Visualizza la versione completa : Civitavecchia-Sicilia
micheluzzo
18-04-2007, 00:13
In settembre - con il mio gruppo di rientro dalla Sardegna, via Olbia - faremo il tratto Civitacchia-Sicilia in due giorni. Premesso che non facciamo mai autostrada, consigli sul percorso, strade e soste per dormire e mangiare.
Grazie per i consigli!!!
Alessiol
18-04-2007, 10:51
Fatta lo scorso anno.
Consiglio di fare un giro nel forum, c'è tanta roba.
Comunque, dipende da quanto ti fermi.
Consigio, vicino Palermo, la riserva dello Zingaro, Segesta, San Vito lo Capo ed Erice. Io poi sono andato a Mazzara, Selinunte, Agrigento, valle dei Templi e Piazza Armerina. Sono sbucato verso l'Etna e ho dormito a Taormina.
Per dormire vai all'avventura.....
marktbike
18-04-2007, 13:09
Se è per il tragitto da Civitavecchia alla Sicilia, farei comunque l'autostrada fino a Salerno, poi mi butterei verso Paestum per scendere lungo la SS18. Un tratto era splendidamente descritto da antoniox su questo post: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=108995&highlight=SS18
Per la notte si spende poco e si sta bene fermandosi ad Amantea, per esempio. Ma la costa calabra offre tante opportunità. Pizzo Calabro, per esempio, dove bisogna per forza prendere il tartufo (il gelato, eh!) al bar in piazza, quello piu' vicino al museo dle mare. Comunque da Falerna in giù farei la famigerata A3, la statale diventa troppo lenta per i due soli giorni. Passato lo Stretto, se volete guidare fate autostrada verso Palermo, uscite a Capo d'Orlando Est/Brolo, prendete la strada che porta a Randazzo (potreste pranzare al Ristorante Veneziano, buoni funghi). Da li', prendere la statale in direzione Cesarò, Nicosia, Gangi, Petralie, Castellana Sicula, per entrare in autostrada allo svincolo di Tremonzelli e seguire fino a Palermo.
A disposizione per informazioni su cosa vedere e come nella Sicilia occidentale! :D
mah giretto puoi fare il percorso della targa florio, poi c'è da vedere il castello nella pietra a sperlinga,giro sui nebrodi con annessa pasta al pistacchio, oppure fare la costa che va da palermo a messina davvero bella.......
se posso dare un aiutino........
una volta arrivati a pizzo calabro (da amantea ci vuole un oretta + o -) ss18
imperdibile è la tappa a TROPEA (la perla del tirreno) e "accattatevi le cipolle"
proseguendo per circa 30km da TROPEA troverete CAPO VATICANO fantastia zona di mare con viste e mare mozzafiato (l'altra domenica ci sono passato e facevano gia il bagno.....il mare è tipo caraibi :D)....da li proseguire fino a nicotera-rosarno e imboccare la A3 per villa san giovanni e prendre il traghetto per la sicilia....
micheluzzo
20-04-2007, 23:36
Grazie a tutti per i consigli.
Nave da Civitavecchia a Palermo 12 ore e passa la paura, la notte dormi e la mattina arrivi fresco e riposato :-)
micheluzzo
26-04-2007, 00:04
Nave da Civitavecchia a Palermo 12 ore e passa la paura, la notte dormi e la mattina arrivi fresco e riposato :-)
....vuoi rovinarci il viaggio. Basta la nave Palermo-Cagliari, poi Olbia-Civitavecchia....insomma vogliamo fare un po di strada panoramica o trascorriamo il tempo in nave...della seria mi sono girato l'italia in 500 km scarsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |