Entra

Visualizza la versione completa : cruise control su RT1200

storvandre
09-04-2007, 10:05
ciao a tutti
ieri ho approfondito l'uso del mezzo, con un 400 km in tutte le condizioni... autostrada, misto, misto stretto, tornanti, bagnato e notturno...

quello che mi ha colpito di più è il cruise control, un accessorio veramente notevole nell'uso autostradale... per chi è incerto se inserirlo o meno nel pacchetto di optionals, vi riporto le mie impressioni.

come funziona:
prima di tutto va inserito, spostando una levetta sulla manopola di sinistra. si accende una spia rossa sulla levetta stessa che indica il funzionamento del sistema. a questo punto, raggiunta la velocità desiderata, una levetta più piccola all'interno del comando va spinta in alto per fissare la velocità. compare una scritta SET sul tachimetro.

va subito detto che viene fissata la velocità, non l'apertura del gas, per cui in salita la moto accelera autonomamente e in discesa riduce il gas (se tenete la mano sul gas si avvertono i micromovimenti).

a questo punto la manopola del gas si indurisce e potete rilasciarla (è una strana sensazione sentire la moto che corre senza girare la manopola per chi non è abituato...).

se volete potete accelerare, la moto tornerà alla velocità fissata al rilascio. Diversamente il sistema si disinserisce. Attenzione: il disinserimento non è così rapido, per cui fate molta attenzione, occorre un traffico molto prevedibile. premendo il freno, il gas rimane aperto finche non avviene il ritorno del cavo, quindi ci vuole un mezzo secondo buono...

va usato su autostrade o tangenziali praticamente sgombre. diversamente non ha senso inserirlo e toglierlo in continuazione, inoltre come detto prima può essere pericoloso.

la sensazione più strana si ha con il tasto RES, che riporta in funzione l'ultima velocità memorizzata. uso tipico: il solito fesso che viaggia a centro corsia, il tipo dietro sorpassa in terza a 120, voi arrivate dietro a 150. frenate, attendete che la corsia sia libera e poi azionate RES... e sentite la manopola indurirsi e ruotare per dare gas fino alla velocità di crociera... sensazione stranissima da "supercar"... :lol: :lol: :lol:

ma non è finita: la stessa levetta SET-RES se premuta a velocità già fissata diventa un regolatore di velocità in due modalità: la prima è micrometrica, un tocchetto e si sale/scende di 2kmh. utilissimo per trovare la velocità di crociera perfetta anche per stare dentro se non al codice almeno al preservamento della patente. la seconda è continua, aumenta progressivamente o diminuisce la velocità (non molto utile a mio avviso). diventa una specie di acceleratore a levetta imho anche piuttosto pericoloso.

calcolando la precisione del tachimetro, un 10% di tolleranza dei velox, col limite dei 130 io imposto 150 e mi aspetto al massimo una multa leggera...

sicuramente gli usi principali sono questi: imporsi una velocità costante per evitare sorprese e riposare il braccio destro che alla lunga fa un male cane (i nostri muscoli non sono fatti per applicare una contrazione costante, lavorano molto meglio su contrazioni/rilasci alternati). pertanto ci sono vantaggi anche a livello di salute del braccio/polso e della schiena su lunghi tragitti.

a velocità elevate sconsiglio vivamente di togliere la mano dalla manopola in ogni caso, sia per rispetto al codice, sia soprattutto perché è pericoloso. pochi di noi sono abituati a guidare con la sinistra, e il cervello può fare cose strane se si invertono certi automatismi. inoltre il modo migliore per disattivare il CControl è azionare il freno e ridurre il gas, quindi meglio avere la mano "in zona".

una delle cose più sorprendenti è scoprire quando si è irregolari nella guida... ad es. si tende sempre ad andare più forte in discesa... invece con la velocità fissata si viaggia in modo regolare e si può fare un calcolo dei consumi sulle lunghe tratte più preciso.

ieri sera, dopo una giornata di curve, stanchi morti, con il sole calante, tornarsene a casa sulla A26 semi deserta a 160 con la moto che "fa tutto da sola" è stata una goduria...

complimenti a mamma BMW per come ha studiato sia i comandi che il sistema: non credo si possa progettare di meglio. consigliatissimo a chi compra una RT, o un mezzo da granturismo col quale prevede lunghi trasferimenti in autostrada. totalmente inutile su strade statali...

ancora ciao a tutti e buona pasquetta.... :D :D :D :D

c.p.2
09-04-2007, 10:17
oltre un anno fa ho detto le stesse cose forse scritte un pò peggio, allora sono stato scambiato x fighetto ganzetto, invece il sistema è validissimo, una vera e propria comodità su una tourer :)

storvandre
09-04-2007, 10:22
bhe sai, anche io ci ho riflettuto... frenare con un dito su 2 ruote con l'abs, lasciare che il gas lo controlli un computer... qualcosa ti toglie... ma ti dà in cambio una libertà di spostamento più che raddoppiata, visto che nessuno di noi (tranne qualcuno forse) è un ercole dalla resistenza infinita...

varamukk
09-04-2007, 10:31
Vi sottoscrivo totalmente...

lamps..

c.p.2
09-04-2007, 10:53
bhe sai, anche io ci ho riflettuto... frenare con un dito su 2 ruote con l'abs, lasciare che il gas lo controlli un computer... qualcosa ti toglie... ma ti dà in cambio una libertà di spostamento più che raddoppiata, visto che nessuno di noi (tranne qualcuno forse) è un ercole dalla resistenza infinita...
vedi, io in questo momento sto cazzeggiando, ma tra un minuto vado al piano di sotto, infilo la tuta di pelle, lo zainetto studia, stivali, casco integrale e.... vado.... oggi non userò il crouse control,passeggiata veloce curve e controcurve attraverso il chianti e tra due ore a casa , però la scorsa settimana con zainetto e 1000 km in due giorni... è servito eccome :D

Piermerlino
09-04-2007, 11:30
Idem
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=114730

Madcat
09-04-2007, 11:37
Io ce l'ho sull'auto, sulla moto no (non sto a spiegarvi perchè) ma - come l'esa e la radio - mi sarebbe piaciuto.

Sull'auto - facendo tanta autostrada - lo uso moltissimo e ho notato che è anche uno mezzo utilissimo per stabilizzare i consumi.

Agisco così (il sistema sulla mia 159 è pressochè identico a quello da voi descritto sulla RT):

raggiungo una velocità di poco superiore a quella desiderata, la "setto" e poco dopo "ri-setto" il tutto verso una velocità leggermente più bassa.

Con questo espediente ho raggiunto consumi medi autostradali che senza il cruise control mi sarei sognato.

Chissà che non funzioni anche con le moto???

microcefalo
09-04-2007, 13:46
Cielo, terra e mare, equilibrio statico o dinamico poco cambia... mai più senza :cool: :lol:

Davide
09-04-2007, 13:52
X Storvandre

ti piace la motoretta eh :eek: :eek: :eek:

storvandre
09-04-2007, 14:44
ti piace la motoretta eh

come dicono a milano... fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiga :eek: :eek: :eek: :eek:

ho provato anche le manopole riscaldate (temporale improvviso, guanti umidi e al melogno era freschino..), molto veloce il riscaldamento, molto intenso anche al livello 1.

e le selle riscaldate, ci mettono un po' ad attivarsi, ma poi ... ottima la separazione delle due selle, ho lo zainetto freddoloso e si gestisce in autonomia la sua sella :D

oggi non esco perché ho paura dei merenderos....

da domani al lavoro in moto... evvai!!!

Saetta
09-04-2007, 15:15
Secondo voi l'accessorio si può aggiungere a posteriori sulla Rt 1200 ?

Nel caso fosse possibile( ma credo sia improbabile), me lo faccio montare subito da Co.Mo.

Buona Pasquetta a todos :D

1200rt
09-04-2007, 17:24
..............no ci sono sommenti......................!!!!!!!!!!!

caps
09-04-2007, 18:19
saro' ancora giovane ma ieri ci siamo sparati 1000 km circa e sebbene abbia fatto diversa auotstrada superstrada non ne' ho sentito la necessita' . sicuramente ad avercelo sarebbe meglio ;)

pradu
09-04-2007, 20:51
Oggi dopo 400 km di curve su e giù per la liguria ed il piacentino, poter rilassare la mano dx mentre mi sciroppavo il rientro autostradale e' stato una goduria... accessorio veramente utile (anche se nell'ultimo tratto il traffico era troppo intenso in verità, ho dovuto staccare).

Madcat
09-04-2007, 21:15
oggo stessa esperienza di Pradu, e penso di tanti altri, rientro in autostrada con momenti di traffico intenso...in effetti l'aggeggio sarebbe utilissimo (ad avercelo), come surrogato penso che mi comprerò il trotthle rocker in previsione del prossimo ponte in puglia...tanto il costo è basso...