Visualizza la versione completa : Info Bosnia
Questa estate - saltate le vacanze in Irlanda - che come dice la mia zavorrina piove troppo :rolleyes: - con fatica sono riuscito a convicerla per la Croazia - così si fa anche il mare - per poi andare in Bosnia ( Sarajevo, Mostar e montagne ).
Qualcuno è già stato in Bosnia ? La mia assicurazione non copre quel paese - in questi casi come si fa ?
Ovviamente cerco anche compagni di viaggio
Thx
Paolo
Dovremmo partire per la Croazia Sabato 21 luglio.
Se le date coincidono non esitare..... fatti sentire
altrimenti....Buon viaggio e buone ferie
per che' non la Romania ???
poi con le borse nuove........;)
ci passo anch'io a fine luglio (per andare in grecia) per poi proseguire in albania e macedonia
cmq qui
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?bosnia_erzegovina
dice che dovrebbe valere la carta verde
Vale la carta verde.
La Bosnia è BELLISSIMA.
Il giro che consiglio è:
Mostar - Sarajevo - Pale - Gorazde - Foca - Trebinje fino ad arrivare a Dubrovnik.
A Sarajevo c'è una agenzia turistica proprio in centro, di fronte allo sci club Sarajevo, ( 43°51'36.85"N - 18°25'51.34"E) ch ti troverà ottimi B&B.
p.s. se ti scappa la pipì per strada.....non andare a farla dietro gli alberi....
ciao
io parto sabato per la bosnia
se vuoi quando torno ti do un po di info!
cmq basta la carta verde
ciao
Lo so lì il problema è delle mine inesplose - cmq provo ad informarmi dalla mia assicurazione perchè non viene citata nelle nazioni coperte - sperando poi che non mi ciulano la moto :(
Paolo
ma per le mine splose basta che nn vai in sentieri ..:thumbup:
Fermati anche a Jaice, si trova lungo la strada che da bania luka porta a sarajevo.
Per dormire non ci sono problemi e' pieno di affittacamere.
Ti consiglio di visitareil tunnel scavato durante la guerra vicino all'aereoporto.
Comunque e' tranquillo, ci sono stato nel 2005.
La bosnia e' molto bella come paesaggi.
Trovi una notevole differenza quando superi la frontiera.
ciao
quoto: basta la carta verde, nessun problema per quanto riguarda ciulamenti di moto : da visitare assolutamente Sarajevo, mostar ,jaice e banja luka
volendo anche la parte nord orientale al confine con la croazia dove sono ancora evidenti i segni della guerra (anche a mostar e sarajevo del resto) e la strada che da sarajevo porta verso la Serbia passando per Pale (capitale del skrpska Rep.) e che attraversa tutta una serie di montagne molto selvagge .
paesaggisticamente la Bosnia è meravigliosa. Unica cosa da stare attenti : le mine ma sui percorsi principali non ci sono problemi di sorta assolutamente (per fare pipì basta che non ti addentri troppo nel bosco...)
Secondo me il viaggio merita perchè è un posto di cui si è sentito parlare abbondantemente ,è veramente vicino a noi ed allo stesso tempo è del tutto diverso . In certi posti riesci ancora a captare la diversità che c'è (creata ad arte), tra serbi, musulmani, e croati e ti rendi conto della stupidità umana che ha fatto sì che succedesse quello che è successo.
ciao
Piero
tommygun
23-04-2007, 10:10
Basta non passeggiare nell'erba alta, o cmq dove non è chiaramente già "battuto".
Per il resto quoto, la Bosnia è bellissima. :cool:
Non me lo dite.
La Bosnia è straordinaria.
Andando da Sarajevo verso Mostar, fermati a Lljubinica (piccolo museo sulla II g.m.); Prima di entrare in paese, lungo la statale prima di un tunnel, troverai un ristorantino carino e seduto a guardare la Neretva sbranati un agnello alla brace e un bel po' di Kaimak. Sarajevo è fantastica, allunga i tuoi tempi, prenditi un paio di giorni e fai una bella colazione la mattina in centro sorseggiando il loro caffè, senza fretta... fatti spiegare da loro. La sera ci sono molti locali dove andare.
Concordo sul tragitto ma io lo farei all'inverso Parti da Dubrovnik, sali a Mostar, poi Lljubinica, Sarajevo, Pale (non c'è niente, solo atto di presenza), deviazione su Foca, e poi su fino a Belgrado costeggiando la Drina (se vuoi fare una strada da brivido, devia verso Rudo... lì troverai anche ospedali e scuole rifatti dagli italiani, così come in diversi posti in giro...). La strada che costeggia la Drina è fantastica e da sola vale il giro.
Due info:
- a Sarajevo vai a mangiare "dal turco" in centro (una traversina del corso principale) ed assaggia i suoi strepitosi Cevapcici, pleskavica e la salsiccia che nn mi ricordo come si chiama... tu ordina il grigliato misto, con patate fritte e kaimak; la sera dopo assaggia la pita (e varianti) nel Burekdjinica Saraj, sempre in centro seguendo il corso verso la biblioteca (il proprietario è tifoso della squadra di Sarajevo, lo conoscono tutti). In entrambi i casi, non lesinare lo jogurt, ripristina la flora intestinale.
- Attento, molto attento, alle strade ed alla guida bosniaca. In entrambi i casi possono essere molto, molo pericolosi. In alcuni tratti la strada è davvero messa male.
Le mine non sono un problema per gli itinerari che farai.
La moto te la grattano di più in Italia.
Vai tranquillo e divertiti, salutami la Bosnia...
Fammi sapere al rientro...
P.S.
Banja Luka non è un gran che ma le donne sono le più belle dell'intera Bosnia (..e già di per se sono bellissime). Se invece vai su in Serbia, fai uno sforzo, vai a Belgrado e ancora più su, in Vojvodina fino a Novi Sad. Non te ne pentirai. Fidati.
.....- a Sarajevo vai a mangiare "dal turco" ......
ex giocatore del GALATASARAI....;)
del resto anche io ho indossato il tuo avatar :D :D :D
Bravo bravo... allora concorderai sulle mie indicazioni... Carissimo salamandra, se ci incontreremo ti offro una birra... magari Sarajevska Pivara... e mezzo toscano.
toporagno
23-04-2007, 16:21
io l'anno scorso ho deviato anche per il Montenegro (ripartendo da Sarajevo): bellissimo e selvaggio! le strade così così a tratti un po' faticose per il mio k...
però molto bello ed istruttivo (sia in montagna che al mare, c'è di tutto).
ed in Montenegro usano l'euro per legge!
ciao
toporagno
Infatti le Bocche di Cattaro meritano assolutamente una deviazione ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |