Entra

Visualizza la versione completa : Ancora sugli autovelox...

sirente
14-05-2007, 23:09
Più che altro una curiosità visto il moltiplicarsi degli stessi...Non ho mai capito se un velox sul ciglio della strada rileva la velocità su entrambi i sensi di marcia o solo su quello dove è posizionato,in autostrada il problema non si pone...

gas R1150R
14-05-2007, 23:10
al 90 % solo sul tuo senso di marcia, alcuni di nuovissima concezione in entrambi

Biff
14-05-2007, 23:17
Tutti quelli che ci sono tra emiliaromagna e toscana solo nel senso di marcia ;)

mai visto uno che ne rileva la velocita' in entrambi i sensi !

albiTO
14-05-2007, 23:24
Ne ho beccato uno Sabato, sulla strada che parte da Biella, ed aveva 2 macchine fotografiche, una x senso di marcia.
Ti ho detto tutto!

ITALO
14-05-2007, 23:34
Benzina, benzina.... in entrambi sensi di marcia.

pacpeter
14-05-2007, 23:42
anchio ho visto a trevignano un autovelox con due macchine fotografiche............ la vita si fa dura...........

webex
14-05-2007, 23:44
e se il velox è sull'altro lato della strada il trucco del fazzoletto non va + bene :confused:

Mone
14-05-2007, 23:45
vicino a casa mia gli stronzi si mettono in una viuzza con 2 velox uno che garda in un senso e uno che guarda nell'altro:mad:

archirapo
15-05-2007, 12:07
No, meglio napalm

fabgal
15-05-2007, 12:19
Secondo me non può essere. Il principio del velox è quello di rilevare la velocità tramite analisi della differenza di tempo che impiega il veicolo a transitare tra le due fotocellule poste sull'apparecchio, ma l'apparecchio come fa a capire la direzione di marcia? E poi, se passasse un veicolo in mezzo, cioè in senso opposto, la foto a chi la farebbe? Secondo me è puro terrorismo, o prevenzione come la chiamano loro, per indurre a rallentare in entrambi i sensi di marcia...

Fiammata
15-05-2007, 12:45
Fab, se pò fa, purtroppo...

Bierhoff
15-05-2007, 13:06
se passa un altro mezzo la foto è annullata come quando su un unico senso di marcia ci sono due veicoli. il concetto è lo stesso ma non sapevo che potesse rilevare anche nell'altro senso :mad:

Mauro62
15-05-2007, 14:15
le due macchine fotografiche magari servono a fare la foto anche di fronte per evitare che ai 200 all'ora alle 4 del mattino sia sempre la nonna che guida.

Wotan
15-05-2007, 15:41
Secondo me non può essere. Il principio del velox è quello di rilevare la velocità tramite analisi della differenza di tempo che impiega il veicolo a transitare tra le due fotocellule poste sull'apparecchio, ma l'apparecchio come fa a capire la direzione di marcia?Semplice: quando il risultato è positivo il veicolo va in un senso, quando è negativo va in quell'altro (e allora l'apparecchio dà il consenso all'altra macchina fotografica).

E poi, se passasse un veicolo in mezzo, cioè in senso opposto, la foto a chi la farebbe? Secondo me è puro terrorismo, o prevenzione come la chiamano loro, per indurre a rallentare in entrambi i sensi di marcia...Se c'è più di un veicolo nella foto, non viene fatto il verbale. Se invece passano due veicoli in senso opposto, bisogna vedere se l'autovelox è in grado di misurare la velocità di uno dei due (così a spanne non credo); se non ci riesce, non dovrebbe fare la foto.

gpepe
15-05-2007, 15:49
...non per niente...un agente deve stazionare di lato al velox per controllare che lavori adeguatamente..non per nulla due veicoli che si incrociamo da due diverse direzioni possono influenzare l'esito della rilevazione . Poi registratevi su www.smsvelox.com almeno una mano la da... comunque anche stamattina sull'Aurelia mi sa che mi hanno beccato...km 154 treppiedi della Polstrada...andavo ai 120 e c'è il limite a 90...:confused:

fabgal
15-05-2007, 16:43
se lo dite voi... dalle nostre parti si vedono sempre a destra della strada e con una sola macchina fotografica... :confused: :confused:

walter58
15-05-2007, 17:20
Solo ede esclusivamente nel senso di marcia.

Madcat
15-05-2007, 18:33
e se il velox è sull'altro lato della strada il trucco del fazzoletto non va + bene
perchè no?

la foto...e anche il resto purtroppo...arriva comunque "da tergo", le macchine fotografiche sono due no?

fagiolo
15-05-2007, 20:19
che sappia io in un solo verso, mai entrambe i sensi di marcia:rolleyes: :rolleyes:

Biff
15-05-2007, 22:00
catena...unica soluzione !

giuro che se investo la sorella del Barba mi fermo a prestargli soccorso :lol: :lol: :lol:

varamukk
15-05-2007, 22:28
che sappia io in un solo verso, mai entrambe i sensi di marcia:rolleyes: :rolleyes:
Ti posso assicurare che a me l'hanno chiavato in c@@o con l'autovelox bidirezionale...

Fidati... Ho visto la fotina...:confused: :(

...'tacci loro e a chi non lo dice con la mano alzata....

Stef@no-LIVE
16-05-2007, 08:15
Credo cmq che molte delle foto fatte dai velox sia nulle, soprattuto su strade molto trafficate dove trovare un solo veicolo sulla foto è impresa ardua, ma credo anche che non mandando la foto insieme alla multa (per non violare la privacy) molti pagano senza vedere la foto, foto che probabilmente non è valida!!!!

L'accanimento sulla circolazione stradale è sempre più pressante e purtroppo non possiamo fare altro che rispettare i ridicoli limiti di velocità....

webex
16-05-2007, 08:45
perchè no?

la foto...e anche il resto purtroppo...arriva comunque "da tergo", le macchine fotografiche sono due no?
Si le macchine sono due, ma stanno sulla stessa parte della carreggiata giusto?

Quindi se il velox sta nella carreggiata del tuo senso di marcia il fazzoletto copre la targa, ma se è nell'altro senso il fazzoletto si trova a destra della moto, mentre il velox alla sinistra e quindi ti prende e fotografa la targa in pieno.

Spero di aver capito io se le cose stanno così e nel caso fosse così spero allora di essermi spiegato

ghigoweb
16-05-2007, 09:13
Solo in un senso, dimostrabilissimo....
siccome rilevano il tempo di transito fra una fotocellula e l'altra cosa succede se due auto provenienti da sensi opposti oscurano le fotocellule quasi contemporaneamente....semplice il velox rileva una velocità di MACH 3 e fa le foto a tutti compreso il paesaggio , dopodichè vengono spediti verbali da un fantastiliardo di euro a tutti quelli che transitavano in quel momento :lol::lol::lol::lol:

eredi
16-05-2007, 09:24
...non per niente...un agente deve stazionare di lato al velox per controllare che lavori adeguatamente..non per nulla due veicoli che si incrociamo da due diverse direzioni possono influenzare l'esito della rilevazione . Poi registratevi su www.smsvelox.com almeno una mano la da... comunque anche stamattina sull'Aurelia mi sa che mi hanno beccato...km 154 treppiedi della Polstrada...andavo ai 120 e c'è il limite a 90...:confused:
..sono andato sul sito. Mi spieghi però meglio come funziona il servizio ? Cioè, puoi scegliere un certo numero di zone e su quelle ti mandano gli sms IN TEMPO REALE sulle postazioni mobili in funzione in quel momento ? Ma se i dati provengono da altri utenti che hanno visto con i loro occhi gli autovelox ed io passo dopo 5 minuti da li, sicuramente non mi sarà ancora arrivato l'sms di avviso.:mad: