Visualizza la versione completa : Gomme giuste per 1150gs Adv
Piccola domanda: quali sono, secondo Voi, le gomme migliori per andare in giro con il 1150gs Adventure? Premetto che vado esclusivamente su strada e che faccio tantissima montagna (quindi la maneggevolezza è un must).
Ho sempre montato le Metzeler Tourance (perchè la moto al momento dell'acquisto aveva quelle...e non ho grossa esperienza di gomme "non in mescola", vengono dal mondo delle supersportive jap, ndr). Ad uno che aveva una moto come la mia con i Michelin Anakee (che spero si scriva così) una volta ho chiesto come andavano, e mi ha risposto che in autostrada facevano poco rumore...ho preferito non chiedergli altro...
Insomma, fatte le premesse di cui sopra, che faccio con il prossimo treno? Michelin o ancora Metzeler?
Grazie a tutti, ciao
Raffaello
:!:
FULL ZEX
01-05-2007, 16:59
continua con le Tourance
BurtBaccara
01-05-2007, 17:00
Io un treno di Anakee, giusto per provare, lo metterei e poi vedrai che forse non torni più indietro.
Anakee!
Il meglio.
Anche se non mi dispiacerebbe provare le nuove continental....
Umberto68
01-05-2007, 17:17
La mia risposta e' ancora diversa.....provale tutte (o quasi!!) anche perche' hanno piu' o meno gli stessi prezzi !
Io ho fatto i primi 16.000 Km. con le Tourance, ora ho fatto 13-14.000 Km con le Anakee e tra un mesetto monto le Battle Wing che mi hanno detto vadano molto bene (durata, tenuta etc.).
Mi sono trovato bene con tutte e due fino ad ora pero' preferisco cambiare per vedere finalmente se trovo la gomma PERFETTA per me e la mia Adv.1150!
Premetto che anche io faccio quasi esclusivamente strada asfaltata!!
;) Spero di esserti stato d'aiuto
Piccola domanda: quali sono, secondo Voi, le gomme migliori per andare in giro con il 1150gs Adventure?
Avrai tutte risposte diverse (e come potrebbe essere altrimenti?), alla fine avrai parecchi pareri e ancora molti dubbi! :lol:
Prova a fare una ricerca, troverai molti thread sullo stesso argomento (usa tastino "cerca" in alto).
Io ti consiglio le Pirelli Scorpion Sync. Comunque sulle gomme tutto dipende dai gusti e dalle personalissime sensazioni, tanto più che al giorno d'oggi qualsiasi pneumatico è un ottimo prodotto per dei turistoni come noi.
01-05-2007, 19:00
Anakee per la tenuta
Tourance per la durata
scorpion sync , quelli del multistrada per intenderci . sono come i diablo x intenderci
Unforeseeable
01-05-2007, 22:50
quoto Umberto, anche io proverò le bridgestone
BurtBaccara
02-05-2007, 08:29
Sempre per informare, io sono appena sceso da un treno di Battle Wing e penso che non le rimonterò più.
Da molti decantate come super performanti, a me hanno deluso e non poco.
Probabilmente tornerò alle Anakee (magari con il cod. V).
Regards.
Unforeseeable
02-05-2007, 08:40
Burt come mai?
Tutti le decantano... quali impressioni hai avuto?
Ho provato quest'anno le Anakee dopo anni di Tourance.
E' un altro mondo, puoi piegare in assoluta sicurezza e non ti trasmettono quel" senso di sfiducia" delle Tourance.
Me le ha consigliate il mio gommista dopo che si e' rifiutato di montare le Tourance per l'alta difettosita' delle gomme anteriori , che lo hanno fatto impazzire .
Durano meno ?
Vedremo.
blacksurfer
02-05-2007, 17:35
Io vengo da quasi 14000 km. con le Anakee e devo dire che sono ottime gomme sotto tutti i punti di vista.
Solo 2 appunti strettamente PERSONALI ;) :
1) quando l'asfalto è molto caldo tendono un pò a "scivolare" soprattutto il posteriore. Forse però non è tanto una reale perdita di aderenza quanto più una sensazione... cmq. non piacevolissima.
2) passando dalle Tourance alle Anakee all'inizio mi sono trovato un pò spiazzato in entrata di curva: secondo me le Tourance hanno un profilo più "appuntito" e consentono di buttare giù la moto meglio, le Anakee sono più "rotonde" e la moto va accompagnata. Poi uno si abitua e ci prende la mano....
Sconsiglio le Tourance : a metà consumo diventano di legno e secondo me puoi giusto usarle per scaldarti in inverno ... dandogli fuoco! :lol:
Rimonterei Anakee se non mi fosse venuta la :arrow: per una gomma più stradale... così sto pensando anch’io alle Bridgestone Battle Wing che tra l’altro mi hanno consigliato da più parti : spero siano "buone" almeno quanto le Anakee...
Burt_Baccara la parola a te … cosa non ti ha convinto delle BW ?!?
BurtBaccara
02-05-2007, 23:42
Le BW le ho montate sul mio (ex) GS1150 a Ottobre 2006 quindi in procinto di passare la stagione invernale con quelle gomme. Già da subito la sensazione che avevo (paragonandola con le Anakee) era quella di una gomma per niente sincera, scivolosa. La moto sembrava che non scendesse per poi andare giù rapidamente dandomi una sensazione di caduta. Sarà stata la temperatura invernale e quindi già io prevenuto sul fatto di far grandi pieghe, ma le BW non mi davano la bella sensazione di grip/tenuta che cercavo.
pensavo che passato l'inverno la sensazione che ho avuto mi sarebbe passata lasciando spazio ad un maggior feeling e confidenza con le gomme, invece poco niente. Passato dal gommista per farle vedere se magari potessero avere chissà qualche difetto, di pressione, consumo che sò..............tutto ok.
Questa è la mia personale impressione sulle BW, altri magari saranno dell'idea opposta, ma tant'è che io non le monterò più e probabilmente ritornerò alle Anakee che , per ora, mi hanno fatto veramente godere.
io con le anakee mi trovo benissimo e le avevo anche sul 1150 con gialloni!
unica cosa non arrivano a 4/5mila km
Leonardo L'Americano
03-05-2007, 02:37
Dunlop D 607...magari fai 7000 km, ma con tenuta sconosciuta al branco ! :eek:
Anche io ho montato le Dunlop D607 in "V" e, oltre a trovarmi molto bene, sono a 11.000Km e non sono affatto alla fine ... ovvio, in moto vado tranquillo quindi forse di gomma ne consumo poca, pero ....
Piripicchio
03-05-2007, 11:48
se fai molti km in poco tempo prendi tourance, se fai pochi km in un anno prendi le anakee
tieni presente pero che le anakee tengono meglio la strada e le tourance sono meno performanti...
io per il viaggio estivo montero le tourance, l'anno scorso ho consumato le anakee in 10 giorni praticamente.
briscola
03-05-2007, 11:49
Tourance forever...non è mica un 1200gs da Anakee questa bestia....
Umberto68
La mia risposta e' ancora diversa.....provale tutte (o quasi!!) anche perche' hanno piu' o meno gli stessi prezzi !
Io ho fatto i primi 16.000 Km. con le Tourance, ora ho fatto 13-14.000 Km con le Anakee e tra un mesetto monto le Battle Wing che mi hanno detto vadano molto bene (durata, tenuta etc.).
Mi sono trovato bene con tutte e due fino ad ora pero' preferisco cambiare per vedere finalmente se trovo la gomma PERFETTA per me e la mia Adv.1150!
Premetto che anche io faccio quasi esclusivamente strada asfaltata!!
L'idea sarebbe buona, l'applicazione no...
Le conclusioni cui arrivi sono estremamente alteraate da tutta una serie di fattori:
1 - la moto su cui provi le gomme non é sempre la stessa: dopo 16.000 km le sospensioni iniziano a lavorare in modo meno efficiente rispetto al nuovo, a 30.000 sono quasi finite...e questo incide notevolmente sulla prestazione delle gomme, sulla tenuta della moto e sulla frenata;
2 - la stagione di montaggio incide molto sul comportamento della gomma;
3 - col passare dei km la tua confidenza con la moto aumenta e se da un lato hai più padronanza (il che ti porterebbe ad attribuire alle gomme parte della soddisfazione), dall'altro ti avvicini inevitabilmente di più a certi limiti, stressando maggiormente gomme e sospensioni;
4 - non ultimo l'effetto memoria: quando monti gomme nuove il tuo riferimento é con gomme usurate appena smontate, non puoi ricordare perfettamente le sensazioni delle gomme precedenti da nuove.
Non é un caso che quando le case provano le loro gomme lo fanno nelle stesse condizioni di temperatura e umidità, con gli stessi tester, su veicoli rigorosamente identici quanto ad allestimento (e, in genere, nuovi di pacca).
ambroeus2003
05-05-2007, 19:08
--------------------------------------------------------------------------------
Dunlop D 607...magari fai 7000 km, ma con tenuta sconosciuta al branco !
Su di un gs 1150 monto da 2 mesi le BW e devo dire che nn mi piacciono per niente quando la temperatura nn è alta o quando piove, hai una sensazione (bruttissima) di perdita d'aderenza sul posteriore, sopratutto quando attraversi quei malefici giunti metallici sui ponti, però quando li riscaldi e fa caldino ti danno una bella sensazione di colla con l'asfalto, quindi riassumendo chi fa 20000Km circa l'anno può pensare di montare per la stagione bella le BW e la stagione "brutta" altre gomme più sicure.
p.s. montavo prima sempre le tourance e come al solito dopo 5000Km nn mi piacevano più!!!!
Lampsssss
CONTE MAX
06-05-2007, 00:20
Anakee!....
Dipende dal tipo di olio che metti
ma qual e' la vera alternativa alla anakee? che la ritengo il giusto "mistogriglia"
Ma se ogni volta che uno chiede qualcosa viene preso per il C..O a che servono a fare i forum! mah.
fkatana
Beh, come diceva sor trapattoni, sono completamente d'accordo a metà con burt.
Su di un gs 1150 monto da 2 mesi le BW e devo dire che nn mi piacciono per niente quando la temperatura nn è alta o quando piove, hai una sensazione (bruttissima) di perdita d'aderenza sul posteriore, sopratutto quando attraversi quei malefici giunti metallici sui ponti, però quando li riscaldi e fa caldino ti danno una bella sensazione di colla con l'asfalto, quindi riassumendo chi fa 20000Km circa l'anno può pensare di montare per la stagione bella le BW e la stagione "brutta" altre gomme più sicure.
Sono d'accordo con te, a parte le BW ho provato in passato altri due tipi di Bridgestone, nonostante l'evoluzione dei modelli noto che una certa caratteristica rimane propria di questa marca, proprio come dicevi tu faticano ad entrare in temperatura, sul bagnato c'é da pregare...
Siccome nei giri e viaggi che faccio attraverso temperature e climi diversi anche in estete le ho escluse dalla lista delle gomme che monterei.
Oggi ridurrei la scelta a due: Anakee (secondo me le migliori quanto a tenuta e costanza di prestazioni con l'usura), Tourance (non mi piacciono ma fanno tanti km, perché sono di legno, quindi per lunghi viaggi senza voler strafare vanno più che bene).
Il motivo per cui escluido dal confronto le Dunlop é semplice: non durano niente e a mio parere non offrono tanto di più in termini di tenuta,quindi per i miei criteri non si giustificano.
Quoto 100%, infatti quest'estate dovrei arrivare fino a caponord e anche se le tourance nn mi piacciono le monterò proprio per i motivi da te descritti sopra:D :D :D
Ma se ogni volta che uno chiede qualcosa viene preso per il C..O a che servono a fare i forum! mah.
Ma se ogni volta che a uno viene un dubbio apre un thread a che serve a fare il tasto cerca? mah
spk non lo sò che gomme sono, io al gommista ho chiesto delle gomme rotonde e nere e basta!
3.25x19 ant
4.00x18 post
metzeler lasertec
la mail ha 10giga!
Lasertec??? :confused: :( :confused: :( - vabbe'! mi tengo le anakee! :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |