Entra

Visualizza la versione completa : [R1150GS ADV] oscillazioni anomale

Leonardo L'Americano
03-04-2007, 23:47
sono appena tornato di un viaggio, ulitimi 400 km del ritorno ho notato questa oscillazione mai avuto prima, a circa 140 kmh se provo a dare dei colpi di cambio direzione veloce si inesca un fenomano strano, tipo se avessi la gomma posteriore sgonfia ( pressione 2,8 con borse piene ), cosa puo essere ?????:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

dimenticavo
R 1150 GS ADV
borse Alu
Ohlins
la ruota post e ant non hanno nessun gioco
press ant 2,5

HELPB

Brusca
04-04-2007, 08:24
ciao...secondo me devi frenare appena appena il ritorno del mono posteriore...parti con mezzo giro... e poi vedi

Il Maiale
04-04-2007, 08:39
qunati km ha il mono?, cmq è sfrenato

mengus
04-04-2007, 12:59
se hai le anakee lo fa ad alte velocita' ma in traiettoria di curva

Leonardo L'Americano
04-04-2007, 13:48
gomme Pirelli scorpion sync, ripeto, dopo 2000 km nelle stesse condizioni di marcia, stesse gomme, ammo , peso , borse etc ha iniziato questo fenomano

GIANFRANCO
04-04-2007, 14:01
ma che hai il posteriore che ti saltella?

Hellon2wheels
04-04-2007, 14:31
Frenare il mono posteriore significa avvitare la vitina sulla base dell'ammo verso nella direzione H, senza toccare il rotellone del precarico ?

Brusca
04-04-2007, 16:04
esatto....

alpneus
04-04-2007, 16:13
non mi risulta che gli Ohlins abbiano vitine per regolare il freno in estensione ... :confused: :confused: :confused: :confused:

Leonardo L'Americano
04-04-2007, 21:30
nessuna vitina come sulle ammo di serie, c'è la "ruota" per l'idraulica sotto, credo che ha la stessa funzione della vitina.

il post. non saltella ma oscilla, ripeto come se la ruota post. fosse sgonfia.

X Salvo....da quando ho smesso di fumare le mie 60 sigarette al giorno tutti mi dicevano che avrei preso 10-15 kg.....quindi sono a peso controllato da 2 mesi !!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

FABICONI
04-04-2007, 22:35
Ruota squilibrata????

Leonardo L'Americano
05-04-2007, 01:09
Ruota squilibrata????

non saltella....oscilla !:mad:

rob75
05-04-2007, 12:24
se oscilla non dovrebbe dipendere dall' ammortizzatore.

io propenderei per il pneumatico.

un ex tk
05-04-2007, 12:49
In prima istanza controlla il pneumatico...leggendo spesso nel Forum, molti sostengono che il fenomeno può essere causato dalla pressioe del pneumatico o da una anomalia di consumo...;)

:lol: PS: ma anche il 1150 oscilla a volte? Piripicchio sarà in preallarme o a letto con un attacco di ulcera...:lol:

Bandit
05-04-2007, 14:30
Idraulica andata?

rob75
05-04-2007, 15:42
non saltella....oscilla !:mad:
ma per oscillazione che intendi? va su e giù? non e' ferma?

Leonardo L'Americano
05-04-2007, 19:01
ma per oscillazione che intendi? va su e giù? non e' ferma?

se eviti un ostacolo in mezzo alla strada nel "piff paff", cioè destra sinistra o vice versa veloce, intendo sopra i 140 kmh, il posteriore continua a andare a destra e sinistra, appunto tipo che la gomma è bassa di pressione.

X Salvo...vedi che la mia non è di ghisa ma di metallo pregiato.....non fa ruggine e non squaglia !!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

rob75
06-04-2007, 10:36
se eviti un ostacolo in mezzo alla strada nel "piff paff", cioè destra sinistra o vice versa veloce, intendo sopra i 140 kmh, il posteriore continua a andare a destra e sinistra, appunto tipo che la gomma è bassa di pressione.

X Salvo...vedi che la mia non è di ghisa ma di metallo pregiato.....non fa ruggine e non squaglia !!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
se fosse un problema dell' idraulica dell' ammortizzatore, non dovrebbe oscillare, dovrebbe "galleggaire" e, in più, dovrebbe farlo anche su una cunetta o un dosso.
per come la descrivi, sembrerebbe proprio il pneumatico. non e' che c' e' qualche "bolla"?

Andrea
07-04-2007, 22:08
Oltre alle ruote che hai già controllato,accertati che non ci sia gioco nel forcellone post.,"potrebbero"essere i perni da registrare.Il gioco deve essere pari a ZERO.

Leonardo L'Americano
08-04-2007, 00:39
Oltre alle ruote che hai già controllato,accertati che non ci sia gioco nel forcellone post.,"potrebbero"essere i perni da registrare.Il gioco deve essere pari a ZERO.

lo so , tolleranza zero !

Leonardo L'Americano
11-04-2007, 00:38
forse ho risolto, vi dico appena ho il tempo di provare la moto !

Bandw
11-04-2007, 00:55
forse ho risolto,

Hai messo le rotelle????? http://www.bandw.it/img/smile/Nuova%20cartella/36_5_2.gif

mary
11-04-2007, 08:55
Controlla il gioco del forcellonee dell'ultimo snodo prima del cardano...dopo un pò di strada vanno registrati.
Se applichi uno squotimento molto secco e veloce allo sterzo, è normale che si inneschi un ondeggiamento sulla ruota posteriore, il fatto stà nel vedere quanto dura l'effetto " onda ".
Riprova anche con le borse vuote e dopo aver controllato pressione delle gomme ( 2.9 ), freno ammortizzatore e gioco gorcellone e snodo cardanico.

Leonardo L'Americano
11-04-2007, 13:10
Controlla il gioco del forcellonee dell'ultimo snodo prima del cardano...dopo un pò di strada vanno registrati.
Se applichi uno squotimento molto secco e veloce allo sterzo, è normale che si inneschi un ondeggiamento sulla ruota posteriore, il fatto stà nel vedere quanto dura l'effetto " onda ".
Riprova anche con le borse vuote e dopo aver controllato pressione delle gomme ( 2.9 ), freno ammortizzatore e gioco gorcellone e snodo cardanico.

ciao Mary

sono appena tornato da un viaggio in Abruzzo , Umbria e Toscana, la moto era carica e nelle stesse condizioni di marcia nei ultimi 400-500 km nei cambi direzione a velocità intorno ai 140 e oltre mi innescava questo fenomeno strano che non ha MAI fatto prima, la moto è tutta in ordine, controllata tutta, l'unica cosa strana era la gomma anteriore, appunto cambiata ieri, non ho avuto il tempo di provare la moto ma credo che era proprio quella !! ( grazie a Duca_DOES_Well :D )

Leonardo L'Americano
15-04-2007, 15:52
purtroppo non ho risolto ! :mad: :mad: :mad: :mad:

ho visto che sul cerchio post. c'è la gommina nera del peso di equlibratura, adesso non se il gommista l'ha lasciata del vecchio o se o perduto quello nuovo, se fosse quello nuovo potrebbe essere questo ?:confused:

mary
15-04-2007, 21:52
Potrebbe anche essere " scoppiato " l'ammortizzatore post.:confused: ...cioè finito...;)