Visualizza la versione completa : presa supplementare 12V GS 1150
::zinco::
14-05-2007, 13:10
Qualcuno sa dirmi da dove prendo l'alimentazione per montare una presa supplementare sotto gli strumenti sul mio GS 1150?
qualcuno lo ha già fatto? :!:
L'Emarginato
14-05-2007, 13:18
C'è una FAQ di bipower apposta, che analizza linstallazioen dei faretti e della presa supplemtare.
Io banalalmnete hoi preso i 12 volt da dove di solito si prendono, dalla batteria.
Tramite una piastra l'ho messa sul raiser del manubrio.
ciao
tiri due fili sezione 1.5 uno rosso positivo e uno negativo nero e li fai passare dentro un guiania di protezione e mi raccomando metti un fusibile di prot sul cavo rosso positvo fusibile 4 A, l'alimentazione la prendi direttamente dalla batteria:D
::zinco::
14-05-2007, 23:30
ok, mi pare di capire che devo smontare il serbatoio per arrivare alla batteria... cacchien!! :mad:
non posso metterla sotto chiave? :!:
MaxMitoMax
20-06-2007, 08:07
Ciao Zinco,
io ho acquistato una doppia presa (NorAuto) e l'ho messa nella cavità lato sx sotto il faro del mio GS, il cavetto poi l'ho fatto passare sotto il serbatoio (senza smontarlo), fascettandolo opportunamente agl'altri cablaggi. ;)
Ho effettuato la connessione mettendomi in parallelo ai fili dell'attuale presa (vicino al motorino d'avviamento).
ATTENZIONE ALLA POLARITA' DEI FILI.:(
La connessione la puoi effettuare con dei "ruba corrente".
Per rendere il lavoro più professionale, a partire dall'altezza del motore ho messo una guaina termica a protezione dell'eventuale eccessiva temperatura.
max :cool: :cool:
Lo svantaggio del collegarsi al filo della presa corrente in dotazione e' che l'assorbimento totale rimane sempre lo stesso.
Se si desiderasse una corrente maggiore bisogna collegarsi alla batteria interponendo un fusibile.
Se poi lo si vuole sotto chiave bisogna montare un rele'.
A me non piace collegarmi all'impianto esistente per evitare problemi di affidabilita' ,garanzia etc.. Realizzo percio' degli impianti indipendenti che partono dalla batteria e che rimuovo completamente prima di vendere la moto.
MaxMitoMax
20-06-2007, 16:41
Ciao Welcome,
sono d'accordo con te che l'assorbimento totale rimane lo stesso, ma d'altra parte lo scopo (almeno il mio) era mettere in una posizione più comoda la presa di corrente!, non certo creare una moto multipresa.
Io personalmente, davo per scontato che la si volesse per ricaricare il cell/navigatore ecc. (2-3 Amp, ma a dir tanto), io la uso per questo!
Considera che son praticamente ben 15Amp disponibili (circa 10w di carico) ed è già sotto fusibile.
Se poi, si poi vuol montare i faretti/autoradio ecc
...è tutta un'altra storia!!
La garanzia, non credo che non sia un problema (le nostre R1150GS, dovrebbero esser già fuori).
Per l'affidabilità, nulla vieta che anzichè montare i "ruba corrente" si vada direttamente alla presa con l'apposito adattatore.
un cordiale saluto
max
Ciao Max,
debbo confessarti che i rubacorrente non li sopporto.
Ho sempre avuto dei dubbi sulla loro affidabilita' da quando, piu' di 20 anni fa, ci crearono problemi di falsi contatti su un collegamento per gancio traino.
Forse non erano della misura adatta..chissa'.... non lo scopriro' certo ora...
Andrei quindi anche io , come te, con un adattatore sulla presa di corrente attuale. Verifica che ci sia spazio dietro il carterino.
Per quanto riguarda il massimo assorbimento della presa di corrente sul carter del motorino di accensione, mi pare di ricordare un filo piuttosto sottile ..non mi sembrava capace di portare 15 A, ma forse la memoria fa cilecca.
MaxMitoMax
20-06-2007, 18:57
Ciao Welcome,
Ok! la penso come te, ...i ruba corrente non sono il massimo!
Ovviamente con 15 Amp si possono tirare più dei 10w che avevo indicato (mi è rimasto uno zero nella tastiera), intendevo 100W
Per l'arcinota legge di Ohm, 12v x 15A = 180W prima che salti il fusibile!
(con tutti i margini che si vuole, e considerato che alimenta il quadro digitale, qualche decina di Watt rimane...!).
Nell'immagine allegata, il fusibile N°3 15Amp, alimenta il FID e anche la presa (il display, sicuramente non ciuccia tutta questa corrente).
un salutone
max
bi-power
21-06-2007, 15:01
ecco qui un'altro che odia i rubacorrente... hanno fatto tanti di quei danni in giro per il mondo che è meglio lasciarli perdere: capita che con le alte temperature la plastica si allarga, l'aggeggino di metallo che crea il contatto si alza e popi ovviamente non torna più in sede, ameno di non ripremerlo con la pinza.
secondo me meglio sguainare un pò il cavo ( senza tagliarlo ) del cablaggio cui deve essere congiunto il cavo, attorcigliare il nuovo cavo, stagnare e chiudere con nastro, meglio se telato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |