano percorso da tante belle stradine e con un paesaggio degno di nota.
Da Millau (dove ti consiglio vivamente di farci un salto a vedere il viadotto sul Tarn) ci arrivi seguendo le varie Gorges, una più bella dell'altra.
Poi il Vercors...io tornerei a rivederlo un'altra volta!!

Ciao ;)

Huey
20-05-2007, 18:07
non perdere CONQUES....assolutamente da NON perdere. Vado a portare a spasso Homer e poi ti spiego....

funfa
20-05-2007, 22:12
Su Motomag.com ci sono degli itinerari interessanti e si possono scaricare cartine, roadbooks e tracce. Ogni anno pubblicano degli inserti speciali su itinerari in Francia.

Fred2
21-05-2007, 12:27
grazie ragazzi... continuate continuate......sono sempre più convinto di fare francia "minore" senza arrivare ai pirenei....che conosco benino

Fred2
23-05-2007, 17:36
cominciamo dal principio.....
entro dalla lombarda o dalla maddalena?

funfa
23-05-2007, 23:07
Dalla Lombarda senza dubbio. E poi le Gorges du Cian

kktos
24-05-2007, 10:22
@Fred:
per la camargue, posso aiutarte. Sono à La Grande Motte.
ok,ok, il mio italiano è ..... no... non è grandioso :confused: ;)
Mà mia principessa lo parla benissimo.

@Luigi:
Adesso ci sono vini qui buonissimi. Si volete assagiare.... sono qui ;)

/thierry

Luigi
24-05-2007, 19:45
Thierry:rolleyes: , un Français, un vrai?:!:

Milka
24-05-2007, 20:24
Mais non, Thierry Henry c'est un melòn!!! :lol: :lol:

Fred2
25-05-2007, 09:29
Merci thierry....
pas de problemes avec le français ...

j'ai eu 3 ans une copine là-bas.....Clermont l'Herault....tu connais?

kktos
25-05-2007, 10:34
@Luigi
si, da vero.
Je te conseille un "Jamais Content", Mortiès.
C'est un régal.
mas-morties (http://www.chateauloisel.com/vin/languedoc/mas-morties.htm)

@Milka
x il calcio, ho 2 piedi sinistri :confused:

@Fred
Si, è vicono.
c'est une destination sympathique à moto car il y a le lac du salagou avec ses collines rouges.
Et ton prénom, il est français ? Frédéric ? o Federico ?

/thierry

Luigi
25-05-2007, 14:39
"Jamais content", je tenterai le coup si je passe par là-bas.

Connaitrais-tu, par hasard, un excellent :cool: produit Italien dénommé Fernet-Branca? Radical pour les éventuels casse-bonbons qui s'incrustent à la piaule:lol:

ALP_3225
28-05-2007, 12:00
anche senza indicazioni specifiche
un up . up ..
di servizio è il minimo

;)

Milka
29-05-2007, 14:42
@Milka
x il calcio, ho 2 piedi sinistri

Oh belin!! :lol: :lol:

Je vais tous les annés da coté de toi dans le Luberon, chez des amis!!

A te revoir sur les routés de la Provence :D :D

kktos
30-05-2007, 11:04
A te revoir sur les routés de la Provence
Con piacere !

Fabio71
16-06-2007, 13:14
assolutamente da fare sono le gole del tarn e dell'ardeche e tutta la zona del parc des cevennes: http://www.tornanti.it/Viaggi/France_07.asp

andela
20-06-2007, 13:46
La Gran Motte , la ricordo quando ero a fare pratica all'usine della Societa' per la quale lavoro nell'83, a Montpelliere.

Ci sono passato l'anno scorso e nn ho riconosciuto piu' nulla.

kktos
20-06-2007, 17:17
@andela: usine della Societa.... hum.. IBM ?

"Ci sono passato l'anno scorso e nn ho riconosciuto piu' nulla"
Si, abbiamo adesso il "tramway"...........:mad:

La Grande Motte no ha cambiato.... è la stessa bruta citta !:rolleyes:

/thierry

Antonio Tempora
24-06-2007, 10:54
Concordo con le Gole del Fiume Tharn ed il Parco delle Chevennes, da visitare gli altopiani.
Prosegui per la regione del Cantal, molto bella e piacevole moticiclisticamente parlando per il suo andamento stradale curvilineo ed a saliscendi.
Visita Salers, forse il più bel borgo medioevale della francia, puoi dormire al Logis de France locale e mangiare sulla loro terrazza panoramica.
La regione del Cantal è famosa per i formaggi prodotti con il latte delle mucche di razza Cantal. appunto.
Da Salers puoi salire ai vari Puy tra cui il Puy de Dome.
Ciao