Entra

Visualizza la versione completa : ma...i lampeggi?

Jonathan Livingston
01-05-2007, 23:26
Oggi, come in tante altre occasioni, percorrendo splendide strade del centro Italia in moto, ho avuto conferma di come sia sempre più raro lampeggiarsi o alzare due dita in segno di saluto. E' davvero un peccato che questa usanza vada scomparendo: si porta dietro un senso di solidarietà e di bonario cameratismo, di senso d'appartenenza ad una cerchia di persone che amano sentirsi in mezzo al mondo in maniera totale, senza risparmiarsi gli imprevisti meteorologici; di tacita amicizia con chi non ha per noi un nome che non sia quello delle due ruote su cui si muove; di chi non ha un volto che non sia quello di una visiera di un casco. Insomma...continuiamo a "scomodarci" nell'alzare una mano e darsi un cenno di saluto, ché in fondo non costa niente e fa un gran piacere.;)

essemme
01-05-2007, 23:31
sarà una frase fatta ma non esistono più i motociclisti di una volta.
è un vero peccato

centurio331
01-05-2007, 23:35
perfettamente d'accordo con te..come mi era gia capitato di scrivere in un 3ad simile, io sono per il saluto incondizionato..addirittura saluto anche qualche harleyista che vedo in solitaria, perchè quelli in gruppo non ti caga.no manco di striscio..purtroppo avevo già constatato che i meno avvezzi ai saluti siamo proprio noi in BMW, chissà perchè?e sia che siamo anche una vera e propria comunita..di fatti non è raro vedere gruppi anche numerosi, di sole moto dell'elica, eppure siamo parchi nell'alzare le ditina dalla manopola!
pensa che addirittura io saluto, aprendo il piede destro, chi sorpasso e lascio che scorra alla mia destra.anche se credo che il gesto sia poco comune e poco capito, anche perchè qui in italia ne ho visti gran pochi salutare così!
comunque e sempre dita a V per tutti!:D

fabgal
01-05-2007, 23:38
anch'io saluto sempre, se mi cagano ok, viceversa no problem... ;)

caps
01-05-2007, 23:39
hai ragione , ma e' vero anche che c'e' molta + gente che va' in moto e se fai un muraglione un sabato o una raticosa-futa o un viamaggio . tanto x citare qualche strada battuta dalle mie parti , la cosa divente sempre + stressante e fonte di distrazione . si' basta un lampeggio ,ma quando ne' cominci a fare un centinaio ...
e te lo dice uno che si lamentava xche' quelli col gs non ricambiavano il saluto .
infatti stiamo opzionando disaltare a pie' pari i cosiddetti (da me)circuiti motociclistici . zone meno trafficate , + tranquille + , + rilassanti , dove il saluto lo fai volentieri . troppe moto !!!!

Melozzo
01-05-2007, 23:41
in 20 anni di moto devo dire che la popolazione di motociclisti è raddoppiata, e certe sane abitudini tendono a sparire........forse anche per questo.

e noi BMWisti abbiamo poi a detta di molti, una pessima fama, quella di tirarcela e di non rispondere ai lamps.....mah......:(

varamukk
01-05-2007, 23:47
Io non riesco ancora a togliermi il vizio di fermarmi quando vedo qualcuno in difficoltà, col risultato che né lui né i compagni di viaggio mi cagano di striscio... :( :confused: :mad:

caps
01-05-2007, 23:53
e' il famoso effetto "valentino" , tutti in moto !! , ma a far che' ?? li riconosci da lontano i novizi . tuta in pelle scintillante , moto nuova , sigaretta appena scesi dalla moto facendo finta di essere naturali . vanno forte quando c'e' traffico (reduci da' anni di scooter) e rallentano quando la strada xmette unn andatura + sciolta . se comincia a piovere vanno a 30 (vi giuro che mi e ' successo di rischiare di tamponare uno che non mi ero reso conto di quanto andasse piano ) . ma quando li avranno mai inventati i finanziamenti ??!!:mad:

varamukk
02-05-2007, 00:02
Va là che quando Valentino lascerà le corse ci saranno migliaia e migliaia di moto in vendita con pochissimi km e a prezzi stracciati...! :D :D :D

Io metterò in cascina un'intera parure di moto, per tutti i gusti e tutte le necessità... :lol:

alfred_hope
02-05-2007, 00:03
Centurio,

Chi non ti capisce (intendo il saluto con il piede) è uno che non è mai uscito dall'Italia con la moto.
Quindi è uno che non ama viaggiare con le due ruote, di conseguenza non sa cosa vuol dire aiutarsi scambiandosi semplicemente informazioni, per non fare l'esempio di una difficoltà con il motore.
In ultima analisi è uno poco permeato di quello spirito cameratesco che ci porta a salutarci senza conoscerci, che ci (mi) porta a fermarsi in caso veda qualcuno che (solo) armeggia con la moto, ecc.

