Visualizza la versione completa : Di nuovo a piedi! - Sfogo -
Questa mattina dico: "la prendo e vado a lavorare in moto".
Esco dal garage, premo il pulsante di accensione: ...tic ...tic ...tic
Ma porca put##!* e @**## è possibile che la BMW faccia delle moto sulle quali, per risparmiare montano componentistica di m...!
Ho BMW dal 1985 e ne sono fiero (e, probabilmente, continuerò ad averne) ma queste cose mi fanno veramente incazzare.
E' già la seconda volta che mi succede: la moto è nuova, la uso tutte le settimane e faccio 1000 Km al mese di media (5500 da fine novembre).
Portata dal conce è tutto a posto, nessun assorbimento, nulla, niente, perfetta.
Cosa si deve fare?
- Tengo la moto perennemente accesa?
- Compro 260 Km di cavo elettrico e giro col caricabatterie attaccato?
- Installo un alternatore AIFO da 180A da montare dietro e lascio a casa lo zainetto?
...o cambio batteria...
:-?
briscola
24-04-2007, 10:28
Io prenderei a caso un topic del barba , farei un copia e incolla e lo manderei alla Bmw e a Motociclismo......scommetto che entro un mese hai due batteria aggratissssssssssss:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
barbasma
24-04-2007, 10:36
eggià... poi metti che gli arriva un topic dove dico che sei un buliccio...:lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dpelago KTM 990 Adv.
mototour
24-04-2007, 11:26
Cosa si deve fare?
Qual'è il problema?
Ci sono tanti 1150 usati in vendita, basta volere....:D
da quanto era ferma?
cmq insisti con il conce, di sicuro c'è qualcosa che non va nell'impianto elettrico ma devi sfinirli per fartelo risolvere
e finche non risolvi ti consiglio uno di quei avviatori di emergenza da tenere nel box e che compri con 30€
Piripicchio
24-04-2007, 11:45
fai come me, ripassa al 1150 ;)
una MOTO
incredibile!:confused:
secondo me hai la famosa moto sfigata...però anche il mecca!:lol:
riportala in concessionaria e pretendi che la facciano funzionare a dovere...
a me è successa la stessa cosa, già 2 volte in pochi giorni. Non mi fido più a spegnere la moto lontano da casa...
siccome non ci capisco una mazza di elettronica/meccanica, chiedo consiglio a voi: devo cambiare batteria o è un problema elettrico? Anche se ricarico la batteria per qualche tempo fa comunque fatica ad avviarsi
liuc, vedo che sei di Padova... se l'hai presa da uno dei due ufficiali BMW (non facciamo nomi, ma ci siamo capiti benissimo), LASCIA PERDERE l'officina!!!
Sono amico dei due venditori, persone entrambe gentilissime e preparate (tra l'altro si conoscono molto bene avendo lavorato insieme) nonchè "competitive" nel senso migliore del termine ;)
Ma in quanto all'officina... stendiamo un velo pietoso (almeno a me non è mai andata bene, ho avuto spesso a che dire su temi "tecnici" es. aggiornamenti centraline, difetti riscontrati, ecc. sui quali poi hanno dovuto darmi ragione).
Prova a rivolgerti a Udine o a Treviso (entrambi BMW ufficiali Motorrad), li ho trovato competenza tecnica e disponibilità - in particolare a Udine ;)
barbasma
24-04-2007, 11:56
che bello postare un problema e sentirsi dire... cambia moto.:rolleyes:
il problema c'è e va risolto... stop.
diagnostiche elettroniche per far che? addobbare i concessionari?
cambia conce e fattelo risolvere.
chiedo consiglio a voi: devo cambiare batteria o è un problema elettrico? Anche se ricarico la batteria per qualche tempo fa comunque fatica ad avviarsi
Dato per appurato che la batteria del 1200 è sottodimensionata (sopratutto se hai l'abs con il servofreno) qundi deve essere sempre in ottimo stato, per capire quale sia il problema si possono fare 3 semplicissimi controlli, che te li può fare un qualsiasi elettrauto:
1. per sapere se consuma da spenta si collega in amperometro, e questo deve indicare zero o qualche mA;
2. per sapere se l'alternatore carica a dovere si usano delle ampere clamp a motore (ed utilizzatori) accesi;
3. per sapere se la batteria è andata basta provarla con l'apposito strumentino.
Tutte e tre le prove sono semplicissime, ma visto che non te ne intendi (e non hai la strumentazione), rivolgiti da un qualsiasi elettrauto; il tutto richiede max 15 minuti, quindi la spesa dovrebbe essere di qualche 10-15 euro.
Poi ovviamente con l'esito, possibilmente scritto, se necessiti di qualche sostituzione in garanzia (probabilmente la batteria), dovrai andare da un conce.
Se è la batteria, devi aveve fortuna che il conce non ti installi una di quei cessi "ufficiali" bmw, bensì una al piombo di qualità.
il_della
24-04-2007, 12:06
che bello postare un problema e sentirsi dire... cambia moto.
dai mattè...è sempre la solita storia del GS1200 che ha problemi.... tranquillo che poi verrà fuori qualcuno che dice che il suo è perfetto che il 1150 è un cesso, ma no è il 1200 che è vomitoso. però se cambia il governo magari va meglio....
la solita aria fritta.
allora alcune moto nascono male. stop.
puoi diventare cretino a ripararle a ferti passare la garanzia, ma se nasce male nasce male. io l'ho provato con una macchina...dopo 6 mesi di patimento, sbolognata al conce e comprato altra nuova.
IMHO ovvimente...nè?!!?!?!?
Mah... lo scorso autunno/inverno, per problemi vari di cambio casa, non ho toccato la moto per 5 mesi... non ho il manutentore e la batteria e' morta... una batteria del 2004
L'ho ricaricata ma teneva poco o niente la carica, ora l'ho messa nuova ed e' tutto a posto... Mi e' successo di lasciarla ferma anche due mesi di seguito, senza manutentore, e non ho mai avuto problemi...
Cambiala e morta li' :lol:
puoi diventare cretino a ripararle a ferti passare la garanzia, ma se nasce male nasce male. io l'ho provato con una macchina...dopo 6 mesi di patimento, sbolognata al conce e comprato altra nuova.
IMHO ovvimente...nè?!!?!?!?
genetica applicata alla meccanica?:lol:
si tratta di ferro (& plastica) ed elettricità non di dna
barbasma
24-04-2007, 12:20
x ildella
ma stiamo scherzando?
azzo... 30 milioni di roba.... scarica la batteria... cambio la moto???
poi ognuno si fa i conti in tasca... e butta i soldi come vuole... però si sta parlando si impianto elettrico difettoso di sicuro.
se lo è... lo cambiano TUTTO in garanzia.... e basta (è capitato ad un amico 3 anni fa su un K1200RS...... moto nuova appena ritirata... non prendeva giri... giorni a capire cosa aveva... niente... cambiato l'intero impianto elettrico...)
e se non lo fanno... parti di avvocato.
continuiamo così... e poi lamentiamoci che i produttori vanno al risparmio!!!!
Piripicchio
24-04-2007, 12:20
okkio, mo arriva il talebano a sostenere che siccome la sua 1200 che usa per andare al bar è perfetta lo sono anche le altre e se c'è gente che si lamenta sono solo seghe mentali :lol:
Piripicchio
24-04-2007, 12:23
pinco, in una moto nata male vorresti essere il proprietario dopo il termine della garanzia?
meglio cambiare per prenderne una affidabile
barbasma
24-04-2007, 12:23
x piripicchio
il 1150 ha delle sospensioni di MERDA, batte in testa ecc.ecc.
quindi avrebbe motivi ben più gravi di essere rivenduto al volo... che una batteria che si scarica.
cerchiamo di non fare la guerra tra modelli... che in bmw è come sparare sulla croce rossa.;)
piripi guarda che questo 3d lo abbiamo fatto apposta per te visto che era un po' che nessuno si lamentava di qualche difetto del gs1200 e ci stavi cadendo in depressione....ma che fatica doversi sempre inventare qualcosa di nuovo :lol:
(..) Cosa si deve fare? (..) cambio batteria (..)
Domanda.. e risposta. Ci sono qualche centinaio di 3ad sull'argomento "inadeguatezza della batteria sul GS1200" nel forum tecnico.
Pretendi che te la cambino in garanzia (mi pare che ci siano gli estremi), magari con una più adatta. Ovviamente dopo aver fatto ri-fare i controlli consigliati sull'impianto elettrico (assorbimenti, tensione di carica, ecc.)
Già fatti tutti i controlli dal concessionario
- nessun assorbimento
- alternatore OK
- ecc., ecc.
Penso sia la batteria
Ho pensato che la faccio sostituire in garanzia
Poi la sostituisco con una al piombo (quella precedenta ha vissuto 5 anni e l'ho cambiata per sfizio ma era ancora buona)
e l'altra la tengo di riserva
Per quanto riguarda il conce personalmente a Padova mi trovo bene ma è forse perchè non gli ho dato mai molto lavoro da fare. I tagliandi li ho sempre fatti io a parte gli interventi che richiedono strumenti particolari.
Ma la moto è nuova, in garanzia e mi scoccia non approfittarne.
Penso che li farò morire...
Giusto, pretendi quello che ti spetta...
In ogni modo, la garanzia la puoi far valere in tutti i concessionari; se non ti dovessero dar retta a Padova, prova a Treviso o a Udine ;)
io ho il GS da un'anno esatto, comprato nuovo, all'attivo 13000 km ed ogni volta che vado in garage a prenderla giro la chiave e parte benissimo...... sarò uno dei pochi fortunati??????
Premesso che ho il gs 1200 e mi ci diverto come un bambino...date un' occhiata al sito della BMW di Miami (Florida)....ho trovato un accessorio che sublima le teorie di Piri e di Pinco...(scusate ma sono impedito, non so postare il link...sarà sempre perché possessore posseduto di gs 1200? mah)
ciauzzz:lol: :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:
Piripicchio
24-04-2007, 13:18
Smart... :lol:
ce ne fossero di piu con sano spirito come te sto forum andrebbe meglio, peccato per i talebani che rovinano sempre tutto :(
oltretutto c'hai pure azzeccato, stavo andando in paranoia a non sputare sul GS1200, mi venivano gli incubi di notte la pensiero che senza la mia parola molti acquirenti sarebbero andati nella cattiva strada :lol:
GOBBOMAI
24-04-2007, 13:22
a me è successa la stessa cosa, già 2 volte in pochi giorni. Non mi fido più a spegnere la moto lontano da casa...
siccome non ci capisco una mazza di elettronica/meccanica, chiedo consiglio a voi: devo cambiare batteria o è un problema elettrico? Anche se ricarico la batteria per qualche tempo fa comunque fatica ad avviarsi
No ragazzi questo no ...............14.000 € di moto e non ci si fida a spegnerla lontano da casa ?
mah
madmax3000
24-04-2007, 13:55
che bello postare un problema e sentirsi dire... cambia moto.
Guarda che non è sempre possibile agire come dici tu e risolvere problemi impossibili, salvo il fatto di rivolgersi ad un avvocato, adire vie legali e, nel frattempo non usare il tuo mezzo, moto o auto che sia fino a fine causa perchè non ti fidi più: e sai quanto può durare una causa civile in Italia???
Con questo non voglio difendere in conce o spaventare il nostro amico, ma ti riporto un caso simile, anzi uguale, quando ero responsabile d'officina di una casa italiana d'auto.
Un auto nuova aveva lo stesso problema e quando ce la portavano in officina, messa sotto diagnosi, non risultava assolutamente niente e l'auto ripartiva. Interpellati anche i tecnici della casa madre, sinceramente, nessuno sapeva "cosa" sostituire e se tu fai una sostituzione in garanzia, di pezzi che poi non risultano difettosi, la casa li addebita al conce.....che fare?
E la garanzia, di nessuna casa, prevede la sostituzione completa del mezzo, ma solo la sostituzione delle parti difettose.
Personalmente, penso che in caso di difetto "impossibile" da risolvere su un mezzo, verificato e diagnosticato anche dai tecnici della casa, sarebbe corretto sostituire tutto il mezzo al proprietario e far ritornare il vecchio alla casa per poter trovare il problema ed effettuare le modifiche per la produzione.
barbasma
24-04-2007, 13:57
appunto....
ma vendere il mezzo... mi pare assurdo.
La soluzione è una soltanto :
- Exide nel cesso
- Montare una Yuasa YTX14BS....o anche GS che è lo stesso
Ciao
Grazie andrew1, in settimana passo dall'elettrauto!
Fatto!
Portata dal conce, verificato assorbimento (O!), verificato alternatore (OK!), verificato di qua e di là (OK): quindi tutto a posto.
Ma il computer di bordo ha sentenziato: "batteria da sostituire!"
E così han fatto.
Certo che li fanno pazzescamente intelligenti sti computer... Sarà perché son tedeski...
Lamps
veder piripicchio VS plastica fa sempre piacere :happy1:
w la ghisa :)
a me dopo due volte in un anno e mezzo che la batteria ha fatto i capricci, il conce senza dirmi nulla mi ha cambiato la batteria ........messa nuova e pagato nulla............dipende tutto dalla persona che ti trovi davanti.........resta il fatto che il gs 1200 ciuccia
varamukk
24-04-2007, 20:21
La soluzione è una soltanto :
- Exide nel cesso
- Montare una Yuasa YTX14BS....o anche GS che è lo stesso
Ciao
Provate batterie FAAM (marchigiane di Monterubbiano, fornitore ufficiale automobili Lamborghini), costano poco e durano una vita, e non mi pagano per dirlo....
www.faam.it
Volevano 145€ per la batteria della Vara... TIE'...! :lol:
Pagata mooooolto meno (se non volete passare per barboni, date la differenza in beneficenza)...:D :D :D
Lamps...
resta il fatto che il gs 1200 ciuccia
E allora? Quale è il problema? Se una roba consuma, si dimensiona il tutto in maniera opportuna. O no?
Sai quel'è?
Che hanno fatto il vano batteria troppo piccolo, adatto alle batterie al gel che fanno schifo ma che promettevano alte correnti di spunto ed alta capacità, cosa che non si è verificata, ed ora il vano batteria non si può allargare per usare una batteria al piombo molto più performante ma a parità di corrente di spunto e capacità più ingombrante.
Esempio classico di come l'ultima tecnologia (batterie al gel) non è stata valida, e chi l'ha adottata (utenti bmw) l'hanno presa nel ciapet. Ma tanto si sà, è biemmevù, se non ci sono riusciti loro, ALLORA nessuno ci riesce.
Pagata mooooolto meno (se non volete passare per barboni, date la differenza in beneficenza)...
Ehhh, ma se una cosa costa poco non significa che è valida, ma che è scarta ... al bar prima ho sentito discorsi di motociclisti fighetti che discutevano di grasso per catena: la conclusione è stata che un tubetto di grasso che costa meno di 30 euro ti fà durare meno la catena.
ankorags
24-04-2007, 21:02
X colpa di una batteria non si possono sminuire le magnifiche doti del GS 1200, i problemi semmai sono altri, la batteria si può anche cambiare con una migliore!!!
Ho una BMW da quasi un anno e mai avevo sentito parlare di moto che non partono x colpa della batteria come su questo marchio.
Leggendo il forum e andando alla concessionaria ho avuto modo di constatare che le moto BMW con problemi di batteria sono moltissime e di tutti i modelli, il problema sono le batterie che monta la BMW o fabbricano moto che assorbono l'inimmaginabile.
In 11000 km la batteria non mi ha dato nessun problema (sgrat..sgrat..), ogni tanto gli attacco il CTEK e glielo lascio fino a quando non è completamente carica, ma se mi dovesse creare problemi se possibile me la faccio sostituire in garanzia e poi me ne compro una decente tipo la Odyssey!!!
http://img126.imageshack.us/img126/3064/odysseycc1.jpg
abii.ne.viderem
24-04-2007, 22:58
Adesso lo so che mi subissano di fischi, ma non hai pensato di mettere su una Odyssey PC 535 GS? Mi dicono che duri molto di più...
abii.ne.viderem
24-04-2007, 22:59
orpo... arrivo tardi...
... recentemente in circa una settimana di inattivita' mi si era fumata la batteria... tanto che quasi non mi si accendeva neanche il quadro... strano dico.. quando l'ho spedita per un viaggio... e' stata 15 gg. senza essere avviata....
...cerco di analizzare la cosa... e l'unica differenza era che durante la spedizione non avevo lasciato installata la BASETTA DEL TOM TOM RIDER.... che, misurando, ha 5V sempre disponibili sui contatti anche con navigatore in tasca.... non sono un tecnico ma se prendo 12 e trovo 5 qualcosa si consumera'... in questo processo...
Quindi valutate se ci sono accessori che possono avere assorbimenti anche da "spenti"
Da quando stacco il filo dalla basetta... non ho piu' consumi anomali della batteria. Li verifico con il manutentore che in pochi minuti passa alla fase mantenimento...
non sono un tecnico ma se prendo 12 e trovo 5 qualcosa si consumera'... in questo processo...
Se la "cosa" è fatta bene a vuoto il consumo è di qualche microampere, quindi nullo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |