PDA

Visualizza la versione completa : Aiutiamo i bambini colpiti da Citomegalovirus

G&B
18-04-2007, 14:52
Carissimi amici di Q.d.E., desidero fare in questo contesto un appello in favore di una ONLUS di recente costituzione, che si occupa di fornire sostegno economico e psicologico alle famiglie i cui figli hanno contratto, in età pre-natale e post-natale il Citomegalovirus.
La Onlus si chiamo Co.Mic e nasce perché il Servizio Sanitario Nazionale ha deciso che i bambini colpito da CMV non hanno diritto di curarsi gratuitamente. Ed un flacone di medicinale costa ai genitori 2.190 euro, con la conseguente difficoltà per molti genitori di curare i propri figli senza accedere a prestiti.
Non ritengo di raccontare in questa sede cosa comporta per un bambino l'aver contratto il CMV in età fetale, per questo vi invito a leggere le testimonianze sul sito sel Co.Mic che riporto in seguito, ma ciò che posso dire è che sebbene quando fui contattato dal Co.Mic mi dissi che personalmente avrei preferito “dimenticare” l'esperienza personale, la voglia di impegnarmi cresce in me ogni giorno di più da quando ho saputo che molte famiglie non avrebbero avuto la possibilità che a me fu data; quella di lottare contro la malattia, con l'aiuto del Servizio Sanitario Nazionale. Mio figlio, mia moglie ed io abbiamo lottato contro la paura, lo sconforto e contro alcuni medici che ci dicevano “i danni ci sono e se li tiene”. Ma un medico ci diede speranza e noi l'abbiamo colta, vincendo la battaglia. Io non voglio essere l'unico fortunato. E per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto ed i particolare di quello economico. Come? Attraverso la donazione, attraverso l'impegno in prima persona ed i questo particolare momento, attraverso il 5/1000 della dichiarazione dei redditi.
Desidero infine dare un piccolo contributo personale agli iscritti, uomini e donne che vogliono avere figli. Pretendete, in gravidanza, di ripetere più volte il test del CMV, perché i ginecologi lo fanno fare una sola volta, e mai lo fanno ripetere alle donne che l'anno già contratto, ritenendo che siano ormai immuni. Non è così. Il CMV è della famiglia dell'Erpes. Se ne può ricontrarre di un altro ceppo, ma può anche riattivarsi al calo delle difese immunitarie della mamma. E per il bimbo non sarà uno scherzo. Basta pensare che un terzo della sordità è dovuta al CMV contratto in gravidanza e che la sordità rischia di essere il male minore.
Infine un affettuoso ringraziamento a chi ha acconsentito a questo appello in questa sede, ed un ringraziamento a tutti coloro che decideranno, in ogni forma, di dare il loro aiuto.
Rimango a disposizione di tutti coloro che vorranno pormi domande.

Il link al sito del Co.Mic

http://www.comitatomic.it/index.asp

KappaElleTi
18-04-2007, 14:57
grazie, mi informo ;)

Calidreaming
18-04-2007, 16:36
è un male terribile l'ha avuto la micina che avevo trovato in autoparco e posso solo immaginare cosa voglia dire avere un figlio con tale malattia ... grazie dell'informazione.

1200rt
18-04-2007, 18:45
be fatto e complimenti a tutti!!

Madcat
18-04-2007, 19:05
Grazie G&B

*sgommina*
19-04-2007, 21:01
ovviamente io ci sto!

mr-bongo
19-04-2007, 23:31
Grazie per l'informazione: mi documenterò e quest'anno il 5per1000 lo darò a loro ...

Coraz
21-04-2007, 15:19
Ok, ci sto!
:cool:

akraGas
21-04-2007, 15:54
Ho letto con attenzione il tuo post.
In questo momento della mia vita rimbomba nelle mie orecchie,non che prima non ero attento, o cosa ma ad un mese della nascita del mio primo figlio, capisci/te mi auguro.
Ho già visitato il sito e il prossimo anno il 5x1000 sarà sicuramente destinato al
CO.MIC questo perchè ho gia fatto la dichiarazione dei redditi.
Per quest'anno un piccolo contributo.
Non sapevo nemmeno l'esistenza di queste gravi infezioni virali.........
Sono vicino a tutte le famiglie che soffrono.
Saluti

mr-bongo
24-04-2007, 21:47
Ho postato questo topic sul forum di Vespaonline:

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-41197.htm

Intanto riportiamo in alto questo topic ...

Spartacus
06-06-2007, 12:35
UP...

Letto... concordo sulla destinazione del 5/1000

davide71
25-06-2007, 23:35
Mi Informo Per Fare Donazione....vien La Pelle D'oca.....!!!!!

vetbox
28-06-2007, 19:50
... e volevo ringraziare G&B per aver resa nota l'esistenza di Co.Mic. Ho una nipotina che ha contratto il CMV ed il link del sito di Co.Mic è stato una preziosa fonte di informazione.

Giorgio Longo
16-07-2007, 19:09
Complimenti,ho letto solo ora .

Intrusa
18-09-2007, 14:22
Credevo fosse una malattia poco pericolosa e ke si contraesse per lo più da adulti, avendo conosciuto persone ke l'avevano contratto! Mi aggrego con solidarietà con il mio prossimo 5/1000! Grazie x le informazioni

Intrusa
18-09-2007, 14:25
è un male terribile l'ha avuto la micina che avevo trovato in autoparco e posso solo immaginare cosa voglia dire avere un figlio con tale malattia ... grazie dell'informazione.
Scusami ma anche uno dei miei gatti ha quella malattia e l'ha contagiata al resto dei miei gatti ; ma negli animali non si chiama Corona Virus???

G&B
19-09-2007, 09:20
Il Citomegalovirus è della famiglia degli Herpervirus, mentre il Coronavirus, che colpisce a quanto ne so solo gli animali, è della famiglia dei Coronaviridae, di cui fa parte anche la Sars.
Negli adulti il CMV non prova particolarei danni, a meno di non essere in presenza di un calo delle difese immunitarie, dove i danni possono invece essere rilevanti. Anche se la situazione peggiore rimane quella dell'età fetale.

Calidreaming
22-10-2007, 19:14
ragazzi una neo mamma ha postato questo commento sul mio blog dove avevo inserito il primo messaggio di G&B.

Salve, sono la mamma di un bambino che ha contratto il cmv durante la gestazione. Io avevo già contratto la malattia da diversi anni e la ginecologa mi ha detto che non c’erano assolutamrnte rischi per il nascituro. e invece ha sbagliato: ho avuto una reinfezione e Jacopo ha riportato una sofferenza cerebrale globale. Ora ha 7 mesi: presenta un’ipertonia agli arti superiori, non vocalizza quasi niente e che cosa ci aspetterà in futuro nessuno lo sa. quello che mi fa più rabbia è la negligenza dei ginecologi che si prendono tanti soldi per ogni visita e poi rovinano per una loro ignoranza intere famiglie. ma il ministero della salute non dovrebbe fare qualcosa? vorrei conoscere qualche altra famiglia con lo stesso nostro problema.

Io gli ho già detto di provare a dare un occhiata al sito indicato dal nostro G&B magari però voi sapete darmi ulteriori info o aiuti utili per questa mamma ?
grazie e ciauz

Mauro Venturini
29-10-2007, 13:50
Ciao e grazie per le info da te descritte, mi unisco per la donazione del 5x1000, sono diventato papa` per la prima volta da soli 4 mesi e ti garantisco che ho passato anch'io delle settimane terribili a causa di alcuni miei problemi di salute, sono stato molto fortunato, la mia stupenda bimba si chiama Giorgia, e ti ringrazio per aver scritto questo tuo post.
Ciao Mauro
ps. sono felice per te e la tua famiglia.

dyna
11-11-2007, 14:17
Ammirevole il tuo post!
d'accordo in primis e per secondo, sottoscrivo certamente!

Calidreaming
02-03-2008, 10:14
G&B c'è un tizio che è finito sul mio blog (http://calidreaming.blog.kataweb.it/2007/04/24/aiutiamo-i-bambini-colpiti-da-citomegalovirus/#comment-1058) e chiede se ci sono altri siti che diano notizie riguardo al Citomegalovirus in altre lingue a parte l'italiano, mi son permesso di segnalare quanto già indicato ma se hai qualche riferimento magari lo inserisco ;)
Ciauz

akraGas
07-03-2008, 19:12
Destinato il 5x1000 al CO.MIC
Ne parlerò con i colleghi/amici /conoscenti per cercare di aiutare i bambini colpiti.....

reghino
07-03-2008, 19:15
sottoscrivo anche io , farò presente questa iniziativa al lavoro visto che noi ogni anno destiniamo in beneficenza il pacco natalizio...

vetbox
12-03-2008, 20:11
e già passato un anno.

giumaric
09-05-2008, 11:12
Ok. Mi hai convinto !

Calidreaming
23-10-2008, 13:07
G&B ho un nuovo commento sul mio blogghino (http://calidreaming.netsons.org/2007/04/24/aiutiamo-i-bambini-colpiti-da-citomegalovirus/) e stavo cercando di contattare la sig.ra Manuela ma non ci son riuscito il sito reindirizza altrove (mi sa che qualcun'altro si è registrato il dominio del comitatomic.it)
Puoi mica metterci una pezza tu con il presidente della Airv?
io intanto mando una email alla Accardo.
ciauz

G&B
05-11-2008, 17:46
Provvedo. E grazie.