PDA

Visualizza la versione completa : i nani sul gs 1200


tonifuso
11-05-2007, 22:32
come si trovano con la sella standard quelli sul metro e settanta?
ho trovato un gs perfetto che mi attira il giusto per farmi spender soldi, ma volevo sapere se è meglio che li spenda pure per la sella bassa.

ankorags
11-05-2007, 22:57
Se sei robusto e magari pesi oltre i 70kg non dovresti avere problemi con la sella std, quando ci sali la moto si abbassa ;)

Zio Erwin
11-05-2007, 22:59
Nessun problema....

tonifuso
11-05-2007, 23:05
casomai vedo quando (se) la porto a casa se mi ribalto meno di 5 volte tengo la standard

nopi
11-05-2007, 23:07
ciao io sono 1 metro e settanta e peso 80 kg e ho preferito premderla con la sella bassa , e va meglio cosi

intruso
11-05-2007, 23:11
1,70 x 60

ho usato un po di tempo la standard
tocchi ma non con il piede sicuro a terra
il comfort è massimo

ho preso la bassa usata qui nel forum

ma fa male al c@lo

proprio oggi l'ho ritirata da un artigiano che l'ho fatta sistemare per renderla più morbida


con la bassa ho fatto + di 14.000 km

se la trovi usata ;) te la consiglio

akraGas
11-05-2007, 23:18
Sicuramente 2 cm te li ritrovi durante gli spostamentui da fermo....

Per la comodità......io sto bene con la bassa anche perchè non posso averla contro natura se cazzo arrivo al metro e 70.....ovviamente tutto è stato dirotatto da altre parti....

A parte gli scherzi....il consiglio mio è sella bassa

liùc
12-05-2007, 09:24
1.72 x 72
Sella bassa

talvolta anche zatteroni ai piedi

Mi trovo benissimo...:rolleyes: :rolleyes:

Iggotto
12-05-2007, 09:31
1,70 preciso - sella bassa perfetta...........spendi e godi..........

pciri
12-05-2007, 09:33
è il cavallo che conta...

niger70
12-05-2007, 09:48
infatti è il cavallo che conta..cmq io sono 1.67 e ho avuto per un paio di anni la sella bassa...nessun problema se viaggiavo solo...se col passeggero la moto si abbassa ..ma di poco...il probleme sta nelle frenate improvvise quando hai necessità di mettere i piedi per terra per scaricare la massa inerziale dello zainetto che ti spinge sulla schiena..cmq..a me fin'ora è andata bene. Adesso ho trovato un occasione è o presso la sella ergo low della wunderlich..che è 2 cm più bassa rispetto alla sella bassa bmw...non ci ho ancora fatto molti km...e non posso giudicare la comodità sui lunghi tragitti...però i 2 cm si sentono nelle manovre da fermo...

branchen
12-05-2007, 09:55
Io sono 1,70 circa per 63 kg, non ho preso il GS perché dopo averla provata su strada (con sella standard, credo) mi sembrava troppo alta, soprattutto quando ho fatto una inversione a U da quasi fermo mi sono sentito molto a disagio :confused:

Però forse sono io che non sono buono :confused:

Comunque adesso ho un Fazer 1000, mi trovo molto bene con l'ergonomia della moto.

Arthur73
12-05-2007, 10:30
Io sono 1,71 x 77 kg. quando avevo il gs avevo la sella standard e mi trovavo benissimo. Ho provato anche la sella bassa ma non mi trovavo bene soprattutto perchè in movimento avevo le ginocchia troppo piegate. Ora ho l'adv 1200 e (che ha la sella parecchio più alta) e mi trovo da dio, secondo me è solo questione di farci la mano e diventare un po' smaliziati

Iggotto
12-05-2007, 10:32
Quando ti manca la terra sotto i piedi...più che SMALIZIATI....direi STRAMAZZATI........non si scherza con la sicurezza.

cit
12-05-2007, 11:00
...... secondo me è solo questione di farci la mano e diventare un po' smaliziati

sono meno di uno e settanta ed anche "abbastanza" smaliziato :lol: :lol:
ma con la bassa mi sento più sicuro, da solo va bene tutto, ma io viaggio spesso con mia moglie...............e col passeggero non si scherza ;)

abii.ne.viderem
12-05-2007, 11:10
Caro Toni,
io sono circa un metro e ottanta e il problema non mi si pone. Ma voglio raccontarti una scenetta un po' mesta alla quale ho assistito da un concessionario. Arriva un signore, un po' avanti con gli anni, su una GS nuova fiammante (forse il tagliando del 1000?). Appena sceso dalla rampa d'accesso all'officina vedo che annaspa con le punte dei piedi per toccar terra. rigido come un baccalà riesce con qualche pauroso ondeggiamento a fermarsi e poggiare un piede quanto basta per mettere il cavalletto laterale. Con distratta noncuranza (o crudeltà?) il capo officina lo invita a spingere la moto oltre la reception e il poveretto (davvero piccolino e un po' cicciottello) con aria tra il dubbioso e il terrorizzato spinge la bestia a mano, sempre lì lì per sdraiarla a terra. Una scenetta che molti di noi hanno sperimentato di persona (io stesso a spingere a mano la moto ho sempre paura di farla cadere); ma la morale credo risieda negli ultimi due post: sella bassa quel tanto da percepire un certo controllo! :)

tonifuso
12-05-2007, 13:48
a quanto pare ho trovato un gs e pure una sella bassa praticamente nuova, ho già avuto enduro alti, molto più del gs ed era prassi sdraiarla nelle manovre in poco spazio, alla fine era quasi una tecnica, cascavo, la giravo e la rialzavo ma eran moto che se cascavan era niente e leggere, col gs mi sa che il casca e gira è meglio evitarlo e mi sa che opterò per la sella bassa.
grazie a tutti

ITALO
12-05-2007, 14:52
Proprio ieri sera un mio caro amico che ha comprato la F650GS per problemi di altezza ha voluto togliersi lo sfizio di sedersi sulla mia 1200, glielo messa sul cavalletto laterale, lui è salito e ha tentato di mettere dritta la moto... non ci è riuscito.

Credo gli sia passata del tutto la tentazione di spendere una follia per la GS1200 + sella bassa + gialloni ribassati.

Morale... la GS1200 non è una moto per tutti, è abbastanza alta, ha il baricentro alto e non pesa poco.
Io sono alto 1 mt e 80 e peso sui 90 Kg, e alcune volte (soprattutto con la moto non perfettamente in piano), mi sono trovato in leggera difficoltà. In movimento è una moto abbastanza maneggevole ma da ferma è impegnativa. Non a caso ho letto su questo forum di gente che si è rotta il femore o strappati i legamenti della caviglia tentando di non cadere...

Pietrof2
12-05-2007, 15:10
come si trovano con la sella standard quelli sul metro e settanta?

e allora beccati l'extra bassa della touratech. Non ha senso avere dei patemi d'animo tutte le volte che ti fermi ad un semaforo!

eugeniog
12-05-2007, 15:22
io mi trovo benissimo con queste caratteristche:

bassezza pilota :lol: : cm 167
tipo sella: normale ;)
posizione sella: bassa ;)

cit
12-05-2007, 15:42
Morale... la GS1200 non è una moto per tutti, è abbastanza alta, ha il baricentro alto e non pesa poco. In movimento è una moto abbastanza maneggevole ma da ferma è impegnativa. ...

Queste due uscite del baricentro alto e dell' "abbastanza" maneggevole
potevi risparmiartele.
:lol: :lol: :lol:

tonifuso
12-05-2007, 15:44
azz pareri discordanti, meglio così l'unica è vedere come vado nelle manovre.

ITALO
12-05-2007, 15:52
Queste due uscite del baricentro alto e dell' "abbastanza" maneggevole
potevi risparmiartele.

Vuoi dire che ha il baricentro più basso di una 883 ed è più maneggevole di una XT ?!?

Pippor850r
12-05-2007, 20:13
Sono 1,70.Tocco con 2 punte o con una pianta.Ho la sella standard altezza standard.
Sinceramente io mi trovo bene.Tutta questione di abitudine,niente più.
Con la sella bassa rischi di tenere le ginocchia troppo chiuse e non saresti comodo.Magari i problemi ci sono da fermo,ma la posizione ti aiuta.Le manovre da fermo sono complicate un po' x tutti.
E POI UN PO' DI PALESTRA E VEDI COME LA DOMINI LA SIGNORA!:lol: :lol: :lol:
FATTI VALERE!!!!!:cool:

Zio Erwin
12-05-2007, 22:44
Se credete che il GS sia un problema con la sella standard, comprate una custom....
La moto non è concepita per toccare a terra con i piedi....
Durante la marcia i piedi si tengono normalmente sulle pedane.....
Nelle manovre vi servono i piedi?
Ma che tipo di manovre fate?
Con un pò di malizia si fa quello che si vuole senza nessun problema.....
La sella bassa è un palliativo.....
Va bene per convincere i clienti poco esperti.....
Dopo poco tempo quando avrete acquisito malizia vi renderete conto che la sella bassa è una minchiata.....l'angolo di piega delle gambe alla lunga è scomodo.....
Toccare con entrambi i piedi serve solo a livello psicologico.....
Per far salire e scendere il passeggero c'è il cavalletto laterale come margine di sicurezza....
Sforzatevi.....farete un pò di fatica i primi giorni ma poi con un pò di impegno e pratica acquisirete più fiducia in voi stessi e vi renderete conto che la sella standard va benissimo.....

torelik
12-05-2007, 23:02
1,75 x 80 kg, sella di serie in posizione bassa.
In talune situazioni ho trovato qualche difficoltà, ma sempre superate senza guai... (vedi dislivelli pronunciati o tratti in fuori strada).
La caratteristica delle moto da enduro è l'altezza, piacciono oppure no...
L'alternativa sono le stradali o le custom.

fabsalem
13-05-2007, 00:03
......di preciso non so perchè penso che mi sto rannicchiando, dovrei essere vicino ad 1.75 per 75 kg e.....:mad: ....... di selle sulla stessa moto ne ho provate 3. :rolleyes:
La standard lo tenuta poco, forse 2mila km poi sono passato alla TT Sport ed ora messo quella dell'ADV. :arrow:
Bilancio:
L'originale, standard non bassa, la trovo troppo schiacciata e piatta per come mi piace stare in avanti ed appena ci sono riuscito ho preso la TT con cui ho fatto almeno 16mila km trovandola ottima come posizione in sella, perchè alta e pronunciata verso il serbatoio ma nei trasferimenti lunghi ed in città sulle buche un pò dura. Quella dell'ADV è per me ottimale perchè alta come la Sport Touratech verso il serbatoio, ma morbida e confortevole più delle altre.
Per l'utilizzo uso di solito la stampella laterale per appoggiare la moto dopo averla accompagnata giù dal cavalletto centrale, in sequenza monto su, chiudo il laterale, mentre il check fa il suo schiaccio il bottoncino magico e via.
:lol: Dal centrale in moto non parto nemmeno più con la Vespa del 74' .:(
Saluti e buon strada a tutti!!:D

mickywild
13-05-2007, 08:40
come si trovano con la sella standard quelli sul metro e settanta?
ho trovato un gs perfetto che mi attira il giusto per farmi spender soldi, ma volevo sapere se è meglio che li spenda pure per la sella bassa.
Il mio amico Alfred non e' altissimo ed e' abbastanza esile
eppure con adv 1200 mai avuto problemi....anzi li crea a noi
con la sua guida perfetta...chiedere ad un certo Primiano...:arrow: :arrow: :arrow:

pidienne
13-05-2007, 12:02
mekè, senza nulla togliere ad alfredo, per il quale confermo quanto scrivi, il tuo problema è l'asimmetria informativa, visto che ascolti una sola campana. :kermit:

alfred.
13-05-2007, 13:01
Il mio amico Alfred non e' altissimo ed e' abbastanza esile
eppure con adv 1200 mai avuto problemi....anzi li crea a noi
con la sua guida perfetta...chiedere ad un certo Primiano...:arrow: :arrow: :arrow:
visto che sono stato tirato in ballo, devo precisare che non sono 1,70 ma raggiungo la vertiginosa altezza di 1,75, ad ogni modo penso che per le stature 1,70 sia consigliabile per il gs 1200 std, la sella bassa ;) ;) ;)

tonifuso
13-05-2007, 13:28
sono andato a vedrla e provare oggi e mi pare proprio che vada bene la sella standard considerando cmq la tensione del primo approccio a una moto nuova e non ancora mia me la son cavata senza particolari patemi.
quindi all99% l'affare è fatto

alfred.
13-05-2007, 15:26
sono andato a vedrla e provare oggi e mi pare proprio che vada bene la sella standard considerando cmq la tensione del primo approccio a una moto nuova e non ancora mia me la son cavata senza particolari patemi.
quindi all99% l'affare è fatto
:D :D :D
Vedrai che imparerai ad evitare di metterti in situazioni che possano generare manovre imbarazzanti;) ;) ;)

Piermerlino
13-05-2007, 15:55
165x85kg (variabili... i Kg...)
Ad onor del vero tocco a terra con poco più che le punte sul KR.
La sella è quella standard, ma quando l'ho acquistata il Paolo "furbetto" mi ha convinto fosse la bassa.
Non mi è mai capitato sino ad ora di trovarmi realmente in difficoltà... anzi: per niente. Quindi, chi non tocca completamente con la pianta, non può fare le manovre da fermo, toccate con le dita dei piedi, ma non solo con le punte, suppur motociclista mediocre come me, se la cava più che bene.

Quanto al GS, con la sella standard non so quanto è alto, la sella mi è parsa piuttosto larga (conta anche quello) ho provato a tirarlo in piedi dal cavalletto laterale (era nuovo da concessionario) ma sono arrivato a tenerlo appena con le punte. Comunque, mi è capitato spesso di vedere i meccanici del mio conce (tutti e due) ed il titolare stesso "alti" più o meno come me, saltare su e giù dal GS dondolando a destra e sinistra per toccare con un solo piede con una tale disinvoltura... mi sono sentito un incapace !!!
Credo quindi sia una questione di esperienza ed abilità sopratutto.

Comunque, il GS con la sella più bassa possibile, quanto arriva ad essere alto ? Arriviamo a 790mm ?

ITALO
13-05-2007, 16:35
790 con la sella ultrabassa non BMW più gialloni ribassati.

Piermerlino
13-05-2007, 18:36
Ma allora così potrei toccare anch'io....
A tal proposito: quanto sareste disposti a sborsare per un GS 1150 con 100.000 Km (così... giusto per toglersi lo sfizio...)
E quanto potrebbe durare ancora ?

mariosol
13-05-2007, 20:56
io sono 1.70 quasi!!! ho ordinato il gs con la sella ribassata, ma dopo alcuni mesi l'ho messa nella tacca più alta.
ovviamente, se voglio appoggiare tutta la pianta del piede, devo disassare la mia seduta.

Il Maiale
13-05-2007, 21:10
Brontolo e Pisolo hanno fatto molti KM col GS, anche molte gomme, sono crollate le azioni Metzeler da quando hanno venduto la moto......vbbè che adesso hanno pirelli, è la stessa cosa quindi...

Loro sono NANI!

Emocromo
14-05-2007, 08:12
Però forse sono io che non sono buono :confused:



Ma.... tu non sei quello che cade ogni volta che scende sotto i 50 all'ora????

Gira gira hai dato retta a Wile??


Romolo

mickywild
14-05-2007, 08:51
:-p :-p :-p :-p :-p mekè, senza nulla togliere ad alfredo, per il quale confermo quanto scrivi, il tuo problema è l'asimmetria informativa, visto che ascolti una sola campana. :kermit:
Caro Primiano piu' che ascoltare guardo.....
e se non ricordo male l'ultima volta in Basilicata l'architetto
ti ha dato la paga....
a presto con l'hp2...:lol: :lol: :lol:

cit
14-05-2007, 11:12
...........ma dopo alcuni mesi l'ho messa nella tacca più alta.


Ti sbagli :-o la sella bassa non è regolabile.

cit
14-05-2007, 11:33
Vuoi dire che ha il baricentro più basso di una 883 ed è più maneggevole di una XT ?!?

No, non parlo per assoluti, dico solo che mi ha fatto ridere sentir dire che il gs ha il baricentro alto ed è poco maneggevole.:lol: :lol: :lol:
Ah... a proposito di paragoni, il transalp è più leggero ;)

TANK
14-05-2007, 11:42
Ma e' vero che qualcuno si e' erotto il femore o strappato i tendini della caviglia per non cadere da fermo? La cossa mi preoccupa. Ma come e' successo?

intruso
14-05-2007, 11:47
ma con i gialloni bassi

la moto quanto si abbassa' qualcuno gli ha montati ?
cosa cambia nella guida?
i cavalletti rimangono alla giusta altezza da terra quando si usano

Zio Erwin
14-05-2007, 11:48
Se ci si mettela sfiga......
Anche allacciando le scarpe sei a rischio.....
Se passa l'uomo giusto al momento giusto.....
Taaaccc......
E' un attimo.....
La sfiga è sfiga.....
:lol: :lol: :lol: :lol:

cit
14-05-2007, 12:02
i cavalletti rimangono alla giusta altezza da terra quando si usano

Pare che vadano accorciati :mad:
ma non sono certo......................

giacchets
14-05-2007, 12:40
Sono 1.70 per 70 Kg, ho il GS 1200 da un anno, la uso tutti i giorni in città, vacanze in coppia e ho la sella standard.
Mi ci è voluto un pò di tempo di apprendistato (ne venivo da un r1150r) ma ora va abbastanza bene.
Unico problema rimane quando, a pieno carico, con amm. precaricato, mia moglie scende per farmi fare manovra... Forse sarebbe meglio non farla scendere.

ITALO
14-05-2007, 19:56
No, non parlo per assoluti, dico solo che mi ha fatto ridere sentir dire che il gs ha il baricentro alto ed è poco maneggevole.:lol: :lol: :lol:

Il fatto che abbia il motore boxer non vuol dire che ha per forza di cose il baricentro basso. La moto è comunque alta e il baricentro è più in alto di qualsiasi stradale o custom, per uno alto 190 cm non è un problema ma potrebbe esserlo per uno alto 160 cm.

Abbastanza maneggevole non vuol dire poco maneggevole, anche qui il discorso è legato all'altezza.. per il solito 190 cm è una bicicletta mentre per il 160 cm potrebbe essere un trattore, soprattutto:

1) nelle manovre da fermo e a bassissima velocità
2) sui terreni difficili
3) quando non in si è in piano
4) col passeggero e/o pieno carico

(con tutte e 4 le cose insieme... raccomandarsi l'anima a Dio)


Ah... a proposito di paragoni, il transalp è più leggero ;)

Verissimo

mariosol
15-05-2007, 12:05
Ti sbagli :-o la sella bassa non è regolabile.
allora mi hanno rifilato una sella normale per ribassata:confused: