Entra

Visualizza la versione completa : 1800 km su KTM (990ADV) dopo il GS12

brontolo
14-05-2007, 09:14
Premessa: il GS1200 è una gran moto ed io della mia sono stato soddisfatto (eccezion fatta per gli ammortizzatori che ho sostituito quasi subito, mi scuso con i puristi che dicono che van bene e che chi li sostituisce è un montato e che deve dare solo della manetta), così come dell’assistenza BMW di Modena, indi non sono un cliente deluso; voglio provare una moto diversa da BMW e non escludo di ricomprare BMW, se ne avrò la possibilità.
La moto io la uso per il 90% delle volte con la passeggera.

Le mie saran considerazioni “for dummies” nel senso che non ho la preparazione per far discorsi troppo tecnici ed io sono un dummie!
Dei 1800KM percorsi fino ad ora 250 sono stati di autostrada e il resto curve!

La moto mi piace, nonostante la maggior parte di voi dica che è brutta ma in questi casi…de gustibus!

Scalda di più rispetto al GS soprattutto per chi guida, il passeggero gode degli scarichi Akra, ma per ora niente di insopportabile staremo a vedere quest’estate.
L’angolo di sterzo ha minor raggio rispetto al GS e questo nelle inversioni ad U mi ha causato qualche spaghetto, bisogna abituarcisi e tenerne conto le prime volte!
La sella è più dura ma questo non significa che sia inusabile, è solamente più dura, è un dato di fatto!
Se si guida facendo gli asini beve di più e ha minor capacità di serbatoio, questo we con borse e moglie ha fatto 15km/L ma solo raramente ho smanettato, io son turista!
La forcella tradizionale che mi ha procurato qualche pensiero in fase di decisione per ora non mi da noia più di tanto rispetto al telelever, devo imparare a settarla perché in due con borse è un po’ troppo scarica, ma è un prb mio che sul GS non avevo!
Mia moglie dice che sta comoda come sul GS se non di più, le gambe sono maggiormente distese e dice che si diverte di+ quando smanetto, piace anche a lei il chè è fondamentale!
Freni:il posteriore lo trovo maggiormente incisivo rispetto a quello del GS e per me è meglio visto che lo uso molto, pelandolo, per correggere, in curva; l’anteriore in curva è sconsigliabile usarlo data la ciclistica (forche trad), sul GS era possibile farlo senza cagarsi addosso!
L’ABS non è mai intervenuto se non perché sollecitato da me col post provando a stagnare, sull’ant non mi azzardo; col GS era un continuo soprattutto quando guidavi non passeggiando, ogni tombino, giuntura dell’asfalto, buca ecc. ecc. se ci capitavi sopra in frenata interveniva, le prime volte riempivi le mutande poi ci fai l’abitudine.
Il motore è un motorone, se spalanchi ti ribalti o rischi di perdere il passeggero, se non ha l’accortezza di metterti una mano sul fianco per tenersi e quando apri…… ce n’è sempre, ce n’è ancora, nonostante si sia abbondantemente sopra ai limiti (miei e del CDS)!
Sale di giri in maniera impressionante (per me), il GS std, come il mio ex, in confronto ha come un momento di mancamento.
Il cambio lo uso di più: col GS ti mettevi in 5 e trotterellavi, ora devi scalare una marcia se non vuoi che la catena sbatacchi sul forcellone.
Ad alti regimi vibra di più, soprattutto lo senti sul telaio a livello delle pedane, ma per ora non ho mai passato i 7000 giri che bastano e avanzano per decollare….quasi!
Il cavalletto laterale è più dritto rispetto a quello del GS e si fa un pelo più fatica ad issarla sul centrale.
Sei un pelo meno protetto che sul GS soprattutto nella zona braccia/spalle, nella zona gambe si ha maggior protezione.

Conclusioni personali, di brontolo: il KTM990ADV è un pelo più impegnativo, in tutti i sensi, ma da guidare è una vera goduria!

Derapper
14-05-2007, 09:20
Premessa:..., io son turista!

:lol: :lol: :lol:
:D :D :D

aklm75
14-05-2007, 09:21
bentrovato e letto su una moto come si deve :cool:
dai retta a me..fidati dell'istinto che vorrebbe allontanarsi per sempre dalla BMW, anche se tu ancora fai fatica a sublimare questa emozione...:lol::lol:

barbasma
14-05-2007, 09:21
ma hai già cambiato le gomme?

ps: la forca si setta senza problemi... fatti dare i settaggi dal patacca... io in scozia sono andato alla grande... tira bene il precarico...

vitamina
14-05-2007, 09:27
oh, finalmente un commento come si deve!! Complimenti Brontolo!! ;) :)

Teccor
14-05-2007, 09:32
.........Roby, fanne assolutamente USO NON CONSONO !!!!!

penton
14-05-2007, 09:34
Disattiva il limitatore di coppia in 1 2 3 marcia, corona da 45 e risolvi il cambiare marcia frequente, se non lo hai gia' fatto :D
...okkio pero' al passeggero :lol:

brontolo
14-05-2007, 09:35
....si...si...te sei matto!

Mica voglio uno sputnik, voglio una moto e a mia moglie ci tengo!

@Teccor in pratica sei sempre NON consono.....

Bisonte Innamorato
14-05-2007, 09:40
Io stavo quasi per fare la tua stessa scelta, ma poi sono rimasti fedele a mamma BMW...!!! ;)

Complimentissimi comunque sia per l'acquisto che per il report...!!! :D :D :D

dpelago
14-05-2007, 09:44
Innanzitutto felicitazioni x il nuovo acquisto. Concordo con quanto da te espresso, e sostanzialmente da me già postato tempo a dietro.

Visto che vengo da una storia simile alla tua (felice possessore di GS 1200 oggi KTM 990 Adv) aggiungo che sui tratti giudati tra le due moto non c'è paragone, anche un turista (veloce) si accorge della differenza.

Un plus del GS è comunque la protezione areodinamica, migliore, seppur di poco, in autostrada.

Dpelago KTM 990 Adv.

vittcat
14-05-2007, 09:44
bravo, stai guidando una moto con anima e cuore che, vedrai, ti darà tante soddisf. e dalla quale ti riuscirà difficile scendere. io vengo dal gs 1200, ho avuto l'adv 950 ed ora cavalco la se e ti dirò, in strada con l'adv è una goduria con la se altrettanto ma forse saranno le ruote + strette e con tacchetti ma secondo me in configurazione standard l'adv è + adatta e + globale... complimenti per l'ottima scelta abraxxx vittcat... a dimenticavo... con la se nelle curve della basilicata sabato mi sono steso..

Bisonte Innamorato
14-05-2007, 09:51
Scusate...una curiosità...

...ma il KTM 990 ADV è vero o no che ogni tanto tirando la frizione per scalare in movimento si spegne lasciando i pilota in serie difficoltà e che il freno posteriore prima o poi và giù di brutto perdendo funzionalità tanto da dover essere sostituito???

Spulciando i forum KTM moltissimi hanno lamentato questi problemi...voi "neo coniglietti ex mukke" che dite???

Questi difetti sono stati risolti???

Claus70
14-05-2007, 09:53
ottimo mini-report, mi è sembrato imparziale, direi una rarità!
grazie

brontolo
14-05-2007, 09:59
(..)...ma il KTM 990 ADV è vero o no che ogni tanto tirando la frizione per scalare in movimento si spegne lasciando i pilota in serie difficoltà e che il freno posteriore prima o poi và giù di brutto perdendo funzionalità tanto da dover essere sostituito???(..)

E' capitato, non a 'moltissimi' come sostieni, ad alcuni......c'è un richiamo ufficiale KTM per la risoluzione del prb freno

Bisonte Innamorato
14-05-2007, 10:01
Meno male perchè è davvero una gran moto...

KappaElleTi
14-05-2007, 10:03
Ottimo Brontolo, :)

credo che le maggiori soddisfazioni di un cambio moto derivino proprio dal cambiare genere di moto

passare dal GS1200 al 1250 al 1300 è un po' monotono, idem dal K100 al 1100 al 1200 ecc ecc

son sicuro che la nuova motina ti divertirà un sacco ;)

dpelago
14-05-2007, 10:03
Sul freno post ha già risposto Brontolo.

Sugli spegnimenti in staccata, cosa comune tra i bicilindrici (ne era affetto anche il primo Varadero EFI) , basta registrare correttamente le valvole (il fenomeno è di solito associato ad una valvola di scarico "puntata") ed eseguire una corretta messa a punto dell'iniezione.

Per inciso, mai successo sulla mia...

Dpelago KTM 990 Adv.

Bisonte Innamorato
14-05-2007, 10:09
Qualcuno accennava a problemi di TPS...

Io avevo lo stesso problema sul TDM 900...du palle...mai riuscito a risolverlo tant'è che poi ho cambiato moto...

...l'elettronica spesso ha rovinato moto ECCELLENTI...

Il Maiale
14-05-2007, 10:12
per non sentire la catena che sbatte, metti un zocco di legna sul sorcellone, lo fà la touratech!

spalla
14-05-2007, 10:13
...ma quando parli dell'assistenza bmw ti riferisci a via emilai est o ovest (tanto per non fare nomi :lol: :lol: :lol: :lol: ) ?

brontolo
14-05-2007, 10:17
Superbike!;)

Alle e Stefano sono veramente in gamba!

per non sentire la catena che sbatte, (..)

Basta saper guidare......;)

Rafagas
14-05-2007, 10:36
Bel report.........sincero! ;)

gianluigi
14-05-2007, 10:50
Brontolo goditelaaaaaaaaaaaaaa .......!!!!!!!!!:D :D :D

Piripicchio
14-05-2007, 10:52
brontolo, sei uno sapiente in questo argomento e mi sono letto le tua impressioni con interesse pero aspetto di piu la tua opinione dopo un bel viaggetto...

freedreamer11
14-05-2007, 11:00
Se sei contento tu Brontolo lo siamo tutti :)

Sappimi dire delle vibrazioni (ricordi?)...

La tua prova comunque mi fa capire una volta in più, che il Kappa non è moto per il mio stile di guida, spero che il tuo (molto simile al mio) invece si adatti quanto prima e che tu goda delle doti ciclistiche della ARANCIONA .....

Ancora compliments:D

brontolo
14-05-2007, 11:07
(..)Sappimi dire delle vibrazioni (ricordi?)...(..)

Temo sia un prb 'nostro'.....anche se con questa moto lo sento meno....

dpelago
14-05-2007, 11:12
brontolo, sei uno sapiente in questo argomento e mi sono letto le tua impressioni con interesse pero aspetto di piu la tua opinione dopo un bel viaggetto...
Io qualche viaggetto me lo sono fatto. La fidanzata / passeggero, lamenta (rispetto al GS) sella piu' dura, e vibrazioni maggiori. La postura è al contrario ok. Nelle borse, poi, ci sta l'impossibile.

Con gli Akra, il problema del caldo non esiste. Rimpiango il GS solo nei pochi KM di autostrada che percorro. Per il resto, a titolo puramente personale, sono felice della nuova scelta, pur restando assolutamente soddisfatto dei 2 anni trascorsi con il GS.

Dpelago KTM 990 Adv.

barbasma
14-05-2007, 11:15
Superbike!;)

Alle e Stefano sono veramente in gamba!

Basta saper guidare......;)
dopo un pò ti abitui al fatto che il motore deve stare sempre oltre i 3000...

anzi dopo un pò... ti abitui al fatto che VUOI che stia sempre oltre i 3000... eheh

Davide
14-05-2007, 11:15
Sono molto contento per te Brontolo, è una moto che saprà regalarti molte emozioni:D :D :D :D

Ps la moto è bellissima:eek:

TANK
14-05-2007, 11:54
Auguri Brontolo, non sapevo avessi cambiato moto.
Ma...non cambiare anche forum.

brontolo
14-05-2007, 11:56
(..)...non cambiare anche forum.

No, non lo farò, qui mi sento un po' a casa mia!

antanik
14-05-2007, 12:37
... COMPLIMENTI per la motina... e per l'equilibrata recensione... tienici informati ..sei un tester di spessore ;)

abii.ne.viderem
14-05-2007, 12:44
Caro Brontolo,
grazie delle tue sensazioni, utilissime per tutti quelli che, come me, non hanno il cervello settato per le nozioni di ingegneristica. Da tutto quel che ricavo dal tuo mini-reportage, mi convinci che ho fatto bene a prendere la GS, visto che i punti che hai segnato a favore della KTM sono quelli che mi interessano di meno (tranne la comodità del passeggero).
Ancora complimenti,
Ric

Alex 62
14-05-2007, 12:57
devo riconoscere che ad occhio l'advetur si deve guidare bene,lo dico perchè ieri ne ho incontrata una che andava verso il passo erano in due e per "prenderla" (anche io ero in due) ho dovuto darci.............:lol:

PS: dopo le Bmw i Kappatiemme sono le mie preferite:-p anche leTruiomp me piacciono però:)

Pet
14-05-2007, 13:15
Auguri per l'acquisto, le opinioni di chi "su strada" può fare un confronto sono sempre piacevoli da leggere, si attendono aggiornamenti :D :D :D

Flying*D
14-05-2007, 13:36
Caro Brontolo,
grazie delle tue sensazioni, utilissime per tutti quelli che, come me, non hanno il cervello settato per le nozioni di ingegneristica. Da tutto quel che ricavo dal tuo mini-reportage, mi convinci che ho fatto bene a prendere la GS, visto che i punti che hai segnato a favore della KTM sono quelli che mi interessano di meno (tranne la comodità del passeggero).
Ancora complimenti,
Ric
A me Invece hanno rovinato l' ultimo barlume di ragione, sono sempre piu' convinto del KTM....:mad:

I dubbi sono altri, il serbatoio separato (scocciatura e basta), i cerchi 18/21 invece che 17/21(scocciatura e basta), i tagliandi ogni 7500 km(gran rottura e basta, azz almeno 10000 km con un taglaindo no??? ):confused: ...

paco68
14-05-2007, 13:40
complimenti brontolo!!!:D
a me il kappone 990 piace anche esteticamente, quello che non mi convince è esattamente quello che hai scritto tu, ovvero:

- va + del gs (e a me basta e avanza!)
- vibra + del gs
- consuma + del gs
- angolo di sterzo < del gs

cmq gran bella moto...penso che ti innonderà di emozioni!

dpelago
14-05-2007, 13:52
A me Invece hanno rovinato l' ultimo barlume di ragione, sono sempre piu' convinto del KTM....:mad:

I dubbi sono altri, il serbatoio separato (scocciatura e basta), i cerchi 18/21 invece che 17/21(scocciatura e basta), i tagliandi ogni 7500 km(gran rottura e basta, azz almeno 10000 km con un taglaindo no??? ):confused: ...
Se posso:

1- Il serbatoio separato è una rottura di palle. Ok ma mica fai benza ogni 5 minuti.

2- Lascia perdere le misure dei cerchi, prova la moto....

3- I tagliandi.... Che saranno mai 2.500 km piu' o meno....

Compra quella che piu' ti piace. In ogni caso scegli bene....

Dpelago KTM 990 Adv

Diavoletto
14-05-2007, 14:00
hai comprato il KTM????

HAHAHAHAAHAHHAAH

MA SEI SICURO???????????

Il Maiale
14-05-2007, 14:08
caro brontolo, dovevi scrivere che era un cesso, sennò qui c'è tanta gente, che se legge di un BRONTOLO che si trova bene col K, và in crisi esistenziale poi tira fuori che ha fatto bene a comprare il gs, perchè gli piace dipppppiù la freccia....ahahahhaha

barbasma
14-05-2007, 14:09
io ho comprato il GS1200 perchè mi piacciono i cerchi in lega.

Flying*D
14-05-2007, 14:09
Se posso:

1- Il serbatoio separato è una rottura di palle. Ok ma mica fai benza ogni 5 minuti.

2- Lascia perdere le misure dei cerchi, prova la moto....

3- I tagliandi.... Che saranno mai 2.500 km piu' o meno....

Compra quella che piu' ti piace. In ogni caso scegli bene....

Dpelago KTM 990 Adv

1) evvabbe'... alla fine ci si puo' adattare

2) l'unica cosa e' che con il 17/21 avresti 20 tipi di gomme differenti invece di 1 solo tipo..

3) veramente sono 4500 km di meno, io con l' AT li faccio ogni 12000 (ufficiale honda, non e' che non li faccio io)

A me piace, il GS e' una gran moto ma non e' per me, il KTM si..;)

Guanaco
14-05-2007, 14:19
Complimenti Brontolo.
Va detto anche che se si ha B si vuole A e se si ha A si vuole B. Insomma, l'erba del vicino è sempre più verde...
Io ho avuto il GS che è stata una moto superlativa sotto ogni profilo.
La carotona ha qualche difetto, ma più carattere. Non potrei dire che una sia meglio dell'altra. Sono diverse.
Del GS rimpiango la souplesse di marcia (procede come un motoscafo) e la comodità, fattore alla lunga non irrilevante.
La mia KTM ha sempre gravi problemi al freno posteriore, ma suppongo che sia un fatto legato al mio esemplare.
Una curiosità: col GS era più facile guidare spedito in discesa sui passi di montagna; la carota richiede parecchia attenzione in più. In salita, invece, la carota va su come una lepre. Strano divario.
;)

brontolo
14-05-2007, 14:36
(..)Va detto anche che se si ha B si vuole A e se si ha A si vuole B. (..)La mia KTM ha sempre gravi problemi al freno posteriore(..)

:thumbup: centrato l'obiettivo, in pieno e soprattutto non siamo mai contenti!
Hai già fatto l'ultimo richiamo?

@nemo Hai ragione, ma a me e a mia piaceva quella.;) Non mi trasformo certo in viaggiatore alla Lapo solo perchè ho la moto "di Meoni"! Sempre cazzone rimango!

Si, son due moto diverse, non è che una sia migliore dell'altra, son diverse e stop!

Una privilegia la comodità e la facilità di guida e l'altra.......è più ignorante mi vien da dire, più moto....ma il fatto che dica "più moto" non vuol dire che il GSone sia un cesso....anzi!;) o che per guidarla bisogna esser Meoni o Orioli.....e che chi guida il GS un dentista/bancario ecc. ecc. ecc.

Altra cosa a margine: con un dito utilizzi TUTTI i comandi, frecce, clacson, finalmente lo suono quando ne ho bisogno e non dopo aver tirato 70 madonne perchè la vecchietta esce dalla laterale e non mi vede.......

Il Maiale
14-05-2007, 14:38
tu brontolo frequenti brutte compagnie......sei un tipo da STELVIO!!!!!

mattia
14-05-2007, 14:39
Era bello il gs ma è bella anche questa! :eek: :eek:

Hai fatto bene :D , ogni tanto bisogna cambiare e dare libero sfogo alle scimmie! :lol: :lol:

barbasma
14-05-2007, 14:40
brontolo è il più diplomatico di tutto il forum!

Muttley
14-05-2007, 14:41
Brontolo non stare a sentire nessuno! Se la moto la senti TUA è la tua moto. Divertiti e basta!

brontolo
14-05-2007, 14:47
Un mentore motociclistico io ce l'ho.....:eek: :eek: non ho scritto per convincere nessuno, son contento della scelta che ho fatto, ho voluto solo dare il mio contributo....dopo averci girato un po' (prima provare e poi parlare), visto che io con un giretto da 200KM capisco pochino

In sostanza comprate quello che più vi piace, sappiate che non esiste solo BMW, tutto qua!

Pacifico
14-05-2007, 14:49
Brontolo... in bocca al Lupo.... gran moto... :lol: :lol:

Io ho avuto il 1150 GS ADV e poi la Caponord..... questa 990 non si fà apprezzare subito.. ma và conosciuta per poi apprezzarla tanto :smile: .... mentre le altre sono più immediate ... sono proprio diverse ;)

barbasma
14-05-2007, 14:49
però reimbottisci la sella, così poi la moto diventa veramente perfetta.;)

FULL ZEX
14-05-2007, 15:01
tanti giri di parole arriviamo al dunque la gs e piu' adatta a fare turismo e viaggi e la ktm adv e piu' adatta e portata nella guida fuoristrada.

brontolo
14-05-2007, 15:10
tanti giri di parole arriviamo al dunque la gs e piu' adatta a fare turismo e viaggi e la ktm adv e piu' adatta e portata nella guida fuoristrada.

Non è proprio così....ma se la vuoi vedere così!

Io ci faccio turismo.......e in fuoristrada:mad: ....beh fattelo dire da chi mi conosce!
Ma mi piaceva....stop.....e da guidare, anche su strada, da più gusto, A ME!

emiddio
14-05-2007, 15:14
Vorrei tanto provarlo,il KTM 990..........Giusto per curiosità nè,perchè non potrei fare a meno della mia BERTHE.
Bella moto,aggressiva,con sospensioni promettenti,arancione è il suo colore,ma io sono troppo abituato alla comodità e sicurezza del GS.........

FULL ZEX
14-05-2007, 15:18
turismo si puo fare con tutte le moto dico solo che la gs e molto piu' portata per luso stradale della ktm.

anchio sono stato ad amsterdam con un a r1 con passeggero ma non fa testo

1Muschio1
14-05-2007, 15:19
Quoto Vigliac :tu brontolo frequenti brutte compagnie......sei un tipo da STELVIO!!!!!

Eppoi il mio capo tester del BLACKREEF su un Kappone ...:rolleyes:

A parte gli scherzi son contento per te è una gran moto! (e a me piace anche esteticamente!!)

E la tua analisi è perfettamente condivisibile ... eppoi se è contenta anche Pisolo ... sei a posto ... davvero :D

P.S. la tua che fine ha fatto?? sarà mica da Motorace ...

brontolo
14-05-2007, 15:26
(..)P.S. la tua che fine ha fatto?? sarà mica da Motorace ...

Venduta ad un privato!

1Muschio1
14-05-2007, 15:30
meglio così ... ;)

desmoric
14-05-2007, 15:31
quindi BRONTOLO non brontola più!!! evvai che adesso ti diverti!!! :lol: ;)
ma che strada è quella della foto? è troppo bella! voglio farla anch'io!!!

desmoric
14-05-2007, 15:33
10 caratteri!

barbasma
14-05-2007, 15:33
se brontolo riesce a passare i 4000km senza cambiare le gomme vuol dire che ne è valsa la pena!

