Entra

Visualizza la versione completa : Sto prendendo la mano con la RT e......

Pier_il_polso
09-05-2007, 20:51
oggi ne ha fatto le spese uno con una Ducati 999 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Strada centrale della mia città verso le 8 di sera e poco traffico, praticamente sgombera, e costituita da un rettilineo di circa 300 metri che sfocia in un curvone a sinistra da terza piena lungo circa 150 metri che costeggia la villa comunale (proprio dove c' è l'ufficio del nostro Avvonico)....
Sono all' inizio del rettilineo e me ne vado tranquillo quando sento da dietro il classico rumore del ducatista tamarro (che ha tolto il coperchio della frizione per il solo gusto di fare più rumore) che accellera all' impazzata...; lo sento che mi raggiunge e già mi si disegna un sorriso sul viso.
Ero in vena di divertirmi :lol: :lol: :lol: :lol:
Scalo marcia e do gas mentre lui mi passa di slancio, e mentre entrambi ci avviciniamo al curvone con lui davanti di una ventina di metri ed io dietro; lui stacca cattivo ed io......gli prendo i primi 10 metri staccando "dentro la curva", butto giu la moto tenendomi all' esterno (c' è troppo più gusto..) mentre sono con il gas aperto in terza e mentre sono piegato sento la ruota di dietro che inizia a scivolare, ok, parzializzo e guadagno ancora qualche grado di piega...
Bene, ora sento che entrambe le gomme scivolano, ci siamo.
Sono praticamente steso con il ginocchio che sfiora l' asfalto e con la moto che mi prega di rialzarla....la tengo giù :lol:
Passo all' esterno di slancio con 20 km/h in più la 999 e mi tolgo l' ultima soddisfazione in uscita di curva.
Il motore è abbastanza alto di giri per avere la potenza necessaria, quindi rialzo un pò la moto e spalanco il gas, con la ruota dietro che scivola e che mi permette di venire fuori abbastanza di traverso....:lol:
A quel punto mi giro e ci sono 20 metri di buco e poi lui.....
Ora il sorriso è grande quanto un melone e me lo porto fino a dentro il garage di casa....
Quando uno è fesso.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

caps
09-05-2007, 20:54
miii un campione ee:rolleyes: :rolleyes:

makx75
09-05-2007, 20:55
Ma dalle vostre parti
Autovelox.... traffico....... polizia............

Freccia
09-05-2007, 20:59
BRAVISSIMO! e.... per una volta non era la solita Jap:lol:

fabsalem
09-05-2007, 21:01
Bella Pier!!!!!!!!

mickywild
09-05-2007, 21:10
Grande Pier, appena mi trasferisco a Lecce mi allenero' in quella curva....
prima o poi ci incontreremo......:-p :-p :-p

Alex 62
09-05-2007, 21:12
ocio che adesso ci sono i soliti che dicono che i Ducati è impossibile passarli :lol:

paolo b
09-05-2007, 21:13
..mentre aspetti, se intanto ti allenassi anche un pò con il quoting, non sarebbe male.. ;)

barbasma
09-05-2007, 21:13
vita dura quella delle SBKreplica con tutte queste bmw in giro.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ilmaglio
09-05-2007, 21:15
Gustoso! (Ma pecchè non hai fatto il motociclista-giornalista??:scratch:):wave:

1200rt
09-05-2007, 21:17
complimenti per il divertimento!!

barbasma
09-05-2007, 21:18
ocio che adesso ci sono i soliti che dicono che i Ducati è impossibile passarli :lol:
se dovessi fare il conto di tutte le sportive stradali che ho passato.

ma non significa che io sia vale rossi ne che la mia sia la moto più potente del mondo.

significa solo che c'è in giro gente che non sa guidare e basta.

Bierhoff
09-05-2007, 21:24
Ma dalle vostre parti
e dalle vostre parti non aprite mai un pò il gas?

Pier_il_polso
09-05-2007, 21:38
Ma dalle vostre parti

No, qui zona franca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Pier_il_polso
09-05-2007, 21:40
in giro gente che non sa guidare e basta.

Però devo ammettere che questo non era proprio malaccio, sono io che sono troppo figo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

fabgal
09-05-2007, 21:43
ocio pier che il mio collega brindisino una volta mi disse anche lui di essere in zona franca... e dopo 2 mesi voleva punti patente "in prestito"! :lol: :lol: Cmq sono d'accordo con gli altri, chi ha manico va oltre... anche con un 125! ;)

augusto
09-05-2007, 22:49
Tutte quelle cose?
Tutte in una volta?
100% ilmaglio per il moto-giornalista.
Complimenti!

Davide
09-05-2007, 23:01
Zio cane, domani provo a farlo con la mia !!

briscola
09-05-2007, 23:08
il letto era asciutto stamanttina!?!?!:rolleyes:

Evangelist
09-05-2007, 23:08
Strada centrale della mia città .....

Scusa!?!!?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Tutto questo in città eh?

BRAVISSIMO:D :D :D :D :D

briscola
09-05-2007, 23:10
si al bar della stazione!!!
:rolleyes:

ma per favore:lol: :lol: :lol:

259kg!
09-05-2007, 23:19
Bellisssssimo!:!: :D :D :!:

...però non vorrei trovarmitici in senso contrario!:(

Poi ci mandi un filmato di come hai fatto, così imparo anch'io!:rolleyes:

:arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
Lamps!

Huey
09-05-2007, 23:20
Grande Pier ..... ma potevi dirlo che ti eri allenato la settimana scorsa con me. Dovete sapere che Pier non piega. Lui la moto la getta per terra, improvvisamente, senza preavviso, e chi segue ha due alternative, anzi tre.
1. andare dritto immaginando che da qualche parte ci sia una strada che Pier ha preso e che voi non avete nemmeno visto (quello che è successo a me tornando da S.M. di Leuca) ;
2. Tentare di seguirlo....alla stessa velocità.....con la stessa piega....la medesima eleganza......impossibile!
3. Riesumare il libro di fisica e cercare se vi è sfuggita qualche legge che permetta a Piere di fare certe cose.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

luHa
09-05-2007, 23:38
Bellino questo film.....su che radio l'hanno trasmesso? Meno male che il Ducatista ha avuto prudenza per tutti e due.

ankorags
10-05-2007, 00:12
X Pier...

...dovresti venire dalle nostre parti x divertirti seriamente....sugli appennini Tosco-Emiliano-Romagnolo tutti i sabati e le domeniche sembra di essere in un autodromo (x i distratti...il Mugello è qui ;) ) da i pazzi scatenati che ci sono a giro, e con tutte le marche di moto.....pensa un pò se venissero sorpassati da una "motobus" come l'RT.....:lol:

Di solito sono gruppetti di quattro/otto moto che si sfidano a chi arriva prima in cima al passo, il bello è che quando li senti parlare fra di loro parlano delle curve e delle staccate a memoria, conoscono tutte le traiettorie e il punto esatto dove levare il gas prima del punto cruciale....per me sono tutti grulli :(

Intendiamoci...ogni tanto qualcuno si sdraia....logico!!!

Gert
10-05-2007, 01:58
ehm... se mi posso permettere...

1. conosco Lecce, essendoci nato, e conosco quella strada... tutto quello che ha raccontato Pier è tecnicamente fattibilissimo se non c'è traffico: è una strada larga con un curvone ampio e fondo liscio e buono;

2. conosco pier e so di cosa è capace. beh, per quello che ne so di lui... è capacissimo di questo e di molto peggio....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

'sgraziatu!

barbasma
10-05-2007, 08:03

e più spesso ci rimette la pelle.

Panda
10-05-2007, 09:07
bella pier ;)

(complimenti per il modo in cui scrivi.....:) )

Pier_il_polso
10-05-2007, 10:29
E' passato da un pezzo il tempo in cui mi ingarellavo sulla litoranea con i grulli di turno che sistematicamente aspettavo alla fine della strada già seduto al baro con casco tolto e poggiato sulla sella della moto (all' epoca avevo un GS 1100)...
Dopo circa 10 anni di pista sarebbe sbagliato e soprattuto pericoloso (per loro :lol: :lol: :lol: ) se continuassi a farlo....
Vabbè metto su qualche foto di quando mi "divertivo"...

Qui siamo i primi anni con una gamma 250
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/img359.jpg

Qui quando avevo la RSV 250 ed in questa foto la guida la mia ex ragazza :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/img436.jpg

Qui con una Ducati 998
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/img278.jpg

Qui con una Kawa in prova
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/IMG_9641.jpg

Aprilia Tuono con specchi e freccie
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/1024_G.jpg

Tuono a metà dell' opera
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/450342_98.jpg
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/450342_157.jpg

In gara
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/2003_12_08_Vallelunga.jpg

il franz
10-05-2007, 10:38
Complimenti Pier!

Foto davvero professionali (come il pilota :!: )

modmax
10-05-2007, 10:40
Mah :rolleyes:

Che tu l'abbia fatto non lo metto in dubbio, è l'enfasi con cui ce ne rendi partecipi mi lascia perplesso..............

Che le strade siano sempre più pericolose è un dato di fatto, il perchè è meglio nn chiederselo. :-o

Gattonero
10-05-2007, 11:01
ehm... se mi posso permettere...

1. conosco Lecce, essendoci nato, e conosco quella strada... tutto quello che ha raccontato Pier è tecnicamente fattibilissimo se non c'è traffico: è una strada larga con un curvone ampio e fondo liscio e buono;

....

'sgraziatu!

Quoto.... anche se non conosco (ancora) Pier ;)

Kabir
10-05-2007, 11:04
Anche io ci sto prendendo la mano e…

…oggi ne ha fatte le spese uno col Ninja! :cool:
Mi trovavo in prossimità di piazzale Lagosta in Milano con lo scarver che in bmw mi hanno dato come moto sostitutiva del GS1200, ferma per il tagliando. Da dietro sento arrivare il classico boato di una jap che apre in seconda. Punto negli specchietti, semaforo rosso e ci fermiamo. Io, 1.90, col gessato e le scarpe nere lucide, a cavalcioni sullo scarver, con la borsa da lavoro legata col ragno sulla sella e la radio (si lo scarver c’e’ anche con la radio) con le musiche di celentano. Lui con le mani coperte dai guantoni di pelle neri senza dita, ferme sul serbatoio che tamburellano. Ha la visiera fumè (quelli che vanno forte hanno quella visiera, i fermoni quella trasparente), ma socchiusa e intravedo un ghigno (chissà perché). Comincia a sgasare, ha la smarmittazza aperta e si sa che razza di rumore da schifo fanno le jap con lo scarico aperto. Io frullo con lo scarver e si sa che rumore paura fa lo scarver. E’ sfida. Parte a velocità modica, io pure, ma preso dalla foga faccio l’errore di aprire pochi metri dopo la linea di stop. Lo scarver si alza di prima, ce l’ho dritta ed il ninja apre….con lo scarico aperto, tipico rumore di ferraglia, prima, seconda, e quasi arriva a tirare la terza che lo scarver sta per scendere ma io invece che sono manico metto la seconda e sta dritto ancora, il ninja apre ancora, zig zag tra le auto, io sempre ruota alzata e gli sto dietro ma non riesco a passarlo e arriviamo in prossimità della milano meda, superstrada lunga e dritta, lasciata alle spalle la città, e finalmente senza semafori. Il ninja entra nella superstrada completamente piegata sull’asfalto, scintille da tutte le parti, ginocchio a terra. Io con lo scarver lascio un filo di gas prima di entrare nella curva a sinistra e la ruota anteriore finalmente scende a terra, butto dentro la terza e sento un calcio in c*lo paura arrivare da dietro, è la coppia. Ecco la curva a sinistra, asfalto con grip paura, mi aggrappo alle manopole e butto giù lo scarver: a terra piede, ginocchio, gomito anche, per un attimo metto pure giù il casco (ma poco), apro, la ruota dietro pattina di potenza ma io sono pronto e metto giù pure il piede sinistro oltre al destro, lo scarver si ripiglia, la manovra è pericolosa perché siamo a 150 circa, il ninja è lì ma io lo frego sull’interno e poi arriva il rettilineo e lì vabbè e facile, quarta (lo scarver si rialza) quinta sesta guardo negli specchietti ed il ninja non c’e’ più, metto giù la ruota anteriore e vado via.
Quando uno è fesso…. :lol: :lol: :lol: :lol:
Pier non te la prendere si scherza, sei un motociclista doc davvero e non avevo bisogno di vedere quelle foto, sicuramente dotato di senso dell’umorismo, però non sono riuscito a trattenermi era troppo forte la tentazione, ora torno a lavorare col sorriso sulle labbra, un abbraccio

Bierhoff
10-05-2007, 11:17
Anche io ci sto prendendo la mano e…

... quarta (lo scarver si rialza) quinta sesta guardo negli specchietti ed il ninja non c’e’ più, metto giù la ruota anteriore e vado via.
ma gli specchietti gli avevi regolati mentre eri su una ruota per vedere che il ninja non c'era più? :lol::lol:

Pier_il_polso
10-05-2007, 11:36
Bella....;)

NdM.
Sarai anche un grandioso pilota ma dopo 3 anni di forum, quanto a capacità di quotare, sei proprio una pippa.

bebba
10-05-2007, 11:41
Paolooooooooo............:mad: :lol:

polso
10-05-2007, 17:19
ma siete dei grandissimi ... ! io mi riempio le braghe solo a "pensare" certe cose, sapete che vi dico ? tolgo le rotelle che me la tengono dritta , tiro oltre i 2300 giri e ci provo anch'io !

mitici

Gioxx
10-05-2007, 18:05
Pier....dai non e' possibile passare una Ducati... e tu non sai guidare..lo si vede dalle foto...ma daii.... smettila.....

grande Pier.....

Pier_il_polso
10-05-2007, 18:29
Sarai anche un grandioso pilota ma dopo 3 anni di forum, quanto a capacità di quotare, sei proprio una pippa.

E tu che ci fai qui ?
Fila subito in cantina a litigare.....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

emmegey
10-05-2007, 18:31
Ma dalle vostre parti
Emh emh emh...Ma non lo sai che da Firenze (o prima) in giù è un'altra Italia...?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Bierhoff
10-05-2007, 18:42
Emh emh emh...Ma non lo sai che da Firenze (o prima) in giù è un'altra Italia...?

autocensura :lol:

Pier_il_polso
10-05-2007, 18:56
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Cioè vorreste farmi credere che dalle vostre parti una vcolta al mese 200 metri di rettilineo ed una curva dandoci del gas non lo riuscite a fare ?
Messi maluccio eh ? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Pier_il_polso
10-05-2007, 18:57
Grande Pier, appena mi trasferisco a Lecce mi allenero' in quella curva....
prima o poi ci incontreremo......:-p :-p :-p

Beh, quella curva è a 70 metri da casa mia :lol: :lol: :lol: :lol:
Tu SEI GIA' trasferito a Lecce, ed abiti all' ingresso della città a destra :lol: :lol: :lol: :lol:

Davide
10-05-2007, 19:02
X pier

come vanno le Pilot Road 2 ?

Belle le foto, gran manico :!: :!:

Pier_il_polso
10-05-2007, 19:22
Direi belle gomme, tengono abbastanza e durano....;)

Bierhoff
11-05-2007, 16:29
"Ma dalle vostre parti Autovelox.... traffico....... polizia............"
"Emh emh emh...Ma non lo sai che da Firenze (o prima) in giù è un'altra Italia...?"

Eh si, è proprio vero, proprio un'altra italia ... su da voi bisogna addirittura scioperare contro i motociclisti ...
un'altra italia (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=121295)

(chiedo scusa a tutti) :( :mad:

Flute
11-05-2007, 16:39
Non generalizziamo per favore...

Ho vissuto 2 anni a Roma e viaggio per lavoro in tutta l'Italia.
Onestamente, dappertutto è la stessa storia. Forse solo a Napoli ho visto cose che voi umani... ;)

Tornando in tema: Pier, perchè non apri una scuola di guida in pista? Chiedi info a Vigliac che di esperienza corsi ne ha da vendere, potrebbe essere interessante, no? ;)

Bierhoff
11-05-2007, 16:52
Non generalizziamo per favore...
è proprio per questo che ho voluto puntualizzare la cosa.
ogni volta che succede qualcosa "giù" subito a puntare il dito come se "su" fossero tutti santi.
(chiedo ancora scusa per la mezza polemica)

giogio
11-05-2007, 16:57
minkia che figo che sei

già che ci sei mi fai vedere il pisello cosi vediamo chi l'ha più lungo?

peggio di quelli che si vantano delle donazioni in beneficenza...

Pier_il_polso
11-05-2007, 17:05
peggio di quelli che si vantano delle donazioni in beneficenza...
:lol: :lol: :lol: :lol: Peggio, molto, molto peggio :lol: :lol: :lol: :lol:

minkia che figo che sei
già che ci sei mi fai vedere il pisello cosi vediamo chi l'ha più lungo?

Mi spiace, ma credo sia una curiosità che ti porterai nella tomba :lol: :lol: :lol: :lol:

Gioxx
11-05-2007, 17:19
che scuse per vedere il pisello di Pier....

Panda
11-05-2007, 17:50
pier ho notato i coschi di vale rossi....................ma la tuta con la scritta the doctor sul culo??? ;);)

nossa
11-05-2007, 18:30
Credo sia fattibilissimo, dipende da chi è alla guida.
Pier ha esperienza di pista da quel che vedo.
Può capitare di ingarellarsi.

Complimenti a Pier per il coraggio di scriverlo esponendosi alle critiche:D :D :D , è pieno di motociclisti falsi modesti che dentro si credono gran manici;)

sauro
11-05-2007, 18:52
azzo pier mi dici che colla usi? :lol: :lol:

Pier_il_polso
11-05-2007, 19:36
pier ho notato i coschi di vale rossi....................ma la tuta con la scritta the doctor sul culo??? ;);)

Non potrei disonorare "il dottore" scrivendomelo sul culo...
Mi potrei scrivere al limite "l' infermiere"....:lol: :lol: :lol: :lol:

Pier_il_polso
11-05-2007, 19:43
Credo sia fattibilissimo, dipende da chi è alla guida.

Non volevo scriverlo, ma non è niente di particolare; chiunque abbia qualche anno di esperienza in pista sa che quando si è in piena accellerazione può succedere di sentire scivolare il retrotreno anche se non si è piegatissimi, e basta parzializzare il gas per riprendere aderenza e potersi permettere di piegare ancora...
Il problema si presenta se una volta arrivati alla massima inclinazione si fanno brusche variazioni di assetto aprendo o chiudendo il gas...
Inoltre una volta che si è al limite (sopratutto con le coprture stradali che offrono meno aderenza) non è difficile avvertire entrambe le gomme che iniziano a scivolare, anche perchè le coperture degli ultimi anni vengono progettate proprio per questo scopo, cioè avvertire quando stanno per "mollare" e quando iniziano a farlo, farlo in maniera molto progressiva in modo da dare il tempo a chi guida di recuperare la situazione.....
;)

flyingyellow65
11-05-2007, 19:53
A Pier, anche tu ti sei fatto contagiare dalle manie di autoesaltazione tanto in voga adesso in questo forum.......................:( :( :( :( :( :( :( :(

nossa
11-05-2007, 20:05
Pier... io sento molto bene le pedane che toccano, più di così nun so:lol: :lol:

Pier_il_polso
11-05-2007, 20:20
Pier... io sento molto bene le pedane che toccano, più di così nun so:lol: :lol:

In realtà più che le pedane che strisciano bisognerebbe cercare di "sentire" le gomme che scivolano, perchè in alcuni casi (gomme fredde, asfalto poco abrasivo) rischi di cadere prima che le pedane tocchino, mentre in altri quando le pedane toccano avresti ancora del margine.....;)

Saetta
11-05-2007, 20:45
Se non la vendo prima o con colei che le succederà scendo a Lecce a prendere lezioni di guida :!:

sauro
12-05-2007, 00:37
Senti pier visto che abbiamo la moto uguale, me la prendi per un paio di settimane così gli insegni e poi anche io posso farlo? ;)
oh la mia + di tanto non piega essemme mi ha consigliato di togliere le ruotine :lol:

Pier_il_polso
12-05-2007, 01:17
Ragazzi, non esageriamo, non sono mica un pilota ehhhh ;)

Flute
12-05-2007, 15:18
@ Pier

Premetto che sono anni luce lontano da come guidi tu... ma ti volevo chiedere una cosa.

Col GS mi capita abbastanza spesso (e credo sia capitato anche a te) di sentire la ruota posteriore scivolare. Dopo un pò di esperienza, adesso appena sento scivolare dietro riesco a "giocare" col gas ed anche a divertirmi, nel senso che aprendo un pò riesco a farmi delle piccole derapatine... ;)

Ma la ruota davanti, onestamente, non l'ho mai sentita scivolare (e per fortuna, altrimenti credo non saprei come potrei reagire). Ti è mai successo col GS di far scivolare la ruota anteriore? E nel caso dovesse succedermi (non volutamente) qual'è la manovra migliore da fare per evitare che l'anteriore scappi via mandantoti lungo disteso?

bobino
12-05-2007, 17:56
Mi è giunta voce che in mattinata il Grande Pier :D ha sverniciato alla grandissima (naturalmente sempre in città) l'amico Robertone in sella alla sua "poderosa"

Robertone, durante l'aperitivo al Bar Vivaldi, mi ha raccontato l'episodio in questi termini:

"c@zz.., mentre me ne andavo a zonzo in centro, uno che non conosco mi ha infilato con una piega da paura :!: giuro, non credevo che la RT potesse piegare così :!: :!: . Mi si è rizzato il casco sulla testa !!!! Ma chi può essere stato ?'"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ilmaglio
12-05-2007, 18:04
... se .... a zonzo .... A manetta!

abii.ne.viderem
12-05-2007, 18:23
Mi ricordo anch'io di quella volta al parcheggio dell'esselunga. da paura: lui aveva il carrello con solo della pasta garofalo e pelati de rica (sei barattoli perché c'era l'offerta 3x2): io avevo su 18 bottiglie di acqua Guizza, un chilo di patate novelle, frutta, verdura, menta Fabbri, tonno rio mare, e dixan lavatrice e bucato a mano. Vedo che sta prendendo la discesa per arrivare al parcheggio sotterraneo. Me ne frego dell'inerzia del carrello e lo affianco, lui stringe pensando di chiudere la curva. cerco di passarlo all'esterno, ma sopraggiunge da destra, appena sbucata dall'ascensore, una signora sui 28 con carrozzina. il mio carrello si mette su due ruote, ma passo l'uomo col garofalo e carrozzina, sverniciandoli entrambi. Alla fine lui ha onorato la mia prodezza, sportivamente, con un applauso.

P.S.: Pier, lo immaginavo che fossi bravo, ma le foto postate mi hanno messo persino in imbarazzo! ;) ;) ;)

Capitan Booster
12-05-2007, 20:55
Cioè vorreste farmi credere che dalle vostre parti una vcolta al mese 200 metri di rettilineo ed una curva dandoci del gas non lo riuscite a fare ?

:-o ..... la prima curva a destra partendo dall'obelisco dell'Eur è mia!

Abito sulla Colombo e credo che tutti abbiano feeling con le strade che percorrono tutti i giorni ..... e quando la curva è la tua ..... non ce n'è per nessuno :partyman:

Pier_il_polso
12-05-2007, 21:11
Mi è giunta voce che in mattinata il Grande Pier :D ha sverniciato alla grandissima (naturalmente sempre in città) l'amico Robertone in sella alla sua "poderosa"

Robertone, durante l'aperitivo al Bar Vivaldi, mi ha raccontato l'episodio in questi termini:

"c@zz.., mentre me ne andavo a zonzo in centro, uno che non conosco mi ha infilato con una piega da paura :!: giuro, non credevo che la RT potesse piegare così :!: :!: . Mi si è rizzato il casco sulla testa !!!! Ma chi può essere stato ?'"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Era una RT scura ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Pier_il_polso
12-05-2007, 21:12
tutti abbiano feeling con le strade che percorrono tutti i giorni ..... e quando la curva è la tua ..... non ce n'è per nessuno :partyman:

Straquoto :!: :!: :!: :!: :!:

Pier_il_polso
12-05-2007, 21:30
@ Pier................................

La ruota posteriore può scivolare per due motivi diversi:
- perchè gli dai del gas, e quindi la coppia che le viene trasmessa è superiore a quella che risce a scaricare a terra, ed in questo caso scivola facilmente anche se non si è molto piegati (per assurdo lo può fare anche quando sei dritto, se c' è abbastanza potenza e/o poco grip...).
- perchè sei molto piegato ed arriva al suo "limite" non perchè non riesca a trasmettere a terra la coppia motrice del motore, ma semplicemente perchè il bordo della spalla (e quindi la porzione di gomma che la tiene attaccata a terra) che poggia sull' asfalto non riesce a fare abbastanza presa perchè la forza centrifuga spinge la moto verso l' esterno...
La ruota anteriore invece scivola solo quando sei molto piegato ed ha raggiunto il suo limite "in percorrenza"....

Quando sei molto piegato, e sei con il gas aperto in maniera da tenere una velocità costante, quando le gomme iniziano a scivolare, se la moto è ben bilanciata potrebbe succedere di avere una perdita di aderenza progressiva contemporaneamente su entrambe le ruote.
Con le nostre moto, grosse e pesanti, con le gomme dure che montiamo, e con gli asfalti con poco grip che percorriamo, queste perdite di aderenza avvengono ad inclinazioni non esagerate, e quindi sono molto più facili da controllare...
Pensate a Capirossi che quando inizia a sentire la moto che scivola sull' anteriore è a 64 gradi di agolo di piega (praticamente ha la leva del freno vicina all' asfalto) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ecco, per gestire una situazione del genere bisogna invece essere dei mostri di sensibilità :!: :!: :!: :!:

Esseri "umani" come noi, se si accorgono che la moto sta scivolando su entrambe le ruote, fanno bene ad alzare di qualche grado la moto per evitare contatti molto "ravvicinati" con l' asfalto :lol: :lol: :lol: :lol:

Flute
12-05-2007, 23:37
Ottima spiegazione.

Allora diciamo che riesco abbastanza frequentemente ad arrivare al "limite" della ruota posteriore (infatti è consumata fino al bordo), mentre lo stesso non vale per la ruota anteriore (infatti c'è ancora 1 mm di gomma "integra" prima del bordo).

Mi viene quindi da pensare che i progettisti abbiano correttamente "assettato" la moto in modo che, per il pilota "medio", la perdita di aderenza avvenga prima al posteriore, lasciando appunto ancora un pò di margine (quel mm?) all'anteriore prima che la gomma inizi a scivolare.

Giusto? ;)

Pier_il_polso
13-05-2007, 02:11
Probabile, ma dipende molto anche dal tipo di gomme che usi, dal loro profilo, dalla deformabilità della carcassa, dalla misura,....ecc ;)

mickywild
13-05-2007, 08:33
Beh, quella curva è a 70 metri da casa mia :lol: :lol: :lol: :lol:
Tu SEI GIA' trasferito a Lecce, ed abiti all' ingresso della città a destra :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche tu hai il secondo domicilio da quelle parti......
ci si incontra sempre.
Dovresti vedere Bobino che ti combina con l'Rt
sui viali di Lecce..... lui si che e' un manico....:arrow: :arrow: :arrow:

Pier_il_polso
13-05-2007, 10:11
Dovresti vedere Bobino che ti combina con l'Rt
sui viali di Lecce..... lui si che e' un manico....:arrow: :arrow: :arrow:

LO so, lo so.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

avvonico
13-05-2007, 11:43
OK Pier...ma se riprovi a farlo mentre mi porti come passeggero...ti arriva un gancio ai fianchi che Tyson è nulla... :cool: :lol: :lol: :lol: ;)

Pier_il_polso
13-05-2007, 19:08
OK Pier...ma se riprovi a farlo mentre mi porti come passeggero...ti arriva un gancio ai fianchi che Tyson è nulla... :cool: :lol: :lol: :lol: ;)

Preparati che a Luglio si va a Garmisch....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

avvonico
13-05-2007, 19:39
:pale: :pale: :pale: :shock: ;)

mickywild
14-05-2007, 11:51
Non sai proprio un bel niente.......
bobino ed i suoi fedelissimi fanno delle uscite molto
toste in basilicata,tutti equipaggiati di bmw
con rotelle posteriori.....:arrow: :arrow: :arrow:

GIANFRANCO
15-05-2007, 16:46
x Pier: onestamente, rispetto il tuo modo di guidare e di esternare la tua opinione, ma per come la vedo io, in citta' mettersi a fare le pieghe e' un tantino rischioso, e, ingarellarsi lo e' ancora di piu'. Puro punto di vista. Non per altro, ma se ti esce un cane, o un bimbo che corre...o una macchia di gasolio, o se il tipo che sopraggiunge di fronte all'improvviso si spaventa e cambia traiettoria... Sei sempre in citta', dove i rischi sono sempre alti.
Forse sono io che mi faccio degli scrupoli quando guido.
x Michele/Mickywild: ...Michele, consentimelo, ma, senza polemica, saranno pure cazzettini loro se " Bobino ed i suoi fedelissimi" fanno uscite in Basilicata tutti equipaggiati, e con i loro tempi di marcia?...tu sei uscito abbastanza spesso con loro, e di raduni insieme a loro ne hai fatti un bel po', e' mi suona strano leggere da parte tua un commento simile un pochetto fuori luogo?...
C'e' qualcosa che non mi torna...

Ad ogni modo, resta il fatto che a mio modesto parere, bisogna guidare la moto con il cervello, quando si vuole staccare il cervello, si pagano i 30 o i 50 euro, ci si munisce di un pass, e si va in pista... o meglio ancora ci si sfoga facendo del buon off fatto bene nei posti consoni dove non ledere nè sè stessi, nè tantomeno gli altri..
Ricordo sempre le parole di un mio carissimo amico, motociclista per una vita... "Quando esco dalla pista, e non ci sono piu' i cordoli, ho il terrore di guidare per le strade di Bari, eppure in pista raggiungo delle velocita' folli, e guardi solo il contagiri...ma in citta' ho terrore a girare a 50 orari.. ". Sia chiaro, rispetto le scelte e le opinioni di tutti, ma questo e' il mio parere.

AlexZ
16-05-2007, 09:07
X Pier...
...

... fino a che non sdraiano qualcuno che non c'incastra nulla, a me può stare anche bene; vi dico proprio la verità:
gli "sboroni" che per fare i superfighi mettono a repentaglio l'incolumità degli altri, mi fanno inca@@are di brutto, ducatisti, jap o bmwisti che siano!

SL1
16-05-2007, 09:36
da ducatista so bene che come mi sia avvicina uno con una bmw questo, sempre!, viene subito assalito dalla voglia di dimostrare alcune cose:

1 sono un fesso che non sa portare la moto
2 sono un fesso che si è comprato un prodotto italiano
3 sono un fesso che si è comprato una moto scomoda che non va niente

lui al contrario è molto furbo e intelligente:
1 c'ha una moto che costa un pacco di soldi
2 è comoda e va più di una sbk
3 ha più manico di me
4 non è così fesso da comprare un prodotto fatto dai quei fessi di italiani

lo mando ha cagare subito e lo lascio passare con il suo carico di frustrazioni mentali .....

indianlopa
16-05-2007, 10:22
:d :d ;)
:!: :!:

barbasma
16-05-2007, 10:40
x sl1

io col ktm mi comporto così con i bmwuisti che vogliono passare quelli col ducati.:lol: :lol: :lol: :rolleyes:

Gioxx
16-05-2007, 11:30
Io apro sempre....

barbasma
16-05-2007, 11:32
beh contro quelli col KS non si può fare nulla.... io mi arrendo subito.

le KS sono le uniche moto che vengono tracciate dalle torri di controllo degli aereoporti.

Gioxx
16-05-2007, 11:33
Non sempre i radiofari ci riescono a seguire....

yoannida
16-05-2007, 11:34
Quando uno è fesso.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

....gode come un maiale :D

El Gringo
16-05-2007, 11:35
Io apro sempre....
io ingrumo

Pier_il_polso
16-05-2007, 12:11
Una delle cose che mi spinge a scrivere topic come questo, è il gusto che mi da leggere di tutti i bravi moralisti che non fanno mai nulla che non sia estremamente giusto.
Beh, come si fa dare torto a uno che scrive " in città bisogna andare piano perchè è pericoloso per se e per gli altri", oppure "se devi correre è meglio andare in pista", ecc
Frasi sacrosante alle quali non si può eccepire nulla....
Non devo stare qui a giustificare ne a spiegare nulla, e nel caso specifico non dovrei nemmenso precisare che la strada era a senso unico, che era completamente deserta di altri mezzi e di pedoni, e che nessun altro oltre a me si sarebbe potuto fare del male.
Questo solo perchè parliamo di moto intendiamoci; le stesse persone argomenterebbero diversamente, ma con altrettanto buonsenso una qualunque cosa sbagliata fatta da qualcun altro in qualsiasi campo si discuta.
Beh, vorrei essere dotato del vostro senso civico, del vostro buonsenso, della vostra mancanza di incoscienza, insomma in poche parole vorrei essere come voi (forse), ma ho paura che un modus vivendi improntato tutto a fare sempre e solo quello che "sarebbe giusto fare" non mi piacerebbe; questo non vuol dire vivere costantemente disprezzando quello che le regole ed il buon senso imporrebbero, ma semplicemente concedersi di tanto in tanto uno "sgarro" (non solo in moto) che mi fa sentire un pizzico di sale in più nel vivere quotidiano....
Ma poi, cari benpensanti, siete proprio sicuri che prima di scivere queste righe non avete fatto mai anche voi qualcosa che se avesse fatto (e scritto) un' altro, non avreste condannato alla stesso modo ?
Personalmente vi auguro di cuore di averlo fatto, e s così non fosse, mi dispiacerebbe per voi....
Con affetto......

Capitan Booster
16-05-2007, 12:19
..... io quando salgo in moto divento brutto, sporco e cattivo

W gli sgommescion davanti alle scuole in monoruota ..........

GIANFRANCO
16-05-2007, 12:31
Pier, ... io non discuto che tu sappia guidare, ma, cerco di vedere oltre il cupolino della mia moto. Tutto qui. Perche'? Perche' in passato qualcuno si e' fatto male... Perche'? Perche' a casa c'ho moglie e figli... Perche'? Perche' a 40 anni le cose le vedo diversamente che a 20... e per tanti altri perche'..
Di cazzate in moto, se ne fanno tante, ne abbiamo fatte tante, ma cerchiamo di farne meno. Parlo per me. Questo era il mio concetto, senza fare ne' il moralista e nemmeno il predicatore. ... ti reputo una persona brillante, e sono pienamente convinto che saprai interpretare esattamente cio' che intendo. Un abbraccio forte.

mickywild
16-05-2007, 13:27
Caro Gianfranco buongiorno,
premesso che anch'io ho 40 anni e che non ho bisogno dei tuoi rimproveri,vorrei solo farti notare che il messaggio che tu hai frainteso era come sempre in tono scherzoso e non rivolto alla tua persona(che peraltro non mi sembra di conoscere),ma a bobino ed i suoi fedelissimi,persone squisite e che sanno stare allo scherzo,se poi qualcuno si e'offeso gli chiedo umilmente scusa e sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
I cazzettini invece li lascerei da parte in quanto non fanno parte del mio linguaggio quando mi rivolgo a persone che non conosco e sono comunque visibile a centinaia di utenti.
Buona giornata,Michele Mickywild

GIANFRANCO
16-05-2007, 14:05
caro Michele,
io ho scritto questo :
" x Michele/Mickywild: ...Michele, consentimelo, ma, senza polemica, saranno pure cazzettini loro se " Bobino ed i suoi fedelissimi" fanno uscite in Basilicata tutti equipaggiati, e con i loro tempi di marcia?...tu sei uscito abbastanza spesso con loro, e di raduni insieme a loro ne hai fatti un bel po', e' mi suona strano leggere da parte tua un commento simile un pochetto fuori luogo?...
C'e' qualcosa che non mi torna..."

Lo reputi un rimprovero? La mia era solo un'osservazione in base a cio' che avevo letto. Se tu avessi messo degli smiles, avrei compreso che stavi scherzando, invece, come tu giustamente mi fai notare, probabilmente, ho frainteso lo spirito con il quale tu lo hai scritto. Ad ogni modo, io non rimprovero nessuno, sia chiaro.
Per i "cazzettini", se ti sei sentito offeso, mi spiace, ma non era un uso di linguaggio offensivo... stavo scherzando... e come vedi, anche tu non hai interpretato il mio tono puramente ironico.
Non ci conosciamo, e' vero, ma abbiamo chiacchierato insieme di persona, e siamo rientrati insieme dal 3° Tempo di Vino... forse non te lo ricordi. Fa' niente, avremo modo, se avrai piacere, di farci un caffè insieme. Di persona, molte cose hanno tutto un altro sapore ed e' difficile fraintendersi. Salutami Brindisi..

TANK
16-05-2007, 14:30
Gianfranco,
io la penso come te. Queste cose vanno fatte in pista. Ammetto che le facevo da ragazzo, ma allora avevo 18-20 anni. Ora, dopo averne visti tanti schiantati (ma e' sempre stata colpa degli altri, o dell'olio per terra? O piuttosto se la son cercata?), mi dispiace anche solo sentirle raccontare queste bravate. Ne conoscevo uno veramente bravo a guidare la moto, era un manico con la sua GSX 1000. Poi, per un eccesso di fiducia, se n' e' andato, contro un muretto, che ...... non e' riuscito a superare.
Comunque, un in bocca al lupo a tutti.

Tank

AlexZ
16-05-2007, 16:38
Una delle cose che mi spinge a scrivere topic come questo, è il gusto che mi da leggere di tutti i bravi moralisti che non fanno mai nulla che non sia estremamente giusto....
Con affetto......

Caro Pier, io sono uno di quelli che - detto fuori dai denti - appena ti ha letto, ti ha dato anche del "bischero" (come si dice nella città ritratta nel tuo avatar che - per inciso - è la mia). Bonariamente, ma del "bischero".
Perdonami, ma così la penso... e non xché io sia integerrimo e la mia vita si sia sino ad oggi "sdipanata" tra altissimi e insormontabili argini fatti di regole e irreprensibile moralità, ma perché 46 anni (ma bastano anche i tuoi 36) sono sufficienti (se si ha il garbo e l'intelligenza di ricordarli) per voltarsi un attimo indietro e vedere (e capire) che non sempre la strada è deserta (come appare), che in giro non ci sono bambini (come sembra), che quel mucchietto "poltaceo" marrone che è lì sul marciapiede è gelato al cioccolato (come eri certo fosse sino ad un attimo prima d'averlo pestato).
Credimi!

Un saluto.

vulture
16-05-2007, 16:54
pier...sei un pivello...io al tuo posto avrei sfruttato l'effetto parabolica correndo sul guard rail :-)