Visualizza la versione completa : Autostrada+Casello+Sputer: qualcuno mi spiega?
Ciao
Questa mattina:
Casello di Cavenago/Cambiago arrivo al casello di ingresso, mi fermo per prendere il biglietto (non ho il telepass) mi si affianca uno sputer e si ferma ad aspettare.
Metto in folle prendo il biglietto e lo sputer riparte, io intasco il biglietto e riparto a mia volta. Poi io svolto per Venezia mentre lo sputer aveva svoltato per Milano
Che c@@o ha combinato? ... è entrato in autostrada senza biglietto sfruttando il mio passaggio? Ma poi quando esce come fa? affianca qualcuno sulle piste Fastpay come ha fatto con me all'ingresso?
Qualcuno mi spiega? Ho scoperto la famosa acqua calda?
Rick
mangiafuoco
12-04-2007, 16:00
passa a razzo nella corsia del telepass....
a me e' capitato una volta tra venezia e portogruaro di essere sverniciato da uno scooter in autostrada che faceva lo slalom tra le auto rallentate a causa di un incidente...
ilmaglio
12-04-2007, 16:01
Si. Parrebbe proprio che 'o sputer abbia adottato la tecnica dell'affiancamento per non pagare. Ma è probabile che lo beccheranno.
Deleted user
12-04-2007, 16:04
non dura molto, te lo dice uno del settore, e quando lo beccano (a moooolto breve) le paga tutte, di solito da Taranto Nord , stazione di ingresso piu' lontana :cool:
ilmaglio
12-04-2007, 16:06
E se poi scoprono che lo ha fatto sistematicmante rischia il penale ... per insolvenzza fraudolenta .. o truffa ...
non dura molto, te lo dice uno del settore, e quando lo beccano (a moooolto breve) le paga tutte, di solito da Taranto Nord , stazione di ingresso piu' lontana :cool:
Parla uno che è abituato a farlo!
Chiedete al maiale ed al Conte.
Cinsietta
12-04-2007, 16:10
quando lo beccano (a moooolto breve)
rick, Stuka ti ringrazierà per la segnalazione :-o
fabioscubi
12-04-2007, 16:22
non dura molto, te lo dice uno del settore, e quando lo beccano (a moooolto breve) le paga tutte, di solito da Taranto Nord , stazione di ingresso piu' lontana :cool:
....dipende dall'autostrada ke stai percorrendo (e la direzione)....
fossi in te cmq conserverei gelosamente la ricevuta di questo pedaggio....e spero tu abbia preso la targa di quello sputer!
Deleted user
12-04-2007, 16:41
....dipende dall'autostrada ke stai percorrendo (e la direzione)....
nel caso specifico confermo essere Taranto nord ;)
e perche'? il problema sarebbe se fosse stato affiancato in uscita, mica in ingresso
secondo me lo sputerista era un mariuolo napoletano.......(skerzo) :D
Piuttosto che in entrata occhio all'uscita... Ci sono dei dementi su moto che ti si accodano per passare insieme a te quando paghi o peggio passano mentre stai rimettendo i guanti ed a te la sbarra ti si abbassa....
si?
è quale biglietto presenta in uscita?? :rolleyes:
Se io non devo o meglio non voglio pagare mi invento qualcosa all'uscita, quindi non vedo perchè non dovrei prendere il biglietto all'ingresso.
Quindi non capisco il comportamento dello sputerista a meno che non avesse già il biglietto
piu' che giusto, e' l'uscita che conta
fabioscubi
12-04-2007, 16:59
piu' che giusto, e' l'uscita che conta
......DIPENDE....
Ovviamente é uno che in uscita si accoda a qualcun altro; in più, siccome gli scoccia fermarsi, incolonnarsi, magari togliersi i guanti per prendere il biglietto, fa il furbino anche in entrata.
e ora la domanda....a me non e' mai successo, ma se un tipo del genere vi si affianca in uscita....che fate?
piu' che giusto, e' l'uscita che conta
o meglio come esce!
a parte gli scherzi non prendere il biglietto all'entrata è inutile visto che poi si paga all'uscita.
prendo la ricevuta?:-o:-o
e se ti si accoda o affianca mentre passi col telepass?
storvandre
12-04-2007, 17:08
a me non e' mai successo, ma se un tipo del genere vi si affianca in uscita....che fate?
se vi si abbassa la sbarra premete il tasto richeista intervento e spiegate l'accaduto...
storvandre
12-04-2007, 17:09
e se ti si accoda o affianca mentre passi col telepass?deve iniziare a correre forte, perché se lo piglio prima lo legno e poi lo denucio ai pulismani
Deleted user
12-04-2007, 17:10
allora , molto probabilmente lo sputer in questione non riesce ad "impressionare le spire di rilevamento" che sono tarate oltre un certo peso e quindi la sbarra non si alzerebbe. Adotta dunque questo "simpatico" stratagemma per poter transitare in autostrada, non sapendoche Il sistema rileva comunque una violazione e fotografa automaticamente l'accaduto. Tempo tecnico di passare la richiesta di visura al PRA e l'imbecille si ritrovera' una serie di mancati pagamenti da versare.
ilmaglio
12-04-2007, 17:11
col telepass stai sempre a posto: ti fotografano, controllano che alla tua targa corrisponde l'abbonamento telepass e automaticamente si ricava che è quell'altro che non ha pagato. D'altra parte, chi non paga sta dalla parte opposta a quella della macchietta.
Sapevo tuttavia che la tecnica più diffusa era appiccicarsi a chi sta regolarmente pagando. Ma forse il timore della sbarra che si abbassa consiglia di affiancarsi ..
Che comportamento del M°!nga.
Tanto lo beccano.
Illuso.
storvandre
12-04-2007, 17:15
hanno beccato gente più sveglia
fosse cosi semplice nessuno pagherebbe
noi italiani siamo sempre i piu furbi.
X Stuka: hai detto che 6 del settore, ma 2° me hai detto solo delle fragnacce.
Scusa eh, senza offesa! :lol: :lol: :lol:
Deleted user
12-04-2007, 18:40
e chi si offende....
porta delle argomentazioni che mi smentiscano , in caso contrario le fregnacce le stai sparando tu amico. Attendo con ansia....
NON TOCCATEMI STUKA!!!!!!!!!!!!!!!
ilmaglio
12-04-2007, 21:19
ROMA (Reuters) - Un ambulante napoletano che percorreva spesso l'autostrada Roma-Napoli aveva trovato il modo per evitare il pagamento del pedaggio ai caselli, accodandosi ad altre auto che usavano il sistema Telepass.
La sua truffa, avvenuta nel 2000 per un totale di 22 milioni di vecchie lire, gli è costata una condanna a tre mesi di carcere da parte del giudice monocratico di Roma per insolvenza fraudolenta. In più, il 37enne A.A. dovrà pagare un risarcimento alla società Autostrade per un totale di 11mila euro.
Il suo record, segnato in soli 22 giorni, era di 3 milioni di vecchie lire di pedaggi non pagati.
A tradirlo le telecamere delle Autostrade, che erano riuscite in un caso a ritrarre la targa dell'auto "portoghese".
Piermerlino
12-04-2007, 21:25
Esatto !!!
Non dimentichiamo che ogni casello Telepass e Viacard dispone di almeno una videocamera. Forse c'è in ogni casello. Ve lo garantisce uno a cui il telepass in moto non va quasi mai, eppure i listati del Telepass sono perfetti: nulla di più, nulla di meno.
E poi, tutor a parte, se osservate bene, l'autostrada ed gli svicoli sono pieni di telecamere.
ilmaglio
12-04-2007, 21:26
Bari: niente pedaggio in autostrada, 25 indagati (http://www.sudnews.it/visualizza.php?id=28858)
Una truffa ai danni della societa' Autostrade per l'Italia pari a 300mila euro. Per questo 25 persone risultano indagate dalla polizia di Bari in collaborazione con la Polstrada di Taranto. Gli autotrasportatori usavano vari sistemi illeciti di pagamento, non corrispondenti all'effettivo tragitto compiuto in autostrada, con lo scopo di spendere meno.
Notizia del 12/12/2006, ore 09:28
ilmaglio
12-04-2007, 21:32
Mancato pagamento del pedaggio
Qualora il Cliente non abbia corrisposto il pedaggio dovuto (interamente o in parte) nelle previste modalità di pagamento, la mancata riscossione viene formalizzata con l’emissione di un rapporto di mancato pagamento.
Modalità di pagamento
L’importo dovuto dovrà essere pagato, senza alcuna maggiorazione, entro e non oltre 15 giorni dalla data di emissione del rapporto di mancato pagamento.
Trascorso il suddetto termine l’importo dovrà essere maggiorato degli oneri di accertamento (articolo 176 comma 11 bis del Nuovo Codice della Strada).
Il pagamento potrà essere effettuato:
con carta di credito (Visa o Mastercard) nella sezione pagamento online » (http://www.autostrade.it/it/rmpp/index.html)
presso uno dei Punto Blu gestiti da Autostrade per l’Italia (vedi elenco completo (http://www.autostrade.it/autostrade/puntiblu.do) o trova il Punto Blu più vicino sulla mappa (http://www.autostrade.it/autostrade/servizi.do)), aperti al pubblico nei seguenti orari:
lunedì – venerdì 08.00 – 19.30
sabato 08.30 – 12.30 ; 13.30 – 17.00
domenica e festivi chiusi
presso una delle stazioni autostradali della rete di Autostrade per l’Italia, solamente nelle porte gestite da un operatore
presso tutti gli Uffici Postali tramite versamento dell’importo dovuto sul c/c n° 371500 intestato a Autostrade per l’Italia, indicando nella causale di pagamento il numero di targa del veicolo ed il numero del mancato pagamento.Le modalità di pagamento indicate sono valide per i rapporti di mancato pagamento emessi lungo la rete delle seguenti Società concessionarie del Gruppo Autostrade (http://www.autostrade.it/autostrade/rete.do):
Autostrade per l’Italia S.p.A
Tangenziale di Napoli
Società Autostrade Meridionali
Raccordo Autostradale Valle d’Aosta
Società Autostradale Tirrenica
Autostrada Torino-SavonaPerdurando il mancato pagamento di quanto dovuto verrà attivata la procedura di recupero forzoso del credito con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore (art. 373 Regolamento al Codice della Strada)
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Clienti preposto alla gestione dei rapporti di mancato pagamento ai seguenti numeri:
http://www.autostrade.it/autostrade/custom/images/pop_ico_tel.gif TELEFONO – 055.42.10.452 ( dal lunedì al venerdì: 09.00-17.00 )
http://www.autostrade.it/autostrade/custom/images/pop_ico_fax.gif FAX – 055.42.02.505Cliente senza biglietto
Nel caso in cui il Cliente non sia in grado di riconsegnare il biglietto di ingresso, perché smarrito o non ritirato, il pedaggio da pagare è calcolato per legge (art. 176/16 CdS) dal casello di entrata più lontano.
Il Cliente ha però la facoltà di esibire prova che attesti il reale casello di ingresso e pagare il relativo pedaggio.
Autostrade per l'Italia, limitatamente ai rapporti di mancato pagamento emessi sulla rete di propria competenza, si riserva di accettare una autocertificazione (http://www.autostrade.it/autostrade/pedaggio.do?id=mancato_pagamento&initPosAra=4_4#scaricamodulo) (ai sensi del DPR 445/2000) del casello di ingresso e di effettuare successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato.
Il modulo di autocertificazione (http://www.autostrade.it/autostrade/pedaggio.do?id=mancato_pagamento&initPosAra=4_4#scaricamodulo), debitamente compilato e sottoscritto potrà essere:
inviato a EssediEsse Spa, società del Gruppo Autostrade delegata all'attività di recupero crediti da pedaggio, via posta ordinaria alla C.P. 2077 Firenze Succ.le 39 50123 Firenze, oppure via FAX al numero 055.4202505. EssediEsse SpA provvederà ad inviare un bollettino di pagamento con importo del pedaggio ricalcolato dal casello di entrata dichiarato. Questo bollettino potrà essere pagato presso i Punto Blu delle Società concessionarie sopraindicate o presso gli Uffici Postali.
riconsegnato direttamente ad uno dei Punto Blu delle Società concessionarie sopraindicate e pagare contestualmente il pedaggio dal casello dichiarato.
» Scarica il modulo di autocertificazione (http://www.autostrade.it/it/rmpp/pdf/Modulo-autocertificazione-casello-di-ingresso.pdf) (http://www.autostrade.it/autostrade/images/pdf.gif (http://www.autostrade.it/it/rmpp/pdf/Modulo-autocertificazione-casello-di-ingresso.pdf) PDF - 90 KB)Si precisa che, trascorsi 15 gg dalla data di emissione del rapporto di mancato pagamento, l'importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento.
» Consulta l'informativa sul trattamento dei dati personali (http://www.autostrade.it/it/rmpp/pdf/Informativa-trattamento-dati-personali.pdf) (http://www.autostrade.it/autostrade/images/pdf.gif (http://www.autostrade.it/it/rmpp/pdf/Informativa-trattamento-dati-personali.pdf) PDF - 61 KB)
http://www.autostrade.it/autostrade/custom/images/ico_cam.gifIMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA - INFORMATIVA DECRETO LEGISLATIVO 30.06.2003, N. 196 Le stazioni di Autostrade per l’Italia sono dotate di un sistema di ripresa video che, in caso di mancato pagamento del pedaggio o di utente sprovvisto del titolo di entrata, o che impegni gli impianti di controllo in maniera impropria rispetto al titolo in suo possesso, registra automaticamente la targa dei veicoli in transito per il conseguente espletamento delle azioni civili, amministrative e/o penali ove ne ricorrano i presupposti ai sensi dell’art. 176 Decreto Legislativo 285/1992.
Le immagini possono essere visionate esclusivamente da personale incaricato del trattamento e sono conservate per gli adempimenti connessi all’incasso del pedaggio e, nei casi di illecito, anche per la definizione del procedimento.
Il trattamento del dato e del recupero del pedaggio è effettuato anche avvalendosi di terzi soggetti appositamente incaricati.
L'interessato può esercitare a riguardo i diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/2003.
Titolare della banca dati è Autostrade per l’Italia S.p.A., con sede in Roma, via A. Bergamini, 50. Responsabili del trattamento, per le attività connesse, sono EsseDiEsse S.p.A. e il Direttore della Direzione Esercizio di Autostrade per l’Italia S.p.A.
http://www.autostrade.it/autostrade/pedaggio.do?id=mancato_pagamento&initPosAra=4_4
John MacMoglin
12-04-2007, 21:36
..... Il sistema rileva comunque una violazione e fotografa automaticamente l'accaduto. Tempo tecnico di passare la richiesta di visura al PRA e l'imbecille si ritrovera' una serie di mancati pagamenti da versare.
A meno che non copra anche la tagra con qualche stratagemma.
.... NO NO NO, non sto pensando ad imitarlo, sia ben chiaro !
E' solo una curiosità.
John MacMoglin
OT....certo che se le moto pagassero, come nel resto del mondo, una tariffa ridotta e proporzionata all'ingombro.....magari questi furbi sarebbero meno giustificabili....anch'io mi sento fegato....ogni volta che in moto pago al casello!
storvandre
12-04-2007, 21:55
se vi sentite truffati fate la statale
ilmaglio
12-04-2007, 22:04
Non nel resto del mondo. In Francia. In Spizzera pure? Il bollino è diverso x auto e moto?
Berghemrrader
12-04-2007, 22:17
Probabilmente lo scuter è rubato o la targa è tarocca.
Il trucco è stravecchio, ricordo un paio di anni fa in attesa al casello non-Telepass un tizio inferocito perchè uno in moto davanti a lui gli aveva detto di mettere il biglietto "per cortesia" che lui lo aveva perso.
Il tipo (in auto) mette il biglietto e non fa a tempo ad uscire, preceduto dalla moto che la sbarra si riabbassa e lui rimane al palo.
Se capitasse a me mi limiterei a leggere la targa e comunicarla al casellante, anche se il tipo meriterebbe il cardano sulla schiena.
Praticamente uno entra (prendendo anche il biglietto) ma si affianca al primo che trova in moto per sgattaiolare senza pagare.
Un consiglio piuttosto ovvio, nel caso uno "si affianchi", è di non mettere il biglietto e chiamare l'addetto, se il tipo "è dietro di noi" non abbiamo prove che voglia fare il furbo aprendo la manetta appena la sbarra si alza.
Berghemrrader
12-04-2007, 22:20
Non nel resto del mondo. In Francia. In Spizzera pure? Il bollino è diverso x auto e moto?
In Francia si paga e basta, in Svizzera la Vignette è la stessa per tutti, ed, a differenza dell'Austria, dura un anno e non puoi prenderla per pochi giorni.
alberto_p98
13-04-2007, 09:01
In Francia se passi al casello con operatore, il costo è del 60% rispetto alle vetture, paghi uguale solo se passi ai caselli automatici
lamps
Rieccomi ... sono riuscito a ricollegarmi solo ora
Quindi considerando il fatto che stavo entrando dovrei stare tranquillo ... forse avrà solo approfittato del peso :) della ghisa per far scattare il semaforo.
All'uscita poi ero solo e sulla pista con omino cassiere quindi, anche qua, tutto ok
MORALE
Lezione imparata
Quando esci controlla sempre di essere solo altrimenti PRIMA di pagare premi il pulsante rosso e chiama l'assistenza
Se comunque "l'amico" ti frega raggiungilo velocemente e "spiegagli" che così non si deve fare :violent3:
Spero che lo becchino presto
Grazie a tutti raga'
ilmaglio
13-04-2007, 11:59
Io ti suggerisco di stare solo attento a te e alla tua sicurezza, che pure in un momento tranquillo come il casello richiede attenzione. Di pagare e tenere la ricevuta. Che a quell'altro ci pensi la società autostradale. Tu, lascialo perdere, che tanto non gli puoi dire nulla che già non sappia.
ROMA (Reuters) - Un ambulante napoletano che percorreva spesso l'autostrada Roma-Napoli aveva trovato il modo per evitare il pagamento del pedaggio ai caselli, accodandosi ad altre auto che usavano il sistema Telepass.
LO DISSI KE ERA NAPOLETANO:):)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |