Entra

Visualizza la versione completa : BMW, 24 Ore di Le Mans..

paolo b
10-05-2007, 11:05
.. e un bell'editoriale su Anima Guzzista:
http://www.guzzisti.it/page_builder.php?fileindex=editoriale/editoriale_index.txt&filebody=editoriale/Penne39_messaggi.htm

Enrox
10-05-2007, 12:24
bello, grassie Paolo... ;)

ovviamente ad una grossa fetta di forumisti di QdE quest'articolo risultera' fastidioso... e troverano sicuramente da ridire... ma noi non ci curiam di loro... dantescamente guardiam e passiamo :lol:

Panda
10-05-2007, 12:30
......:!:..........

barbasma
10-05-2007, 12:30
bello.

MODE SERIO ON

francamente non ci vedo nulla di romantico nell'impresa bmw se non il fatto che hanno soldi da buttare e che hanno un ottimo marketing... e quindi prendono una moto che sulla carta non è fatta per correre (manco a spinta) e riempiendola di parti speciali la fanno rendere al meglio.

come a dire che KTM è romantica a far correre la SUPERENDURO all'ERZBERG... o la BMW con la HP2.

MODE SERIO OFF (ma mica tanto)

che cazzo hanno corso con una boxer che hanno in listino i KR powercup che sono le moto più veloci del mondo e avrebbero massacrato qualsiasi jappo?

forse perchè il marketing dice che è meglio rilanciare la R1200S come moto di nicchia d'elite dato che il modello di serie non vende neanche a calci?

e la POWERCUP che fine ha fatto?

la bmw sta solo rientrando nelle competizioni minori a vari livelli per poter vendere i modelli sportivi... vedi enduro con la 450RR...

perchè... è risaputo... che le moto sportive... le vendi se corri... sennò... non se le caga nessuno... vedere ducati e giappi da sempre.

Leonardo L'Americano
10-05-2007, 13:19
ciao Princo

comunque è arrivata prima nella classe Open, meglio di cosi al debutto ????

barbasma
10-05-2007, 13:26
anche la GUZZI MGS01 ha stravinto la sua categoria nel campionato dove ha corso.

la questione è che in quella classe ci sono solo scuderie private... bmw è scesa in campo ufficialmente... con tutto quello che ne consegue in termini di soldi e tecnologia.

è come dire brava a KTM che vince la dakar ogni anno.

ripeto... come mai non ha corso con la K1200S/R nella categoria delle 4 jappo?

perchè sapeva che avrebbe fatto una magra figura.... si corre per il marketing.

sono troppo cinico? beh... a noi clienti le moto le fanno pagare care... e se mettono sul mercato quella moto... costerà più della più cara delle bmw... e non mettono la stessa "passione" nelle moto che poi compriamo di serie... piene di difetti.

comunque la R1200S così carrozzata è STUPENDA.:!: :!: :!: :!: e dà l'idea di cosa bisogna cambiare sulle moto per farle correre davvero.

l'editoriale sul forum GUZZISTA è una velata critica a GUZZI che corre con la MGS01.. la si vede nei saloni da anni... ma pare che non abbia intenzione di metterla sul mercato.

paolo b
10-05-2007, 15:16
..e lo sapevo...

barbasma
10-05-2007, 15:28
eh si mi piace spoetizzare certi momenti... ne vado matto.

Evangelist
10-05-2007, 15:30
barba pur di attaccare Bm arriverebbe a dire che i colori biancoblu li hanno copiati dalla Lazio...:mad:

Ma davvero.. cosa ti hanno fatto di male i ragazzi su a Monaco??

Diccelo, parlandone magari ti sfoghi e passa!!!:lol:

barbasma
10-05-2007, 15:34
non me ne frega niente di attaccare bmw in questo caso.

la moto in questione è STUPENDA... lo ripeto.

dico solo che romanticheggiare su una pura mossa di marketing mi fa ridere.

ovvio che una casa come bmw non si muove mai se non per soldi... mica sono ONLUS.

ma manco KTM si muove per puro piacere.

azzo stiamo parlando di produttori di moto... mica di filantropi!

non stiamo parlando di BORILE che costruisce una moto e corre!!!!

la HP2 ha corso all'erzberg per lo stesso motivo... la 450RR correrà nel mondiale enduro... idem per quello...

a questo punto è più romantica DUCATI... che dal niente in pochi anni corre in MOTOGP e batte i giappi! o no?

se GUZZI non mette sul mercato la MGS01 è perchè non ritiene che possa vendere in numeri necessari a sostenerne la produzione.

bmw ha soldi da buttare e quindi può fare quello che vuole... ma se i guzzisti la prendono ad esempio sbagliano di grosso.

c'è già una marca che ha provato a fare la GRANDE e quasi è fallita... APRILIA!!!!

Paolillo Parafuera
10-05-2007, 15:42
x Pinco

premetto che io non conosco i regolamenti della 24 ore e quindi la mia osservazione quasi x certo è una caxxata ma... può essere che cilindrate superiori a 1000 cc siano consentite solo alle bicilindriche??

barbasma
10-05-2007, 15:52
manco io lo conosco.

però deve essere l'unico motivo che ha fatto vincere la classe a BMW.

oltre al fatto che aveva un box modello formula1.

da motocorse.com

Nonostante BMW Motorrad partisse con una moto meno potente dei concorrenti, i 3 piloti del team: Thomas Hinterreiter, Rico Penzkofer a Markus Barth sono riusciti, partendo dalla 37esima posizione, a compiere una fantastica rimonta grazie alla possibilità di frenare molto più tardi, all’alta velocità di percorrenza delle curve e alla perfezione dei pit stop e dei cambi pilota raggiungendo la 16esima posizione nella classifica assoluta.

sempre da motocorse.com

La base tecnica della moto endurance è la "boxer" sportiva BMW R 1200 S, lanciata nel maggio 2006. Nonostante le numerose modifiche apportate per renderla adatta alle corse endurance, la moto rimane fedele alla sua origine: il concetto del telaio con sospensioni Telelever e Paralever EVO BMW Motorrad, la collaudata trasmissione a giunto cardanico e le linee caratteristiche BMW Motorrad fanno capire a colpo d'occhio che questa è una moto 'Made in Germany'.
La caratteristica più sorprendente rimane il motore "boxer" - che è diventato oggi una rarità nelle corse motociclistiche. Nonostante le limitazioni alla potenza massima insite nel concetto e gli svantaggi aerodinamici dovuti alla disposizione dei cilindri, BMW Motorrad ha deliberatamente deciso di usare questo tipo di motore pregno di tradizione per la sua moto endurance da corsa.

Tuttavia, per ottenere velocità di rotazione superiori necessarie per un utilizzo nelle competizioni, la testa dei cilindri è stata ridisegnata. Un nuovo sistema di distribuzione aziona le valvole maggiorate di aspirazione e scarico. Tra gli altri cambiamenti apportati, sono stati modificati i condotti di aspirazione e scarico, nuovi pistoni forgiati e bilancieri adattati. Un nuovo sistema di scarico contribuisce a fornire un'ottima curva di coppia. Il sistema di gestione del motore è, come sempre, il BMS-K BMW Motorrad, anche se con caratteristiche riviste per scopi competitivi.

Grazie a queste modifiche, la potenza sviluppata dal motore è stata aumentata a oltre 96 kW (130 CV). Il regime massimo è intorno ai 9.500 giri/min.
Il pilota può visualizzare tutte le informazioni importanti sul nuovo cruscotto da gara programmabile. Questo pannello strumenti può essere collegato a un contagiri, per esempio, e, se richiesto, lampeggia quando è necessario cambiare marcia.

Il cambio è servoassistito, la funzione di limitazione della velocità per la corsia dei box e un sensore di collisione.

Per ridurre il più possibile il tempo trascorso ai box, sulla ruota anteriore è stato montato il sistema "quick-change", tipico delle corse di endurance. A questo scopo, la distanza tra i tubi della forcella interna ed esterna è stata allargata. Le nuove ruote sono forgiate, per abbassare il peso complessivo, e possano essere cambiate velocemente grazie alla combinazione del forcellone monobraccio e del dado centrale sulla ruota, di derivazione
Formula 1.

Per quanto riguarda il telaio, la moto è dotata di sospensioni sportive Öhlins adatte alle necessità delle competizioni, nuovo stabilizzatore in alluminio, forcella in alluminio e ammortizzatore di sterzo regolabile.

L'impianto frenante anteriore è dotato di un nuovo doppio freno a disco con pinze fisse a quattro pistoncini ad attacco radiale.
Tutte le finiture sono state ottimizzate per le esigenze di aerodinamicità ed ergonomia nell'utilizzo Supersports e realizzate interamente in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Il telaietto posteriore in lega leggera del modello di serie è stato sostituito da uno più leggero autorportante in carbonio. Durante le gare diurne, viene montata una nuova sezione di finitura anteriore realizzata in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Per vedere e essere visti di notte, viene montata una seconda sezione anteriore dotata di un faro alogeno e un faro allo xeno, nonché una nuova luce posteriore a LED. La pedana poggiapiedi in alluminio con proteggi tallone in carbonio, la leva cambio ha funzionamento rovesciato tipico dell'utilizzo competitivo. La protezione delle teste è affidata a delle coperture dei cilindri in carbonio con cuscinetti intercambiabili.

Per un utilizzo nelle competizioni Endurance è necessario un serbatoio del carburante più capiente, la capacità è arrivata a 23 litri ed è provvisto di una valvola per il riempimento veloce.

Nonostante i 6 litri in più, la moto da corsa pesa 23 kg meno della moto prodotta in serie.
Durante le sessioni di allenamento e i giri di prova la motocicletta è apparsa solo in colore nero, ma a Le Mans sarà presentata con i caratteristici colori da corsa di BMW.

paolo b
10-05-2007, 16:21
Matteo, lasciatelo dire... sfiori il ridicolo.. ;)

Gioxx
10-05-2007, 16:27
Bello grazie Paolo

barbasma
10-05-2007, 16:28
dico la mia opinione.

ilmaglio
10-05-2007, 16:31
bello.

MODE SERIO ON

francamente non ci vedo nulla di romantico nell'impresa bmw se non il fatto che hanno soldi da buttare e che hanno un ottimo marketing...

... i tuoi furori ti obnubilano ...:lol: Sei fuori tema ..:lol: Il tema non è tecnico ed è anche, e soprattutto, che i Guzzisti pubblicano in prima pagina una moto che non è la "loro".
Guzzi ... ergo sum ... Che siano loro i "migliori"?:scratch:

Gioxx
10-05-2007, 16:34
penso che bmw abbia corso con l'esse anche perche' e' il modello piu' sportivo in listino....

paolo b
10-05-2007, 16:35
a me della "vittoria" cale relativamente, si sicuro non ri-comprerò (se mai lo farò) una BMW perchè una 1200S ha "vinto" a Le Mans..

Ci hanno provato e hanno fatto una onorevole figura, i soldi da soli non credo bastino.. ovviamente fa parte della strategia comunicativa (leggere che "ducati dal niente ecc. ecc. fa sorridere.. hai idea di quanti soldi ci abbiano buttato dentro gli americani?), l'analisi dell'editoriale di A.G., depurato dal "romanticismo" che tanto ti infastidisce (e che comunque non c'è nella parte dove si parla della BMW), a me pare comunque abbastanza centrato..

absolute beginner
10-05-2007, 16:57
manco io lo conosco.

però deve essere l'unico motivo che ha fatto vincere la classe a BMW.

oltre al fatto che aveva un box modello formula1.

da motocorse.com...

Non capisco...
Ma perchè la BMW 320 IS di Alain Priaulx che ha vinto il WTCC

http://www.automototrke.net/amt/images/stories/upload/wtcc/test_bmw.jpg

ti risulta forse uguale in tutto e per tutto alla 320 SI che potevi prendere in concessionaria?

Lamps!

Gioxx
10-05-2007, 17:01
Identica..caro....

KappaElleTi
10-05-2007, 17:07
Matteo, lasciatelo dire... sfiori il ridicolo.. ;)
SHHHHHHHH, ogni tanto fa piacere farsi due risate :)

absolute beginner
10-05-2007, 17:10
Identica..caro....

Guarda, non conosco il regolamento del WTCC, ma dubito che con 100 hp più della versione di serie (275 hp vs 173 hp) sia proprio uguale uguale...

Lamps!

Soyuz
10-05-2007, 17:29
non conosco nemmeno io, ma la base di partenza deve essere quella....
non si può variare molto.

al tempo del btcc (dal quale derivano gli odierni campionati) misero sotto accusa le a4 solamente per aver spostato di pochi millimetri l'attacco delle sospenzioni anteriori rispetto alle originali..poi Audi la spuntò....

se non hai una buona auto in partenza non vincerai mai...
basta guardare il salto di qualità fatto dalle alfa al momento del passaggio dalla 155 alla 156

parlare di regolamenti che hanno favorito bmw fa un pò ridere....
soprattutto dopo che per anni questi hanno sfavorito i japp nei vari campionati a favore di una casa osannata per le sue vittorie.

Gioxx
10-05-2007, 17:32
Abso.... sei fuori forma oggi....;)
Ovio che non e' uguale.....hahahha come dire che la 999 di troy e' uguale a quelle che trovi in sconto alla Ducati!!:lol:

barbasma
10-05-2007, 18:03
x paolob

continuo a non capire il senso di quell'editoriale.

se non un flebile riferimento ad un ritorno alla corse come riscatto rispetto ad un mercato fatto solo di moto per vendere.

ripeto... io sono troppo cinico (e squattrinato) e forse molto disilluso per emozionarmi per una moto che corre, specialmente quando dietro ci sono soldoni a disposizione.

e ripeto nuovamente... che la moto in questione E' UNA OPERA D'ARTE... specializzazione pura del boxer.:!: :!: :!:

e il fatto che la bmw in persona sia riuscita a tirare fuori max 130cv la dice lunga sui vari miracolosi guadagni di potenza che si leggono ogni tanto sul forum.

23kg in meno... quello si che è miracoloso!:!: :!: :!: :!: :!:

quando parlo di regolamento a favore dico che la bmw come la guzzi stessa ha corso in una classe dove essere UFFICIALI conta veramente tanto.

se qualcuno vede... ANTIBMW in ogni cosa che scrivo... i problemi li ha lui... non io.

Calidreaming
10-05-2007, 18:19
ma io non avrei visto male la MGS01 rivista e corretta dall'Ing. Mariani correre insieme e contro alla boxerona.
Il problema è verificare l'affidibilità cosa che non è certo di poco conto in una gara come LeMans...
però è anche vero che il Guaro ha vinto con la stessa moto usata per sviluppare e testare il motore senza accennare il minimo segno di cedimento a dimostrazione che il progetto è valido...
Speriamo il prossimo anno di poter vedere una bella sfida tra BMW e Guzzi via...

Muttley
10-05-2007, 18:26
Allora dico la mia su quel editoriale e la dico di qua perchè di la rischio di esser preso per la voce ufficiale della Guzzi cosa che non sono.

Premessa per il Pincobarba: La MGS01 è regolarmente in vendita, versi 24.000 euro e te la fanno, il problema è che non è omologabile su strada perchè non si riesce a farle rispettare le norme anti inquinamento. Qualcuno è riuscito con qualche escamotage a farla omologare come pezzo unico in Germania ma questo non ne rende comunque possibile una commercializzazione in serie.

La partecipazione della BMW alla 24 ore di Le Mans è una ottima operazione di Marketing per il lancio della nuova R1200S HP che avverrà a breve esattamente, come ha bendetto Pincobarba, fecero con la HP2. Hanno i soldi e gli uomini per farlo cosa che Guzzi al momento non ha perchè i soldi li ha da spendere nel miglioramento dello stabilimento e della qualità del prodotto in generale. Aggiungo che al via le moto della classe Open erano ben tre di cui 2 BMW ed una di un privato che si è ritirato ma che nelle prove aveva girato meglio delle BMW.... (la classifica qui :http://www.lemans.org/24heuresmoto/live/pages/chronos/24h24hcla.pdf).

Ora io capisco che gli amici di Anima Guzzista vorrebbero vedere la Guzzi correre ma farlo così avrebbe senso? Nell'ambito del Gruppo Piaggio è chiaro che il marchio pistaiolo è Aprilia che vanta una lunga e fortunata esperienza in 125 e 250 e che presto tornerà in SBK con il motore V4. Pur pompato al massimo il pompone di Mandello resterebbe anni luce dalle 4 Jap ed al momento un motore di diversa architettura non c'è.... Per cui....

Aggiungo che la R1200S HP è la famosa moto di cui parlammo in un post di qualche settimana fa e che prendeva in circuito 2 secondi a giro da una Aprilia RSV1000 di serie...

barbasma
10-05-2007, 18:29
muttley non sei romantico azzo!

Dogwalker
10-05-2007, 19:20
Riporto quanto dissi di là.

Io personalmente, fossi Bandiera, avrei pagato la trasferta a Guareschi (ovviamente, se lui fosse stato disponibile).
Non mi piace spendere i soldi degli altri, ma qui la moto c'era già, la competitività pure, a Daytona s'è fatta 4 gare tirate in due giorni, quindi non credo avesse grossi problemi di affidabilità. Magari avrebbe perso un po' di tempo ai cambi gomme (a meno di adattare il CARC all'MGS), ma c'era davvero il rischio di fare bella figura con quattro spiccioli.

Il fatto è che la moto che ha corso (che poi è un evoluzione della R1200S) BMW la vuole vendere.

Tiè. Guarda come si valorizza un sedicesimo posto.

http://www.moto-station.com/article2610-bmw-au-mans-retour-gagnant-.html

DogW

absolute beginner
10-05-2007, 19:27
Abso.... sei fuori forma oggi....;)
Ovio che non e' uguale.....hahahha come dire che la 999 di troy e' uguale a quelle che trovi in sconto alla Ducati!!:lol:

OOPS... :oops:
così, senza faccine pensavo stessi dicendo per davvero...:confused: :mad:

Lamps!

Calidreaming
10-05-2007, 19:29
Muttley ti capisco eccome e condivido la voglia di spendere per migliorare (anche se ogni tanto mi domando come li spendano sti soldi ma questo è un altro discorso) però io avrei corso lo stesso a rischio di spaccare avrei dato una mano (basta poco che cevvò) a Guareschi e Mariani e avrei corso ... ma io son io e come il tatuato non ci capisco un tubo...

Muttley
10-05-2007, 20:33
Guarda che a Daytona Guareschi non c'è andato solo con i soldi suoi e quella è una gara "vera" non tre partenti e due arrivati. La vittoria di Guareschi è stata molto pubblicizzata sui giornali, peccato che la moto sportiva da pubblicizzare al momento non c'è...

Dogwalker
10-05-2007, 20:36
Appunto.
A maggior ragione, no?

DogW

Muttley
10-05-2007, 20:39
Dog se il Guaro avesse voluto correre a Le Mans sono sicuro che un appoggio esterno lo avrebbe avuto ma per quel tipo di gara ci vuole una moto preparata appositamente ed un team di almeno 20 persone. Una gara così non si improvvisa, la BMW ha scelto Le Man, Guzzi Daytona... Tra le due, classifiche alla mano mi sembra che sia stata piu onorevole la prestazione del Guaro.

barbasma
10-05-2007, 20:40
a mio parere anche se la moto da vendere ci fosse... voglio vedere quanti comprerebbero una motoguzzi da 20.000 euro e passa.

tutti buoni a dire... che bella... ma poi quelli che staccano un'assegno sono pochi... capita sempre così.

già criticano il prezzo alto delle moto attuali...;)

quante 1098 da 20.000 euro vende ducati?... e ducati ha il traino della SBK e della GP... mica da ridere.

per bmw è diverso perchè ha un target clienti col portafoglio a fisarmonica... e può lavorare su pochi pezzi a prezzi sopramercato senza problemi.

ma la sua preparazione della gara di LEMANS è stata più che ufficiale... SUPERUFFICIALE... maniacale e minuziosa...

sarei curioso di sapere l'investimento di tutta la faccenda in soldoni...

Muttley
10-05-2007, 20:42
E comunque Pincobarba anche BMW certi modelli non li vende vedasi la ST ed anche la stessa S di cui in giro non se ne vedono poi tante....

barbasma
10-05-2007, 20:46
x muttley

certo che non li vende... anche KR... KS... KGT... numeri ridicoli rispetto alle concorrenti.

per non parlare della serie G650 che già supersconta pur di levarla dalle vetrine.

la R1200S difatti verrà rivalutata con la versione HP.... poche moto costosissime.

la faccenda è che con GS, RT, R fa tali margini su numeri spaventosi in quel segmento....che può permettersi qualsiasi cosa.

vedere l'enduro 450RR.. una moto che quando uscirà di serie passerà i 10.000 euro come minimo... anche più dell'aprilia biciclindrica...

una volta saturati i segmenti classici... deve espandersi negli altri a tutti i costi... anche nelle nicchie con numeri d'elite e prezzi d'elite...

Dogwalker
10-05-2007, 21:51
Dog se il Guaro avesse voluto correre a Le Mans sono sicuro che un appoggio esterno lo avrebbe avuto ma per quel tipo di gara ci vuole una moto preparata appositamente ed un team di almeno 20 persone. Una gara così non si improvvisa, la BMW ha scelto Le Man, Guzzi Daytona... Tra le due, classifiche alla mano mi sembra che sia stata piu onorevole la prestazione del Guaro.
A mettere insieme il team e preparare appositamente un MGS per una gara di Endurance in Spagna ce la fecero, nel 2004, quelli di AG.
Quanto team ha dovuto personalmente pagare Moto Guzzi a Guareschi per fare 4 gare a Daytona?
BMW era presente a Le Mans e a Daytona, in contemporanea con la MGS, la partecipazione a Daytona non era un one-shot. Ha partecipato a diverse gare negli ultimi tempi, e ci ha anche vinto recentemente.
Non ho detto che Moto Guzzi abbia fatto male ad appoggiare Guareschi a Daytona.

Si può discutere se avere moto che corrono e (a volte) vincono fa buona pubblicità o meno. Se è meglio spendere per avere, su una rivista, una pagina di pubblicità o sei di articolo sulla partecipazione alla gara su riviste e siti di tutto il mondo e discussioni sui forum.
Per me sono meglio gli articoli, anche se a correre è una moto non omologata per uso stradale.

Moto guzzi la pensa così? Tu sembri pensarlo ("Guarda che a Daytona Guareschi non c'è andato solo con i soldi suoi e quella è una gara "vera" non tre partenti e due arrivati").
Quindi Guzzi vuole correre, no? Senza spenderci tanto magari, ma non ha nulla contro le corse.
Bene, allora:
Io personalmente, fossi Bandiera, avrei pagato la trasferta a Guareschi (ovviamente, se lui fosse stato disponibile).
Non mi piace spendere i soldi degli altri, ma qui la moto c'era già, la competitività pure, a Daytona s'è fatta 4 gare tirate in due giorni, quindi non credo avesse grossi problemi di affidabilità. Magari avrebbe perso un po' di tempo ai cambi gomme (a meno di adattare il CARC all'MGS), ma c'era davvero il rischio di fare bella figura con quattro spiccioli.

DogW

Muttley
11-05-2007, 09:31
Dog la BMW a Daytona non corre "ufficiale" ma attraveso il concessionario di San Josè se non erro, sottolineo che Arbacete è 100 volte meno professionale di Le Mans che, essendo gara valida per il campionato mondiale Endurance, vede la partecipazione di fior di team ufficiali Jap. Inoltre la formula di Le Mans prevede che possano partire solo le moto che raggiungono una certa percentuale del tempo migliore, tenendo conto che la moto piu veloce era una Superbike se guardi la lista degli esclusi vedi che gran parte delle moto della Open son rimaste fuori, se la Guzzi non si fosse qualificata sai che magra? Ricorda che Guzzi non ha la potenza di spinta di BMW che corre anche nella Le Mans "vera" quella delle auto per capirci. Torno a sottolineare anche che una iniziativa del genere ha senso se si ha dietro la moto da pubblicizzarecosa che Guzzi al momento non ha, poi ben venga chiunque voglia portare una Guzzi in gara ma è comunque una partecipazione non ufficiale. Torno a ribadire che la mia è una posizione personale e non ufficiale.

Gioxx
11-05-2007, 09:41
certo che non li vende... anche KR... KS... KGT... numeri ridicoli rispetto alle concorrenti.
Pinco mi puoi dire quali sono le concorrenti e le differenze di vendita....;)

aspes
11-05-2007, 09:47
pinco, la ducati con la 1098 non riesce a star dietro alle richieste....

barbasma
11-05-2007, 09:48
si l'ho letto.

però si tratta sempre di numeri piccoli rispetto alle jappo pari grado.

è una scelta di ducati che la sta rilanciando... quella di fare poche moto costose e particolari... vere SBK replica... e non solo adesivi e colori... :)

tra l'altro la 1098 non può ancora correre in SBK finchè non decideranno del nuovo regolamento.

Muttley
11-05-2007, 09:59
Aspes la Ducati porta a casa il pane non con le supersportive ma con Monster, Multistrada & co. Se vai sul sito Ducati (sezione Investor relation) ti scarichi il bilancio e li trovi i dati di vendita. Scoprirai che la 999 (ma prima la 998) vendevano un po' meno di 1.000 pezzi l'anno che significa poco o nulla rispetto ai vari CBR, GSXR etc. Non che queste moto siano inutili, servono a far da traino ai modelli "poveri" che però portano margine.

barbasma
11-05-2007, 10:25
adesso sarà la hypermotard a portare margine.... si spera....

Dogwalker
11-05-2007, 13:53
Dog la BMW a Daytona non corre "ufficiale" ma attraveso il concessionario di San Josè se non erro
Perchè? Moto Guzzi come ha corso?

sottolineo che Arbacete è 100 volte meno professionale di Le Mans che, essendo gara valida per il campionato mondiale Endurance, vede la partecipazione di fior di team ufficiali Jap.
Albacete 2004 era altrettanto valida per il campionato mondiale Endurance e partecipavano gli stessi fior di team ufficiali. So perfettamente che Le Mans ha un nome più importante e più partecipanti (ma soprattutto perchè partecipano più privati entusiasti) ma, ripeto: "A mettere insieme il team e preparare appositamente un MGS per una gara di Endurance in Spagna ce la fecero, nel 2004, quelli di AG"
Non sto a tediare gli altri con le condizioni in cui partecipò una moto assolutamente non testata, con una squadra messa insieme alla meglio, e non c'era neanche il Big Bore.

La "potenza di spinta" di BMW quanti cv avrebbe aggiunto ad un boxer ad aria?
Che la MGS di Daytona non riesca a staccare un tempo sul giro almeno buono quanto quello di una R1200S modificata (assoluta dominatrice del campionato Supertwins vero? e ad Assen è pieno di R1200S che corrono), ci crederò quando lo vedrò.
I rischi erano praticamente gli stessi. Riporto quanto detto altrove:
Prima, quanti sapevano che BMW partecipava alla 24 ore?
Più o meno quanti sapevano prima che a Daytona c'era l'MGS.
Se il team privato, un po' aiutato dalla casa madre, porta a casa il risultato, bene, finisce sul sito ufficiale e sui giornali. Se va male, amici come prima.
Dove sta la magra?

Torno a sottolineare anche che una iniziativa del genere ha senso se si ha dietro la moto da pubblicizzarecosa che Guzzi al momento non ha
Infatti le strade sono piene così di RC211V e Desmosedici.
Lo dici anche tu che Ducati non mangia con le sportive. Le vittorie della 916/998 servivano a convincere i ragazzetti a comprare il Monster 600 Dark (un chiodo, con una potenza paragonabile a quella di un V65) sognando di guidare una SBK.

Torno a ribadire che la mia è una posizione personale e non ufficiale.
Ti ho mai dato l'impressione di stare parlando a qualcun'altro oltre a te?.

DogW

Muttley
11-05-2007, 14:19
Dog solo una precisazione, quando parlo di "potenza di spinta" non parlo di cavalli o KW ma di politica e soldi.....

Dogwalker
11-05-2007, 16:42
E io di quelli parlavo.
Ripeto:
La base meccanica è nota.
In pista vanno le moto, e non è che, se Honda ci mette i supersoldi, un Cub vince a Le Mans, o, se BMW paga abbastanza, un HP2 vince il mondiale di Trial.
Allora chiedo: la potenza di fuoco finanziaria di BMW, quanti cv ha regalato alla R1200S per renderla così incredibilmente più veloce sul giro rispetto ad un MGS?

DogW

Tatuato
14-05-2007, 17:08
Muttley
>>Guzzi al momento non ha perchè i soldi li ha da spendere nel miglioramento >>dello stabilimento e della qualità del prodotto in generale

Scusami Muttley ma un conto è dire ora non si può perchè ci sono altre priorità e un conto è dire che non si correrà più.
Noi abbiamo tanto tempo per vedere un motore nuovo(immagino il costo e il tempo)... ma non vedere più nelle competizioni la Guzzi mi sembra una bestemmia.
Poi guarda i monomarca Triumph con la traxton(ma come se scrive)... un monomarca MGS??
Penso che Guzzi abbia un fascino legato alle gare che sarebbe un peccato perdere piano piano... perchè questo succederà se si continua a pensare Guzzi solo come antagonista per la BMW... visto che anche la BMW scende in pista... ma dove volete a'nnà :-)

Muttley
14-05-2007, 17:11
Andrea nessuno ha detto mai più, ed infatti non è così. Qui si parlava del perchè non si è corso a Le Mans.

Viggen
14-05-2007, 17:16
Per il Barba: sai quanto ciuccia di più il motore K rispetto all'R?
E sai quanto sono importanti i consumi nelle gare endurance?
Motociclismo con la RSV (praticamente di serie), molto meno potente di altre supersport, ha sempre ben figurato nelle gare endurance, arrivando spesso alla vittoria nella sua categoria, grazie ai consumi contenuti...

KappaElleTi
14-05-2007, 17:17
... ma dove volete a'nnà :-)

ma che bell'editoriale su quer sito, non ricordo il nome....

mmmhhhh si...... Animabiemwuista ;-)))))

Calidreaming
14-05-2007, 17:18
non per polemizzare ma giusto per precisare ma ricordo un discorso di Mr. Flag in cui diceva che Guzzi no corse punto. in modo piuttosto perentorio ma magari mi sbaglio nel confondermi ;)

cmq non importa tanto ormai le 24 ore della Le Mans son passate ;)

paolo b
14-05-2007, 17:19
(..) Penso che Guzzi abbia un fascino legato alle gare che sarebbe un peccato perdere piano piano (..)

Il fascino legato alle gare Guzzi l'ha perso da un bel pezzo.. a quando risale l'ultima partecipazione ufficiale... 1958? Pensi che un trentenne (ma anche un quarantenne) di oggi, a parte gli aficionados, associ ancora Guzzi alle competizioni? E' già tanto che sappia che è ancora in produzione.. questa è la realtà, anche se non piace.. :confused:

Tatuato
14-05-2007, 17:39
>>Andrea nessuno ha detto mai più
A me era stato detto così... Aprilia competizioni

>>Animabiemwuista ;-)))))
Semo boni dentro... visto che nessuno ve carcola lo famo noi :-)

>>Il fascino legato alle gare Guzzi l'ha perso da un bel pezzo.. a quando risale >>l'ultima partecipazione ufficiale... 1958? Pensi che un trentenne (ma anche >>un quarantenne) di oggi, a parte gli aficionados, associ ancora Guzzi alle >>competizioni? E' già tanto che sappia che è ancora in produzione.. questa >>è la realtà, anche se non piace..
Non è tutto perduto... prova a pensare se il prossimo anno vincesse il campionato SBK invece che la kawasaki l'MV???
Pensi che il ritorno mediatico sarebbe lo stesso???
Io penso di no... ma se devo passare altri 20 e vedere Honda e Ducati che frantumano i nostri record... li la vedo più dura... ma io sono un romantico

cidi
14-05-2007, 17:40
1957.
guzzi, gilera e mondial si ritirarono. il perche' qui:
http://www.moto-guzzi.it/mgnuke/modules.php?name=News&file=article&sid=73