Visualizza la versione completa : Filtri Evoluzione - K1200R
Qualcuno ha "stappato" la seconda presa d'aria montando i filtri Evoluzione? Non quelli Wunderlich, che adottano un secondo snorkel, ma questi:http://www.evoluzione.net/76011.htm.
Giusto per capire se il rumore d'aspirazione diventa incivile, molto incivile o antisociale, che se diventa un po' più "bastardo" va bene, ma mi spiacerebbe molto dare troppo nell'occhio - pardon, nell'orecchio...
Ciao, Edo
Giusto per capire se il rumore d'aspirazione diventa incivile, molto incivile o antisociale, che se diventa un po' più "bastardo" va bene, ma mi spiacerebbe molto dare troppo nell'occhio - pardon, nell'orecchio...
Rassegnati, non sara' MAI come il tuo Ducatone... :lol: :lol:
Ciau neh :wave:
Qualcuno ha "stappato" la seconda presa d'aria montando i filtri Evoluzione? Non quelli Wunderlich, che adottano un secondo snorkel, ma questi:http://www.evoluzione.net/76011.htm.
Ciao, Edo
montato da un anno.... prima sorpresa: si eliminano completamente i convogliatori (le due trombe), il rumore di aspirazione, alla massima apertura, supera quello dello scarico (Laser senza db Killer), però nella guida tranquilla è assolutamente "umano" moderatamente bastardo...
Rassegnati, non sara' MAI come il tuo Ducatone... :lol: :lol:
Ciau neh :wave:
...eppperfortuna, mi viene da dire, di simulatori di maltempo me ne basta uno in casa... :D
Ciao, Luca...
montato da un anno.... prima sorpresa: si eliminano completamente i convogliatori (le due trombe), il rumore di aspirazione, alla massima apertura, supera quello dello scarico (Laser senza db Killer), però nella guida tranquilla è assolutamente "umano" moderatamente bastardo...
Uhm, mi hai quasi convinto. Mi basta un altro, e poi vinco anche la remora del tagliare l'airbox, che poi a rivenderla sono madonne...
Ciao, Edo
Come come ...bisogna tagliare cosa???
Come come ...bisogna tagliare cosa???
Sul K-R la presa d'aria sinistra è chiusa, quindi il filtro "libera" una maggior potenza aprendo anche quella, e montando un secondo filtro come se fosse un K-S. Sul quale, ovviamente, non c'è bisogno di tagliare nulla.
Li puoi comprare online sul sito segnalato sopra. Anzi, direi che ce ne fosse una coppia in vendita (per l'S, a me servirebbe anche il sistema di ritegno, a quanto capisco) sul "mercatino" di K-bikes, qui:
http://www.k-bikes.com/forums/showthread.php?t=8891
Ciao, Edo
E il filtro dell'aria è meglio smontarlo prima di fare il taglio, altrimenti si rischia che durante il taglio alcuni frammenti di plastica finiscano dentro e creino non pochi problemi... per approfondimenti potete guardare qui:
http://bmwk1200s.com/forum/viewtopic.php?t=2978
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=101027
http://bmwk1200s.com/forum/viewtopic.php?t=4445
Consolati, Gioxx, prova a pensare a cosa costa il sistema Wunderlich... :lol:
Per Shalafy: vero, anche se pare sia in auge anche la soluzione "coltello rovente", che taglia senza mandare impurità nell'airbox. Poi, chiaramente, si pulisce bene con la carta vetrata, dall'interno verso l'esterno, e con l'aspirapolvere attaccato...
Ciao, Edo
Edo ma ne vale la pena sul ks....ti danno veramente vantaggi sti filtri???
Er Francese
24-04-2007, 16:54
Di fatti come dice Gioxx ma ne vale la pena fare questa modifica ? non basta cambiare il filtro originale per un BMC per esempio che comunque e gia fa respirare meglio la moto ? ovvio intendo per uso stradali, no pista, con uno scarico tipo Laser o Remus omologato e quindi non esaggeratamente aperto.
Grazie
Io sono stato molto indeciso, poi il fatto di non avere più la moto in regola per la strada e un domani il poter avere qualche problema a rivenderla mi ha fatto desistere, soprattutto perchè a fronte di vantaggi innegabili ma non sostanziali per quel che mi riguarda :)
Per Shalafy: vero, anche se pare sia in auge anche la soluzione "coltello rovente", che taglia senza mandare impurità nell'airbox. Poi, chiaramente, si pulisce bene con la carta vetrata, dall'interno verso l'esterno, e con l'aspirapolvere attaccato...
Si avevo letto qualcosa sempre in quegli stessi post ma non volevo avere sulla coscienza qualcuno con la mano ustionata :P
Karlo1200S
24-04-2007, 19:18
In effetti io ho un Laser con filtri Bmc e mi trovo benissimo!:D Un bel rumore d'aspirazione, scoppiettii in rilascio a volontà:eek: e curva di coppia bella piena.:D
scoppiettii in rilascio a volontà
però non ci sarebbe da andarne fieri... di solito sono sintomo di carburazione troppo magra o di aria che entra da qualche parte in rilascio...
probab hai aumentato l'apporto di aria senza rimappare la centralina e la carburazione è diventata un po' magra. ma se a te piace... :)
ciao...
Karlo1200S
24-04-2007, 20:24
A dir la verità scoppiettava anche prima... Il rumore si è fatto molto più cupo, più che scoppiettii sono blontolii!!!!!
Nel frattempo mi sono fatto aggiornare anche il software della centralina.
Saponetta
24-04-2007, 20:59
Effettivamente ogni tanto scoppietta anche la mia nonostante sia totalmente di serie...
...eppperfortuna, mi viene da dire, di simulatori di maltempo me ne basta uno in casa... :D
Ciao, Luca...
Ciao caro ;) Cerca di farti vedere a Valmozzola, quest'anno :wave:
Effettivamente ogni tanto scoppietta anche la mia nonostante sia totalmente di serie...
La mia zero... in compenso ha un minimo che dire irregolare sarebbe fargli un complimento... :)
ciao...
Edo ma ne vale la pena sul ks....ti danno veramente vantaggi sti filtri???
Sul K-S non saprei - diciamo che si guadagna come su altre moto, è sicuramente più pronta a prendere giri e più regolare. Per contro, si rischia di usurare precocemente i segmenti, anche se storicamente su BMW il problema è pressoché inesistente, e il posizionamento "corretto" delle prese d'aria non fa manifestare le rogne che c'erano, ad esempio, sul CBR900 che aspira la polvere delle pasticche freni.
Ti posso dire che al banco, sul mio Ducatone, il sistema filtro BMC+airbox aperto dava i suoi frutti eccome, c'erano circa 5cv di differenza e una curva ancora più corposa. Sull'S non saprei.
Sull'R è tutt'altro paio di maniche, dal momento che si "stappa" anche la seconda presa, normalmente chiusa.
Ciao, Edo
Ciao caro ;) Cerca di farti vedere a Valmozzola, quest'anno :wave:
Scegliendo bene la data, direi di potercela fare... :)
Ciao, Edo
Secondo me è meglio il K&N rispetto al BMC......
Karlo1200S
26-04-2007, 12:14
Da quel che ho letto sui siti americami sono meglio i Bmc ( o gli Evoluzione che sono molto simili) rispetto ai K&N. Poi può sempre essere che per gli americani sono meglio i filtri italiani e per gli italiani i filtri americani...
Anche a parità di di rendimento, io ho preferito prenderli a Bologna e non in California, poi, per carità, de gustibus non disputandum est...
Io lo dico perchè col BMC la mia moto non cambiava affatto, col K&N è un po' più pronta sui 3000-5000 rpm.....
Oltre ad avere una sezione di passaggio maggiore
http://kandn.com/images/m/BM-1205.jpg
http://www.bmcbike.com/cgi-bin/Images/Product/439_01.jpg
alex.ts74
27-11-2014, 14:34
Riprendo questa discussione solo per un motivo , io ed un mio amico abbiamo entrambi il k1200r lui ha optato per il solito k&n ed io per il bmc .... Riscontrando in effetti sulla sua una maggior risposta sotto ma rispetto alla mia con il bmc appunto, una perdita in alto .... Ma nel complesso devo dire piu rotonda e ben carburata la sua .... Poi ho capito dove stava la differenza ..... I bmc per k1200r sono esteticamente la copia degli originali piatti per intenderci solo piu aperti mentre i k&n sono la copia del k1300r ossia conici ..... Presi i bmc conici per il k1300r e montato .... Spettacolo non si ha il problema del taglio a gli alti ma un incremento di prestazione ad ogni regime ..... Diciamo questo io lo sto preferendo poi con sett da un utente prima di me ..... Son gusti .... Mi scuso solo che nn essendo pratico nn so come allegarvi le foto delle differenze fra i due filtri .... Ciao e buona vita a tutti ;-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |