Entra

Visualizza la versione completa : Confronto RT // GS ultima generazione

langs
23-04-2007, 23:51
Sono nuovo del Forum e mi scuso se pongo un quesito già dibattuto.

Dopo 15 anni di serie K utilizzate con piena soddisfazione, innamoratomi del bicilindrico grazie alla Multistrada, sono passato ad una RT nuova nuova, ritirata prima di Pasqua e già percorsi 2500 km.
Non voglio aprire la discussione se il vero motore da moto è quattro (come ho sempre pensato :confused: ) o due cilindri (come penso da un anno :eek: ).

Ma sono curioso delle Vostre impressioni sulle differenze tra la RT e la GS.

Io ho percorso poca strada, solo 2500 km con la RT, ma ne sono pienamente soddisfatto: ha risposto alle mie aspettative sia nel viaggio lungo in coppia (2000 km a Pasqua) sia nel giretto domenicale in montagna da solo con misto stretto (e chi conosce la Vallarsa e il Pasubio sa di cosa parlo).
In particolare in montagna l'ho trovata estremanente maneggevole e rapida, per cui seguivo senza difficoltà (sempre nei limiti della testa sulle spalle) Giessisti di nota esperienza e capacità. Addirittura, quando sono stato davanti io, mi hanno fatto i complimenti per la sensazione di maneggevolezza che dava, a vedersi, la mia moto. Ricordo poi un raduno nel quale un provetto pilota con RT girava in montagna assieme agli sfegatati del K1200S! :!:

A questo punto mi sono venute in mente le frasi di chi, sostenendo che il telaio è uguale, afferma che la RT, compensato il peso leggermente superiore con una decina di cavalli in più, non è altro che un GS più vestito, anzi ancora più maneggevole dato che ha le ruote di diametro minore.

In effetti ho avuto anch'io questa impressione e trovo anche la posizione di guida un pò più caricata in avanti e quindi più adatta alla guida stradale.

In conclusione, chi, come me, non ha nessuna intenzione di mettere le ruote su uno sterrato, dovrebbe trovare più adatta l'RT. Al di là degli aspetti estetici e modaioli che, nella scelta della moto, rimangono comunque prevalenti.

Madcat
24-04-2007, 00:05
Quoto tutto quello che hai detto sulla RT, però giuro che non avevo idea che i telai fossero uguali...siamo sicuri??

Io la mia errettì la cambierei solo con la 1200 ADV...ma è troppo alta.

e mo'...

:happy1: :happy1: :happy1: :happy1:

:lol: :lol: :lol: :lol:

attiliocasati
24-04-2007, 00:26
Dopo tre gs (1100-1150 e 1200) sono passato all'rt 1200 e devo dire che effettivamente è un gs carenato!Grande moto!Avrei voluto un raggio di sterzo uguale al gs ma va bene lo stesso.Con l'rt ho comunque avuto la sensazione di aver speso meglio i soldi rispetto al gs

Davide
24-04-2007, 08:17
In conclusione, chi, come me, non ha nessuna intenzione di mettere le ruote su uno sterrato, dovrebbe trovare più adatta l'RT. Al di là degli aspetti estetici e modaioli che, nella scelta della moto, rimangono comunque prevalenti.

Hai detto giusto, ma la moda è moda ;)

langs
24-04-2007, 09:44
Bene, vedo che chi ha l'RT è del mio parere. Che ne pensano i Giessisti?

Chi ha risposto finora mi pare sia passato dal GS a RT, c'è qualcuno che ha fatto il percorso inverso?

Aggiungo alle mie considerazioni che ieri ho fatto un pò di strada da solo in pianura ed ho scoperto che c'era metà corsa dell'accelleratore (in effetti un pò lungo) che non avevo ancora usato:-p . Dandogli manetta anche le prestazioni e l'allungo non sono affatto male! Di certo superiori a quanto ci si può normalmente permettere su strada.
Aggiungo dunque un altro merito alla nuova fiamma :eek: .

polso
24-04-2007, 13:47
Dopo tre gs (1100-1150 e 1200) sono passato all'rt 1200 e devo dire che effettivamente è un gs carenato!Grande moto!Avrei voluto un raggio di sterzo uguale al gs ma va bene lo stesso.Con l'rt ho comunque avuto la sensazione di aver speso meglio i soldi rispetto al gs
stessa esperienza mia , sono passato dal GS1100 al GS1200 e poi al RT1200.

L'RT é maneggevole quanto il GS1200 ma é ANCHE stabile come il GS1100.
In + frena da Dio (mod 2007) senza servifreni elettriki e diverte.

Con il cupolino abbassato vedi benissimo l'asfalto (piú del GS), quando sei stanco lo tiri su e viaggi in cabriolet !

Se non fai sterrati é la scelta per me + azzeccata, dovrei provare anche un ADV 1200 per chiudere il giro ma sto troppo bene adesso con la MAGICA RT !

Lamps !

frezy
24-04-2007, 17:26
Provato il Gs e l'RT e ho scelto l'RT.

Zio
24-04-2007, 17:29
c'è una costante matematica utile, anzi, fondamentale nel calcolo del fattore "Q" che implica lo scorporo del cx di un mtoveicolo rapportato alla coppia ed all'attrito esercitato in fase di frenata: la scimmia.:arrow:
ebbi, anzi, abbetti l'RT e l'abbiei nel momento giusto, ovvero quando volevo un simpatico elefantino che viaggiava come un missile in autostrada e che si arrimpicava da dio in montagna.
Poi abbietti (e a meno di sorprese non gradite) ho un kappone, e fino al prossimo concessionario sono assolutamente convinto che la VERA moto sia un 4 cilindri, anche se intanto anelo di rimettere in box un GS.

personalmente trovo il GS meno "carro armato" dell'RT, nel senso che quanto a doti stradali l'RT mi dava una percezione di inaffondabilità che col GS non ho ritrovato.
tuttavia il GS era decisamente più comodo nell'utilizzo non prettamente a lungo raggio.
doverosamente preciso, però, che sia una che l'altra erano 1100, quindi tutta un'altra generazione.