PDA

Visualizza la versione completa : F650GS-Filtro aria BMC

ollast
02-04-2007, 18:53
Solo per dare conto dell'esperienza negativa con il filtro BMC.
Avendo da qualche anno un K&N sul 1100, ho pensato di montarne uno simile anche sull'F650.
Per prima cosa e' difficile valutare senza l'ausilio di strumenti gli effetti del filtro sul rendimento del motore. Ma supponiamo pure che effetti ce ne siano e che siano positivi. A questo punto, un'ipotesi non costa nulla e lascia salvo il mio scetticismo.
Al di la' di queste valutazioni assai opinabili, il dato oggettivo, il grosso problema, e' che la cartuccia monta male sul supporto della cassa-filtro. Il risultato e' che l'insieme cassa-flangia-condotto d'aspirazione non chiude bene. Questo da solo e' un motivo sufficiente per tornare al filtro originale. Senza fretta, controllando periodicamente la cassa filtro in attesa del tagliando.
Il momento e' arrivato: al momento della sostituzione, una pulizia piu' accurata della cassa-filtro ha prodotto due mosche rinsecchite ed uno strato di morchia sulle pareti interne come non avevo mai potuto vedere. Male per un intervento che si vorrebbe "migliorativo".
Morale: se posso permettermi un sommesso consiglio, i proprietari di F650GS farebbero bene a stare alla larga dai filtri BMC.