Entra

Visualizza la versione completa : [R 1150 R] sgrattaddèstr! sgrattassinìstr! Passo!

danielo
02-05-2007, 14:36
Reduce da motorata sulle Madonie...
nei tornanti e nelle curve più strette dove si piega tanto, la mia RoCkStEr si è comportata molto bene...
(tanto da stare dietro, se non davanti, alle jap:happy7: )
Tuttavia ho notato che spesso arrivavo a grattare il cavalletto centrale quando piegavo molto.

Dato che ero provvisto di zainetta, secondo voi, aumentando il precarico della molla dall'apposita manopola il fenomeno dello sgrattaddèstr sgrattassinìstr sarebbe stato ridotto??

Bandit
02-05-2007, 16:20
secondo me, sì ...

danielo
03-05-2007, 17:50
va be'
mi avete convinto
visto che siete due mucchisti doc.... :)

vi farò sapere se con le dovute regolazioni andrà meglio

grazie!

gigiboxer
03-05-2007, 19:07
dipende poi se dalle tue parti le strade sono messe bene, altrimenti non sò se la zainetta ne sarà molto contenta :cussing: :cussing: :cussing:

leolus
03-05-2007, 19:55
la soluzione è la barra corta......provare per credere...non sempre con il solo precarico si riesce a risolvere questi problemi..metti o quella del gs (o ho quella da due anni e ci ho fatto 40.000 km senza alcun problema,moto stracarica e zainettto...bauletto borse etc..,prova achiedere sul mercatino se ne trovi una usata),opure ne acquisti una regolabile,però vacci piano con la misura altrimenti sforzi troppo la coppia conica..........con quella del gs invece nessun problema..;) ;)

zergio
03-05-2007, 19:59
io col precarico a 6 su 8 gratto da solo.

Devo fare una dieta?

sercar2
03-05-2007, 23:48
forte la rock!!!!!!!!!!!!!nn vedo l'ora di prendere la mano e sgratadestr sgratasinistr pure io!!!!!!!!!

Leonardo L'Americano
04-05-2007, 00:39
con zainetto poi precaricare quando voi, tocca sempre !!!!!!!! sgrataaaaaaaaat :lol: :lol: :lol:

Wotan
04-05-2007, 00:49
la soluzione è la barra corta......provare per credere...non sempre con il solo precarico si riesce a risolvere questi problemi..Certo. E se per caso hai anche la gomma posteriore spiattellata, basta gonfiarla a 4,5 (5,4 con la barra corta) per ridarle la giusta forma.

metti o quella del gs (o ho quella da due anni e ci ho fatto 40.000 km senza alcun problema,moto stracarica e zainettto...bauletto borse etc..,prova achiedere sul mercatino se ne trovi una usata),opure ne acquisti una regolabile,però vacci piano con la misura altrimenti sforzi troppo la coppia conica..........con quella del gs invece nessun problema..;) ;)Certo. E potresti avere anche problemi alla leva della frizione.

Ma informarsi prima di parlare no, eh?

Leonardo L'Americano
04-05-2007, 02:01
Certo. E se per caso hai anche la gomma posteriore spiattellata, basta gonfiarla a 4,5 (5,4 con la barra corta) per ridarle la giusta forma.

Certo. E potresti avere anche problemi alla leva della frizione.

Ma informarsi prima di parlare no, eh?

quali sono le controindicazioni della barra corta ? :!:

Wotan
04-05-2007, 11:12
Sulla barra corta c'è un sacco di materiale nel forum, credo tra le faq dei forum tecnici.

Ma col mio intervento non intendevo sottolineare il fatto che la barra corta possa avere delle conroindicazioni (ce le ha, come tutte le cose), quello che mi faceva ridere è la capacità che hanno alcune persone di aprire la bocca e darle fiato senza minimamente sapre che cosa dicono.

In particolare, trovo demenziale pensare che i problemi di precarico si risolvano mettendo la barra corta, qundo la soluzione è nell'ammortizzatore, che andrà tarato meglio (in caso di precarico insufficiente), rivisto (ad esempio nella durezza dell molla, che magari non è adatta al peso di quel pilota), revisionato o sostituito (nel caso che sia scarico o comunque usurato).

Ed è errato dire che una barra troppo corta può sforzare la coppia conica, dato che caso mai il problema è nell'angolo di lavoro dei giunti cardanici.

leolus
04-05-2007, 15:00
ok nun te incazzà.........fà male alla salute...ci sono cose più serie nella vita per le quali arrabbiarsi...

buona giornata.

Leonardo L'Americano
04-05-2007, 18:39
Sulla barra corta c'è un sacco di materiale nel forum, credo tra le faq dei forum tecnici.

Ma col mio intervento non intendevo sottolineare il fatto che la barra corta possa avere delle conroindicazioni (ce le ha, come tutte le cose), quello che mi faceva ridere è la capacità che hanno alcune persone di aprire la bocca e darle fiato senza minimamente sapre che cosa dicono.

In particolare, trovo demenziale pensare che i problemi di precarico si risolvano mettendo la barra corta, qundo la soluzione è nell'ammortizzatore, che andrà tarato meglio (in caso di precarico insufficiente), rivisto (ad esempio nella durezza dell molla, che magari non è adatta al peso di quel pilota), revisionato o sostituito (nel caso che sia scarico o comunque usurato).

Ed è errato dire che una barra troppo corta può sforzare la coppia conica, dato che caso mai il problema è nell'angolo di lavoro dei giunti cardanici.

grazie del suggirimento barra corta...adesso vado a sbirciare !;)

Wotan
05-05-2007, 23:03
E chi si incazza! ;)