Anche io spesso saluto con il piede quando sorpasso, la maggior parte delle volte non mi cagano, qualche volta qualcuno lo prende come un gesto ostile, infine solo una piccola parte ricambia il saluto.

Cmq continuiamo noi... per me rimane sempre la vecchia massima "salutare è cortesia, rispondere è obbligo".

caps
02-05-2007, 00:05
speriamo che lo faccia presto ! Max deve tornare alla categoria regina e con quel pagliaccio di mezzo non riesce ad essere quel simpaticone e gran pilota che e' ;)

caps
02-05-2007, 00:07
Anche io spesso saluto con il piede quando sorpasso, la maggior parte delle volte non mi cagano, qualche volta qualcuno lo prende come un gesto ostile, infine solo una piccola parte ricambia il saluto

quoto , molte volte ti guardano male.. ma dopo cento metri ti ringraziano xche' gli hai fatto cenno di rallentare x autovelox :mad:

centurio331
02-05-2007, 00:14
Centurio,

Chi non ti capisce (intendo il saluto con il piede) è uno che non è mai uscito dall'Italia con la moto.
Quindi è uno che non ama viaggiare con le due ruote, di conseguenza non sa cosa vuol dire aiutarsi scambiandosi semplicemente informazioni, per non fare l'esempio di una difficoltà con il motore.
In ultima analisi è uno poco permeato di quello spirito cameratesco che ci porta a salutarci senza conoscerci, che ci (mi) porta a fermarsi in caso veda qualcuno che (solo) armeggia con la moto, ecc.

Anche io spesso saluto con il piede quando sorpasso, la maggior parte delle volte non mi cagano, qualche volta qualcuno lo prende come un gesto ostile, infine solo una piccola parte ricambia il saluto.

Cmq continuiamo noi... per me rimane sempre la vecchia massima "salutare è cortesia, rispondere è obbligo".
non posso che quotarti in pieno!pensa che io ringrazio anche chi in macchina, accorgendosi di me in arrivo, avendone la possibilità, mi dà strada..penso sempre che sia un motociclista in uscita sulla 4ruote..
ma soprattutto concordo con lo spirito cameratesco, l'aiutarsi in caso di necessità oppure solo un sorriso..e poi non salutiamo solo quando ci incrociamo: quando entri in un bar, o vedi entrare, qualcuno vestito di pelle o tutto in gore-tex, con i guanti in pelle, con un bel paio di stivaloni, con una cosa colorata a forma di uovo con visiera in mano, un cenno di saluto fa piacere..anche perchè dubito che sia arrivato dallo spazio, ma credo sia molto più probabile che tu lo abbia incrociato e salutato 10 minuti prima!

alfred_hope
02-05-2007, 00:22
quando entri in un bar, o vedi entrare, qualcuno vestito di pelle o tutto in gore-tex, con i guanti in pelle, con un bel paio di stivaloni,

Te pensa che io ero in spiaggia ad Ibiza, ero li che passeggiavo con solo il costume... quando è passata la polizia in moto, gli ho messo fuori due dita, la mano è stata più veloce del cervello, perchè subito dopo ho pensato ora mi arrestano...:lol:

Infatti lì per lì il poliziotto mi ha guardato come se fossi un demente... poi ha capito e ha risposto al saluto sorridendo! :D :D :D :D

etyenne11
02-05-2007, 01:09
in effetti è proprio girando all'estero che si impara il saluto col piede...lo faccio anche qui da noi ma con pochi risultati...pazienza...prima o poi prenderemo anche noi questa usanza...in ogni caso anche io sono x il saluto a tutti(sputer a parte:cool: )xkè mi piace l'idea di appartenere ad una sorta di grande famiglia fatta di passione x lo stesso mezzo a due ruote!!!:lol: :lol: :lol:

barbero
02-05-2007, 01:17
Bhè, da motocilcista che saluta sempre, nn posso che condividere quanto affermato...

Per quanto rigurada il saluto con il piede, poi, io continuo imperterrito, anche se a volte verrebbe veramente voglia di lasciar perdere...

Killarney
02-05-2007, 07:02
Salutarsi è una cosa simpatica.
Avvisare della presenza di carabinieri-polizia-autovelox è un obbligo.

walter58
02-05-2007, 07:53
Salutarsi con la mano è piacevole, l'unico problema è quando percorri strade molto trafficate da motociclisti, si rischia di rimanere sempre con la mano alzata. Sarebbe utile in quel caso ripiegare al classico lampeggio, ma si rischierebbe di comunicare una pattuglia o un'autovelox.
Non importa il risultato, l'importante è continuare a salutarci

jjerman
02-05-2007, 08:00
il saluto tra motociclisti è un gesto d'altri tempi,
espressione di solidarietà, cameratismo e condivisione
di una passione.

passione, appunto, e non tendenza modaiola.

questo è il primo aspetto che mi rende sempre più faticoso
alzare il braccio o lampeggiare.
sarei quasi certo che incontrando quelle persone che ho salutato
non avremmo nulla da dirci.

poi, non dimentichiamolo, i motociclisti sono aumentati
moltissimo negli ultimi anni
e incrociarsi non è più raro come 15 anni fa..

troll
02-05-2007, 08:09
addirittura in Ungheria, ci scambavamo il saluto con la polizia motociclista.

aldo
02-05-2007, 08:29
In Francia salutano TUTTI! Uno degli scorsi giorni sono stato salutato in rapida successione (ricambiando) da un harlysta "hard", da un motociclista della Gendarmerie, da uno scuteronista e da un sidecarista.... e sono sopravvissuto!! :lol: :lol: :lol: (quelli che proprio mi viene difficile salutare, anche se qualcuno ci tenta, sono i quad)

liùc
02-05-2007, 08:50
E' vero, all'estero salutano tutti, ma essere lì significa un utilizzo particolare della moto. Anche gli stranieri, quando sono qui da noi salutano tutti.

Molta gente usa la moto per il giretto pomeridiano o per andare in spiaggia (zainetto con il c@@o fuori, sandali e braghette corte) :rolleyes: . Io noto che quelli solitamente non salutano, anzi commiserano chi sotto il sole viaggia vestito di pelle :rolleyes:

Non voglio fare discriminazioni ma penso che certi atteggiamenti siano sotto gli occhi di tutti.

Lamps!

Bierhoff
02-05-2007, 12:38
sempre e chiunque ... due dita o un doppio lampeggio ... spesso saluto anche in autostrada con il lampeggio chi vedo dall'altra parte e con il clacson o con un piede chi sorpasso

barbero
02-05-2007, 12:48
Nn sono convinto che incontrando chi saluti poi nn si ha niente da dirsi.. Per mia fortuna, molti dei motocilcisti che incontro per strada, sui baretti in cima ai passi,sono poi buoni compagni di chiacchierata... Da indicazioni stradali, a suggerimenti per itinerari a tutto il resto!

Panda
02-05-2007, 12:57
a dir la verità io saluto sempre con un colpo di clacson................tant'è vero che le prime volte lo zainetto ha pensato che conoscessi tutti :D

storvandre
02-05-2007, 12:58
a me ha salutato pure un poliziotto croato con l'RT che faceva la scorta a sirene spiegate di un portavalori... li trovate tutti voi quelli che non salutano :D scherzo... è vero che siamo troppo in certi momenti e in certi posti anche io passo... ma malvolentieri...

con i francesi poi è facile. basta iniziare con 'njour ...

Ultimo
02-05-2007, 13:00
Io cerco di salutare sempre.... ma spesso quando la mia ragazza non prende la sua moto e fada zainetto, faccio salutare lei... tanto per quello che ha da fare lì dietro....

Ieri abbiamo sorpassato un tipo in superstrada con una R1200GS gialla e ho salutato con il piede.... dopo un po' ci ha risorpassati e ci ha salutati a sua volta...... alzando le dita della mano sinistra.... me ne sono accorto per puro caso... ma come si fa, dico io, a salutare con la mano sinistra alzando le dita quando l'altro mezzo è sulla tua destra.

Me ne sono accorto perchè sono malato e perchè noi lo avevamo salutato mi sembrava strano che non ricambiasse il saluto...

Fancho
02-05-2007, 13:03
Io, usando la moto quasi esclusivamente per turismo, vado spesso all'estero.
In Francia salutano tutti. In Germania addirittura credo possano arrivare a inseguirti se non ricambi il saluto :lol: E così in tutti i paesi che ho visitato.

In definitiva, siamo il solito popolo di individualisti e opportunisti dove, se non si ha un tornaconto personale, perché ricambiare un saluto. Molti pensano "che senso ha"?
Scusate se sembrano luoghi comuni, ma secondo me è solo la realtà e basta mettere il naso fuori da 'sto paese che è il nostro per rendersene conto!

Ovvio che io saluto tutti. Sempre.

iceunstable
02-05-2007, 13:38
IO SALUTO TUTTI CON PIEDE E NON... SE NON CONTRACCAMBIANO..... CHISSENEFREGA.......PERO' UN PO' MI FA INCA@@ARE....:mad:

fkatana
02-05-2007, 14:38
alfred hope, ma che spacch@o dici!!?? Nn è un motociclista chi nn esce dall'Italia?? Premetto che da catania son andato fino in svizzera, Austria ecc., devo dedurre che tutti quelli che girano il nostro bel paese sono solo sprovveduti?? Bah, fai tu!!
Ciao

ilTode
02-05-2007, 14:58
effetivamente all'estero è diverso l'atteggiamento del motociclista in genere,ma comunque anche in italia non è poi così strano salutarsi o lampeggiarsi...come dalle altre parti del mondo ;e dell'attegiamento automobilistico dell'italiano in tutti i paesi europei nei confronti del motociclista di cui ci dovremmo preoccupare!!!

storvandre
02-05-2007, 15:04
chissa perché quando saluta la mia zavorrina con la giacca aperta salutano tutti... mahhhhh :angel4::angel4::angel4::angel4:

alfred_hope
02-05-2007, 15:16
X fkatana

Sai leggere??? :mad:

Ho detto che chi non è uscito dall'Italia spesso non sa che mettere fuori il piede (dx) non è un modo per dire ti do un calcio ma un saluto...

Qui da noi non è molto in uso se no non si capirebbe perchè tanti mi hanno dato ragione. ;)

Chiaro che ci può essere il mega motocilcista, amante dei viaggioni ma che non mai uscito dall'Italia... io non sono nessuno e non mi permetto di giudicare nessuno, ma non basta avere una moto ed un casco per definirsi motociclista.

enricogs
02-05-2007, 15:21
...io saluto tutti e continuerò a farlo...
anche se mi dispiace vedere che le buone abitudini passano.

se dovessi salutare solo chi sono certo mi risponda metterei in ordine:

1) gli harleysti, loro si che salutano...tanto che quasi quasi quando vendo il gs me ne compro una (altro che dilemma fra carota e gs!!!)

2) gli altri col gs ( e non tutti i bmwisti)... sano cameratismo???

3) quelli con la vespa special...

alfred_hope
02-05-2007, 17:39
Volete vedere un vero motociclista?

Leggete questo 3d e meditate.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=119713

:!: :!: :!:

Io ho avuto la fortuna di conoscere gente così in Spagna, più precisamente a Cadice, quando a ferragosto in nessun posto: alberghi, motel e campeggi compresiaveva disponibilità per una sistemazione per due persone (per il campeggio una piazzola).
Ormai ero rassegnato a mettere la tenda in spiaggia, quando mi si affianca un signore sui 40/45 anni con lo SPUTER e mi dice (dialogo più o meno così) io moto come la tua... io ed io sono il re di Spagna... io 1200 RT... ahhh beh un bel giocattolo... io polizia... ah si... ti ho visto a Jerez, hai la targa italiana... hai problema? Non trovo da dormire... vieno con me... Commissariato telefonata mi trova posto nel campeggio (con su scritto "cerrato"), mi porta in birreria (era l'ora della siesta e stanno tutti rintanati nelle birrerie a prendere il fresco) ci offre la birra, sebbene io insista tanto per pagarla.. chiama la moglie e la figlia e ce le presenta tutto orgoglioso di avere conosciuto due "pazzi" (per loro) che sono arrivati dall'Italia fin lì in moto.
La sera andiamo fuori a cena insieme ed il giorno dopo mi scorta con la RT fino a Tarifa con la moglie, poi rientra perchè la figlia è sola...

Siamo rimasti in contatto e questa estate Juan viene in vacanza in Italia e passa da Firenze a trovarmi... non so voi ma io mi sento orgoglioso di far parte di questo mondo. Questo secondo me è lo spirito e li sento realizzate le parola "siamo tutti una famiglia su strada".

yoannida
02-05-2007, 18:02
IO saluto sempre (tranne gli scooter...è più forte di me :( ) sia chi incrocio (con la mano) sia chi supero (col piede...alla francese)...NON LAMPEGGIO MAI a meno che non voglia segnalare un posto di blocco o un pericolo....il problema degli ELICATI che se la tirano vi assicuro che è solo italiano ed in particolare è un fenomeno del centro-nord...ma il problema non è la moto..:angel4: ...è il motociclista....SOVENTE lo STRONZO che non saluta ....ha pochisssssssimi km al culo e parecchie presenze al bar "giusto"

...inoltre c'è un problema di giovani riders (effetto valentino) che SOLO i km potranno educare.....

giramondo
02-05-2007, 18:11
per me è talmente un'abitudine salutare che a volte mi ritrovo con due dita alzate perfino in auto ... sarò mica un caso da ricovero ???

ilTode
02-05-2007, 18:20
quello che dice alfred hope è verissimo,ma a me è capitato anche in italia di trovare questo spirito di "cameratismo",in effetti le poche persone che ho conosciuto personalmente qui a mio avviso c'e l'hanno,ma rapportato alla massa (di motociclisti) noi italiani siamo più "maleducati" tutto qui e non credo che sia solo un problema "effetto valentino",ma dovuto alla nostra educazione....in moto

c.p.2
02-05-2007, 18:45
speriamo che lo faccia presto ! Max deve tornare alla categoria regina e con quel pagliaccio di mezzo non riesce ad essere quel simpaticone e gran pilota che e' ;)
gran simpaticone ? gran pilota ? vediamo film diversi...

yoannida
02-05-2007, 19:00
....di cosa stiamo parlando??....del Dottore per caso?.....se "quell'altro" non "riesce" ad essere un simpaticone.....ZZISUOI!!....il pagliaccio ,COME LO CHIAMI TU è il più grande di TUTTI I TEMPI....e in più SALUTA QUANDO SORPASSA....non tira fuori il piede ,ma fà una fumatina con la gomma!!

fkatana
02-05-2007, 20:20
x Alfred hope: sono d'accordo su tutto ma rileggiti
Lamps

alfred_hope
02-05-2007, 21:00
Mi sono riletto ed onestamente non capisco dove ho sbagliato. :confused:

Se tu mi dici che sono motociclisti quelle persone che pigliano una strada, la percorrono avanti ed indietro per controllo (brecciolino, olio, ecc), poi magari ci mettono anche i "pali" per sicurezza, ed infine inziano andare in sù ed in giù per fare il tempo, mi dispiace "per me" non sono motociclisti.

Per me un motociclista è un cavaliere moderno, la moto ti da libertà e ti permette di andare in posti dove con altri mezzi non ci andresti.
Ma c'è il rovescio della medaglia, quando sei la fuori sei nessuno, sei soggetto agli elementi, c'è una buona probabilità che qualcuno ti arroti, ti puoi sdraiare ad una curva perchè dietro c'è l'asfalto ghiacciato, ecc.
Ecco che allora che quando incontri qualcuno come te, ti saluti. Quel ciao non vuol dire solo ciao, vuol dire che su quella strada è tutto ok, vuol dire ti ho visto e se hai bisogno io ci sono... ecc.

Io prima di uscire dall'Italia non avevo mai visto mettere fuori il piede e se pure l'avessi visto non ci avrei mai fatto caso. Poi leggendo su QDE di questo modo di salutare quando sono passato in Francia (lì salutano tutti così) ho notato ed ho risposto come si conviene.
Se non lo avessi saputo, sai quante volte sarei stato maleducato prima di capire che quello era un saluto.

Un saluto.. tra cavalieri! ;)

Jonathan Livingston
02-05-2007, 21:39
Io, usando la moto quasi esclusivamente per turismo, vado spesso all'estero.
In Francia salutano tutti. In Germania addirittura credo possano arrivare a inseguirti se non ricambi il saluto :lol: E così in tutti i paesi che ho visitato.

In definitiva, siamo il solito popolo di individualisti e opportunisti dove, se non si ha un tornaconto personale, perché ricambiare un saluto. Molti pensano "che senso ha"?
Scusate se sembrano luoghi comuni, ma secondo me è solo la realtà e basta mettere il naso fuori da 'sto paese che è il nostro per rendersene conto!

Ovvio che io saluto tutti. Sempre.
quoto senza obiezioni!

torelik
02-05-2007, 22:47
Premesso che saluto sempre chi incrocio, è buona l'idea di centurio circa lo spostamento in fuori del piedazzo destro per salutare quando sorpassi.
Non ho mai utilizzato questo sistema, perchè se la situazione non è rischiosa stacco la manina destra per un microsecondo salutando il sorpassato.
Mi fa molto piacere quando rispondono, è un segno di appartenenza ad un gruppo.
Confermo quanto detto relativamente ai motociclisti esteri, in Francia soprattutto. (non conosco altre realtà).

fkatana
02-05-2007, 22:57
x Alfred hope: ora si, parole sante:D
piede destro aperto.
Ti saluto