Entra

Visualizza la versione completa : consigli per valutare una moto usata

multiself
09-05-2007, 06:39
Ciao a tutti,
spero di non sbagliare discussione perchè sono nuovo.
Siete tanti, e vorrei qualche consiglio sull'acquisto di una R1150 Gs Adv.
Vorrei sapere se la mancata dimostrazione della effettuazione dei tagliandi è una cosa che può svalutare una moto, e quanto. E comunque come valutare un'usato sulla base degli optionals. Insomma, facendo un esempio, una 1150adv del 2004 - omologata euro 1 (ma aggiornabile credo ) - con meno di 20000 km - senza tagliandi (non convincenti...) - bauletto post. alluminio e laterali in plastica - abs - manopole riscaldate - motore nero - collettore Y - copriserbatoio in pelle - prima corta - gomme..chissà...
Quanto può valere, considerando che la quotazione ufficiale è di 8550 euro con omolog. euro 2 e senza optionals?
Inoltre, dato che suppongo che i tagliandi regolari influiscano sulla garanzia..quanto questo ha valore su una moto di 3 anni fa?
E poi è possibile che non ci sia un database nazionale bmw che consenta di conoscere, in base ai dati della moto, se questa è stata o meno tagliandata regolarmente? Mi hanno risposto che ogni rivenditore ha i suoi clienti e che non posso sapere nulla di una moto di un'altra regione, vi risulta? A me pare strano...
Per ora mi fermo qua. Aspetto risposte. Grazie a tutti. Ciro:)

pacpeter
09-05-2007, 11:34
bè se la moto non ha effettuato i tagliandi potrebbe voler dire che il proprietario è uno che non ci tiene e che se ne frega. io personalmente storco molto il naso in questi casi. magari però è uno che li fa da solo ed è bravissimo. mah!

Bisonte Innamorato
09-05-2007, 11:40
Se è un privato io non mi fiderei...mentre se è un concessionario comunque deve garantirti la moto un anno ed allora potrei farci un pensierino...!!! Considera che a spendere bei soldi di meccanico su una BMW con dei problemi che non riesci ad individuare fai molto presto...!!! E considera anche che una 1150 ADV 2005 con 19000 Km e le borse, garantita 12 mesi quì a Roma la vendono a 10.500 (www.wielichmoto.it) ...bhà!!!

multiself
09-05-2007, 12:25
Ciao Bisonte...grazie...ho chiesto al rivenditore se ha l'abs (matemo di no purtroppo)

fra giacomo
09-05-2007, 12:33
io non sono un esperto è sto cercando quello che stai cercando tu, a Treviso 20 giorni fa ne è stata venduta una grigia, con trio in alluminio, abs, manopole risc. etc. con 24.000Km del 2003, usato still novo se non ricordo male a 9.500, conegliano uguale con 19.000km top in allu e borse touring a 9.8000. Credo il prezzo vada dai 9 ai 10.500 poi dipende.

p.s. è di qualcuno di voi il gs 1150 adv in vendita a Motorsport di mestre con l' adesivo www.quellidell' elica sulla fiancata dx e 57.000 Km?

multiself
09-05-2007, 12:47
ciao fra giacomo.
ma tu come ti stai muovendo per cercarla? hai qualche indirizzo da controllare? io a parte qui, motousate e motonline non trovo praticamente niente..

fra giacomo
09-05-2007, 12:58
sul sito della motorrad trovi la borsa dell' usato delle concessionare BMW, poi ho un paio di amici che mi tengono informato quando portano le loro a fare tagliandi etc. Adesso forse mi attirerò l' ira di qualche d' uno ma onestamente non spenderei più di 9000 9500 massimo, considerando quello che costava nuova e quello che costa adesso un 1200 del 2005/2006 non so se vale la pena spendere di più, personalmente poi non spenderei quasi 20 milioni per una moto con quasi 60.000.

Bisonte Innamorato
09-05-2007, 13:03
Multisef, credo che l'ABS fosse di serie...

Bisonte Innamorato
09-05-2007, 13:11
No...mi sbagliavo...!!! Comunque tieni sott'occhio il sito che gli capitano molto spesso delle belle GS seminuove...

passo
09-05-2007, 15:16
Il concessionario di lavoro fà il concessionario, quindi vende moto nuove ed usate, comunque! La garanzia è un argomento di vendita che si paga e che interviene raramente (si trovano moto di 15-20.000 km); francamente darei una seria occhiata alle moto in vendita sul forum, sorprese molto più improbabili.

Massimo

fra giacomo
09-05-2007, 15:29
scusami Passo ma non capisco il tuo post, sono daccordo che il conce fa il suo lavoro ma credo converrai con me che a volte i prezzi sono effettivamenti spropositati, capisco per una moto semi nuova, con 20.000 Km ma onestamente oltre i 50.000 mi aspetterei di pagarla decisamente meno, imho

Multi se ti può interessare o trovato questa su roma

http://www.bmwexchange.it/search.res.qws?det=2002r1150gsvadvent&aid=20070417g45319p

multiself
09-05-2007, 16:18
grazie fra giacomo..ma vedo che neppure questa ha l'abs.
tu come mai non l'hai ancora trovata? problemi di costi?
io personalmente preferisco pagare un po' di più ma non prendere un mezzo che ha già macinato tanta strada, anche perchè sempre di usato si parla, e meno strada uno ha fatto meno possibilità di fare danni magari invisibili ha avuto ;)

passo
09-05-2007, 16:33
Infatti il mio posto voleva dire: compra una moto sul forum, fregature improbabili e prezzi decisamente più onesti.

Molti concessionari (non tutti) se ritirano, ritirano merda e se vendono è sempre oro; la garanzia su una moto di 15.000 km non la ritengo fondamentale.

Massimo

Bierhoff
09-05-2007, 16:36
io pure sono d'accordo sul comprare i modelli quei sul forum ... meglio poi se da utenti conosciuti e ben presenti.

preferisco un modello con 60.000Km ma con una storia e una "sicurezza" che un modello preso in un conc con 20.000Km (sempre se sono reali)

ghigoweb
09-05-2007, 16:44
Per quel che riguarda il database dei tagliandi esiste, ne ho la prova poichè quando ho preso la mia(della quale avevano smarrito il libretto dei tagliandi) me ne hanno fornito uno nuovo e mi hanno timbrato il tagliando dei 10000 da loro effettuato prima della consegna, dopodichè la segretaria (dietro la mia richiesta di sapere se era possibile timbrare anche quello dei 1000), ha telefonato alla sede di milano per informarsi dove era stato fatto il tagliando fornendo il nr. di telaio e mi ha detto che lo dovevo far timbrare a non sò quale concessionaria a Milano presso la quale era stato fatto.

Gattonero
09-05-2007, 16:45
SE i km sono reali, il proprietario potrebbe aver anche fatto da sé i tagliandi, in questo caso dovresti avere il libretto dei tagliandi che si "interrompe" a fine garanzia e scontrini che attestino gli effettivi interventi. Molti utenti di QdE fanno da sé la manutenzione, spesso e volentieri meglio dei conce ufficiali...
In questo caso potresti vedere la tendenza kilometrica del proprietario. Es. se in due anni ha fatto 10.000km (e il tagliando ci DEVE essere sul libretto), è probabile che i km siano reali, cioè meno di 20.000 per una moto di ca 3 anni.

PERO' se il libretto dei tagliandi non c'è e/o non esiste un modo almeno un po' convincente per dimostrare che i km siano reali, io francamente lascerei perdere.

stark
09-05-2007, 17:08
..il valore è di circa 10.000 €.

Per i km reali percorsi, una buona spia è l'usura dei dischi. Con i km che hai indicato dovrebbero essere quasi nuovi.

Il discorso dei tagliandi, a mio avviso, è un pò diverso. Nel senso che ci sono molti che, pur facendo tutti i tagliandi, non ci capiscono una mazza di andare in moto e, quindi, potrebbero aver usurato molto di più alcune componenti (frizione/cambio) rispetto ai km effettivamente percorsi.

Il mio consiglio è di valutare lo stato del mezzo anche dai piccoli particolari, apparentemente insignificanti (come lo stato delle cromature dei collettori di scarico o la testa di sterzo priva di graffi dovuti allo sfregamento delle chiavi) che, seppur non esaustivi, certamente sono un buon indice rivelatore di chi ha utilzzato la moto in passato

TANK
09-05-2007, 17:22
Non ho mai visto una BMW senza i tagliandi ufficiali, per lo meno i primi due, visto che il primo e' gratis, e che il secondo lo fai quando ancora non ti hanno mai fregato. Se non ha almeno i primi due tagliandi sento puzza di bruciato

fra giacomo
09-05-2007, 17:26
non l' ho ancora presa per sfiga allo stato puro, l' adv a treviso con in tris allu lo hanno venduto 3 gg prima che passassi a 9.500 ed un' altro con il top in allu ed il resto in plastica ma originale BMW me lo sono visto partire sotto gli dal nuovo proprietario al concessionario di S. Fior vicino a Conegliano. Il resto erano tutte moto con molti kilometri che lascio pur dire io una moto con 60000 km a più di 9000€ non la compro neanche se prima la usava il papa. c' è un tizio con un negozio di abbigliamento motociclistico che ne ha una con 105000 km, altre se seppur con tanti km sembrano perfette, ma tra qualche anno quando la devo cambiare con più di 100.000km magari la valutano al peso del ferro. Tutto qui. Credo sia un buon prezzo quella in vendita qui sul forum a san benedetto del tronto. poi è tutto da vedere

multiself
09-05-2007, 20:11
.."il valore è di circa 10.000 €" (a detta di Stark)
il tipo ne voleva più di 11000, ed era disposto a farci rientrare i costi del passaggio (salvo poi sparire quando gli ho chiesto spieg. sull'unico tagliando che mi ha mostrato..senza timbro e data).
Io credo che non sarebbe un cattiva idea se almeno in forum seri come questo gli "addetti ai lavori" (e per tali intendo i possessori di moto, quelli che ne hanno comprata più di una nella loro "carriera") creassero una sorta di database di quotazioni dell'usato alternativa a quella di dueruote (che tanto non rispetta nessuno), che comprenda optionals e quant'altro, e che possa diventare un punto di riferimento magari non ufficiale, ma senza dubbio più realistico, per chi deve comprare un'usato bmw..perchè tanto di moto nude e crude (ovvero senza optionals), a quanto ho capito in questo mondo non ce n'è nemmeno una.
Riconosco che poi ognuno si faccia i propri conti nel momento in cui deve magari vendere la sua moto e cerca di cavarci il più possibile, però secondo me l'idea non è malvagia. Che ne dite?

Smart
09-05-2007, 20:25
a prescindere dalle disquisizioni sul prezzo, io non prenderei mai una moto usata (conc o privato) senza il libretto dei tagliandi che cmq è l'unico mezzo per avere una certa garanzia sulla manutenzia e sui km reali

pacpeter
09-05-2007, 22:54
ricorda anche che senza abs il prezzo deve essere assai più basso. prova a dare indietro un bmw al conce senza abs. vedi quanto ti danno