Visualizza la versione completa : Verifiche pagamento bollo
Flinstones
06-04-2007, 08:40
....la cara regione emilia romagna, mi ha mandato una letterina nella quale mi comunica che non ho pagato il bollo della moto per l'anno 2006 e che per risolvere la questione ho praticamente due alternative: o dimostri di aver pagato o paghi 110 Euro.
Ma io ho pagato, e lo posso anche dimostrare.
Ma mi sembra molto strano che a fronte di un avvenuto pagamento con sistema informatico si siano persi il record (registrazione informatica), credo invece che vogliano fregare quelle persone che hanno smarrito il tagliandino.
Quindi inviano le lettere a campione per cercare di rastrellare un po di soldi.
A riprova di questo, volevo anche controllare l'avvenuto pagamento online, prima di inviare una cordiale lettera di insulti, velati, dimostrando l'avvenuto pagamento.
Tempo fa avevo il link di un sito nel quale si poteva pagare e verificare se i precedenti pagamenti erano regolari.
Purtroppo non riesco più a trovarlo, e dopo varie ricerche, ho trovato solo quelli per quelle regioni (5) che si appoggiano all'agenzia delle entrate.
Qualcuno conosce un servizio simile per la regione emilia romagna?
Grazie
elikantropo
06-04-2007, 08:45
non è quello che cerchi però se non ricordo male le agenzie aci sono in grado di fare uno "storico" dei bolli pagati, credo costi 5€, non è piacevole ma "faute de mieux"...
Isabella
06-04-2007, 08:45
per la lombardia uso questo, butti dentro la targa e, se il bollo non è scaduto, me lo dice; credo funzioni in tutte le regioni:
http://www.aci.it/
fanno la stessa cosa con le multe...a me è arrivata una contestazione per una multa di SEI anni fa (regolarmente pagata) dai vigili di milano....ma per fortuna mia moglie tiene tutto!
ci provano spudoratamente... quanti avranno perso la ricevuta dopo 6 anni!
bmwfranco
06-04-2007, 10:13
Mi ricordavo che questi documenti andavano tenuti per cinque anni e dopo l'infrazione veniva comunque cancellata. Non e' cosi'?
si è così ,il problema è che si erano inventati anche una inesistente notifica/sollecito (che fa ripartire i termini di decorrenza) risalente a 2 anni fa...ma per fortuna avevo ancora TUTTE le ricevute!
dr.Sauer
06-04-2007, 10:42
per la lombardia uso questo, butti dentro la targa e, se il bollo non è scaduto, me lo dice; credo funzioni in tutte le regioni:
http://www.aci.it/
confermo il sito ACI
Sono schifato dal sistema! :(
fanno la stessa cosa con le multe...a me è arrivata una contestazione per una multa di SEI anni fa (regolarmente pagata) dai vigili di milano....
E' successa la stessa cosa anche a me due anni fa e proprio dai vigili di Milano:rolleyes:... Purtoppo non ho trovato la ricevuta e quindi, dopo svariati ed infruttuosi "pellegrinaggi telefonici" ho dovuto pagare di nuovo...:mad: :mad: :mad:
Quindi inviano le lettere a campione per cercare di rastrellare un po di soldi.
Qui ad UD è successo alcuni anni fà con la tassa di lusso del '92: hanno mandato la lettera a TUTTI indistintamente, ed hanno ragrannellato un fottio di soldi (fonte certificata un amico che al tempo lavorava proprio nell'ufficio che aveva avuto l'ordine di mandare la lettera a tutti).
A me per un xt600 per il quale nel 92 avevo pagato 600 mila di supertassa mi era arrivato un bollettino di oltre 1 milione.
Io avevo la ricevuta, ma ho perso 3 ore in coda all'ufficio delle entrate per dimostrare il pagamento, e quelle 3 ore a me NESSUNO le ha pagate.
NON HO PAROLE...... :mad: :mad: :mad:
sylver65
06-04-2007, 20:03
sucunnu e mamma sui
Ci provano con tutto,INPS ed IVA compresi.
Probabilmente è meno dispendioso far pagare 2 volte gli onesti che cercare di far pagare i disonesti:(
.....
Quindi inviano le lettere a campione per cercare di rastrellare un po di soldi.
...
Quindi io credo che basti semplicemente NON pagare i bolli ed aspettare il primo avviso.
A quel punto pagare insieme alla dovuta multa che comunque non è affatto alta.
La pratica in compenso viene chiusa in quanto è stato già pagato un accertamento con multa e non verrete più disturbati.
Alla fine credo che la somma delle multe pagate faccia decisamente risparmiare rispetto all'iter che si innesca per mancato pagamento nel caso siate sicuri di averlo pagato (alla fine pagate 2 volte + multa)
Io considero la multa come il pagamento di un "servizio segreteria", una specie di agenda elettronica con la quale lo stato tiene conto dei bolli da me non pagati (ma sul serio, non quelli pagati e che non trovo).
Co questo sistema non è che non li pagate. Li pagate in differita ed avete la garanzia che non vi vengano richiesti dopo 4 anni.
OH, sia chiaro, questa è un idea, non ho detto che non li pago eh? :confused: ;)
Alex da Tai (dove quando a Bepi hanno detto che non aveva pagato il bollo del trattore, si sono titrovati il trattore in ufficio, sopra la scrivania, insieme ai bolli pagati)
L'anno scorso per un problema di bolli mi sono rivolto alla Agenzia delle Entrate di Udine dove un dirigente (una gentilissima signora anziana ed infreddolita) ha sistemato tutto.
Il suo consiglio e' stato di evitare di pagare il bollo alle ricevitorie del lotto in quanto, se questi non versa all'erario l'incasso, la vostra ricevuta del bollo non assolutamente alcun valore. :rolleyes:
Rivolgetevi all'ACI che almeno li' la ricevuta ha valore... ha commentato.
.....
Il suo consiglio e' stato di evitare di pagare il bollo alle ricevitorie del lotto in quanto, se questi non versa all'erario l'incasso, la vostra ricevuta del bollo non assolutamente alcun valore. :rolleyes:
Rivolgetevi all'ACI che almeno li' la ricevuta ha valore... ha commentato.
Veramente vergognoso, io quest'anno per pagare il bollo di un'auto comprata usata ho fatto parecchie volte avanti ed indietro tra lottomatica e Sportello ACI in quanto mi davano due valori diversi di pagamento, questo perchè, essendo la mia auto trasformata a GPL, secondo l'Aci avrei dovuto pagare l'aumento introdotto quest'anno, mentre secondo la lottomatica nò, la cosa più curiosa che nel sito dell'agenzia delle Entrate mi confermava il pagamento della lottomatica (cioè senza aumento) in quanto, tuttora, mi dice:
Tariffa per alimentazione non inquinante,
purtroppo però per l'Aci invece questo è sbagliato, resta il fatto che io ho pagato quello che veniva di meno e per tutelarmi mi sono stampato anche la pagina del sito delle Agenzie delle Entrate.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |