Entra

Visualizza la versione completa : tutor su A26

storvandre
20-04-2007, 21:33
come forse molti di voi sapranno (per gli altri okkio), tra ovada e voltri verso sud sull'A26 ci sono i tutor. attenzione perché c'è un gabbo meno evidente: il limite iniziale per auto e moto segnalato a ovada è 110, ma poco dopo diventa 100 con cartelli meno evidenti... vabbè....

ieri sono sceso a valle e conscio del fatto ho messo il cruise control su 110 per impormi il rispetto della velocità. e siccome avevo molto tempo per pensare e guardarmi attorno mi sono accorto di un po' di cose.

primo: i 100 su quell'autostrada non sono tantissimi ma ci può stare. è un tratto appenninico, il tracciato per chi non lo conosce può essere insidioso. va bene così, è un limite sensato (anche se io avrei potuto fare l'uncinetto mentre scendevo, ma pazienza, bisogna pensare a tutti). almeno ho risparmiato benzina :confused::confused::confused:

secondo: il tutor funziona abbastanza bene come deterrente. quasi tutti rispettavano il limite. e qui viene il punto negativo: QUASI tutti...

terzo: i limiti di velocità sono uno strumento di sicurezza solo se TUTTI li rispettano. in caso di infrazioni devono intervenire SUBITO le pattuglie e fermare chi trasgredisce, specie se di molto, non aspettare che gli arrivi la multa a casa. perché se è pericoloso scendere dall'a26 a 160, farlo in mezzo a veicoli che vanno a 100 è letale. così non si aumenta la sicurezza, si diminuisce, specie per i motociclisti per i quali un tamponamento costituisce un gravissimo pericolo per l'incolumità fisica, e non un danno al mezzo risarcibile. essere passato da veicoli così più veloci di me, magari quando io stesso ero sul sorpasso di camion rispettosi degli 80kmh mi ha fatto veramente paura, la differenza di velocità fa sì che io (facendo una esagerazione, ok, però...) viaggi contromano a 60kmh rispetto a questi "geni". il fatto che loro paghino un verbale salato mentre io sono in ospedale non mi tranquillizza affatto.

quarto: non sono riuscito a rispettare il limite, in ogni caso. camion sul sorpasso. pullman che passa. io in terza corsia. il sorpasso si prolunga perche il pullman accelera. non posso rientrare. non posso rallentare perché ho veicoli alle spalle. alla fine giro il gas, a 140 passo e mi rimetto il corsia piu a destra.

morale: se mi imponi una regola da rispettare, sarebbe gradito che mi creassi anche le condizioni per rispettarla senza essere spiattellato dal primo che la viola. e cioè: o mi garantisci che è davvero raro e difficile che qualcuno giri armato a sparare alla gente, o io mi devo adeguare e mi compro la pistola anche io: se siamo nel far west non voglio essere l'unico disarmato. se c'è chi viaggia a 160-180, o lo fermi subito, o rendi impossibile fare quella velocità (come non è un mio problema), o io devo tenere conto che c'è questa possibilità e adeguare la mia velocità. il che è MOLTO difficile se la maggioranza viaggia a 100, correttamente.

in francia e in svizzera (non voglio fare l'esterofilo, ma questo è quanto ho visto) mi è capitato spesso di vedere pattuglie (spesso di motociclisti) inserirsi a sirene spiegate e bloccare chi non rispetta il limite. qui mi pare tendenza mandare la multa a casa. e nel frattempo non fare nulla per chi crea pericolo, limitandosi a dire: è un folle, un deliquente, mette in pericolo bla bla bla, ma intanto lasciandolo fare....

che ne pensate? sono fuori io? è che mi piacerebbe poter rispettare i limiti (specie quando sono rispettabili) senza rischiare la pelle.... fare un incidente per essere andato troppo piano sarebbe veramente il minimo :(:(:(:(:(

troll
20-04-2007, 21:50
proprio oggi, 4 morti , sull'autostrada da Bg verso MI, e tutto causato da uno che ha tamponato un'altra auto che stava viaggiando ad una velocita' inferiore della sua.

e' proprio quello che hai detto tu, se QUASI tutti viaggiano a 100 chi viaggia a 150 o piu' e' come un proiettile.........:snipe:

storvandre
20-04-2007, 21:56
quello che mi pare nessuno dica mai è che gli incidenti sono causati in buona parte non dall'eccesso di velocità ma dalla DIFFERENZA di velocità tra i veicoli... ovvio che poi se si stabilisce un limite ci si debba livellare al basso, però è anche vero che si deve puntare a impedire che queste velocità così diverse entrino in contatto.

io sarei addirittura per un'autostrada a 3 carreggiate separate: 80-100-130, e non limite massimo o minimo: velocità obbligatoria. scegli all'inizio la corsia che ti senti di percorrere in base al tuo mezzo e alle tue capacità, e basta sorpassi.

è pazzesco vedere 3 corsie impegnate da: camion stracarico a 70. camion un po meno carico a 72. furgoncino a 75... non ha senso, è uno spreco immane...

Shiver
20-04-2007, 21:58
Ho interpellato una pattuglia della polizia Stradale in proposito al Tutor, ebbene, questi non rilevano la velocità al momento del passaggio, ma rilevano il passaggio tra due postazioni e calcolano la velocità media, togliendo sempre il 5% con un minimo di 5 km/h.
Mi hanno detto che data la distanza tra le due postazioni, per incorrere nell'infrazione, bisogna davvero esagerare.
Ciò non toglie che ho letto da qualche parte che le infrazioni rilevate dai tutor a tutt'oggi siano diverse migliaia.
Premesso questo, sono d'accordo con te che ci siano ancora troppi "fenomeni" che con sprezzo della sicurezza altrui e propria, si cimentano in manovre "disinvolte" che mettono in difficoltà la maggior parte degli utenti di strade e autostrade (che comunque non sono né Valentino Rossi, né Shumacher).
Sono altresì d'accordo con te che sia necessario da parte delle forze dell'ordine di mettere in condizioni tutti di rispettare le regole.

P.S.: Pensa che mentre parlavo con gli agenti nell'area di servizio di Voghera in direzione Piacenza sulla To-Pc-Bs, l'autovelox che avevano installato pochi minuti prima ha iniziato a suonare....una Range Rover nera che passava a 192 km/h!

storvandre
20-04-2007, 22:04
il senso di quanto sopra è anche:

se sai di avere mezzi e uomini per un'azione di "forza", ti imponi coi limiti che stabilisci e hai gli strumenti per farli rispettare, e siamo tutti tutelati

se sai già che questi mezzi e uomini non ce li hai e non ce li avrai mai, misura qual'è la velocità media dei veicoli e poni il limite intorno a quel valore, perché se una strada consente una guida non al limite a 160, e non hai i mezzi per GARANTIRE che tutti viaggino a 100, è meglio mettere un limite più alto onde evitare che gli scrupolosi (la maggior parte) viaggino a 100 e i menefreghisti (o quelli a cui non importa pagare una multa, e ce ne sono tanti) a 190...

non impedirai al velocista di andare a 190, ma farai sì che quando tamponerà qualcuno lo scarto delle velocità sarà minore...

axjani
20-04-2007, 22:06
io ci passavo tutti i wkend dalla A26 e poichè già multato (con notifica tre mesi dopo) per soli 5 km in più in auto nell scorso dicembre, adesso tento di evitarla passando dal turchino quando sono in moto,..... tra l'altro mi diverto anche di più. Penso cmq che sia questione di educazione stradale nel senso che chi viola le norme del cds lo fa con la convinzione che raramente dovrà pagare una multa che poi non per tutti è un deterrente. Mentre può esserlo la presenza o la consapevolezza del fatto che sono presenti gli agenti della Stradale i quali prontamente intervengono.

fabgal
20-04-2007, 22:10
io ormai appena vedo fari allo xeno nello specchietto ho paura... si tratta di tutte 'ste cavolo di bmw, audi, range ed altri che se ne FREGANO dei limiti... ti si incollano dietro, magari lampeggiando, e non si accorgono di mettere in tensione chi sta davanti che comunque, sia che venga seguito ad 1 metro che a 10 metri di distanza, comunque deve completare il sorpasso... la pula preferisce mettere il velox che andargli dietro, è evidente che hanno direttive diverse... :( :(

storvandre
20-04-2007, 22:20
devo dire che stando a milano la mania dello sfanalamento mi sta venendo anche a me. ma lo faccio SOLO se chi mi sta davanti ha una corsia libera piu a destra e - fregandosene del codice della strada - preferisce starsene a sinistra, per la pigrizia di dover forse tra 10 km fare un sorpasso.

oppure uno che, viaggiando a 1kmh piu veloce di quello davanti, invece di rallentare impercettibilmente si lancia in sorpassi infiniti bloccando il traffico, come se la strada fosse sua (anche qui violando il codice che dice che i sorpassi si fanno solo se non sopraggiunge nessuno e rapidamente). pare incredibile, ma esiste anche la possibilità di rallentare e accodarsi, non è indispensabile sorpassare a tutti i costi.

se vedo uno che sta sorpassando, fosse anche a 80 su uno che va a 60, rallento e aspetto che finisca la sua manovra.

fabgal
20-04-2007, 22:29
beh storvandre in questi casi ci sta... negli altri diventa follia pura e prego ogni giorno che gli si fulmini lo xeno così mettano mano al portafogli... :lol: