PDA

Visualizza la versione completa : Il pozzo per i Dogon

matth78
19-04-2007, 12:56
L'anno scorso ho conosciuto questo popolo, vive alle falde della Falesie De Bandiagarà, nella parte meridionale del Mali, in Africa Occidentale.

Si sono dimostrati l'ennesimo popolo straordinario per ospitalità e filosofia di vita e vi consiglio di leggere Dogon- Il popolo delle Stelle per conoscere meglio le loro caratteristiche

http://www.polaris-ed.com/polaris/li...p?cod_libro=15

Sono stato loro ospite un paio di giorni lo scorso agosto, nel mio viaggio e proprio quella notte, giorno nel quale avevamo assistito all'inaugurazione di un pozzo, c'è anche stato un temporale, la loro unica possibilità di irrigazione dei campi, per ciò la loro UNICA fonte di vita.

Questa che vi incollo è il risultato di un piccolo sforzo per una azienda occidentale, vi lascio immaginare cosa significhi per loro avere un pozzo e dell'acqua sempre pulita e disponibile in ogni stagione dell'anno.
Se avete qualsiasi tipo di domanda in merito non esitate a farla!

Per come la vedo io solo togliendomi la vita mi si priverà di provare piacere ogni fottuto giorno, anche oggi che la mia compagna sta affrontando un difficile e disperato intervento chirurgico.

Viva la vita ed il gusto di viverla! SEMPRE!

Matthias

__________________________________________________ __________

Ciao Math!

Dunque abbiamo avuto la conferma da Dolo… sono iniziati i lavori di scavo e presto avremo anche le prime foto.

Tra tutti i pozzi che abbiamo in programma di fare Dolo ci ha consigliato, visto che tu sei il finanziatore, che ti ha conosciuto l’anno scorso e che ti recherai personalmente sul posto, di realizzare il pozzo per la comunità più numerosa tra tutte quelle richiedenti.

Il villaggio ha un simpatico nome… Bambà e pare che sia abitato da quasi 8000 persone, quando saremo giù in agosto andremo a contarle, speriamo solo che non tutti desiderino darti la mano o una pacca sulla schiena!

Ho fatto una ricerca su internet e relativamente a Bamba ho trovato queste info di un viaggiatore transitato da queste parti tempo addietro” Verso il tardo pomeriggio arriviamo a Bamba, dopo 7 ore trascorse sul carretto. Il villaggio si allarga alla base di una spettacolare piramide rocciosa che nasce come per incanto dalla pianura circostante. Si vede bene il grande letto di un fiume ora in secca ma che durante la stagione delle piogge si riempirà creando non pochi problemi alla gente di Bamba.”

Sembra che ogni anno a maggio a Bamba avvenga una pesca spettacolare in un minuscolo laghetto; a questo sito del ministero del Turismo puoi trovare, in francese maggiori informazioni

http://www.malitourisme.com/fr/cgi-b...icle.pl?id=235

Qui invece puoi vedere pure le foto del posto
http://mireille.free.fr/dogon.htm
premetto che io non ci sono mai stato dunque di più non so… ci siamo affidati a Dolo che non ha mai sbagliato un colpo.

Non credo che sia il solo pozzo presente nel villaggio, non riesco a immaginare come avrebbero potuto fare fino a oggi 8000 persone. Di certo sarà il più profondo. Ma fin tanto che non ho dati alla mano non mi voglio scomporre. Il costo è di ---- euro poco più di quanto avevamo parlato ma non preoccuparti di questo… la differenza ce la metterà BnD.

Che dire ancora…

Ciao e a presto

Luca

Luca Iotti Presidente di Bambini nel Deserto ONLUS

via Casoli, 45 41100 Modena

tel. 335 6121610

luca.iotti@bambinineldeserto.org