Entra

Visualizza la versione completa : [ZEGA] impermeabilitÃ* e asimmetria

Bierhoff
10-04-2007, 14:22
che bel titolo vero? :lol:
premetto che ho cercato un pò ma è uscito fuori di tutto ...

questo we ho testato le mie belle ZEGA.
dentro c'entra il mondo e sono di una comodità impressionante. ero solo e mi sono portato addirittura l'accappatoio :lol:

ho però 2 domande:
montate (R1200GS) e viste da dietro mi sembrano un tantino asimmetriche. non sono perfettamente dritte e in asse con la moto (farò una foto per farvi vedere bene). quella di dx soprattutto.
le vostre?

la seconda è molto più importante invece: L'ACQUA.
ne ho presa veramente tanta domenica pomeriggio mentre rientravo a casa (almeno 200Km) e considerando che il tratto autostradale della RM-AQ non è per niente drenante vi lascio immaginare quanta ce n'era.
la cosa brutta è che una volta aperte le valige c'ho trovato dell'acqua. non tantissima ma ho dovuto cmq rovesciarle per toglierla trovando anche una maglietta leggermente bagnata (ho anche le borse interne TT).
è una cosa normale? (nel senso se succede anche a voi).
la cosa non mi piace affatto e se è così vorrà dire che ci metto 10min. a vendermele e comprare due belle GIVI (60.000Km e acqua a catinelle e mai un problema) ...

Butch Coolidge
10-04-2007, 16:35
Io avevo il topcase Zega (quello XL, ho visto che nel catalogo Touratech non c'è più, guarda caso) e fin dall'inizio è entrata acqua. Ho provato di tutto ma niente da fare, l'acqua è sempre entrata, alla fine sono dovuto tornare al Topcase BMW, fortunatamente me l'ero tenuto.

mascam
10-04-2007, 17:10
Io le Zega le ho usate lo scorso anno in Transandina e non mi hanno dato alcun problema sull'impermeabilità.
Considera che al ritorno dal Salar le ho fatte lavare assieme alla moto con un bel getto d'acqua a pressione, ma di infiltrazioni nulla! :cool:
Sono talmente a tenuta stagna che per aprirle ogni volta avevo difficoltà, dato che facevano l'effetto sottovuoto!!! :rolleyes:
Poi una invece perse l'impermeabilità........ehmm......ehmm....sai com'è, dopo uno schianto...... :-o

GIVI?????? Non ti azzardare, sono oscene! :mad: Vabbè che pure la moto non è che sia meglio......... :lol: :lol: :lol:

P.S.: I faretti alla fine funzionano???

Motopoppi
10-04-2007, 17:40
Le valige in alluminio me le faccio da solo, della misura che mi pare (e le ho fatte anche per altri amici) e con il prezzo di una valigia TT ne escono 2 autocostruite e l'acqua non entra !!!
(testate in un viaggio 930 km dei quali 650 sotto il diluvio e piu' volte volontariamente con l'idropulitrice in ogni direzione).

http://home-and-garden.webshots.com/album/540097392XaHooE

Alcune foto sono state scattate prima di togliere la pellicola blu protettiva ... :confused:

Attrezzatura necessaria: 1 trapano, 1 rivettatrice, 1 lima , 1 matita, 1 righello, 1 rotolo di nastro x carrozzieri, 1 tubo di silicone, tanta buona volonta'.
Le lamiere le prendo gia' tagliate a misura. ;)

GOBBOMAI
10-04-2007, 17:48
Bierhoff................ ho preso tanta di quell'acqua in 2 anni , ma non è mai entrata una goccia............. e tieni conto che le ho bucate pure dietro per attaccarci le apposite tanichette dell'olio e le borracce d'acqua...:cool:

Anche all'ultimo week end ad Arezzo con gli altri ho preso secchiate d'acqua sull'appennino ..............ma di acqua proprio ZERO

Bierhoff
10-04-2007, 18:41
ok, e allora ora che faccio? :mad:

provo a fare un test con l'idropulitrice e se entra chiamo la TT :mad: :mad:

damoco
10-04-2007, 18:44
ok lavoro fatto ad arte ma se non chiedo troppo: misure? attacchi al telaio? costo totale? dove comprare il tutto? grazie mille e scusa del disturbo:!:

barand
10-04-2007, 22:03
Complimenti un lavoro eseguito molto bene e secondo me non ha nulla da invidiare a quelle TT e altre del genere.
Secondo me dovresti mettere in rete tutta la procedura di costruzione.
Aspettiamo il tutto, dai!
Roberto

mattia
10-04-2007, 22:13
Bravissimo motopoppi ! :D Mi hai dato una grande idea! :cool:

Smart
10-04-2007, 23:17
non ho capito cosa intendi per "asimmetriche" cmq ecco come si vedono le mie montate, non mi sembrano asimmetriche (tranne che ovviamente una è più grande dell'altra :lol: ).
ieri le ho lavate anch'io con idro-pulitrice ma di acqua non ne ho trovata

barand
12-04-2007, 16:23
Sergio (Motopoppi) metti in rete la descrizione costruttiva di quelle che realizzi tu, non hanno nulla da invidiare a quelle TT o altre!

ennebigi
12-04-2007, 16:39
Ottimo lavoro Motopoppi, per gli agganci come ti regoli ???
dacci altre info........

Muttley
12-04-2007, 16:50
Bierhoff controlla di aver montato, o di non acer schiacciato inavvertitamente, gli O-ring dei perni di bloccaggio, se le hai chiuse correttamente (non strapiene e forzate) l'acqua può entrare solo da li.

barand
12-04-2007, 17:23
Sergio, mi sa tanto che dovrai fare un reportage di costruzione molto dettagliato, si sta spargendo la voce che sono ben fatte!!
Io al limite posso vedere per la lamiera in alluminio........ma senza disegni e procedura di costruzione la vedo dura o meglio corro il rischio di costruire "gabbie per conigli"!!!!!!!!
siamo nelle tue mani!

Motopoppi
12-04-2007, 17:46
VEdo cosa posso fare ... per i disegni non ci dovrebbero essere problemi, la procedura di montaggio e semplicissima e con un paio di immagini si capisce tutto .

A chi mando tutto il "pacchetto " ????

Motopoppi
12-04-2007, 17:47
Ottimo lavoro Motopoppi, per gli agganci come ti regoli ???
dacci altre info........
Se ci sono quelli TT o givi si usano quelli ... altrimenti si costruiscono da zero...

barand
13-04-2007, 10:28
Si potrebbe mettere nelle FAQ però sinceramente non saprei come fare.
Oppure si passa le info a catena via e-mail.
I guru delle FAQ possono dare una mano per questa cosa?
Grazie Sergio per la disponibilità!

mau.mag14
13-04-2007, 11:57
Motopoppi, illuminaci sull'autocostruzione delle valigie:!: :!: :!:

Motopoppi
13-04-2007, 13:43
Ho recuperato i disegni dei singoli pezzi.
Per quanto riguarda il montaggio ho solo una vista di assieme in quanto facendomi il lavoro da solo non avevo bisogno di disegni.
Le forature vengono fatte al momento del montaggio per evitare errori di tracciatura.
Ho utilizzato rivetti in alluminio per spessori da 3, 5 e 6 mm.
Le forature per le serrature le ho sempre fatte sul pezzo, non ho disegni.
Idem per gli angolari dei coperchi.

Mando i disegni via email a Barand, se lui ha o qualcun'altro li riesce a mettere online tanto meglio.

Ciao

ennebigi
13-04-2007, 13:49
Aspettiamo con ansia.................
......per chi ha gli attacchi originali (1150 gs) ?
..... per il top case ci sono possibilità di autocostruzione ?
GRAZIE

Motopoppi
13-04-2007, 14:20
Aspettiamo con ansia.................
......per chi ha gli attacchi originali (1150 gs) ?
..... per il top case ci sono possibilità di autocostruzione ?
GRAZIE
Per gli attacchi delle Touring avevamo pensato con i miei amici di realizzare due ganci simili a quelli originali (o in inox o in alluminio da 5 o 6 mm di spessore).

Fino ad ora non ne abbiamo realizzato.
Secondo me la cosa migliore e' avere dei veri telai di supporto, e non le (IMHO) porcate " a funghetto" tipo R1200GS ...

E gia' .... i tedeschi chiamano i supporti borse del 1200GS "i funghetti" !!!!

Per quanto riguarda il baule posteriore non ci sono problemi, stesso sistema di realizzazione e stesso sistema di fissaggio (imbullato ad una piastra in alluminio).

Costo da definire in base alle dimensioni.

Ciao

Motopoppi
13-04-2007, 14:26
E' tutto nelle mani di Barand !!!!!:lol:

Se lui non riesce a mettere online il tutto mandatemi un PM con la vostra email e io vi mando il file.zip con tutto il necessario per la costruzione. :)

Ciao

tommygun
13-04-2007, 14:34
Confermo quanto detto da Mascam e Gobbomai... nelle mie non solo non entra una goccia d'acqua, ma sono addirttura totlamente stagne e impenetrabili all'aria tanto che spesso ho dovuto smadonnare per aprirle dopo sensibili cambi di quota. :cool:

Domanda? gli attacchi li hai fatti da te o erano premontate? perché un punto debole potrebbero essere il buchi in corrispondenza dei fissaggio, nella mia ci sono delle rondelline di alluminio sottile a garantire impermeabilità.

barand
14-04-2007, 15:23
Ho ricevuto i disegni da Motopoppi.
Chi li vuole inviatemi l'indirizzo e-mail, perchè ho difficoltà nell'inserire il tutto nelle FAQ.
Se c'è qualche guru del forum a dare una mano abbiamo una cosa per tutti.
Ciao
Roberto

sylver65
14-04-2007, 17:51
barand hai un MP

tommygun
14-04-2007, 19:13
Uu thread di richiesta di aiuto per tenere asciutte le mutande del povero BiroBiro si è trasformato in un mercimonio di valigie...

:lol: :lol:

alpneus
14-04-2007, 19:45
con il carotone è il 3° set di TT che prendo ...

sul 1150 e sul 1200 mai entrata una goccia d'acqua ... sul carotone ancora non ne ho presa ...

per l'asimmetria di cui parli ...

anche io sul 1200 riscontrai la stessa cosa ... pensando che fosse un problema delle borse contattai TT ... la risposta è stata che hanno riscontrato che la parte posteriore dei telai del 1200 è quasi sempre storta di almeno 1 cm. ... ovviamente misurai il mio e lo trovai storto di 3 cm. ... per Bmw ovviamente tutto normale ... la settimana dopo ho venduto la moto ... ;) ;) ;) ;)

ovviamente misi anche un post a riguardo ... ma come di consuetudine quando si parla male di una moto Bmw non c'è stata una persona che ha fatto la misurazione ...

flower
19-04-2007, 12:41
Barand hai MP ;)

Bierhoff
19-04-2007, 16:09
eccomi ... scusate l'assenza ma mi sono fatto una bella settimana di influenza ... evidentemente l'acqua non è entrata solo nelle borse ma anche nelle mie ossa.

per l'asimmetria nel we faccio una foto e vi faccio vedere.
provo anche a mettere le borse nella vasca da bagno e vediamo da dove entra

grazie a tutti :!:

theo
19-04-2007, 19:33
Bierhoff, la TT sapendo che sei un romano da aperitivo ti ha mandato quelle di terza scelta e pure rapidamente :D :D :D
Secondo te perchè le mie ci ha messo 1 mese e mezzo a farmele avere???... hihihihihi

Bierhoff
19-04-2007, 19:39
theo, tu zitto che hai solo 76 messaggi e poi lo sanno tutti che usi le zega solo per fare la spesa alla coop :lol:

p.s.: perchè non gli fai vedere coem si carica la legna sul GS? :lol: :lol:

micheluzzo
20-04-2007, 00:02
Bierhoff, l'acqua nel mio caso, trafilava dai fori per le viti del sistema di aggangio ( notai che dai fori partiva una striscia - probabilmente lasciata dall'acqua una volta asciugata). Entrava pochissima acqua - collaudata dopo tanti km sotto un acquazzone - ma ho risolto il problema con del silicone messo alle viti( si svitano un poco si mette il silicone e si riavvitono), Non ho avuto nessun problema quando ho dovuto smontare gli attacchi.

Bierhoff
23-04-2007, 13:31
ho provato nella vasca da bagno.
entra proprio da lì l'acqua. andrò di silicone anch'io.

tommygun
23-04-2007, 13:54
Prima di mettere il silicone ti proporrei delle rondelline in alluminio sottile (o altro materiale duttile).
Sulle mie ci sono di serie e mi sembrano una soluzione più "pulita" del silicone.

Cmq se vuoi mercoledì ti faccio vedere. ;)

Motopoppi
23-04-2007, 14:47
La soluzione ottimale sono le rondelle in silicone, se non le trovate potete sempre farvele utilizzando dei "pad" per dissipazione di componenti elettronici che sono generalmente realizzati in gomma siliconica... :)

Ciao

Bierhoff
23-04-2007, 15:36
Prima di mettere il silicone ti proporrei delle rondelline in alluminio sottile (o altro materiale duttile).
Sulle mie ci sono di serie e mi sembrano una soluzione più "pulita" del silicone.

Cmq se vuoi mercoledì ti faccio vedere. ;)
aspetto mercoledì allora :lol:

p.s.: hai visto le previsioni? :(

tommygun
23-04-2007, 15:47
p.s.: hai visto le previsioni? :(

Azz, no!

Porkavakka... boh, speriamo bene... vediamo un po' che dicono domani.

Cheppalleperò! :(

tommygun
24-04-2007, 11:15
Le previsioni sono buone!! :D
YAY!

mascam
24-04-2007, 17:51
Ahhhhh bravi!!!!

Vi andate a smaialare col GS senza chiamarmi!!!! :mad:

:confused: :confused: :confused:

Bierhoff
24-04-2007, 18:10
confermo che ... LAVOROOOOOOOOOOO :mad: :mad: :mad: :mad:

tommygun
29-05-2007, 11:16
Recupero questa vecchia discussione perché ho delle interessanti novità.

Ieri sono arrivato a casa sotto una pioggia torrenziale e quando ho aperto la borsa Touratech di destra... orrore!! c'era acqua dentro! :mad:

Com'è, come non è, l'ho smontata per svuotarla e visto che c'ero ho verificato i vari gommini e rondelline di tenuta degli agganci svitabili... erano tutte al loro posto. Boh? Mistero!

Lì per lì non ho avuto tempo di indagare per bene per cui ho tirato qualche moccolo svogliato e ho lasciato perdere.

Stamattina, rimontandole, ho avuto l'illuminazione: mi sono accorto che per come sono fatti i meccanismi d'aggancio è molto importante azzeccare con precisione le scanalature che stanno sui cilindri neri di plastica. In pratica le sedi in cui vanno fatte alloggiare le due staffe di acciaio che tengono la borsa fissa al telaio.
Se le due staffe non entrano perfettamente nelle rispettive scanalature, il gommino di tenuta esterno non lavora bene.

Mi sono ricordato che l'ultima volta che avevo fissato la valigia era stato un po' di corsa, dopo essere passato al lavaggio a gettone. E' possibile che nella fretta non el avessi montate bene.
Stavolta ci ho fatto molta più attenzione e posso dire che effettivamente il problema era quello, visto che sono arrivato qui in ufficio sotto il diluvio... :mad: ma nelle borse non è entrata una goccia d'acqua!! :D

Bella lì. ;)

THE BEAK
21-04-2014, 11:45
Tra pochi gg dovrei diventare possessore del sistema speciale di valigie zega per 1150.Quelle da 41litri per la dx e 39 per la sx a causa dello svasò per lo scarico.
Le valigie sono usate e il suo attuale proprietario non garantisce l'impermeabilità della sx a causa di una scivolata.Apprezzo la sua sincerità e accetto di prenderle ugualmente.
Vorrei però ripararle a regola d'arte e renderle nuovamente resistenti all'acqua.
Sono state precedentemente riparate con della resina ma io vorrei se fosse possibile lucidarle ancora è risaldare il tutto ma pare che l'acqua entri dal coperchio.
Sapete darmi una dritta per il futuro lavoro?