Rafagas
14-05-2007, 15:37
non ce la farà ;)

1Muschio1
14-05-2007, 15:38
mai ! + 10 caratteri!

1Muschio1
14-05-2007, 15:39
è O.T. ma a me la STELVIO piace !!! :eek:

ITALO
14-05-2007, 19:15
Caro Brontolo,

visto che non capisci niente di moto (:lol: )... Prova a dirci come lo vedresti un GS BMW col motore LC8 e i gialloni.

Io aspetto la presentazione del Carotone nuovo e, se non fa proprio schifo esteticamente, faccio lo switch.

caps
14-05-2007, 19:25
gran moto , l'unica cosa che mi farebbere desistere dal comprarla sono le gomme con camera d'aria e la catena . o almeno x l'utilizzo che ne' faccio io

gillan
14-05-2007, 20:35
Scusa Brontolo, ma l'On-Off c'è o no?
E se c'è dà così fastidio?
Dimmelo dai che è importante;)

barbasma
14-05-2007, 20:51
anche se ci fosse... ci sarà per poco...

con LC8.ORG stiamo collaborando con GPR per sviluppare una centralina aggiuntiva per avere a disposizione una mappatura regolabile senza bisogno di pc.:cool:

Davide
14-05-2007, 20:52
X brontolo

quand'è che ci posti una bella foto ?

brontolo
14-05-2007, 21:37
@Guarda che è vero che non capisco 'na mazza di moto!
Per il carotone nuovo.....io aspetto il tuo collaudo!

@gillan Per i primi 1000km non mi son accorto di nulla, poi mi è venuto in mente che se ne parlava e ci ho fatto caso (quando si dice il pilota, eh!) e in effetti qualcosa si sente, ma a me personalmente non da particolari prbs, ma io la moto non la uso in the city a mo' di scooter, in quell'uso presuppongo dia un po' + noia, presuppongo!

@Davide son tre van bene?!?!:lol:

indianlopa
14-05-2007, 21:47
ottime parole Brontolo non avrei detto nient'altro......ma mi trovo d'accordo anche con vliegende hollander ...io faccio benza un giorno si e uno no.......e le misure delle gomme sono un po una scocciatura effettivamente x il resto con la sella fatta ora son felice ....in frenata non mi convince sull'ant ...è pastoso ...vederemo con il richiamo ....x il resto da stamane che son rientrto in it ho fato 230km e ogni tanto pensavo .....questa moto scatena il teppista che c'è in me ......niente limitatore e corona da 45 ...dai retta ....:D :D :D

Merlino
14-05-2007, 21:51
Se penso che il mio R1200GS per me è già troppo potente, ti ringrazio per sapere che la ktm NON è PER ME. ;)

brontolo
....in frenata non mi convince sull'ant ...è pastoso (..)

E' vero, mi son dimenticato, ma dopo un po' di assuefazione, ho capito come funziona.....;)

indianlopa
mi correggo...:confused: . la corona forse è meglio da 44....so che non cambia nulla ma da 45 l'impressione è che sia troppo corta nei prox gg monto la 44 poi ti ragguagliomeglio

indianlopa
14-05-2007, 21:54
diciamo che la risposta non è immediata ...mi hanno spiegato che i tubi dell'olio vanno ad una centralina e da li ai freni e che c'è assorbimento di pressione nel tragitto ...boh?? te la rivendo così come avuta ....sperem nell aggiornamento ....dice migliori ...;)

brontolo
14-05-2007, 22:02
diciamo che la risposta non è immediata ...(..)

"La leva freno ant deve avere almeno 3mm di corsa a vuoto" cit. libretto uso e manutenzione KTM (pag 53), forse è per questo....

indianlopa
14-05-2007, 22:07
si parla di gioco leva o proprio corsa ?? io il gioco l'ho tolto ....ed in effetti non è cambiato niente ....è sempre in ritardo...fai la prova escudi l abs x un momento e prova andando piano a pinzare ...la risposta è piu immediata ...il discorso dell'assorbimento dell'abs ...mi è tornato ....mah....!!! cmq sono ignorante .....;)

brontolo
14-05-2007, 22:10
(..) cmq sono ignorante .....;)

Io pure!:-o
Io lo trovo un po' spugnoso.....ma mi adatto, basta che freni!

barbasma
14-05-2007, 22:11
meglio la 44.;)

indianlopa
14-05-2007, 22:15
con la 45 giri a vuoto......:lol: :lol: :lol: :lol: secondo me si vede anche il fumo.....:lol: :lol: :lol:

barbasma
14-05-2007, 22:26
comunque venendo dal telelever ci vuole un pò a fidarsi ciecamente della ruota da 21... io ci ho messo qualche mese...

però poi... si sentono anche i granellini di sabbia sulla strada... e tanta sincerità;)

bisogna riabituarsi a non frenare se non a moto dritta... e farla scorrere in curva...

alpneus
14-05-2007, 22:52
ma hai già cambiato le gomme?

me lo stavo chiedendo anch'io ... :confused: :confused: :confused:

x brontolo ...

per il parabrezza ... se non sei tanto alto monta quello di Jenk o Spazinfo ... diventa un RT ...

per la corona ... monta la 44 che diventa ancora più fluida ... c'avrai solo qualche problemino con la ruota post. che vuole passare quella ant. ... :lol: :lol: :lol:

alpneus
14-05-2007, 22:53
mi correggo...:confused: . la corona forse è meglio da 44....so che non cambia nulla ma da 45 l'impressione è che sia troppo corta nei prox gg monto la 44 poi ti ragguagliomeglio

c'è pochissima differenza ... non ne vale la pena ... forse ... :confused: :confused: :confused:

ankorags
14-05-2007, 22:54
Innanzitutto complimenti x il KTM ADV :eek:

Sulla carta senza averla mai provata il KTM ADV 990 è migliore del GS 1200 in fuoristrada...perchè alla ruota ant. da 21" perchè ha la catena, perchè ha le forcelle tradizionali (no telelever) e perchè pesa di meno.

Sono moto totali a 360° se vuoi una moto che ti porta a Ksar Ghilane (Tunisia) e a Capo Nord la trovi in entrambe, con il GS ci vai meglio al Capo N. ma ci vai anche nel deserto, con il KTM ADV ci vai meglio nel deserto ma ci vai anche al Capo.

Se vuoi fare la Via del Sale meglio la KTM, ma la fai anche con il GS.

Anche brontolo (aspettiamo un tuo resoconto x il confronto in off ;) ), conferma tutte le prove che ho letto della KTM ADV, è una moto più "ignorante" del GS....insomma più maschia, ma una volta instaurata la giusta confidenza è eccezionale.

Conclusione x gli indecisi.....chi compra un KTM si presume che la utilizzi anche in off (non è necessario andarci a fare la Dakar), altrimenti molto meglio un GS con i cerchi in lega o una RT con il lettore CD :).....ad ogni moto il suo giusto utilizzo ;)

barbasma
14-05-2007, 23:07
brontolo in OFF non la porterà MAI.;)

ma il confronto in OFF... è ovviamente impietoso... di GS1200 al motorally non ne girano... di LC8 si... quasi di serie... e portati da assoluti dilettanti...;)

la questione è che su strada... il motore è più sportivo... e quindi a chi piace... piace MOLTO.:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Pier_il_polso
14-05-2007, 23:25
Con gli Akra, il problema del caldo non esiste.

Perdonatemi, ci credo che con l' Akra si elimini il problema caldo, ma nei viaggi lunghi non si crea un problema "rumorosità" ?
Io avevo comperato lo scarico completo Laser per il GS 1200, e nonostante andassi in giro con il doppio DB killer inserito, dopo una settimana l' ho venduto perchè non lo sopportavo.....

ITALO
14-05-2007, 23:36
La Moto ha da fà Rumore !!!

Pier_il_polso
15-05-2007, 00:12
La Moto ha da fà Rumore !!!
Opinabile....

ankorags
15-05-2007, 00:13
X pinco....

Se la mettiamo sul lato agonistico (tipo motorally)....allora chiudiamo subito il bandone...il GS proprio non ce la fa, neanche con il migliore pilota della specialità ;)

Mhhaaa :confused: non conoscendolo....mi sono fatto un idea su brontolo....è un falso modesto :cool: x me lui ci andrà anche in off (alla sua portata logico....come io ci vado alla mia, e te alla tua....mica siamo professionisti) con il KTM :-p

Spike
15-05-2007, 00:42
cmq è una moto di M...a!! :lol: ...solo quella di Brontolo ovviamente...hi hi hi hi...

dpelago
15-05-2007, 07:29
turismo si puo fare con tutte le moto dico solo che la gs e molto piu' portata per luso stradale della ktm.

anchio sono stato ad amsterdam con un a r1 con passeggero ma non fa testo
Non è vero che il GS è piu' portato all'uso stradale. E' piu' portato ad andare a spasso x strada, che è un'altra cosa.

Percorri un bel passo alpino con il GS, e poi con il Kappone....

Dpelago KTM 990 Adv.

ITALO
15-05-2007, 07:51
Il GS è una moto fatta fondamentalmente per viaggiare e per spostarsi, perfetta (o quasi) per fare tantissimi km, magari con passeggero e bagagli, e magari con qualche piccolo ritocco.

Per assurdo da il meglio di se in autostrada, dalla 4 alla 6.

Poi c'è gente che durante il viaggio e/o lo spostamento riesce anche a divertirsi, sopratutto quelli che non chiedono molto alla moto e sono più interessati al viaggio stesso e al panorama.
Il motore "elettrico" e la potenza non impegnativa ti portano ovunque in relax ma non regalano grandi emozioni di guida se non quelle del viaggio in se stesso. Ci si può anche "dare di gas" ma sinceramente non è la moto più adatta, si può anche andare a Capo Nord in Ciao... Ma col GS è meglio.

IMHO

Stef@no-LIVE
15-05-2007, 08:03
....prima o poi ne provo una!
Mi gira tornare alla catena, ma quella moto mi affascina fin dalla prima volta che l'ho vista in vetrina!
Non escludo che in futuro sarò carotato :D

barbasma
15-05-2007, 08:12
Perdonatemi, ci credo che con l' Akra si elimini il problema caldo, ma nei viaggi lunghi non si crea un problema "rumorosità" ?
Io avevo comperato lo scarico completo Laser per il GS 1200, e nonostante andassi in giro con il doppio DB killer inserito, dopo una settimana l' ho venduto perchè non lo sopportavo.....
ti assicuro che con i DB killer inseriti il rumore è assolutamente umano... ci sono andato in scozia... è solo più pieno.

tra l'altro non ci sono solo gli akra ma anche altri scarichi perfino catalizzati... GPR... LEOVINCE...

brontolo
15-05-2007, 08:23
Ma son tutte cose soggettive per me: la moto perfetta non esiste, esistono tanti compromessi che noi acquistiamo e poi cerchiamo di adattare alle nostre esigenze......così per ITALO la moto deve fare rumore e a Pier da fastidio il rumore degli Akra, a uno la catena che catena troppo ed è meglio il cardano, all'altro il cardano.....quando scali ti da un calcio in culo....che da noia, insomma siamo un popolo variegato...a uno la moto con la macchinetta del caffè all'altro la moto con avviamento a pedale perchè con l'avviamento elettrico potrebbero esserci prbs con la batteria (che noia questa elettronica!) di moto ce ne sono tante, importante è divertirsi, ognuno si diverta come e con il mezzo che vuole....non esiste una moto meglio dell'altra, io ho sacrificato un pelo di comodità per un po' di divertimento in più nella guida......

ITALO
15-05-2007, 08:31
......così per ITALO la moto deve fare rumore e a Pier da fastidio il rumore degli Akra, ......

Certo che bisogna sempre starvi a spiegare ogni cosa... :mad:

La mia GS ha 'ancora' lo scarico di serie che fa meno rumore di una bicicletta elettrica, per molti patacca invece se la moto non fa rumore non va forte... (Come per molte donne se l'omo non puzza non è omo)

Se metterò la Y non è per fare Brum Brum (per quello magari metto la molletta nei cerchi) ma per vedere se questo boxer così tanto elettrico si disciula un pochino.

;)

alfred.
27-05-2007, 17:52
............ a dimenticavo... con la se nelle curve della basilicata sabato mi sono steso..
più che altro direi che hai incastrato la SE tra il guard-rail e l'asfalto! mezz'ora per tirarla fuori! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ed hai pure rovinato la giacca che mi devi vendere :lol: :lol: :lol:

Freccia
27-05-2007, 19:03
Se la moto la usi sempre in due riprenditi il GS guidi rilassato e la signora stà più comoda

dpelago
28-05-2007, 08:54
ti assicuro che con i DB killer inseriti il rumore è assolutamente umano... ci sono andato in scozia... è solo più pieno.

tra l'altro non ci sono solo gli akra ma anche altri scarichi perfino catalizzati... GPR... LEOVINCE...
Quoto il Barba. Gli Akra con i DB killer sono assolutamente civili. L'unico appunto rimane il dover spendere altri soldi x ovviare ad un problema (il caldo ...) che è comunque relativamente fastidioso.

Soltanto fermi in colonna sotto il sole estivo il passeggero ha di che lamentarsi....

Dpelago KTM 990 Adv