Visualizza la versione completa : Aggiornamento saga freni GS
abii.ne.viderem
08-05-2007, 21:46
Circa tre settimane fa raccontavo al forum la disavventura con la mia GS nuova (ora ha quasi un anno di vita). Riassunto puntate precedenti: frenando si avvertono colpi sul manubrio ed eccessive vibrazioni. Vado da Ambros Saro che liquida la faccenda così: "vada dove l'ha comprata".
Obbedisco. Vado dove l'ho comprata, Mariani Motors di Monza: il tecnico dice che il difetto c'è, ma ci vuole l'assenso del delegato BMW per la sostituzione dei dischi ovalizzati (questa la sua diagnosi) in garanzia. Il signor delegato conferma il difetto, ma a suo giudizio la moto va bene lo stesso, dunque secondo lui me posso tenere così com'è.
Telefono un pochino alterato al servizio clienti BMW che mi dice di andare in via Ammiano, a Milano, da Motorrad Italia, che sicuramente lì risolveranno la vicenda.
Dopo circa dieci giorni, vado finalmente in via Ammiano, dove, dopo una prova e un consulto che pareva di essere al capezzale di Luigi XVI, mi dicono che non sono i dischi ad essere ovalizzati, bensì tutto il cerchione!
Domanda: "per caso ha preso una buca o un tombino?"
Risposta: "No". Retropensiero: ma se basta un tombino per mandare in vacca la ruota della moto, a che cavolo serve un'endurona?
Torno a casa e, satanica coincidenza, trovo una gentile lettera del signor BMW che mi ringrazia tanto della mia telefonata, e che hanno contattato il concessionario di Monza dove era stata visionata anche dal delegato, il tutto per confermarmi che la moto è in perfette condizioni!!!
Che faccio ora? Mando una raccomandata con il nuovo verdetto di Motorrad Italia sputtanando il tecnico e il delegato monzesi secondo i quali non c'era niente di anomalo? Lascio perdere e mi faccio cambiare il cerchione da quelli di via Ammiano? Vado lì con il mio kalashnikov di emergenza e espongo civilmente le mie ragioni?
Sono stufo dei furbi, davvero stufo.
Leonardo L'Americano
08-05-2007, 21:56
prova a scrivere a tutte le riviste del settore !!!!
scusa magari non una buca o un tombino ma in tutta onestà hai preso una bella botta o no? se sei sereno di no farei casino altrimenti passerei la mano
Berghemrrader
08-05-2007, 22:25
Ma perchè sul sito BMW queste benedette GS spaccano il mondo e poi dovrebbero scassarsi contro un tombino?
Che allora tolgano queste immagini inutilmente evocative se dobbiamo usarle solo per andare a fare la spesa perdiana!
abii.ne.viderem
08-05-2007, 23:09
Caro Smart,
una volta mi sono sdraiato in curva alla fantastica velocità di 30 all'ora (:confused: :confused: :confused: ) con la moto che si è appoggiata su un fianco, ma nonostante il difetto l'avessi riscontrato fin dalla prima uscita (però pensavo: saranno le pastiglie nuove, saranno i dischi che si devono adattare – ecchennessòio –, sarà il servofreno...) sono una persona corretta e gliel'ho detto comunque (non ho nessuna voglia di fare il furbo io per primo). E lui, altrettanto onestamente, mi ha detto che quello non poteva essere perché per un cerchione così avrei dovuto prendere un colpo secco, il che non è mai avvenuto.
E poi ha ragione berghem: al di là dell'evidente difetto, diteci che possiamo andare solo su strade ben asfaltate possibilmente senza rattoppi!
Aspettiamo il verdetto di matrigna biemmevù e poi vediamo.
Cerchio in lega o a raggi?
visto che sei di milano ti posso dare un suggerimento! molti anni fa ho piegato il cerchio del mio, allora BMW R1100RS e sono andato da uno in zona piazza lodi che di mestiere raddrizzava in cerchi! ero un po' scettico ma poi ci ho visto tanti!!!!!!!! cerchi BMW !! con 100.000 lire mi ha rimesso a posto il cerchio! non mi ricordo il nome ma secondo me qua sul forum qualcuno sa di chi si tratta! mi ricordo che lo trovai su un trafiletto di motosprint.
ovviamente era un cerchio in lega
vai in via Ammiano, fatti fare il lavoro in garanzia e racconta a Enzo capofficina le tua disavventura con il delegatto
Enzo all'epoca mi ha cambiato in garanzia il disco posteriore e in seguito tutto il cardano anche se da evidenti bei segni sul cerchio posteriore, sullo stesso disco e sugli scarichi era evidente l'uso fuoristrada del mezzo (avevo fatto la Via del Sale).
Con molta onestà mi disse che nonostante i colpi evidentemente presi il disco traballante non era accettabile.
X abii.ne.viderem:
ogniuno dice la sua...secondo me dovresti andare in via Ammiano, farti aprire una scheda dove si riporta il difetto evidenziato e chiedere che lo risolvano...
Se ti cambiano il cerchio si potranno verificare 3 possibilità:
-che si risolva il problema, allora è tutto ok ( cercando di ottenerlo in garanzia se non hai preso buche );
-che non si risolva...ed allora dovranno cambiarti i dischi in garanzia, togliendoti il cerchio che non ci entrava niente e non facendoti pagare nulla ( se avevi pagato il cerchio );
-che si risolva per il cambio del cerchio e dei dischi.
Così risolvi sicuramente il problema.
Personalmente farei così...
brontolo
09-05-2007, 08:25
(..)non sono i dischi ad essere ovalizzati, bensì tutto il cerchione!
Domanda: "per caso ha preso una buca o un tombino?"(..)
Bella domanda!:mad: :mad:
Ma questa gente DOVE CAZZO VIVE?
Magari gli potevi rispondere che di solito tu viaggi a 30cm da terra proprio per evitare le buche e i tombini, che si sa, sulle strade italiane NON ci sono!
Cmq per tua conoscenza io ho avuto sia i dicishi ovalizzati che il cerchio e gli effetti erano diversi: i dischi in frenata lunga vibrava di brutto, lo strumento sembrava si staccasse, il cerchio ovalizzato mi provocava "rimbalzamenti" sul dritto, la ruota sembrava rimbalzasse durante il rotolamento!
Se vuoi la moto in fretta e non mangiarti mezzo kg di fegato scegli il male m inore, vai in via Ammiano e fai fare l'intervento a loro saegnalando la cosa (il conce di Monza) a BMW.....
X brontolo :
D'accordo, ma se si storce un cerchione perchè si è preso un bel buco per strada, quelli con lo spiglo vivo, a pagare il cerchione bisogna chiamare il comune non la BMW...
Se il cerchio è storto per chè ha preso un bel buco, comunque, si vede dalla slabbratura... e come!
Se invece è storto di fabbrica...pure.
Vittorio72
09-05-2007, 08:34
Ricordiamoci comunque che i dischi sono attaccati al mozzo, non è mica un disco perimetrale. Anche se il cerchio è un po' storto, secondo me non ci dovrebbero essere tante vibrazioni in frenata. Sbaglio?
Vittorio72
09-05-2007, 08:36
Comunque ho avuto una vicenda simile.
In frenata la moto andava un pochino a scatti come se i dischi anteriori non fossero più complanari. Andato dal concessionario che mi ha controllato la complanarità delle colonnette a cui i dischi sono attaccati e sostituito entrambi i dischi. Nessuna storia.
brontolo
09-05-2007, 08:37
X brontolo :(..)
Hai ragione!
Ma mi auguro che abii abbia controllato di non avere una botta causata da un tombino/buca, visto che se capita un episodio del genere uno se ne accorge eccome visto la botta secca e il rumore sordo e poco confortante che provoca!
(..)e sostituito entrambi i dischi. Nessuna storia.
Scommetto che sei andato da uno di Modena;)
CISAIOLO
09-05-2007, 11:28
Un Mio Amico Ha Avuto Lo Stesso Problema Ed Un Meccanico Onesto Di Una Concess. Bmw Ha Ammesso Che La Mamma Bmw Ha Cambiato Fornitore Dei Cerchi E Che Ci Sono Questi Problemi . Parzialmente Risolto Il Problema Da Scardino A Milano A Spese Bmw. Lamps
Dopo le batterie e le sospensioni ora esce fuori il risparmio anche sui cerchi...
Ci sono altre cose da aggiungere alla lista ?!?
Un Mio Amico Ha Avuto Lo Stesso Problema Ed Un Meccanico Onesto Di Una Concess. Bmw Ha Ammesso Che La Mamma Bmw Ha Cambiato Fornitore Dei Cerchi E Che Ci Sono Questi Problemi . Parzialmente Risolto Il Problema Da Scardino A Milano A Spese Bmw. Lamps
eccolo chi era! scardino!!!
AleConGS
09-05-2007, 12:28
Un Mio Amico Ha Avuto Lo Stesso Problema Ed Un Meccanico Onesto Di Una Concess. Bmw Ha Ammesso Che La Mamma Bmw Ha Cambiato Fornitore Dei Cerchi E Che Ci Sono Questi Problemi . Parzialmente Risolto Il Problema Da Scardino A Milano A Spese Bmw. Lamps
Mi sembra strano che abbia cambiato fornitore...i cerchi a raggi del mio primo 1200 (01/05) erano behr, come behr sono anche quelli del mio attuale (03/07)...
Bierhoff
09-05-2007, 12:33
a questo punto fai controllare il cerchio da uno bravo (vedi quello consigliato da max ad esempio).
se il problema è quello con poco ti togli un problema grosso, ti godi la moto e fanc*lo la BMW.
se il problema continua torni in bmw con la fattura del cerchio e pretendi (anche tramite avvocato) la sistemazione della moto.
anche a me vibrava molto in frenata.
senza pensarci 2 volte mi sono stati sotituiti i dischi e il problema è stato risolto.
p.s.: se ti va e hai qualche amico volenteroso GS munito, perchè non provi a fare un cambio dischi e vedere come va.
con un pomeriggio di lavoro è una prova che potresti fare. UNA VOLTA CAPITO IL PROBLEMA TI INCA**I SERIAMENTE CON LA BMW
scrivi in ogni caso alla riviste del settore e in copia anche alla tua officina bmw
abii.ne.viderem
09-05-2007, 12:36
Cari amici,
Enzo di Giovinazzo di Motorrad Milano ha preso in mano la questione. Mi ha detto che deve ordinare il pezzo e che appena arriva mi chiama. Dalla faccia e dal suo silenzio eloquente ho avuto l'impressione che me lo sostituirà in garanzia. Vi dirò come va a finire questa appassionante vicenda (;) ), ma resta il fatto che per risolvere un problema (ammesso che lo si risolva) ho dovuto fare il giro di tre concessionari, telefonare all'ufficio relazioni con i clienti, e soprattutto sentirsi sbeffeggiati quando ti senti dire "la moto va bene così". Avrei preferito una risposta del tipo "sì, il difetto c'è, ma, spiacenti, non è coperto da garanzia". Magari masticavo amaro, ma almeno avrei avuto la sensazione di non essere in mano a degli incompetenti.
Grazie, come sempre, a tutti.
barbasma
09-05-2007, 12:38
x abii
pare assurdo spendere 30 milioni ed essere trattati così.
ma finchè la moto va più di moda della figa... abituiamoci.
ps: vale per tutte le marche neh.
x pinco
a proposito hai letto il depliant del 990 efi?
il marketing ktm ha fatto passi da gigante...in direzione di quello bmw
è tutto un "...tra te e la libertà c'è solo la strada...cavalca oltre i confini sulla tua moto...:lol: sfiora il pulsante di starter e lc8 con un sussulto si scrolla di dosso la rugiada..." anche in austria hanno capito che per vendere di + gli enduroni bisogna fare il depliantino con qualche panorama con fiordi norvegesi, strade bianche e motociclisti/modelli/fighetti che sfidano le intemperie a bordo di moto addobbate con valigione...mi ricordo che solo 3 anni fa il depliant comprendeva tutti i modelli, compresi i mono, con una scheda tecnica striminzita e un rigoroso sfondo bianco con qualche campo arancione...
se in ktm portano la sella a 84 cm (ora 86), cambiano la strumentazione (:confused: ), migliorano il design e il colore degli accessori (tipo valigie laterali) e magari allargano un po' il cupolino, cosa impedirà al vero moto-fighetto di passare ad una moto tecnicamente ottima ed in + elitaria come lo era bmw anni fa?
he..he prevedo grande erosione di quote del mercato gs! e non sto parlando di chi di moto ne capisce e passa dal gs al k perchè ha sviluppato altre esigenze, mi riferisco a chi passa dallo sputer al gs al...
barbasma
09-05-2007, 13:28
x paco
a fine anno presentano il nuovo ADV... 1150-1200cc... e ho più di qualche timore.
però i depliant ktm sono sempre stati così.... ci sono perfino i video pubblicitari... cosa che bmw non fa...
http://www.youtube.com/watch?v=Xpe8-LYabS0
http://www.youtube.com/watch?v=E9KG42_2OhM
l...
si concordo.... se ktm fa un'altra moto forse possono erodere quote al gs :lol: ( e ditegli di non dimenticarsi il cardano che per uno sputerista, ma anche per me; è una gran comodità)
Su 2 1150 RT ...cambiati i dischi ...sempre in garanzia.
Circa tre settimane fa raccontavo al forum la disavventura con la mia GS nuova (ora ha quasi un anno di vita). Riassunto puntate precedenti: frenando si avvertono colpi sul manubrio ed eccessive vibrazioni. Vado da Ambros Saro che liquida la faccenda così: "vada dove l'ha comprata".
Obbedisco. Vado dove l'ho comprata, Mariani Motors di Monza: il tecnico dice che il difetto c'è, ma ci vuole l'assenso del delegato BMW per la sostituzione dei dischi ovalizzati (questa la sua diagnosi) in garanzia. Il signor delegato conferma il difetto, ma a suo giudizio la moto va bene lo stesso, dunque secondo lui me posso tenere così com'è.
Telefono un pochino alterato al servizio clienti BMW che mi dice di andare in via Ammiano, a Milano, da Motorrad Italia, che sicuramente lì risolveranno la vicenda.
Dopo circa dieci giorni, vado finalmente in via Ammiano, dove, dopo una prova e un consulto che pareva di essere al capezzale di Luigi XVI, mi dicono che non sono i dischi ad essere ovalizzati, bensì tutto il cerchione!
Domanda: "per caso ha preso una buca o un tombino?"
Risposta: "No". Retropensiero: ma se basta un tombino per mandare in vacca la ruota della moto, a che cavolo serve un'endurona?
Torno a casa e, satanica coincidenza, trovo una gentile lettera del signor BMW che mi ringrazia tanto della mia telefonata, e che hanno contattato il concessionario di Monza dove era stata visionata anche dal delegato, il tutto per confermarmi che la moto è in perfette condizioni!!!
Che faccio ora? Mando una raccomandata con il nuovo verdetto di Motorrad Italia sputtanando il tecnico e il delegato monzesi secondo i quali non c'era niente di anomalo? Lascio perdere e mi faccio cambiare il cerchione da quelli di via Ammiano? Vado lì con il mio kalashnikov di emergenza e espongo civilmente le mie ragioni?
Sono stufo dei furbi, davvero stufo.
Ho lo stesso problema ...venerdi porto la moto per il tagliando dei 20000...I mecca del conce di VR anno detto che erano le anakee usurate,(che comunque ho già cambiato con le tourance e non si è risolto nulla)Ho cambiato officina... vedremo cosa dice quest'altro....comunque non c'e dubbio che sono i dischi. provata anche da altri possessori di gs bmw...
Allora...quando sentite delle vibrazioni durante una frenata, accertato da un gommista che il cerchione non è " quadrato " sono sicuramente i dischi.
La BMW na ha cambiati 100.000, forse, state sucuri.
Se la moto è ancora in garanzia, ve li devono sostituire.
A me li hanno sostituiti per ben 2 volte e mi hanno ridato anche le pastiglie al 50% perchè ho preteso che, insieme ai dischi, cambiassero anche le pastiglie e, piochè le pastiglie sarebbero state cambiate non perchè finite, nè per mia volontà, ma per un difetto non dipendente dalla mia volontà, ho preteso un rimborso...anche se parziale, in quanto l'altro 50% lo avevo consumato io...
Sveglia!
Ragazzi capisco che pagare 15.000 € e essere trattati male non è bello, però non darei la colpa alla casa madre ma ai nostri concessionari sempre più @@@@@@@ .
Io ho avuto molte altre moto e se faccio il paragone di numero di vendite con numero di guasti il Gs è sicuramente al primo posto come affidabilità, il mio vecchio conce, vendeva tre Aprilia e una già partiva con dei difetti, si aspettavano mesi per i ricambi e non parlo degli accessori.
Ho comprato un suzuki da enduro preparato da Valenti, faccio 400 km e si rompe il carter della frizione, perdo tutto l'olio e per fortuna ero davanti a casa, vado dal conce e mi risponde che la CRD poteva fare una protezione più completa perchè il carter si è rotto per una pietra.
Allora mi chiedo, ma i difetti di fusione evidenti sul carter non possono aver causato il guaio e come faccio ad usare una moto da enduro estremo e sentirmi dire che le pietre durante una passeggiata in una strada bianca, ero con amici in bicicletta, possono romperla come il burro e devo fare attenzione.
Credo che siano tutti uguali, per vendere fanno follie poi.........
Io ormai mi sono rassegnato, prendo quello che viene senza farmi il sangue cattivo, ma il gs non è solo plastica e ruggine, altrimenti non sarebbe al top delle vendite con quello che costa.
Cerea
scusate se sono OT
x pinco
1200 cc??? quindi stanno facendo un nuovo motore da zero? un LC9?:rolleyes: mah...
mickywild
09-05-2007, 21:25
Su adv 1200 cambiato cerchio anteriore,
dischi anteriori 2 volte,per me il problema rimane il sistema con abs e
servofreno con frenata integrale,quando troppo sollecitato
per la troppa pressione esercitata (vedi strade di montagna)
danneggia irrimediabilmente i dischi,quindi andate piano!!!
Io ci ho fatto 7000km praticamente di curve e non ho di certo la mano leggera! Ho letto che quelle del primo semestre 2006 hanno problemi di freni! La mia (settembre 06) da questo punto di vista va da dio (nei limiti del mezzo che e' ovviamente un autotreno over 200 e rotti)
Calidreaming
10-05-2007, 10:25
Ragazzi capisco che pagare 15.000 € e essere trattati male non è bello, però non darei la colpa alla casa madre ma ai nostri concessionari sempre più @@@@@@@ .
no beh qui mi pare ci sia la risposta ufficiale di mamma BMW che dice che la moto va bene così ... direi che è colpa di BMW eccome se lo è ... anzi è il conce, l'ultimo per la precisione, che ci sta mettendo una pezza...
Ma poi gli impianti frenanti BMW non sono brembo?
abii.ne.viderem
10-05-2007, 10:26
No, mi pare di no.
Cali gli impianti BMW erano composti da pinze Brembo e pompe Magura, dal 2002 in poi si è passati a pompe Magura e pinze Tokiko marcate BMW
barbasma
10-05-2007, 10:35
scusate se sono OT
x pinco
1200 cc??? quindi stanno facendo un nuovo motore da zero? un LC9?:rolleyes: mah...
x paco
è il motore della RC8... la SBK... verrà esteso a tutta la gamma con ovvie varianti... si sapeva già da tempo.
Certo che per mamma BMW va tutto bene allora........
Cerea
Cali gli impianti BMW erano composti da pinze Brembo e pompe Magura, dal 2002 in poi si è passati a pompe Magura e pinze Tokiko marcate BMW
Chi fa i dischi ?!?
Non lo so, potrebbe essere la brembo ma non ne sono sicuro
Calidreaming
10-05-2007, 10:57
difatti chiedevo ero convinto fosse tutto brembo .... bon come non detto.
e comunque non sposta il problema di una virgola... purtroppo.
tommygun
10-05-2007, 11:07
ma finchè la moto va più di moda della figa... abituiamoci.
Ma perché, la figa la si può far cambiare in garanzia? :lol:
x Abii: forza e coraggio, che dopo aprile viene maggio. (ops, siamo già in maggio)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |