PDA

Visualizza la versione completa : aggiornamento centralina - come si faaaaaa?

Alessiol
19-04-2007, 16:07
E' la seconda volta che, chiedendo l'aggiornamento al conce (....2 diversi: CO.MO di Frosinone e BMW Roma), mi sento rispondere
"......adesso vediamo"
CHE? rispondo io.
"se è da fare......"
dopo aver spirolato un po' sul PC
".....no, non è indicato come aggiornamento/richiamo da BMW".

La mia KR è del 2/2006 e sono quasi certo di avere la ver. 6.

Domanda:
ma sto c@zzo d'aggiornamento a sta centralina, che mi risulta per il k è arrivata alla 8, come se deve faaaaaa!!!???
E' a gratis?
Lo fanno i conce su ruchiesta nostra?
Lo fanno sempre e comunque loro, quando serve (....e quando serve?)?
è tipo un richiamo?

Grazie per i chierimenti.

PS
Ad esempio oggi ho fatto un richiamino, da BMW Roma, per il tappo dell'olio. Pensavo di fare tutto in una volta, ma mi hanno risposto picche......Solo il tappo......(......60 min.)

PS

iceunstable
19-04-2007, 16:11
Io Dal Mio Conce Ho Capito Questo:
Fino Alla Sette Pare Sia Prevista Dalla Casa Madre....
La Otto Solo Da Un Certo Periodo In Poi.......
Il Mio Conce Mi Ha Sconsigliato Di Non Farla La Otto...... A Me' Un Po' Nervosetta Piace X Cui Ho Seguito Il Suo Consiglio.........

Alessiol
19-04-2007, 16:14
Il Mio Conce Mi Ha Sconsigliato Di Non Farla La Otto...... A Me' Un Po' Nervosetta Piace X Cui Ho Seguito Il Suo Consiglio.........
....dunque dovrei essere già in 7????

Boh, aspettiamo altri guru

PS
Daniele...?? Ci sei ???

Roadwarrior
19-04-2007, 16:21
Quindi ti ha consigliato di farla, giusto?

Er Francese
19-04-2007, 16:22
Ciao Alessio...non capisco perché non devono farti l'aggiornamento...
l'aggiornamento é rilasciato dalla BMW e non da uno sconosciuto ed é specifico per alcune tipi di moto...la tua K12r ne fa parte per la versione 8 quindi basta chiedere "mi aggiornate per favore alla versione 8" se loro ti dicono non serve per la tua basta rispondere " si puo essere pero come la versione 8 é uscita anche per la mia moto vorrei averla installata...sempre per favore" non possono rifiutarsi se la tua moto é ancora in garanzia...

anche perché e comunque la versione 8 risolve dal Bulletin un po' di cosetta...

Ciauuuzzz

Ps: chi ci ritrova il bulletin della versione 8 ?

Alessiol
19-04-2007, 16:23
Quindi ti ha consigliato di farla, giusto?
.....in effetti, 2 negazioni affermano.

Vabbè, poca polemica. Dai.

Er Francese
19-04-2007, 16:24
ecco lo ritrovato io

BMS K Program Updates:

BMS-KP (Engine Electronics):

* Affects all models of the R, K, and F Series:
* Introduction of a new variant of the BMS-K control unit: BMS-KP
* BMS-KP replaces BMS-K and is retrospectively envisaged as replacement for BMS-K (for any future repairs).
* Implementation of ASC functionality (only in conjunction with I-ABS generation II.

ZFE Program updates:

Central Vehicle Electronics (ZFE):

* Affects all models with the optional extras "ESA" (SA 416) and/or
* "Windshield" (SA559):
* Evaluation of outside temperature sensor extended to -40°C from -10°C)
* Valid only with ESA with potentiometer: Improvement of stepper positioning of rebound (and if available compression) damping with automatically initiated recalibration.
* Valid only with ESA with Hall sensor: corrects the following situation: If a fault occurred during ESA adjustment, then during the next ignition “on/off” cycle the automatically initiated recalibration of the stepper motors of the rebound (and if available compression) damping would not be correcly positioned.
* The ESA menu was made permanently accessible during the adjustment procedure (no longer disappears). In addition, activation of the ESA display was fine-tuned.
* The socket is no longer activated when the anti-theft alarm system (DWA) is "woken up" with the remote control.

KOMBI / I-Cluster:

Instrument panel for R and K Series:

* Affects only the K26 and K44 model variants:
* The unit "mls/h" is replaced by "mph" in the display - affects only vehicles with optional extra on-board computer (SA 539).
* The "RDC" display is now shown in the 2nd line of the display (previously in the 1st line) - affects the K44 without optional extra "onboard computer" (SA 539).

Car Key Memory (CKM) :

Settings for the Car Memory functions (CKM) - Individualization of the instrument cluster:

* Tire pressure display display unit - Only possible with option 530(RDC) "tire-pressure monitoring system"

Retrofitting:

Retrofit ASC (SA 650): Detailed information will be released in the near future outlining the steps required for retrofitting ASC.

The ASC retrofitting option only applies to the following 2007 model year motorcycle which were produced in 2006 with I-ABS Generation II (option 630): R 1200 GS (K25), R 1200 GS Adv. (K25/02), R 1200 RT (K26), R 1200 RT Official-use (K26 SF), R 1200 R (K27), K 1200 GT (K44)

Retrofit RDC (SA 530): This retrofit is available for all models from production date 01/2007 with the following exceptions:

Exceptions: HP2 (K25/HP) - it is not possible to retrofit RDC on to the HP2.
The retrofit enabling code required for this purpose must be ordered individually from the Electronic Parts Catalogue (ETK).

ESA with Hall sensor: Only to be carried out in the event of repair for all models with optional extra SA 416 "ESA" if the ESA spring strut to be fitted is equipped with a Hall sensor!

Notes:

* After retrofitting "ESA Hall", the "rear ESA spring strut" is automatically calibrated and no longer needs to be selected manually.
* Depending on the production date of the vehicle, this conversion is possible only in conjunction with an additional replacement of the Central Vehicle Electronics (ZFE) control unit.

For details, see additional information in the electronic parts catalogue.

ESA with potentiometer: Only to be carried out in the event of repair for all models with optional extra SA 416 "ESA" if the ESA spring strut to be fitted is equipped with a potentiometer!

Note:

* After retrofitting "ESA Potentiometer", the "rear ESA spring strut" is automatically calibrated and no longer needs to be selected manually.

pacpeter
19-04-2007, 16:57
mei coioni quanta roba! ma come si fa a sapere che versione si ha?

Er Francese
19-04-2007, 17:01
Non lo so questo...pare che solo loro attacando il computer sono i grado di verificare quale versione é installata ma pare anche che quando ti installano una versione ti rilasciano un documento tipo "Log" dell'installazione....

Moh sarebbe da chiedere agli espertissimi e a chi ha già fatto l'aggiornamento.

Ciauuuzzz

iceunstable
20-04-2007, 08:27
X ALE... E ROAD....
SOPRA HO SCRITTO UNA S (Sconsigliato) di troppo..... sorry :!:
me ne sono accorto ora.....:mad:

megag
20-04-2007, 08:46
Anche sulla gs 1200 sono state approntate dalla casa una serie infinita di aggornamenti alla centralina elettronica, ma onestamente a cosa servano in pratica, nessuno lo sà con precisione....
La mia moto, febbraio 2005 è stata aggiornata col 2° step e poi mi sono fermato, a memoria pare ce ne siano altri 3 disponibili...:confused:

La mucca va benissimo così e anche il conce, disponibile ad aggiornare comunque, mi ha detto che se non avevo problemi era quasi inutile procedere...li considera pagliativi .

Che dire, dobbiamo fidarci pur di qualcuno....!!! ;)

Alessiol
20-04-2007, 09:08
Per esempio, mi risulta che sul KR con computer di bordo, come la mia, con l'aggiornamento dalla 7 in poi, viene aggiunta anche l'informazione della temperatura dell'olio (....interessante).
Al di là delle mappature del motore, se mamma bmw fa un aggiornamento, io sono per montatlo.....

Er Francese
20-04-2007, 09:33
So d'accordo con MEGAG, se la moto non da problemi non serve fare gli aggiornamenti tran quelli in richiamo...invece se da problemi beh ben venga un bel upgrade...da quello che si dice in rete per i KR il CIP8 risolve parrecchi piccoli inconvenienti....poi é come tutto..provare per credere...

Ciauuzzz

Bodo25
20-04-2007, 09:58
Faccio un salto proprio stasera a sentire cosa hanno da dire in merito...non so che versione ho quindi mi sembra logico volerlo sapere!;)
Poi magari cerco anche di vedere che software usano...il collegamento immagino sia in seriale ma non ho spulciato bene la centralina...non ho controllato se è come la Power commander che avevo con una porta USB ma non credo proprio...:confused:

mangiafuoco
21-04-2007, 16:29
io sono passato dalla versione 7 alla 8 ieri. Bene, era meglio non farlo. Guidando la moto da morto di sonno come al solito e' diventata piu' nervosa, forse piu' cattiva, ma io la preferivo piu' fluida ed elastica.

pepot
22-04-2007, 00:14
se va bene è meglio non farla secondo me

Pippeis
22-04-2007, 10:27
per i KR il CIP8 risolve parrecchi piccoli inconvenienti

mi sembra però in gran parte legati agli optional abs e esa... per il resto sembra faccia poco e niente

ciao...

uvonrats
22-04-2007, 19:13
Bah secondo me tutti sti aggiornamenti sono vani specie il nr 8...lasciate stare che la moto gira sul magro per abbattere le emissioni ed essere conforme alle nuove normative euro.ciao

Er Francese
23-04-2007, 08:53
Sabato ho chiesto informazioni alla conc per l'aggiornamento e mi hanno risposto che comunque non sono loro a decidere se aggiornare o non, attacano il loro sistema (computer) alla moto e li viene detto se la moto necessità di alcune aggiornamenti o non....mi é stato comunque confermato che sul K12R c'é un aggiornamento che risolve il "seghettamento" ai bassi, pero non si parla di versione completa 8 o 7 loro mi parlavano di aggiornamenti diversi e singoli per ogni problema che potrebbe avere la moto....

Io mi fido del mio Meccanico e quindi li ho detto quello che penso della moto e lui mi ha detto...non ti preoccupare la controlliamo e poi se c'é da aggiornare aggiorniamo...

quindi sabato prox quando la riprendero vedro se é migliorata o no..

Ciauuuzzz

Alessiol
23-04-2007, 10:09
Sabato ho chiesto informazioni alla conc per l'aggiornamento e mi hanno risposto che comunque non sono loro a decidere se aggiornare o non, attacano il loro sistema (computer) alla moto e li viene detto se la moto necessità di alcune aggiornamenti o non....mi é stato comunque confermato che sul K12R c'é un aggiornamento che risolve il "seghettamento" ai bassi, pero non si parla di versione completa 8 o 7 loro mi parlavano di aggiornamenti diversi e singoli per ogni problema che potrebbe avere la moto....

Io mi fido del mio Meccanico e quindi li ho detto quello che penso della moto e lui mi ha detto...non ti preoccupare la controlliamo e poi se c'é da aggiornare aggiorniamo...

quindi sabato prox quando la riprendero vedro se é migliorata o no..

Ciauuuzzz
Facci sapere.....

uvonrats
26-04-2007, 15:26
Il software 9.0???? e' gia' disponibileeeeeeeeee

ilGuru
26-04-2007, 15:53
Se vuoi ti invito a ripassare, da novembre 2006, quando hai fatto il tagliando dei 1000, n'è passata di acqua sotto i ponti.
Ciao!

fabiotpr
27-04-2007, 09:33
Io l'ho portata proprio ieri a far aggiornare il software.
In effetti la sensazione e' che sia smagrita un po' in basso, e anche intorno ai 2000 gira e' fluida.
L'unica cosa che mi perplime un po' e' la sesta: appena inserita c'e' un piccolo buco di erogazione che prima non notavo: succede anche ad altri? Potrebbe essere temporaneo?

P.S.: io ho l'antifurto, e da quando mi hanno aggiornato la centralina mi si inserisce automaticamente dopo pochi secondi dallo spegnimento. Non ho ancora capito se possa essere un vantaggio oppure no...

Ciao.
f.

sylver65
02-05-2007, 19:12
Attenzione a non fare la fine di Windowz Microsotz !!!! ah aha ha ah aha h ha