PDA

Visualizza la versione completa : Zainetti, 1200RT e bauletto

bmwfranco
25-04-2007, 19:01
Oggi mentre viaggiavamo tranquilli si parlava di come e' meglio che il passeggero stia seduto e il mio caro zainetto, con grande ingenuita', mi dice che lei da quando abbiamo questa moto si siede comodamente e si appoggia alla imbottitura del bauletto :confused: . Adesso capisco perche' i viaggi con lei sono cosi' faticosi anche se pesa solo 50 Kg :mad: ! E' nata una discussione in cui io ho sostenuto che, anche per godersi di piu' la moto, bisogna stare seduti con il peso il piu' vicino possibile al mio e saltuariamente, magari quando la strada e' dritta e libera, ci si puo' appoggiare per riposarsi e cambiare posizione. La zainetta pero' sostiene che se sta attaccata non riesce a godersi il panorama e si sente meno sicura. Non so cosa fare per convincerla. Qualche altra passeggera ha qualcosa da dirle? Magari si convince! :wav:

kingcama
25-04-2007, 19:06
mi sembra strano riesca a sentirsi più sicura sdraiandosi sul bauletto... basta un attimo, un cambio di velocità e/o direzione e dovrebbe sentirsi molto più fuori dalla moto piuttosto che sopra... detto in modo molto poco tecnico...

caps
25-04-2007, 19:09
gia' il fatto che uno vada in 2 implica molta tranquillita' nella guida . quindi in toria non dovresti neanche ad arrivare alla necessita' di NON farla appoggiare al bauletto ;)

gigiboxer
25-04-2007, 21:56
gia' il fatto che uno vada in 2 implica molta tranquillita' nella guida . quindi in toria non dovresti neanche ad arrivare alla necessita' di NON farla appoggiare al bauletto ;)
quoto al 100%, se si concede queste posizioni in tutto relax, lo fa forse perchè ha piena fiducia di chi guida, dimostrando magari che c'è feeling nel muoversi in due.

gigiboxer

ljtab
26-04-2007, 12:04
L'assurdità è che mia moglie si sente meso sicura se sta in posizione ravvicinata a me e quindi con la schiena staccata dal bauletto piuttosto che il contrario.

Secondo me è come hanno detto caps e gigboxer questione di fiducia... il probllema è che se si esagera con il relax ci si addormenta (sulla Siena-Grosseto di ritorno dalla Sardegna dopo attraversata notturna ad un certo punto una gran botta nel casco da parte della signora "ops mi sono addormentata". Non hai idea dello spavento che mi sono preso)

polso
26-04-2007, 16:19
Uno zainetto sensibile dovrebbe accorgersi da sola che avvicinandosi al pilota si guadagna in precisione e stabilitá, in piú ci dovrebbe trovare un pó di gusto anche lei anziché fare il "pacco postale"...
Ma l'universo zainettico é troppo complesso e ho rinunciato da tempo a capire. Mi ritengo solo fortunato per i pochi , ma goduti, giri che riusciamo a fare in due.

Buona fortuna

catchmeifyou
26-04-2007, 16:49
Io invece ho il problema opposto.. e cioè che mi sta troppo addosso.. per sua stessa ammissione dice che non le piace stare appoggiata al bauletto perchè nel misto non riesce a vedere bene la strada e prepararsi alla curva successiva.. nonostante questo non vuole girare senza il bauletto perchè le da un senso di protezione.. forse anche per tua moglie è lo stesso.. magari appoggiandosi al bauletto.. e facendo forza con i piedi sulle pedane si sente più stabile e sicura..

cmq sia.. quoto Polso.. ci sono volte in cui mia moglie non vorrebbe mai scendere dalla moto.. altre in cui dopo un ora non riesce a stare più in sella..

MotorEtto
26-04-2007, 17:08
Uno zainetto sensibile dovrebbe accorgersi da sola che avvicinandosi al pilota si guadagna in precisione e stabilitá, in piú ci dovrebbe trovare un pó di gusto anche lei anziché fare il "pacco postale"...
Ma l'universo zainettico é troppo complesso e ho rinunciato da tempo a capire. Mi ritengo solo fortunato per i pochi , ma goduti, giri che riusciamo a fare in due.

Buona fortuna
Ragazzi ma voi andate tutti i giorni in circuito con RT e zainetto al seguito?:rolleyes:
Forse sono io quello anomalo, quello meno sensibile della media....
Secondo me è impossibile apprezzare le differenze nella dinamica della moto che si possono avere portando su una RT una persona da 50 kg in posizione avanzata o arretrata.
Su una moto da 300 kg (con borse, carburante, topcase, oggetti vari) portare dietro una persona da 50 kg spostata 15-20 cm più avanti o + indietro, secondo me, è perfettamente uguale.
Secondo me con 1 giro in + al carico della molla e tutto è perfettamente uguale.
Inoltre se pensate che un peso arretrato possa in tal modo compromettere la vostra guida allora perchè montate un topcase?
Montiamo un portapacchi anteriore come sulle vespe di 20 anni fa!!
:lol: :lol: :lol:

polso
26-04-2007, 17:37
mah , forse sono io troppo sensibile, ma 10 cm avanti o indietro lo sento eccome, se riesco poi a convincerla a lasciare il bauletto a casa , vado ancora meglio !
Ma spesso mi dice che avere qualcosa alle spalle la fa sentire piú protetta... non so darle torto....

Hedonism
26-04-2007, 17:59
ho qualche dubbio sull'opportunita' di affidare la propria incolumità al gancio del bauletto, che come tutti sappiamo e' progettato per sostenere 10/15 kg.... ora se lei pesa 50 kg, diciamo che appogiandosi ne scarica almeno 15 sul bauletto? in fase di accellerazione potrebbero diventare 20/25? sommati al carico dentro al bauletto, siamo decisamente fuori dalla capacita' del blocco del bauletto.... io ho gia' letto di bauletti smarriti per strada, se uno ci si appoggia oltre al danno si rischia di cascare dalla moto.

no bello no no.

Tricheco
26-04-2007, 19:09
io la mia fidanzata la chiudo nel bauletto

tiz
26-04-2007, 20:11
Anche da parte mia nulla da fare, lo zainetto vuole stare appoggiato al baule.
Quando dopo discussioni sono riuscito a farla stare abbracciata a me, me la sono spesso ritrovata scivolare avanti ed indietro sulla sella e sentirsi un peso comparire o svanire sulla schiena non rende la guida piacevole.
non so piu' cosa dirle per convincerla (aiutatemiiii!) ed ormai mi sto abituando a guidare con lei tutta appoggiata al baule.

bmwfranco
27-04-2007, 09:24
Non ho letto nessuna considerazione originata da una passeggera. :( Avanti se ci siete, dite la vostra! Io confermo che 15/20 cm di differenza sul posizionamento del peso si sentono. Non tanto che si va piu' adagio (che potrebbe essere una cosa sempre buona) ma la guida diventa piu' faticosa e meno divertente.:kermit:

gpepe
27-04-2007, 10:17
..io dico che..con il 1150 la distanza fra guidatore e passeggero è maggiore che sul 1200....anche la mia passeggera ha la sana abitudune di usare tutta la sella e appoggiarsi al top case..infatti con il 1200 si è un po lamentata del minore spazio a disposizione, però questo a me fa piacere perchè è più accostata quindi il peso è più centrato e la moto si guida meglio....quindi condivido la sensazione di passeggero lontano...anche se poi non mi ha mai stancato più di tanto...grandi moto ste RT...dal 1100 al 1200...:eek:

Panda
27-04-2007, 16:54
il mio zainetto mi sta attaccato e alle frenate un po brusche mi sa la capocciata sul casco....:(

Motopoppi
27-04-2007, 17:19
Mia moglie ha sempre viaggiato lasciando un minimo di spazio tra lei e me (vista anche la posizione praticamente seduta come su una sedia tipica del California) anche se ha lo schienale al quale appoggiarsi.
Per quanto riguarda il cambiamento di assetto ... mah ... per come vado io non me ne accorgo neanche.:-o

Mentre io guido lei scatta foto, fa filmini, legge le cartine ...:eek:

La moglie di un mio amico e' riuscita a DORMIRE da Brescia a Tortona seduta come passeggera di un XT !!!! :rolleyes:

bmwfranco
28-04-2007, 12:42
Ma, forse bisogna distinguere le due categorie di zainette. Le zainette mogli stanno un po staccate le zainette fidanzate si attaccano bene :eek: . Al di la delle trattazioni antropologiche che potremmo fare su questo diverso comportamento a me piacerebbe che anche le prime ogni tanto si appassionassero, sia del loro coraggioso driver, che del piacere della giuda. :love5: