PDA

Visualizza la versione completa : [R1100S '04 ] Allineamento farfalle...ma pork!


tond
23-04-2007, 20:37
Oggi, grazie alle magnifiche guide di Ezio51 :!: mi sono inventato meccanico, mi sono autocostruito il vacuometro ed ho fatto l'allineamento dei corpi farfallati.
Tutto molto semplice, un unico appunto:
la mia moto ha fatto il tagliando dei 30000km solo 4000km fa ed in teoria questo lavoro avrebbero dovuto farlo al tagliando... invece quando ho tolto la vite del minimo era in condizioni pietose! Sporca di morchia sia la vite che la sede. Ma è mai possibile che pagando da 150 a 250 Euro per il tagliando non facciano una beata fava?
E si che ho cambiato già 2 concessionari! :mad:

UFFA!

Per fortuna che c'è QdE e la mia moto è tornata fluida e piacevole da guidare. Anche il cambio adesso è "quasi" silenzioso :D

Piermerlino
23-04-2007, 20:48
Consolati !!!
Il mio Triumph era uscito di fabbrica con i corpi farfallati disallineati. Ma la cosa ancor più divertente è che per il primo proprietario andava bene così, e per il concessionario che me l'ha venduta, dopo averla provata ben due volte, era normale che fosse così.
Ma io mi domando... ma come ca__zo va la gente in moto ???

tond
23-04-2007, 22:29
Ok, mi consolo...ma al prossimo tagliando gliene dico quattro!

Per scusarmi di aver postato nel forum sbagliato, aggiungo quel poco che ho imparato costruendomi il vacuometro differenziale.

Ho utilizzato 5mt di tubo trasparente diam 5mm trovato al brico center. Il diametro è perfetto, ma la lunghezza è il minimo sindacale. Vi consiglio di esagerare e prendere almeno 10 metri, tanto costa 30cent al metro.
Ho realizzato una U con il tubo su un supporto in plastica di circa 1 mt di lunghezza in modo da avere i due lati del tubo paralleli e vicini ed ho fissato il tutto con del semplice nastro adesivo.
Per inserire il liquido ho usato una siringa, ne bastano pochi cc, quel che basta a riempire circa un metro di tubo.
Come liquido ho inizialmente utilizzato l'olio (Castrol GTS - quello che uso x il motore) ma non va bene. E' troppo denso e forma bolle in gran quantità. Quando l'ho sostituito con il petrolio bianco ho risolto il problema ed ho ottenuto un perfetto vacuometro, sensibile e perfettamente utilizzabile. Attenzione però che essendo "bianco" si vede poco. Per fortuna il mio tubo era ancora sporco di olio rosso ed è venuta fuori una miscela rosa perfettamente funzionante e visibile (la fortuna dei principianti :cool: ).

La procedura di Ezio51 è perfetta e il tutto si esegue tranquillamente in una mezz'ora più il tempo per realizzare il vacuometro.

La pulizia delle viti e dei condotti del minimo l'ho fatta con scovolini da pipa imbevuti con un po' di petrolio bianco. Ci vuole un po' di pazienza per centrare il passaggio, ma si riesce a pulire anche il condotto.

tond

Ezio51
24-04-2007, 17:35
Bravo, si, bravo.

Omega_Lex
27-04-2007, 23:35
oggi un amico mi ha rimesso in sesto i due bing con un vacuometro comprato in germania. Mi sono reso conto di come questo attrezzo sia indispensabile, a meno di non avere un orecchio che io non ho

TopoTopo
30-04-2007, 14:43
Bisogna che mi decido anch'io a fare sto lavoro.
A parte che devo fare un bel respiro profondo e con tanto coraggio portarla a fare il tagliando dei 30.000 Km, poi devo costruirmi il vacuometro e fare un po' di esperienza con la manutenzione perche' fino alla prossima scadenza grossa i controlli vorrei farmeli da solo.
Adesso quando riprendo a dare gas dopo un tratto in rilascio, anche dando un semplice filo i acceleratore la moto salta in avanti come un capretto. Finche' sei dritto non e' un grosso problema, ma se sei un po' inclianto riempi il pampers!:(
Tra l'altro ho misurato il potenziometro sulla farfalla (quello che dovrebbe segnare un valore compreso tra 370 e 400 mV) e ho notato che giocando un po' con la manopola segna un valore differente ad ogni chiusura di gas. Forse e' solo sporco, spero non sia andato... Poi c'e' il minimo che sale e scende un po' per i ca@@i suoi...
Insomma, devo farla vedere da un medico bravo e poi imparare almeno a farle le iniezioni! :lol:

TopoTopo
30-04-2007, 14:44
Dimenticavo, busto in bronzo per Ezio51!!! :D :D :D

cdebar
30-04-2007, 17:21
vacuometro fai da te e via....ogni 500/1000km un bel riallineamento e tanti saluti al mecca!:D