PDA

Visualizza la versione completa : Cerchioni Adventure...Vernice ottima!!!

sharkZXX
22-04-2007, 09:30
Volevo segnalare questo inconveniente affinche' se qualcuno e' ancora in tempo non gli succeda.
Ieri ho lavato la mia Gs 1200 Adv presso un lavaggio automatico.Dato che i cerchi erano parecchio sporchi ho usato uno sgrassante ( che ho sempre usato anche sul precedente T-Max proprio nei cerchi che pur eran neri e non ho mai avuto il minimo problema). Risultato, quando sono andato ad asciugare la moto, ho trovato la sorpresa, la vernice dei cerchi si e' opacizzata .
Certo, sul libretto di uso e manutenzione c'e' scritto di non usare solventi (anche se credo che uno sgrassatore non e' certamente del diluente),ma credo che una moto che costa quasi 18.000 euri, una vernice un po' piu' resistente la meritasse.

fabgal
22-04-2007, 09:47
un passaggio in concessionaria per verificare la situazione? magari con lo sgrassatore utilizzato dietro in maniera che si possano rendere conto... :confused:

Titospy
22-04-2007, 09:54
Prima di tutto cosa intendi per sgrassante?

quello del lavaggio automatico per i cerchi?

Ho lavorato per anni per l'azienda n.1 nei lavaggi.....

quindi se ti spieghi meglio posso aiutarti.

sharkZXX
22-04-2007, 10:02
Si', provero' a sentire, ma dato che e' successo anche ad un amico questo inverno, lui a causa della rimozione non tempestiva del sale che era presente nelle nostre strade, credo che la vernice nera dei cerchi dell'Adventure sia veramente delicata.Personalmente se mi faranno delle storie, pazienza me li tengo cosi', si nota si' e no'.Lo sgrassante naturalmente dopo l'attimo di nervoso l'ho fatto volare a svariati metri in qualche macchione, comunque era uno specifico x cerchioni acquistato al brico.

berta
22-04-2007, 10:05
comunque era uno specifico x cerchioniecco il motivo, quelli sono per cerchioni di auto, non verniciati.
Sono peggio della soda caustica, bruciano perfino gli occhi ad usarli, te credo che ti sei fottuto la vernice..

Titospy
22-04-2007, 10:13
Quindi lo sgrassante era tuo...... :-o

perchè quello utilizzato nei lavaggi proprio a causa di alcuni inconvenienti passati è stato reso nel tempo sempre meno aggressivo o comunque diluito in maggiori parti......

poi naturalmente c'è qualche gestore che compra vaccate per risparmiare :mad:

in questo caso c'è poco da fare.....

a meno che lo sgrassatore prometteva una cosa e ne ha fatta un'altra :confused:

se il produttore è una ditta seria può riconoscere l'errore, sono assicurati per questo!

slow_ahead
22-04-2007, 10:28
purtroppo e' successo lo stesso anche al cerchione posteriore della mia...

e solo con la schiuma del lavaggio! mica con prodotti aggiuntivi...

il conce piu' delegato tecnico BMW confermano il "problema" lavaggio ma non me lo cambiano (mentre per altri "tocchi" esteticamente difettosi non hanno battuto ciglio alla richiesta di sostituzione in garanzia) credo per la attuale scarsita' di questi cerchi nei magazzini teteschi....

slow_ahead
22-04-2007, 10:32
credo proprio che siano verniciati, non anodizzati

slow_ahead
22-04-2007, 10:51
bah....

...il tipo di scoloritura verificato sul cerchio posteriore della mia adv e' il tipico "colaggio" da verniciatura consumata, e non certo l'ossidazione tipica di un oggetto anodizzato e "maltratto" con chimica sbagliata.

In altre parole, sparisce il nero e appare l'alluminio!

slow_ahead
22-04-2007, 11:01
no, nel mio caso il cerchio rimane BELLO NERO, nessun color melanzana! :lol:

...solo che dopo un lavaggio sono aparsi dei "colaggi" come di vernice sciolta (come se facessi colare acquaragia su un dipinto ad olio! ...come se facessi colare del solvente su una superficie pitturata! mi spiego?) che fanno apparire il color alluminio

(PS: che sono vernciati lo dice il delegato tecnico, poi, mica io!)

luHa
22-04-2007, 11:01
Tranquilli!!

Anche io l'altro giorno ho lavato la moto e ho usato lo sgrassante "puro potente" che mi ha prestato il mio meccanico (ha l'officina proprio accanto ad un autolavaggio), dopo alcune parti anodizzate (piastra portapacchi Toutatech) e alcune di plastica (attacchi borse, condotti aria corpi farfallati) erano macchiate. Con solo e molto semplicemente lo Svitol (quello spray sbloccante) uno straccio e buona volontà le macchie sono sparite.
Dai la cera. togli la cera..........:lol:

Achille
22-04-2007, 11:06
é successo pure sulla mia, me ne sono accorto ieri al cambio gomme...

slow_ahead
22-04-2007, 11:25
AARGGGHHHHHhh:mad: :mad:
SONO CALMISSIMOOOOOOOOOOOOOOO:lol: :lol: :lol: :lol:
(si scherza, neh!)

luHa
dopo il lavaggio, e con la sola schiuma DELL'IMPIANTO, allle finiture del mio 1200ADV sono successe le seguenti cose:

- ossidazione di alcune parti in alluminio "naturale" o zincate come per esempio i bulloni delle teste o quelli del carter coprialternatore
- macchie su alcune parti anodizzate o con finiture particolari coe èer esempio forcella anteriore e pinze freno
- macchie su alcune plastiche e gomme (per esemipi i coprisfiato dei condotti olio freno marchiate "magura")
- "sverniciatura" di parte del cerchione posteriore come se del solvente avesse sciolto il nero e fatto riapparire l'alluminio naturale

slow_ahead
22-04-2007, 11:53
a proprosito, luHa: ...AUGURI! :D

luHa
22-04-2007, 12:11
Grazie per gli auguri ;)
Provate con un poco di olio e vedrete che torneranno a splendere come prima, anzi meglio perché sono anche puliti!