PDA

Visualizza la versione completa : ho gonfiato con l'azzoto

Linguaccia
19-04-2007, 18:43
cassso mi si è alleggerita la moto,
domani provo con lelio,mi tocchera legarla ad un palo:D

Il Maiale
19-04-2007, 18:46
se ci scoreggi dentro la ruota anteriore vai via in impennata, e la parcheggi anche così!!

Linguaccia
19-04-2007, 18:51
e non ho mica la potenza del barba,due atm di scoreggia non celafaccio:mad:

Il Maiale
19-04-2007, 18:51
fai un mix fagioli messicani e castagni, bevici dietro un litro di sangiovese, giovane...vedrai!!!

Titospy
19-04-2007, 18:53
per me il top è il freon r134a :D

lo metti ed al crescere della temperatura aumenta la pressione :cool:

Il Maiale
19-04-2007, 18:54
come l' aria appunto

Titospy
19-04-2007, 20:07
già..... ma in modo esponenziale :rolleyes:

alexieij
19-04-2007, 21:58
già..... ma in modo esponenziale :rolleyes:
tuttalpiù 2 pietre in tasca e resti basso!!!!!

Berghemrrader
19-04-2007, 22:10
Il mio gommista mi disse che l'azoto (molto diffuso il servizio Securpneus) garantisce solamente una minore differenza di pressione tra pneumatico caldo e freddo.

Titospy
19-04-2007, 22:14
ed è proprio il motivo per cui in moto è meglio non usarlo!

i gas modificano la loro struttura in base al calore..... alcuni rimangono inerti tipo l'azoto, altri cambiano più o meno e aumentano di volume, si scaldano e così via.....

Berghemrrader
19-04-2007, 22:20
ed è proprio il motivo per cui in moto è meglio non usarlo!i gas modificano la loro struttura in base al calore..... alcuni rimangono inerti tipo l'azoto, altri cambiano più o meno e aumentano di volume, si scaldano e così via.....

Fammi capire amico.
A me sembrerebbe quindi un vantaggio poter contare su una pressione costante nello pneumatico sia in estate sia in inverno.

Perchè non sarebbe consigliato usarlo sulla moto? (preciso che comunque non ne ho mai sentito l'esigenza).

Titospy
19-04-2007, 22:28
quello che aumenta la tenuta di una gomma è l'aumentare della temperatura..... mandare in temperatura il pneumatico è fondamentale, e per farlo si gira in moto aumentando il rotolamento e l'attrito. Il gas che è all'interno del pneumatico a sua volta si scalda e nel caso della comune aria compressa sale presto di temperatura ed aumenta, di poco, il suo volume.
L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.

il tutto si accentua in inverno....... che per una moto è peggio ancora!

gpepe
19-04-2007, 22:38
.....ppperò, sto Titone, eh ?...fosse che ti stai ingurando ?.....

Per Graziano...attenzione alla combinazione di più tipi di gas....non ascoltare Vigliac..potresti esplodere per davvero.....:lol:

Comunque, tanto per commentare...l'aria è composta per il 75% di azoto....quindi la variazione è poco apprezzabile ; sarebbe consigliabile invece utilizzare azoto nei pneus dei camioni, che di aria ne portano tanta davvero...noi con le nostre motine ne usiamo poca poca...:downtown:

Berghemrrader
19-04-2007, 22:40
quello che aumenta la tenuta di una gomma è l'aumentare della temperatura..... mandare in temperatura il pneumatico è fondamentale, e per farlo si gira in moto aumentando il rotolamento e l'attrito. Il gas che è all'interno del pneumatico a sua volta si scalda e nel caso della comune aria compressa sale presto di temperatura ed aumenta, di poco, il suo volume.
L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.

Grazie Titone!
Mi hai fatto risparmiare un deca. ;)

KappaElleTi
19-04-2007, 22:49

Questa è fanta_scienza ;)

Titospy
19-04-2007, 22:59
è più chimica da panettiere! :cool:

KappaElleTi
19-04-2007, 23:08
L'inerzia termica (cioè il calore che serve ad inalzare la temperatura) è un valore tipico di ciascun materiale liquido solido o gassoso definito Calore Specifico.
Nei gas in genere il calore specifico è molto basso, sia essa una miscela (quale l'aria al 75% composta da azoto) o l'azoto puro
E' alto invece il calore specifico nei liquidi e nei solidi e siccome uno dei "vantaggi" per cui Linguaccia gonfia le gomme con l'azoto :lol: è proprio l'assenza di vapor acqueo o di olii del compressore l'inerzia termica delle gomme gonfiate con azoto cioè il tempo che impiegheranno ad andare in temperatura sarà di 3 millisecondi inferiore anzichè superiore

a dio piacendo

20-04-2007, 07:58
prova con il plutonio, diventa fosforescente...

Er Francese
20-04-2007, 09:26
Linguaccia...ma chi sei ???? il frattello di GIOXX ?????....AHAHAHAHAHAH

Linguaccia
20-04-2007, 09:33
Linguaccia...ma chi sei ???? il frattello di GIOXX ?????....AHAHAHAHAHAH
chi nè sto gioxx?

El Gringo
20-04-2007, 09:38
ho gonfiato con l' azoto.....

.... e t' è scoppiato lo scroto!!!

HAHAHAHAHAHAHAHAHA

spazinfo
20-04-2007, 09:48

il tutto si accentua in inverno....... che per una moto è peggio ancora!

non è proprio così... con l'azoto mantieni la pressione costante essendo, come hai ben detto, un gas stabile e quindi non aumenta la pressione con l'inalzarsi della temperatura, ed è questo l'obiettivo di chi lo usa.
E' vero che la tenuta aumenta con la gomma calda, ma il riscaldamento del pneumatico non lo ottieni con l'aumento della temperatura dell'aria all'interno della gomma bensì o attraverso le coperte termiche oppure con l'uso...

poi, se a noi comuni mortali serve usarlo, questo è un altro discorso. ;)

Themau
20-04-2007, 10:29
oh ragazzi....

ma vu' vi mettete pure a rispondere seriamente in un post aperto da i Lunguaccia.... :cool: :cool: :cool:

vai 'ia vai, fate festa..... :lol: :lol: :lol: :lol:

squalo
20-04-2007, 10:47
Guardate che dire che un gas non aumenta di pressione all'aumentare di temperatura equivale ad affermare che la terra è piatta....
;)
poveri insegnati di fisica...

cidi
20-04-2007, 11:02
cassso mi si è alleggerita la moto,
domani provo con lelio,mi tocchera legarla ad un palo:D
prova con l'idrogeno (http://endtimepilgrim.org/hindenburg.jpg), e' ancora piu' leggero :lol:

Marko.Kraljevic
20-04-2007, 11:09
Il cloro ha caratteristiche interessanti e anche il radon non è male, ma è caruccio. Sconsigliati i clorofluoroidrocarburi per l'effetto serra.

spazinfo
20-04-2007, 13:42
Guardate che dire che un gas non aumenta di pressione all'aumentare di temperatura equivale ad affermare che la terra è piatta....
;)
poveri insegnati di fisica...

vabbè... volevo solo dire che l'azoto è più stabile... ;) tutto quà.

ale4zon
20-04-2007, 13:50
attento a non gonfiare troppo che ti si congelano le ruote sull'asfalto