Entra

Visualizza la versione completa : Risonanza ciclica

chribu
10-05-2007, 20:33
Ciao a tutti,
ho notato che il mio Rockster (no silenziatore e centralina PowerFRK) dai 3000 ai 4000 giri andando a velocita costante ha una risonanza ciclica, che si avverte come vibrazione ma anche appena appena nel rumore, con una frequenza di circa 1 secondo. In pratica una volta al secondo (forse appena più veloce) si sente quel Ronnn Ronnn ...
Che d'è?

makx75
10-05-2007, 20:44
Anche la mia lavatrice quando fa la centrifuga a 1200G/M:lol: :lol:

AlessandroF
10-05-2007, 20:48
Sei sicuro della fonte? cioè: viene dal motore o dalla ciclistica?

chribu
10-05-2007, 20:50
Sei sicuro della fonte? cioè: viene dal motore o dalla ciclistica?
Si perchè non mi pare vari in funzione della velocità ma del numero di giri

AlessandroF
10-05-2007, 20:52
potrebbe essere una non perfetta sincronizzazione dei corpi farfallati. (l'ho buttata lì :-o )

Piermerlino
10-05-2007, 21:31
A mio modesto parere, basato in parte sull'esperienza ed in parte su minime nozioni, ho notato che succede un po' con tutte le moto e le auto. Volendo, succede un po con tutte quelle cose che per qualsivoglia motivo emettono dei suoni con frequenze relativamente basse. A parte gli scherzi, succede anche con le lavatrici, con varie tipologie di motori elettrici, frullatore, asciuga capelli e perchè no: anche con la voce.
Probabilmente avrai notato che si presente ad un determinato numero di giri e persiste se lo mantieni costante. Ti invito a fare un esperimento: quando senti il rooon roon ciclico, prova ad emettere un suono con la bocca chiusa ( tipo l' hoooommmm della meditazione), vedrai che non ti sarà difficile "accordarti" con la vibrazione già esistente.
Penso che sia appunto questione di risonanza (ed a questo punto può essere di tutto: dalla marmitta al serbatoio) e che in qualche modo c'entrino le armoniche.
Spero di non aver detto una montagna di c.... ma non dovrei esserci andato molto lontano.

il Tedesco
10-05-2007, 21:54
prova a dare un'occhiata qua ;)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=114237

Guanaco
10-05-2007, 23:44
Credo che nessuno possa darti una spiegazione via forum...
Di solito sono le gomme a fare quel tipo di rumore (soprattutto se la ruota non è bilanciata), ma se dici che dipende dagli rpm del motore, allora si escludono anche cambio e cardano.

Comunque, di risonanze se ne formano sempre quando ci sono organi meccanici in rotazione. Tutto dipende da quanto è forte il rumore che percepisci.

Ti do un consiglio: prova a cambiare casco (semmai fattelo prestare) e controlla se senti ancora il fenomeno o se lo percepisci in modo diverso. Aiuta a capire. Non scherzo.

:)

Trikke
11-05-2007, 00:06
NOn so se è la stessa cosa, ma col terminale HP noto che quando passo in galleria ad un certo numero di giri il rumore è bello rotondo e quasi amplificato.
Penso che sia una questione di come si incrociano le onde sonore...

Dfulgo
11-05-2007, 10:04
La mia l'ha sempre fatto, sin da nuova, l'avevo anche postato ma non riesco a trovarlo. In ogni caso a me lo fa SOLO in 4a e ricordo che all'epoca (del post) avevo azzardato l'ipotesi che la 4a marcia fosse la "presa diretta", cioè quell'ingranaggio che trasferisce i giri all'albero del cambio senza moltiplicare...

...quanto sopra è liberamente tratto dalla serie "poche idee ma confuse" ;)

chribu
11-05-2007, 14:33
Quindi, bene o male, mi fate capire che è quasi normale (a parte una ipotesi sul disallineamento dei corpi farfallati).. ma a quanti col 1150 succede?