Entra

Visualizza la versione completa : Cat senza marmitta

spazinfo
03-05-2007, 09:20
Dopo aver visto il documentario di Al Gore mi son venuti i sensi di colpa e ho smontato la Y per rimontare il catalizzatore, ma mentre ero in procinto di rimontare la marmitta mi ha chiamato un cliente per un intervento e, rincuorato dal fatto che il rumore era cupo ma accettabile sono uscito senza marmitta.
Il sound è piacevolmente baritonale e le prestazioni sono le stesse... in più, la vista libera della ruota a sbalzo è molto piacevole. Aggingiamo il risparmio di almeno 5-6 kg... mmmmh... :confused:

Che voi sappiate, ci sono controindicazioni?

sercar2
03-05-2007, 14:42
mi sa di no........lo voglio fare anche io sulla mia rock.........
in piu persone mi hanno detto di provare,cambia solo il rumore.....e nessuno mi ha parlato di inconvenienti gravi.....se nn sbaglio xro servirebbe almeno una bella carburazione............

Fiammata
03-05-2007, 15:09
Una controindicazione c'è: ti arrestano :cool:

L'Emarginato
03-05-2007, 15:25
Ognuno è libero di fare quel che crede (salvo poi pagare le multe al Cds), ma a me pare una sonorata stupidaggine girare senza silenziatore, poco o tanto che sia a livello di rumore.
I motivi tecnici sono legati alla dinamica dei gas che girano appunto li dentro (e che hanno un motivo di essere se esiste un tubo con i forellini), ma a fini pratici, oltre al fatto di NON avere appunto il silenziatore che silenzia, ci sarebbe da vedere quel gas rovente che esce ad altezza gambe cosa comporti al semaforo, vicino ai passanti ed alle proprie gambe o parti inferiori vicine.
Insomma, se ne posso fare tante di cose, ma camminare senza silenziatore mi pare la meno interessante...
IMHO.

saluti

BurtBaccara
03-05-2007, 16:17
Carissimi,
per un annetto circa con il mio GS1150 ho girato in questa modalità (totalmente senza silenziatore).
Il guadagno di peso è circa di 9kg, il suond è sicuramente gradevole e con una piccola mmodifica si può montare la borsa sx grande.
Frutto di innumerevoli domande a dx e a sx, permettetemi ora di dire la mia sulla parte tecnica di questa modifica.
Si dice che togliendo il silenziatore sostanzialmente la carburazione diventa più magra quindi il rischio è , facendo delle belle tirate a velocità alte, di rovinare valvole etc...A questo si era ovviato montando una "centralina" prodotta dal buon Maurizio di Lineamotori (conc. di Udine) che in buona sostanza (se rammento bene) ingannava la sonda lambda e quindi si andava ad avere una carburazione più grassa.
Alcuni forumisti ancora ad oggi girano con il "marmittino" e la centralina di UD senza alcun problema (SGRAT SGRAT) e Maurizio stesso l'ha testata su centinaia di clienti senza alcuna sorta di problemi.
Per quanto riguarda il CDS sicuramente non si è a norma e la multa è sempre in agguato. Per quanto riguarda l'entità della stessa va a fortuna a seconda del tipo di poliziotto/vigile si incontra.

Io sul mio ADV 2004 twin spark sono tentato di rimontare sia la centralina che di asportare il marmittone............vedremo.

Panda
03-05-2007, 18:43
ma montare un silenziatore corto???

non vi garba?? ;)

Smart
03-05-2007, 20:32
ma per silenziatore intendete il db-killer o proprio tutta la marmitta? :rolleyes:

sercar2
03-05-2007, 23:23
tutta la marmitta!!!!!!
no cmq a parte multe o roba del genere ,io intendevo togliere il silencer come modifica temporanea....finche nn trovo la y e monto quella +silencer originale o un leovince sbk che montavo sulla "vecchia" r850r..........vedremo

LiLiX
04-05-2007, 00:56
se i gas roventi non ti fondono la gomma post o la valigia o, peggio, i piedi, direi che grosse controindicazioni non ci siano, fermo restando il cds

BurtBaccara
04-05-2007, 11:57
se i gas roventi non ti fondono la gomma post o la valigia o, peggio, i piedi, direi che grosse controindicazioni non ci siano, fermo restando il cds
Senza offesa ma come cacchio possono fonderti gomme,valige o i piedi ?!?!??!

Guidi un F104 a reazione ?

Janno
05-05-2007, 20:05
Ma dico! Ma che idee vi vengono in mente??? :mad::mad::mad:

http://www.janno.va.it/images/scarico5web.jpg

:lol::lol::lol:

Sono ormai quasi 2 anni che giro così...problemi?? ZERO! :D

...e ho anche passato la revisione, senza cambiare una virgola! ;) Rientro perfettamente sia nei db che nei gas di scarico...

gomma
05-05-2007, 20:18
ciao janno ma hai messo qualche centralina?

BurtBaccara
07-05-2007, 13:44
Rientro perfettamente sia nei db che nei gas di scarico...

........ecco questo a me no, assolutamente valori altissimi.

GIANFRANCO
08-05-2007, 14:18
Antone'... rimetti lo scarico, per una semplice e pura ragione,
e' vero che siamo a Bari, ma se ti fermano sono c...zzi.
Con il cat. sotto, se gli togli il terminale nessuno se ne accorge, ma con la Y da sola, il baccano si sente, meglio evitare le rotture di palle.
Fai tu, io te l'ho detto... lo sai che le ho provate tutte...

GIANFRANCO
08-05-2007, 14:21
Janno...
se vai a fare la revisione da un "amico", la passi anche con le Desert sotto la R... capisci a me..
Qui siamo in Italia.

spazinfo
09-05-2007, 09:18
No, Gianfrà, con la Y non ci penso nemmeno a togliere la marmitta...
ora ho il cat sotto...

ITALO
09-05-2007, 11:34
Domanda: "Ma se non serve a silenziare... cosa lo mettono a fare ?!?"

Janno
09-05-2007, 12:56
Per GianFranco, non sono andato da un amico ma in un centro autorizzato ecc ecc ed era la prima volta che ci andavo ;) ...

...poi ognuno fa quello che vuole :) ...

Per Burt...mi hanno detto che se la moto ha TANTI km potrebbe essere che il cat non funzioni più tanto bene...non so che dirti...chiamato Maurizio? :cool:

Per Italo: quando ho portato la moto da Due Ruote per il primo tagliando da quando avevo tolto il terminale il meccanico mi fa: "Tanto non serve a nulla"...davvero...

spazinfo
09-05-2007, 19:29
beh, per silenziare, silenzia, ma senza marmitta il rumore non è da HD, cioè da dita nelle orecchie, ma un suono piacevolmente baritonale. Con la marmitta invece è una caffettiera.