Entra

Visualizza la versione completa : Revisione...mah !

spalla
24-04-2007, 16:22
Oggi ho fatto la revisione alla moto.
E' la seconda, la prima la feci fare dal conce per problemi di tempo, ma dato che questo tagliando me lo sono fatto io, anche per la revisione ci ho pensato io,
Porto la moto dal meccanico (per auto, tra l'altro). Arrivo alle ore 15.00 puntualissimo. Lascio iul libretto in ufficio, mi siedo, mi viene gentilmente offerto un caffe' e poco dopo mi chiamano per accendere la moto. Le avevano infilato la sonda nella marmitta per verificare i fumi dei gas di scarico. "tienila al mimino, che ormai abbiamo finito" dice il meccanico. Passano 2 minuti di orologio e il ragazzo smonta tutto, mi da un foglio e mi dice di passare dall'uffico.
In ufficio mi timbrano il libretto, mi fanno firmare la solita privacy, mi ricordano la prox revione fra 2 anni e mi chiedono se possono inserirmi nel loro database per ricolrdarmelo. Puoi andare, tutto ok. COME POSSO ANDARE ?!?!?!?! Tutto qui ?!?!
Altri controlli, dico ? Il ragazzo...ti dovrebbero provare i freni, ma la moto si vede che e' tenuta bene !!?!?!??!!!!! Rimango basito...la revisione prevede 2 controlli ?!?!?!? Certo, mi fa il ragazzo, beh, ci sono anche le gomme, ma sono messe bene. E' per le auto che e' piu' approfondita.
Pago i miei 45 euri, esco prima che ammazzi qualcuno, mi metto il casco, la giacca, sposto la moto, giro la chiave e accendo. L'orologio segnava le 15.26.
Questa e' la revisione in Italia, senza la quale, ti ritirano il libretto, oltre alla multa, perche' il veicolo non e' idoneo a circolare. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

W l'Italia :mad: :mad: :mad:

ghigoweb
24-04-2007, 16:36
L'ho fatta il mese scorso e alla mia hanno controllato anche la frenata...
allora per scrupolo gli ho chiesto come frenava, e il mecca mi ha detto che frena quanto una 500 (Fiat) :lol:

Motopoppi
24-04-2007, 16:45
Ci sono moto e macchine che passano la revisione senza neanche entrare nel locale preposto ai controlli ....:(

Per non parlare dell'obbligo per i sidecar di effettuare OBBLIGATORIAMENTE la revisione presso la MCTC perche' e' l'unico ente autorizzato ad effettuare la prova di frenata "visiva" non potendo metterlo sui rulli in quanto la terza ruota e' disassata.

Ti fanno mettere la prima e dopo 20 metri (scarsi) devi frenare. Se la ruota si blocca (su un pavimento di mattonelle unte) allora e' tutto ok.

Definirla una pagliacciata e' un offesa per i pagliacci.

Voglio vedere cosa mi dicono la prossima volta che ci vado con il GS che ha l'ABS e la ruota non si blocca ... ;)

Andreapaa
24-04-2007, 17:59
Segnalo che se non fosse così, il 60% delle auto circolanti ed un buon 20% delle auto non ancora immatricolate non passerebbe la revisione con le attuali regole.

Non ho voglia di scrivere perchè, ma è così.

hitotsu
24-04-2007, 18:04
Che c'è da meravigliarsi? E' solo un balzello medioevale.

L'auto me la ridà in 5 minuti... sonda, freni, luci,pesatura assi, una suonata di clacson...e bon.

l'ultima volta gli fo: "senti ma gli ammortizzatori come sono?" e lui: "ah non è previsto..però se me lo dicevi prima li controllavo..."

:confused:

inquietante...

cdebar
24-04-2007, 19:44
più che una revisione questa è una truffa....:(

il collaudo dopo i primi 4 anni e poi ogni 2 prevede un protocollo abbastanza semplice, ma comprende fumi, luci, rilievo fonometrico, stato gomme, frenata anteriore e posteriore, ecc.

la cosa strana è che la strumentazione dovrebbe essere collegata con il centro revisioni della motorizzazione e solo a prova superata dovrebbe essere autorizzata la stampa del tagliando da attaccare al libretto...:mad:

barbasma
24-04-2007, 19:49
da quella dell'auto... i controlli li fanno eccome... freni... sospensioni... emissioni... perfino l'inclinazione dei FARI...:rolleyes:

ti fanno mettere sui rulli e via...

comunque di sicuro c'è modo di evitarli...

per la moto la farò a maggio...

SeaWolf
24-04-2007, 19:54
a me le revisioni le fanno bene e complete.
L'ultima volta la vecchia auto (che usa mia moglie) non l'ha passata per un problema ai freni post (pistoncino bloccato). Andato dal mecca e sistemato tutto. Fatta revisione e ridata l'auto a mia moglie. Il giorno dopo mi fa: "lo sai, l'auto adesso frena :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: "
la moto l'hanno sempre controllata a fondo!

Per me sono soldi ben spesi...

MattT3
24-04-2007, 20:09
io la revisione l'ho fatta in motorizzazione direttamente ...
- ha controllato le luci
- ha controllato le frecce
- mi ha chiesto come mai i fendinebbia (orig gs 1150 ADV non si spengono quando accendi l'abbagliante ... ?????? ... e che ne so ioo ???? :mad: )
- mi ha detto fai 50 mt, blocca la ruota davanti, poi quella dietro ... ATTENTO a NON CADERE !! :rolleyes:
- mi ha timbrato il libretto ...

- e ciao ciaoooooooooooooooooo !!!

Fico! :D

Andreapaa
24-04-2007, 20:16
la cosa strana è che la strumentazione dovrebbe essere collegata con il centro revisioni della motorizzazione e solo a prova superata dovrebbe essere autorizzata la stampa del tagliando da attaccare al libretto
Già, ma il "cavetto" si può anche scollegare, per esempio la segretaria si può inciampare ecc ecc.

Poi basta dichiarare all'inizio se è collaudo o precollaudo, e nel caso di precollaudo se è tutto ok si mandano via i dati.
Poi se non frena bene dietro per colpa dei tamburi freddi, bhè, si fà pesare l'asse posteriore, poi si mette la retro e la prova la si fà con l'anteriore.
Il CO è fuori? Bhè, lì vicino c'è sempre un euro4 disponibile pronto a farsi mettere il sondino nel cuxo, e se non c'è basta tirare fuori e dentro la sonda dal tubo.

Per il resto, concordo: il 60% delle auto non lo passerebbe il collaudo se i collaudatori non adottassero qualche escamotage.

EPPOI

noi qui con le macchine efficienti e collaudate ogni 2 anni, ma avete mai visto certi stranieri, in particolare dell'europa dell'est con cosa circolano (camion compresi)? Perchè costoro non li fermano al confine e gli vietano di circolare in Italia? Qui in Friuli se ne vedono di tutti i colori: camion che perdono la copertura delle gomme in autostrada, automobili sulle quali non và l'intera fanaleria posteriore ecc ecc, PERO' loro circolano, ed a noi magari scartano l'auto perchè ha il gommino del tergicriastallo che non pulisce bene.